Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 678 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 678
Iscritti: 0
Totale: 678


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il mio Heckler & Koch Axis by Benchmade
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il mio Heckler & Koch Axis by Benchmade
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Pippeis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-20:33 pm    Oggetto: Il mio Heckler & Koch Axis by Benchmade Rispondi con citazione

Ecco una delle mie ultime new entries!! Sorriso

Heckler & Koch Axis Drop Point, Micheal Snoody Design, realizzato grazie alla collaborazione con Benchmade.

QUI sul sito Collini
QUI sul sito ufficiale HK

Il giochino è nelle mie mani da poco, giusto il tempo di smaneggiarlo un po' per poi scrivere questa breve recensione.

Scheda di Collini

Destinazione d'uso: Collezione/Tattico/Militare

Lama: in acciaio inox 154CM 58/60HRC
Manicatura: Alluminio Aeronautico con liners in acciaio inox e grip in kraton
Lunghezza lama: 85mm.
Spessore della lama: 4mm.
Lunghezza chiuso: 113 mm.
Lunghezza totale: 202mm.
Peso: 158g.
Chiusura: Axis
Clip: Reversibile ed amovibile in acciaio Inox
Note: Design by Mike Snody - Prodotti interamente da Benchmade


A prima vista mi ha colpito l'ottima sensazione di robustezza, sia della lama che del corpo del coltello in generale.

Inizialmente ho trovato un po' scomoda l'apertura ad una sola mano con il thumbstud nonostante un paio di minuti di tentativi mi abbiano fatto trovare la giusta posizione... ad ogni modo c'è di meglio. Risulta molto più pratica invece l'apertura con il colpo di polso, agevolando però l'apertura della lama azionando l'axis lock (non blocca la lama chiusa, ma aiuta l'apertura).

Il filo è fantastico, taglia che è un piacere, "purtroppo" meglio del mio fido Spyderco Stretch in VG10 che porto sempre con me...

Ecco qualche foto e un filmato di come apro e chiudo la "pesante" lama con un sol colpo... Sorriso











e QUESTO è il link al filmato dell'apertura.

Sono ancora in attesa di un altro coltellino per festeggiare il compleanno Collini (sempre una buona scusa per comprare coltellini nuovi!), purtroppo non era disponibile ma dovrebbe arrivare a breve anche questo! Linguaccia

ciao...

F
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa hai fatto..
appena chi so io vede questo topic si scorda del Griptilian e compra l'H&K nonostante i suoi buoni propositi di risparmiare Sorriso

Gran bell'acquisto Pippeis.L'unico difetto che trovo a questo coltello è il prezzo,per il resto è uno dei miei preferiti
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pippeis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Gran bell'acquisto Pippeis.L'unico difetto che trovo a questo coltello è il prezzo,per il resto è uno dei miei preferiti


Si vive una volta sola, dai... Sorriso

Cmq preferirei mantenere un discreto "no comment"

ciao...

F
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-22:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è quello che ho detto al mio amico che è indeciso se comprarlo o no..si vive una sola volta Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Madò che prezzo Amore
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti, bel coltello, non so il prezzo ma ho capito che è meglio non saperlo Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-0:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riapro ora il mio Mac per dare un'occhiatina al Forum...e rimango basito!!
Mamma mia ......Pippeis....veramente, come dice Zato, cosa hai fatto!!!!
Sono giorni che sto proprio ragionando su questo coltello....eh...sono senza parole perchè lo trovo bellissimo!! Ehhhh.. :clapping:
Sono pure andato a vederlo sabato da Collini... riservandomi una decisione.
I pregi che trovo su questo coltello sono: (oltre al lato estetico che, come detto, per me è notevole) robustezza, apertura molto fluida, una lama che trasmette il senso di effecienza senza essere troppo agressiva o vistosa, si impugna bene (anche in revese grip). Infine, aggiungo che mi sembra un coltello "elegante", insomma.... Stupito
Le uniche mie personali perplessità sono (o forse dovrei dire erano....vedremo) la manicatura in alluminio (e quindi la possibilitò che sia sconfortevole in determine situazioni ambientali) e, in considerazine del prezzo, una remora ad usarlo (e se si rovina...???) visto che sto cercando un folder da usare, non certo in situazioni estreme, ma nelle più disparate occasioni e sbattendome delle possibili conseguenze (tranne fare una normale manutenzone).
Magari Pippeis se mi/ci racconti ancora qualche cosa dopo qualche impiego sul campo (ma a me basta anche qualche altra impressione).
Per finire, complimenti veramente per l'acquisto! Grazie delle belle foto (se ne vuoi fare latre...fai pure!!!!! Sorriso ) e del filmato esplicativo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di "unico difetto il prezzo" ...non è strettamente attinente ai coltelli pero' ......rido ogni volta che lo leggo Linguaccia

http://www.sidus.org/tecnicaDintorni/MERCATINO/PiaciutoPrezzo.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimentoni Pippeis, bellissimo pezzo. Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' troppo bello, mi piace da matti ! complimenti... ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pippeis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valerio65 ha scritto:

I pregi che trovo su questo coltello sono: (oltre al lato estetico che, come detto, per me è notevole) robustezza, apertura molto fluida, una lama che trasmette il senso di effecienza senza essere troppo agressiva o vistosa, si impugna bene (anche in revese grip). Infine, aggiungo che mi sembra un coltello "elegante"


Trovo queste tue considerazioni perfettamente calzanti con il coltello in oggetto... Sorriso Bello, robusto e funzionale!


valerio65 ha scritto:
Magari Pippeis se mi/ci racconti ancora qualche cosa dopo qualche impiego sul campo (ma a me basta anche qualche altra impressione).


Impiego sul campo direi piuttosto poco e credo che raramente questo coltello avrà la fortuna di tagliare veramente qualcosa...

Cmq come nota che personalmente trovo piuttosto scomoda è la clip che fa forza su una superficie troppo "gommosa" e rende quindi molto difficile inserirlo in una cintura o nei pantaloni.

Inoltre vorrei ritirare quanto ho scritto riguardo l'apertura con il thumbstud un po' scomoda... dopo un po' di pratica ho preso il via e ora apro e chiudo alla velocità della luce!! Decisamente il chiudibile con cui mi diverto di più a giocare...

Inoltre la capacità di taglio, lo ripeto, è veramente sorprendente!! Ho già un paio di lame in 154CM ma questa è straordinaria... basta poggiarla su qualsiasi cosa e spingere e affonda senza problemi... non parliamo poi della punta, entra dentro qualsiasi cosa senza fare alcuna resistenza!! Veramente notevole!! Sorriso

Eccolo vicino al mio Spyderco Stretch (che è quotidianamente nella mia tasca!)



ciao...

F
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh Pippeis (F.) prima tutto grazie per l'ulteriore tuo post. Ho notato che abbiamo gusti simili; lo Spyderco che ti porti in giro a me piace molto, forse è quello che esticamente preferisco; l'ho sempre solo visto su web e mai dal vero ma lo trovo molto bello.

Ma quindi non hai intenzione di alternare il porto quotidiano con il nuovo acquisto? E, scusa se te lo chiedo, perchè? Hai paura di rovinarlo?
Scusa tutte queste domande ma sai, mi piacerebbe leggere pagine e pagine su questo coltello per sviscerare ogni possibile aspetto (si, si...sono conscio di non essere troppo giusto!! :joy: ).
Ciao e grazie
V.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pippeis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valerio65 ha scritto:

Ma quindi non hai intenzione di alternare il porto quotidiano con il nuovo acquisto? E, scusa se te lo chiedo, perchè? Hai paura di rovinarlo?


Intanto diciamo che i coltelli amo averli e collezionarli... ma non ho tutta questa necessità di usarli quotidianamente! Sorriso In questo periodo, lavorando spesso in un cantiere, mi trovo ad averne bisogno spesso ed infatti lo spyderco e il boker rescom sono sempre con me... ma non mi serve cambiarli spesso. Invece trovo molto piacevole e divertente acquistarne di nuovi, averli a casa, usarli per hobby e senza motivo, maneggiarli, provare aperture, chiusure, tagli... farli vedere ad amici che se ne interessano... Sorrisone

Per ora non userò tutti i giorni questo HK perchè non lo vedo utile per quello che faccio tutti i giorni. Nemmeno lo spyderco è proprio il top ma al momento è quello che soddisfa maggiormente le mie esigenze... in fondo un paio di salsicce e un panino devo tagliarli tutti i giorni verso ora di pranzo!! :-D :-D

L'HK mi limiterebbe sicuro per l'ingombro, è piuttosto spesso (circa 2 volte e mezzo lo spydie), il manico in kraton è decisamente gommoso e antiscivolo e questo rende un po' difficile l'inserimento nella tasca dei pantaloni con la clip senza aiutarsi con due mani...

Però in una scampagnata, per tagliare le stesse salsicce e lo stesso panino... e magari un salamino e un pezzo di pecorino lo porterei senza problemi!! Sorriso

Come vedi tutti impieghi altamente specifici!! :joy:

ciao...

F
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abbiam capito che coltello prenderai alla fine Valerio.. Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel coltello complimenti piace molto anche a mé Cinesino
e trovo molto bello anche il modello con lama similtanto che c'é sul sito HK
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-5:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bello il sistema di apertura, chiusura dell'heckler.. sarebbe questo il famoso sistema "axis"?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pippeis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bighorn ha scritto:

e trovo molto bello anche il modello con lama similtanto che c'é sul sito HK


un po' troppo 'meregano con la lama tanto secondo me...

ciao...

F
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
bello il sistema di apertura, chiusura dell'heckler.. sarebbe questo il famoso sistema "axis"?


Ecco un link di un video esplicativo dove si vede come lavorano le molle a filo nel sistema di chiusura AXIS...
http://www.youtube.com/watch?v=w0J5IjRnalo&NR
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vecchio Fosco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 17, 2007
Messaggi: 89
Località: Toscana

MessaggioInviato: Gio 06 Nov 2008-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente un bel coltello :joy: ... prezzo e manicatura a parte Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group