Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 460 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 460
Iscritti: 0
Totale: 460


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio Suggerimento per acquisto Coltello Militare folder
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio Suggerimento per acquisto Coltello Militare folder
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
frasco.ng
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 29, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-1:52 am    Oggetto: Consiglio Suggerimento per acquisto Coltello Militare folder Rispondi con citazione

Innanzi tutto volevo complimentarmi con voi tutti, finalmente ho trovato un Forum SERIO, COMPETENTE e disponibile.
Da poco mi sono scoperto appassionatissimo di coltelli e voglio farmi un bel regalo: voglio acquistare un buono e bel coltello, ne ho visto e valutati tanti ma a questo punto mi serve il consiglio di persone competenti ed esperte come voi.
Ho già letto con molto interesse i consigli dati sugli argomenti : http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7655&start=15&postdays=0&postorder=asc&highlight= e http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7690&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= .
Le caratteristiche che deve avere:
1) Pieghevole e trasportabile addosso (clip)
2) Robusto, Possente, Versatile e Pratico
3) Lunghezza intorno ai 10cm
4) Tanta qualità e Hi Tech
Compatibilmente con quanto su richiesto:
5) Leggero ma soprattutto Piatto
6) per la lama possibilmente combinata: a filo e seghettata
7) per la qualità dell'acciaio non mi pronuncio: sicuramente robusta e tagliente.
8) Per l'importo non vorrei fare uno "sproposito" ma sono disposto a valutare ogni buon consiglio.

Per farvi qualche esempio sui tip dei modelli che mi piacciono:
CRKT M21-14SF - BOKER JIM WAGNER - Zero Tolerance - ZT301, ZT200 e ZT500 - ExtremaRatio - MPC .

Per quanto riguarda l'utilizzo:
-VIRTUALE: Militare/Tattico/Operativo, Difesa/offesa con il concetto che "a volte far vedere che uno possiede una clava più grossa e potente significa non essere costretto ad usarla", insomma possedere questo tipo di coltello deve farti sentire appagato, protetto e tranquillo.
-REALE: collezionismo, quotidiano come utensile versatile (non pseudo pinze ma tagliare corde/funi cartoni aprire e/o forzare casse di legno ecc. ecc.) ed escursioni all'aperto e nei boschi .......

Saluto tutti Voi e attendo con ansia i vostri consigli.

Francesco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto benvenuto tra noi. Per il tuo acquisto potresti andare o sui CRKT o sugli Spyderco. Per le escursioni, dipende da quanto durano, ti consiglierei anche un fisso per i lavori più pesanti che potrebbero mettere in crisi un folder.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
frasco.ng
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 29, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la velocissima risposta.
Gli Spyderco non mi piacciono e per i CRKT, anche se non ne capisco molto, hanno come punto a sfavore il tipo d'acciaio......
Idealmente stavo pensando a qualcosa di più imponente.
... cmq come crkt stavi pensando a qualche modello in particolare o M21-14SF (quello indicato da me).
Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-2:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco il mio consiglio .........
sembra ingombrante ma e' un buon compromesso Sorriso Sorriso



_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
frasco.ng
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 29, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-3:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dite vantaggi e svantaggi di questo: http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4908e14d00c6faa92718c348d4010652/Product/View/3092#
[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frasco.ng ha scritto:
Mi dite vantaggi e svantaggi di questo: http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Product/3092#

I VANTAGGI che io ci vedo:
- clip multiposizione (tip-up, tip-down, destra o sinistra)
- carson flipper che permette apertura semplicemente azionandolo con un pò di forza
- guardia superiore che permette di aprirlo come avesse una wave
- blocco automatico sul linerlock che da sicurezza a questo blocco non troppo amato dai più
- pare completamente smontabile

Gli SVANTAGGI che ci vedo:
- acciaio non eccelso, specie se parliamo dal lato collezionistico, se invece lo userai molto e avrai possibilità di riaffilarlo personalmente chissene, perdi un pò di tempo ma non hai comprato (pagando molto) qualcosa che hai paura di rovinare
- carson flipper (sebbene possa essere un vantaggio) che essendoci non permete di avere un blocco più bello
- guardia superiore (sebbene possa essere un vantaggio) che essendoci dà fastidio (in qualche impugnatura) al pollice
- blocco automatico (sebbene possa essere un vantaggio) che essendoci complica l'azione di chiusura
- costo... per 150€ vai su uno spyderco!

ad esempio, un coltello che coglie le tue richieste e rimane con lama nera che sembra che ti piaccia (anche se dici che non ti piace):
1) Pieghevole e trasportabile addosso (clip) SI', riposizionabile in tutti i modi come nel CRKT
2) robusto SI', possente NON TROPPO (rimane sempre un folder!), versatile SI', pratico SI', lo spyderhole è ugualmente pratico rispetto al carson flipper e il thumb studd del CRKT
3) Lunghezza intorno ai 10cm SI', spesso solo 0,5mm meno e lungo 5mm meno rispetto al CRKT
4) Tanta qualità e Hi Tech SI', molta più che nel CRKT
5) Leggero ma soprattutto Piatto SI', più piatto del CRKT
6) per la lama possibilmente combinata: a filo e seghettata SI'
7) per la qualità dell'acciaio non mi pronuncio: sicuramente robusta e tagliente. SI', migliore del CRKT
8) Per l'importo non vorrei fare uno "sproposito" ma sono disposto a valutare ogni buon consiglio. Costa anche meno del CRKT pur avendo a mio parere qualità e materiali migliori
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Product/3725
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti condisglio, da estimatore della grande qualità benchmade, questi due modelli:
- Benchmade Rukus 610: possente (lama 10,7 spessa 4 mm in S30V), chiusura supelativa Axis-lock, manicatura mista G10-micarta, liner molto spessi, design di neil blackwood, finiture eccellenti, apertura extrarapida!
http://it.youtube.com/watch?v=-cBsy1JdRfc&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=xxYcDhsSsU4&NR=1
http://it.youtube.com/watch?v=EVMzP7PZ6G4&feature=related
- Benchmade skirmish: Design particolare e affascinante, sempre di Balckwood, frame lock robustissimo in titanio, piattissimo, lama in S30V, veramente spaventoso!!!
Guardali rispetto ad altri...

_________________
"A knifeless man is a lifeless man"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
frasco.ng
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 29, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti quanti finora stanno contribuendo ad aiutarmi nella scelta.

Volevo fare una precisazione, per quanto riguarda la Lama, nelle preferenze ho messo "possibilmente a filo e seghettata" (-... Secondo Voi per un utilizzo misto, è più utile una lama combinata o tutta a filo ? -) ma non è condizione necessaria così come il colore nero, infatti tra le mie prime preferenze avevo anche inserito ZT200/301/500.

A questo proposito il Rukus 610 e lo Skirmish li vedo molto simili agli ZM301 e ZM200 ... o sbaglio ?? Ci sono sostanziali differenze tra le 2 marche e modelli ?
Mi piacciono molto entrambi i modelli ... forse li trovo visivamente "poco aggressivi o non so come meglio esprimermi" ... e come utilizzo .... ??
Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frasco.ng ha scritto:
Grazie per la velocissima risposta.
Gli Spyderco non mi piacciono e per i CRKT, anche se non ne capisco molto, hanno come punto a sfavore il tipo d'acciaio......
Idealmente stavo pensando a qualcosa di più imponente.
... cmq come crkt stavi pensando a qualche modello in particolare o M21-14SF (quello indicato da me).
Grazie.
Direi che l'M21-14SF vada bene
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
frasco.ng
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 29, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ricevere il miglior consiglio ritengo opportuno informarvi che posseggo una pinza Leatherman Charge TTI e la porto sempre con me pronta a qualsiasi utilizzo, il nuovo acquisto dovrebbe fare i lavori più pesanti e quindi essere complementare.

A parte gli altri consigli molto ben accetti, mi spieghereste in modo pratico che differenza pratica (d'utilizzo) c'è fra una lama tutta liscia e una combinata?

E su che tipo di lama conviene orientarsi per un UTILIZZO VIRTUALE più che REALE come il mio (vedi primo post).



Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una lama tutta liscia proporzionalmente perde il filo più in fretta, mentre una lama anche seghettatta permette un taglio più rapido di materiali fibrosi o comunque più ostici, con la parte seghettatta, inoltre questa porzione di filo perderà molto più lentamente il filo. La parte liscia subirà una normale usura e quindi sarà da riaffilare più spesso. Per un uso come il tuo una lama con punta Tanto mi sembra eccessiva, è però consigliabile se conti di sottoporlo a usi anche molto gravosi; altrimenti direi che la classica drop point vada bene. Ricorda però che un coltello è la leva più costosa e meno adatta a questo utilizzo che tu possa usare, Quindi usalo con parsimonia come "piede di porco"... Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
frasco.ng
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 29, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Federico,
a questo punto il tuo consiglio rimane sull'M21-14SF o più verso i coltelli suggeriti da MOXET1 (che ringrazio per i suggerimenti) Benchmade Rukus 610 e Benchmade skirmish. Tra l'altro come ho detto in precedenza mi sembrano molto simili agli ZT301 e ZT200 o sbaglio ... ? Onestamente mi piacciono di più gli ZT, fra il 200 e il 300 quale ritieni più adatto alle mie esigenze o hai altri suggerimenti.....
E rimanendo sul tuo consiglio punta TANTO hai qualche altro modello da consigliarmi ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la punta tanto ci sono sempre i CRKT, fra il 200 e il 300 di ZT, direi il 200 perché ha una lama con un profilo che la rende più "agil"e quindi più utile per quello che devi fare. Datala sottigliezza della punta però non usarlo, per aprire delle casse, facendo troppa forza. Per i CRKT direi o l'M-21 o i vari Carson M-16 con punta tanto.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un bel video dove uno mostra le differenze tra 200 e 300 (che costa praticamente il doppio) e in sostanza dice che preferisce il 200...ma sono opinioni.
A me sembrano molto diversi i Benchmade dagli ZT. Sicuramente tutti belli massicci. Io ho ordinato il rukus che nella mia testa sintetizza il massimo x forma di lama, facilità di riaffilatura (le linee curve degli ZT son belle da vedere ma non da riaffilare!) sicurezza di blocco. Velocita di apertura. Poi mi piace moltissimo l'abbinata di micarta e G10.
E' la mia idea di coltello perfetto.
Ma questo è totalmente soggettivo.

http://it.youtube.com/watch?v=jvnM22mMQvg
_________________
"A knifeless man is a lifeless man"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
frasco.ng
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 29, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Giusto per essere certo di aver capito:
Punta TANTO x es.:CRKT - Carson M16-14D
Punta DROP POINT x es.: ZT200drop point

.... e CRKT - Carson M21-14SF che punta ha, non riesco a capirlo....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
frasco.ng
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 29, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..... il Rukus dovrebbe avere punta drop point ?
Forse vi sto stressando.... vi chiedo scusa...
Cmq mi sto chiarendo le idee. Grazie a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frasco.ng ha scritto:
.... Giusto per essere certo di aver capito:
Punta TANTO x es.:CRKT - Carson M16-14D
Punta DROP POINT x es.: ZT200drop point

.... e CRKT - Carson M21-14SF che punta ha, non riesco a capirlo....

Direi una drop point modificata in modo da tendere un po'alla spear point (punta a lancia usata per gli stiletti)
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
frasco.ng
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 29, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2008-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di essere arrivato ad una scelta fra questi 4 modelli:


L' M21-14SF, mi piace esteticamente ma ha contro un acciaio scarsino;


Lo ZT-200 lo vedo molto possente e cmq opteri per il modello ZT200ST (con lama combinata che tra l'altro in Italia non riesco a trovare da nessuna parte ???) esteticamente mi piace poco meno rispetto al CRKT;


Il Jim Wagner è quello che esteticamente mi piace di più in assoluto ma sembrerebbe il più scarso per robustezza e qualità;





Il Rukus lo vedo con tanta qualità, poco appariscente ed esteticamente mi piace meno dello ZT200ST e ZT200;


Infine aggiungere, in più oltre a 4 precedenti, il RUKUS
ma solo per dovere di cronaca in quanto mi è stato consigliato su un confronto diretto con il CRKT, è quello che secondo me è meno appariscente ed esteticamente piace di meno anche se ha , appunto, un po di qualità in più rispetto al CRKT.



A questo punto, se non avete altri consigli/suggerimenti (sempre molto ben accetti), datemi il vostro illustre e competente parere.

Grazie !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2008-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la scelta fosse mia, andrei sullo ZT o il Benchmade.

Però io prenderei il filo completamente liscio, per maggiore superficie di taglio sfruttabile e facilità di riaffilatura.

Dal punto di vista estetico preferisco lo ZT ma credo che da quello puramente funzionale il Rukus sia migliore.
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
frasco.ng
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 29, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2008-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie LouisCypher,
.... ma non esiste proprio nulla: esteticamente come il Jim Wagner o il CRT e con le caratteristiche qualità/robustezza delllo ZT e/o il Benchmade ?
Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2008-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai selezionato 4 ottimi coltelli utility..più il Wagner che è un coltello da combattimento ed ha senso solo come tale(e anche lì dipende a chi chiedi..)
Benchmade è sicuramente quello di qualità più elevata,seguito a ruota dallo Spyderco.
Lo ZT è appena un passetto indietro(anche sul piano della robustezza)
Il CRKT è un coltello con un ottimo rapporto qualità prezzo ma di fascia media,così come il Boker.

Quindi,se puoi,prenditi il Rukus.Occhio però che è una spada..ti consiglierei di valutare anche il mini Rukus che ha dimensioni più umane
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2008-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra tutti quelli che avete presentato, io prenderei il RUKUS, o al massimo lo ZT0200 (C'è anche lo ZT0500......)
Però gli Zero Tolerance non sono molto "occultabili/Portabili", sono abbastanza grossetti.....
Inoltre ci sarebbero gli Spyderco (che non ti piacciono, ma sono degli ottimi modelli), ed infine, modelli che non avete considerato, gli EMERSON, tra cui il CQC-07.

Qui assieme al RAVEN (in alto).

_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2008-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la lama combo ci sarebbe anche il Benchmade axis griptilian!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2008-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Con la lama combo ci sarebbe anche il Benchmade axis griptilian!


Si, ma non è all'altezza di quelli citati sopra........ Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2008-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


E questo ?C'è anche combo,acciaio 154CM temprato da Bos!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2008-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Se la scelta fosse mia, andrei sullo ZT o il Benchmade.

Però io prenderei il filo completamente liscio, per maggiore superficie di taglio sfruttabile e facilità di riaffilatura.

Dal punto di vista estetico preferisco lo ZT ma credo che da quello puramente funzionale il Rukus sia migliore.


quoto in tutto il dottore :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2008-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io comunque direi che non sono coltelli molto paragonabili fra loro, già l'endura e lo ZT (o il rukus) hanno filosofie completamente diverse... Comunque, se per te le dimensioni non sono un problema, io resterei fra ZT e endura (e volendo il CRKT), almeno considerando anche il rapporto qualità prezzo. Secondo me il rukus , per quello che offre in più, non vale 70/110 euro più dello ZT, ma è un parere personale. Comunque è un'ottimo coltello con un'eccezionale sistema di chiusura/apertura.
Il Wagner... beh... Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Sab 01 Nov 2008-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moxet1 ha scritto:
Io ti condisglio, da estimatore della grande qualità benchmade, questi due modelli:
- Benchmade Rukus 610: possente (lama 10,7 spessa 4 mm in S30V), chiusura supelativa Axis-lock, manicatura mista G10-micarta, liner molto spessi, design di neil blackwood, finiture eccellenti, apertura extrarapida!
http://it.youtube.com/watch?v=-cBsy1JdRfc&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=xxYcDhsSsU4&NR=1
http://it.youtube.com/watch?v=EVMzP7PZ6G4&feature=related
- Benchmade skirmish: Design particolare e affascinante, sempre di Balckwood, frame lock robustissimo in titanio, piattissimo, lama in S30V, veramente spaventoso!!!
Guardali rispetto ad altri...


Dici? Quasi quasi ne prendo uno anch'io Sorriso
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cinesino Eh, dovresti proprio...
guarda, scommetto un rukus, mi arrivasse a casa tra un paio di giorni,
che tu tra un paio di giorni ti trovi un Rukus a casa.
Dirò di più, le stelle (me lo ha detto mago Thomas da Rieti) dicono che addirittura te lo portano!!! Linguaccia....
_________________
"A knifeless man is a lifeless man"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
frasco.ng
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 29, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio veramente tutti per l'apprezzatissimo contributo dato, in particolare a ZATOICHI in quanto le sue parole hanno saputo meglio interpretare le risposte di cui avevo bisogno e DARREX per avermi fatto scoprire un'altra bellissima marca l'EMERSON.

Grazie a tutti voi la prima cosa che ho capito è che non posso dare risposta a tutte le mie esigenze con un solo coltello (capisco che sarebbe utopico solo pensarlo) .... e poi se, "quella dei coltelli" è una passione .... , con il tempo, la si deve coltivare.....

Sono un po cambiate le carte in tavola, per esempio non c'è più il Jim Wagner in quanto è un coltello che mi piace troppo e verrà preso sicuramente appena possibile .... e proprio per quanto su scritto c'è qualche New Entry e qualche altro eliminato.
A questo punto mi dovete aiutare a capire quale primo regalo mi devo fare:


Lo ZT301 è una new entry (cmq prenderei lo ZT300), all'inizio l'avevo scartato in quanto pensavo che con lo ZT200 avrei potuto provare una buona sintesi tra le mie esigenze..... adesso con le idee più chiare ... lo ZT300 mi piace molto oltre ad essere più robusto e massiccio del 200, è anche più fino e solo di qualche grammo più pesante;


Lo ZT-200 continua ad esserci in quanto cmq mi piace ma soprattutto me ne avete ben parlato, probabilmente continuerei ad optare per il modello ZT200ST (con lama combinata che tra l'altro in Italia non riesco a trovare da nessuna parte ???) ;


L'EMERSON Mini Commander è un'altra new entry, indecisissimo con il suo fratello CQC-11 Black Plain Wave, ;


L'EMERSON CQC11 è il fratello del Mini Commander, mi ripeto, se dovessi scegliere fra i 2 fratelli non saprei...., mi piacciono entrambi ;


Il Rukus continua a piacermi esteticamente poco meno degli ZT, tanta qualità e lo comincio a vedere come un pezzo insostituibile;



Infine vorrei aggiungere qualcosa sugli EMESON: anche se questi 2 modelli da me scelti hanno un acciaio un po meno di qualità rispetto allo ZT300 e RUKUS, sembrano avere in più un tocco di ...... (non saprei come definirlo... come fare un paragone fra una Rolls Royce e una Bentley o Ferrari, la RR ha quel qualcosa in più...)


A questo punto, se non avete altri consigli/suggerimenti, attendo impaziente il vostro parere.

Grazie a tutti !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i modelli proposti scarterei lo ZT-200 a favore del 300 che non essendo liner-lock ma frame-lock da maggiori garanzie di robustezza.Inoltre per me è più comodo grazie al manico un po' più pieno.
Però quello che mi piace di più è proprio quello verde,il 301

Gli Emerson sinceramente non mi piacciono..son buoni,per carità,ma non mi sono mai andati giù.Inoltre sono liner-lock e io non compro più liner-lock(gentleman's a parte)

Per il Rukus hai tutto il mio appoggio.E' il miglior coltello del lotto,anche se io,come già detto,prenderei il MiniRukus che è di dimensioni più "giuste"
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartalus
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 02, 2008
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io sono nuovo nel forum ma credo di darti un consiglio utile indicandoti il cold steel recon 1 a lama parzialmente seghettata. é uno dei migliori coltelli chiudibili che io abbia mai comprato (ovviamenete se escludiamo quelli al top tipo i sebenza di chris reeve) ed è veramente versatile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group