Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 174 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 174
Iscritti: 0
Totale: 174


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Scelta coltello utility
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Scelta coltello utility
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Peon_MI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008-13:05 pm    Oggetto: Scelta coltello utility Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Sò che l'argomento è stato già trattato in varie salse, ma vorrei dei vostri pareri riguardo la scelta tra un numero tutto sommato limitato di modelli.
Il mio problema è: Scegliere un utility con lama di circa 150mm, spendendo circa 150€... Cinesino

Vi illustro la situazione: sono un capo scout, da quest'anno parteciperò a dei campi mobili di 9-12 giorni, nei quali devo mantenere necessariamente un'attrezzatura dal peso contenuto. Con me porto sempre un folder Fox Predator II, al quale vorrei affiancare un utility puro di circa 15-16cm. Il mio obiettivo è avere uno strumento per lavori più onerosi in caso di necessità (chopping "medio", scavare buche, usarlo come leva... insomma, tutti quei lavori che non bisognerebbe fare con un coltello...), in un contesto in cui non è possibile portarsi un'accetta o un segaccio.

Ho individuato alcuni modelli che mi attraggono, sia dal punto funzionale che estetico (in pseudo-ordine):
Fox Tracker [+: spess. 6mm, fattore estetico. La forma della lama è utile sul campo?]
Ranger RD6 [+: spess. 6,5mm]
RAT Cutlery RC-6 [-: spess. 4,5mm]
Benchmade CSK [-: spess. 4,5mm, prezzo]

In seconda opzione, per la loro vocazione primariamente combat, pongo:
Fox Nero [con lama tanto da 150mm; -: se il fodero è come quello del "49° Capricorno"]
Viper Fearless

Eliminato in partenza il BK&T BK7, davvero troppo grosso! Soprattutto l'impugnatura: avendo le mani piccole, a momenti non riesco a serrare le dita!!

Grazie delle vostre opinioni!
Ciao ciaoo!
Matteo
ZA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col nuovo anno dovrebbero uscire due nuovi utility disegnati da me..
Nel frattempo, escluso i Fox,tutti gli altri che hai nominato sono coltelli validi.
Come mai non hai considerato il Fallkniven S1?

_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Gio 23 Ott 2008-13:40 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

csk o fearless... vedi tu quale ti piace di più fra i due
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo un'immagine dei coltelli da te citati che non si possono vedere nel catalogo Collini,a beneficio di quanti vogliano partecipare alla discussione ma non li conoscano ancora
http://www.mikcombatknives.com/images/rangerCIMG3228.JPG
http://www.ratcutlery.com/rc6-field-2.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Peon_MI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Col nuovo anno dovrebbero uscire due nuovi utility disegnati da me..


E.... si potrebbe sapere qualcosa di più su questi progetti? Sorriso Hai già postato le caratteristiche generali in qualche discussione?

zatoichi ha scritto:
Nel frattempo, escluso i Fox,tutti gli altri che hai nominato sono coltelli validi.


Se non ricordo male, avevi mosso delle critiche riguardo l'impugnatura del Predator/Tracker. Posso sapere perchè sei così categorico anche sul Nero?

zatoichi ha scritto:
Come mai non hai considerato il Fallkniven S1?


Già, non l'avevo detto... A parte l'indiscutibile qualità dei Fallkniven, proprio non riesco a farmeli piacere... Arrabbiato
Stesso motivo per il quale non includo nella lista i Ka-bar e simili.

Ciao ciaoo!
Matteo
ZA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, secondo me nella tua lista i preferibili sono il Ranger (anche se ora è difficile da trovare, perchè la ditta ora si occupa solo dei custom, ed è stata rilevata dalla Ontario per la produzione di massa, non ricordo quando usciranno i nuovi Ranger-Ontario) e l' RC-6 . Io ho il RAT-7 (il modello "vecchio" della Ontario-RAT) e lo trovo ottimo, soprattutto considerando che può costare circa la metà del tuo budget. Se hai bisogno di informazioni, ne trovi una recensione qui
L'RC6 è quasi equivalente, ha la lama un po' più corta e costa un po' di più, ma resta sicuramente un buon utility ad un buon prezzo. Di contro, gli Ontario RAT-7 sono ormai un po' più difficili da trovare
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peon_MI ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Col nuovo anno dovrebbero uscire due nuovi utility disegnati da me..


E.... si potrebbe sapere qualcosa di più su questi progetti? Sorriso Hai già postato le caratteristiche generali in qualche discussione?


Peon_MI ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Nel frattempo, escluso i Fox,tutti gli altri che hai nominato sono coltelli validi.


Se non ricordo male, avevi mosso delle critiche riguardo l'impugnatura del Predator/Tracker. Posso sapere perchè sei così categorico anche sul Nero?


Ricordi bene.Il Trecker ha un'umpugnatura ottima..non per le mani umane però.
Quanto al N.E.R.O. ...nome figo,senza dubbio.Look molto "vorrei essere un Extrema Ratio" che senza dubbio funziona ma..design dalle linee pesanti,incavo per l'indice troppo stretto,lama tozza di cui sfugge la ragione(look a parte) e ramo di guardia superiore sporgente che non dovrebbe esserci su uno utility...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao anche se no si direbbe anche io sono un capo scout e misà tanto che siamo della stessa branca .
Comunque io ho un rat 7 in D2 solitamente con me e come ho detto in altre discussioni l'atrezzo funziona, questo è quello che prediligo, poi porto con me anche un maserin disegnato da balestra o un ZT 300 in base a quello che vado a fare.
Ah dimenticavo che se serve non esito a portarmi dietro anche una fiskar da spacco, fatichi un po' di più a tenerla in zaino ma se devi spaccare tronchi per far legna in invernale (come mi è sucesso) risparmi molta fatica rispetto a qualsiasi coltello possano postare Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo non per voler fare publicità a un certo disegnatore ma io aspetterei gennaio/febbraio Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dilettante
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 14, 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Ven 24 Ott 2008-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo un RC6, l'unica cosa che non mi piace è la portabilità del fodero in plastica. Di solito quello lo uso per infilarlo in zaino, e basta.
Per il resto lavora molto bene. Ben bilanciato, presa comoda, ottime prestazioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Ven 24 Ott 2008-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, mi son trovato spesse volte davanti a questo dubbio, senza risolverlo! Sorriso Sorriso

a parte gli scherzi, tra quelli che hai postato concordo con nomak, anche se il Ranger è difficile da trovare... L'RC6 mi sembra la soluzione migliore e risparmi anche sul budget prefissato e se vuoi con i soldi avanzati ti viene fuori un fodero decente...

dato che vuoi un utility puro, questo esclude già secondo me Nero e Fearless, per il Traker concordo con Zato sull'impugnatura...

in alternativa c'è il CSK proposto da Katsumoto oppure qualche Scrap Yard per restare nei costi
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Peon_MI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008-1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Scusate la latitanza, ma il lavoro mi ha succhiato l'intera scorsa settimana!

Vi ringrazio per i numerosi consigli... Ora che mi avete messo la pulce nell'orecchio, aspetterò l'inizio dell'anno per vedere le nuove creazioni di Zato!

Ciao ciaoo!
Matteo
ZA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spererei di vederli pronti per gennaio..ma ogni volta succede sempre qualcosa per cui ci son ritardi quindi per ora non so ancora una data certa per l'uscita dei due modelli
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
micmic
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 19, 2008
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zato ma due dati? acciaio? misure?
grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena si potrà azzardare una data di uscita aprirò un topic apposta..per ora no sennò mi prendo parole come al solito Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Appena si potrà azzardare una data di uscita aprirò un topic apposta..per ora no sennò mi prendo parole come al solito Sorriso


Tanto te le prenderai lo stesso............ Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su questo non ci piove Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group