Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 664 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 664
Iscritti: 0
Totale: 664


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - I coltelli di Zato
Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
I coltelli di Zato Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque:
complimenti a Riddick per la sua creazione, molto molto bella Cinesino
complimenti a Zato per i 10k messaggi Sorriso
Ma sai che rabbia se tagliavi la banconota che usavi come sfondo? :-D
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della super recensione Tommaso!!!I prossimi progetti x piccolini che farò te li mostrerò in anteprima,così mi darai qualche consiglio tecnico,visto che hai apprezzato il regalino e i suoi accorgimenti(vedi godronatura e incavo).
Ciao Nicola. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello un bell'acqisto Zatoichi San!!!!!!!!!!
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi sono in vena di gentleman's,quindi vi posto il mio Viper Timeless in ulivo-titanio(l'abbinamento più bello in catalogo secondo me)


La forma è molto sinuosa e piacevole,nata dalla mano dell'ottimo Silvestrelli.Il coltello si concede qualche vezzo estetico in più,e data la destinazione d'uso non esasperata rinuncia ad una qualsivoglia guardia inferiore.
La lama è polivalente,di lunghezza adeguata per un coltello da tutti i giorni e dotata di una punta che sopporta anche qualche abuso.L'impugnatura è ben dimensionata e comoda.Il liner blocca con sicurezza ed è affidabile.Sapete quanto io odi i liner lock ma,su questa tipologia di coltello,che potrebbe anche fare a meno del blocco,la trovo una scelta azzeccata.
L'apertura a una mano è possibile sfruttando il breve filework sul tallone della lama,leggermente sporgente.
Il maggior pregio del Timeless sta comunque nella perfetta realizzazione e negli accoppiamenti a regola d'arte,che,uniti a finezze come i liner arrotondati,lo fanno scambiare per un custom.
Purtroppo a rovinare tutto ci pensa quella scritta sulla lama,davvero fuori luogo.Tuttavia questo è uno degli unici due difetti di questo modello altrimenti eccezionale.L'altro è la mancanza di un buco a cui assicurare una catenella per un porto più semplice senza perdere il coltello



Se stavate cercando un coltello elegante..la vostra ricerca finisce qui

Come di consueto ecco i link alla sceda Collini(seppur relativa ad un altro alla versione con bolsters in titanio graffiato) e al sito del produttore
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/485bb4280144edb52718c348d4010645/Product/View/2584
http://www.viper.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero bellissimo Zato. Il libro su cui lo esponi, tra l'altro, è un pezzo di storia dell'ornitologia. Pregievole Sorriso

Ultima modifica di FedericoB89 il Sab 21 Giu 2008-13:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La versione che hai tu ora non è più prodotta: è stata appunto sostituita da quella con testine in titanio martellato Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mar 24 Giu 2008-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho quello con il manico in bocote ed è bellissimo e semplicissimo. il meccanismo del mio è perfetto sono molto soddisfatto Sorriso Sorriso
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 24 Giu 2008-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la stessa versione di Zato, ed è stato il primo pezzo della mia collezione.

Concordo su tutto quello che è stato scritto, compreso la bruttezza della scritta... anzi, stavo quasi pensando di farla togliere, però sembra incisa piuttosto profondamente... potrebbe essere un problema? Sussurro
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2008-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il prossimo coltello è sconosciuto ai più.
Si tratta di un fighter disegnato da Mike Faraone per l'Aki.
Prodotto da Fox,si distingue per la bellezza della lama in 440,le guancette in (suppongo)ulivo e il fodero assurdo..troppo alto(copre quasi tutto il manico)e privo di qualsivoglia attacco o passante.

Si tratta di una lama massiccia,che incute un certo rispetto.Sull'uso come fighter ho qualche dubbio..è tanto lungo,con l'impugnatura poco grippante e la punta un po' troppo alta sull'asse del manico ma..di certo è minaccioso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2008-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che mi sembra un coltello un pò fuori del comune,per un certo verso sembra un grosso coltello da cucina,ma la lama è molto bella con quel suo profilo un pò curvo,forse sul manico si poteva ricercare qualcosa in più,mi sembra un pò anonimo,ma nel complesso è un bel coltellone! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2008-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Devo dire che mi sembra un coltello un pò fuori del comune,per un certo verso sembra un grosso coltello da cucina,ma la lama è molto bella con quel suo profilo un pò curvo,forse sul manico si poteva ricercare qualcosa in più,mi sembra un pò anonimo,ma nel complesso è un bel coltellone! Sorriso
Assolutamente d'accordo. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 12 Lug 2008-2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Coltello curioso, ma carino. Il fodero che quasi lo fa sprofondare, se non erro, è usato per i coltelli scandinavi, ma quelli almeno hanno gli attacchi... Condivido le tue perplessità circa la sua usabilità come fighter, ciononostante è bello e per un uso utility dovrebbe rendere bene
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Ago 2008-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa volta vi presento una "meteora"..ovvero un coltello che è arrivato poco tempo fa in collezione e se ne sta andando.
Il pezzo in questione è uno Spyderco Spyderfly,ovvero il balisong secondo Spyderco.


Era stato aggiunto in collezione perchè mi ci ero imbattuto per caso in un negozio..che lo aveva lì da una vita.
Senza dubbio è un bell'oggetto,anche da punto di vista collezionistico,ma di scarsa(per me) utilità pratica.L'avevo preso per "interesse accademico",come quasi tutti i coltelli che ho,cioè per studiarlo e vedere se ne ricavavo qualche spunto per progetti nuovi.Poi però è spuntato fuori il balisong-utility di Cold Steel(che è stato realizzato molto prima che io disegnassi i miei,ma di cui ignoravo l'esistenza).Inoltre,dopo un certo periodo di esercizi con un trainer fatto con un coltello da quattro soldi,sono giunto ad escludere l'utilità in combattimento di tutti quei trick..e in definitiva ho perso interesse per l'oggetto perchè mi aveva già insegnato tutto quello che poteva.Per questo ha preso il volo per...un altro coltello "da studiare" di una tipologia che non avevo mai avuto.

Ma com'è lo Spyderfly?Be'..senza dubbio ben realizzato.Il movimento è fluido,grazie anche alle boccole interne.

Il blocco(solo in chiusura)è sicuro e la molla fa sì che il perno salti da solo in posizione di apertura appena si stringono i manici,e ci rimanga mentre si usa il coltello.
La lama è un ottima per il combattimento.Sottile,eppure robusta,pericolosa sia di punta che di filo.
La clip è ben posizionata e ha vari punti di fissaggio,rendendo il porto del coltello agevole,nonostante le dimensioni imponenti(15.5cm da chiuso,25,5 da aperto)
L'unico difetto è il metodo di realizzazione dei manici,che lascia alcuni segni sulla superficie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 06 Ago 2008-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io aspetto il dog...susu dai! :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 06 Ago 2008-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo Zato..

una domanda..sai per caso le boccole in che materiale sono?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Foto di gruppo dei miei Spyderco..in attesa di aver voglia di fare un'altra recensione Linguaccia
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per caso ti piacciono gli spyderco?!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group