Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 599 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 599
Iscritti: 0
Totale: 599


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - tecnica tradizionale
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
tecnica tradizionale
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
dami84
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer 01 Ott 2008-23:28 pm    Oggetto: tecnica tradizionale Rispondi con citazione

ciaooo a tutti!! volevo avere qualke info sulla tecnica usata x la forgiatura della katana secondo la tradizione...es: come viene chiamata quanti tipi di tecniche usano i giappo? ke acciaio usano? mandatemi qualunque cosa ke possa aiutarmi . grazie mille Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 02 Ott 2008-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a cercare nelle vecchie discussioni, dovresti trovare tutto quello che cerchi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 04 Ott 2008-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già! diciamo che ce ne sono state un po di discussioni sull'argomento Sorriso
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Sab 04 Ott 2008-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono anche dei video su youtube sulla "costruzione" di una katana.. ce ne uno in particolare che è fatto molto bene xd.. il link lo trovi poche discussioni prima di questa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Sab 04 Ott 2008-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco un paio di link poi nei video correlati troverai molto altro xd...
http://it.youtube.com/watch?v=ITrV8k_7izs
http://it.youtube.com/watch?v=rwQqtf86qOc&feature=related
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dami84
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 07 Ott 2008-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok :thumbsup: ho guardato in giro sia sul forum sia su altri siti e ho scoperto cose interessanti... cmq già sapevo a grandi linee i passaggi per la forgia la politura e l' assemblaggio ecc... diciamo ke avevo solo alcuni dubbi sulle tecniche Sanmai e sull' uso del tamahagane nella tecnica jappo cmq ora mi sono chiare molte cose. MA!!! altri dubbi mi sono sorti, quindi avrei delle domande da porre agli esperti del forum:nel sito,sulla kanji folded Katana della Hanuo c'è la lama in costruzione jia-gang - qian-gang... ma che cos'è? è un tipo di tecnica di costruzione? inoltre quando trovo scritto ke le lame sono in doppio acciaio (es 1050 e 1095) ripiegato, vuol dire ke sono ottenute con una sorta di tecnica sanmai o ke i due acciai sono "mescolati" tipo damasco? non mi è molto kiara la questione! inoltre su altri siti di coltellerie ho trovato marche come la Thaitsuki dove le lame sono in acciaio giapponese... sono gli acciai ke troviamo anke sulla tabella di Collini o si tratta di tamahagane magari non di prima qualità? ho trovato inoltre una Katana della WKC Solingen in tamahagane assemblata con la tecnina Makuri a 32768 strati a circa 2500€ e volevo sapere cosa ne pensavate voi del forum! non ke voglia comprarla, è solo una mia curiosità... non vedo spesso queste due marche in giro per i siti ma secondo voi valgono? Ho fatto diecimila domande! lo so sono un pò rompi bxxxe ma spero mi rispondiate in tanti e vi ringrazio in anticipo ciao Linguaccia
p.s. se ho scritto qualke oscenità perdonatemi e correggetemi vi prego ancora grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Dom 12 Ott 2008-10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dami84 ha scritto:
ok :thumbsup: ho guardato in giro sia sul forum sia su altri siti e ho scoperto cose interessanti... cmq già sapevo a grandi linee i passaggi per la forgia la politura e l' assemblaggio ecc... diciamo ke avevo solo alcuni dubbi sulle tecniche Sanmai e sull' uso del tamahagane nella tecnica jappo cmq ora mi sono chiare molte cose. MA!!! altri dubbi mi sono sorti, quindi avrei delle domande da porre agli esperti del forum:nel sito,sulla kanji folded Katana della Hanuo c'è la lama in costruzione jia-gang - qian-gang... ma che cos'è? è un tipo di tecnica di costruzione? inoltre quando trovo scritto ke le lame sono in doppio acciaio (es 1050 e 1095) ripiegato, vuol dire ke sono ottenute con una sorta di tecnica sanmai o ke i due acciai sono "mescolati" tipo damasco? non mi è molto kiara la questione! inoltre su altri siti di coltellerie ho trovato marche come la Thaitsuki dove le lame sono in acciaio giapponese... sono gli acciai ke troviamo anke sulla tabella di Collini o si tratta di tamahagane magari non di prima qualità? ho trovato inoltre una Katana della WKC Solingen in tamahagane assemblata con la tecnina Makuri a 32768 strati a circa 2500€ e volevo sapere cosa ne pensavate voi del forum! non ke voglia comprarla, è solo una mia curiosità... non vedo spesso queste due marche in giro per i siti ma secondo voi valgono? Ho fatto diecimila domande! lo so sono un pò rompi bxxxe ma spero mi rispondiate in tanti e vi ringrazio in anticipo ciao Linguaccia
p.s. se ho scritto qualke oscenità perdonatemi e correggetemi vi prego ancora grazie

io non sono un'esperto però provo a dare una risposta almeno ad alcune domande..
non confondere la tecnica SanMai con il damasco.
Il Sanmai è a 3 strati uno molto duro al centro e altri due morbidi sulle coste.
Se c'è scritto "acciaio ripiegato" si tratta di un damasco anzi della tecnica primaria del damasco,ovvero ripiegato ,allungando la biletta e saldarla,senza disegni torsioni o cose strane atte a migliorare il disegno ma non certamente le capacità di una lama.
Fai attenzione anche ad attribuire ogni dicitura "acciaio giapponese" al Tamahagane ,ci sono acciai come aogami ,shirogami e takefu suminagashi che sono anch'essi definiti "acciai giapponesi" perche prodotti in giappone da industrie,anche il VG10 è giapponese
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 12 Ott 2008-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Acciaio giapponese non vuol dire assolutamente nulla così come non vuol dire nulla acciaio solingen...



Per quanto riguarda le tecniche di costruzione della huanuo lasciale perdere perché non sono tradizionali giapponesi (il nome stesso del processo è di chiara origine cinese)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dami84
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 12 Ott 2008-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immaginavo ke con acciaio giapponese si intendesse acciai prodotti industrialmente dal giappone anke xke il tamahagane se non sbaglio viene prodotto in poche quantità e usato dai mastri forgiatori in giappone per spade su ordinazione ed in numero limitato all' anno, non certo per repliche cinesi ke tutti possono comprare per qualke centinaio di euro...e per le tecniche di cotruzione mi sembra di capire ke difficilmente posso trovare una replica in sanmai ma quasi tutte sono in un solo acciaio o fatte con tecniche cinesi... ma allora quando trovo una spada con lama in doppio acciaio significa che i due acciai vengono diciamo saldati per formare la panetta ke poi viene lavorata ripiegandola? (parlo sempre di repliche)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 12 Ott 2008-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà potrebbe voler dire tante cose... bisognerebbe considerare ogni caso in maniera specifica...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dami84
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 12 Ott 2008-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendi dire ke bisognerebbe essere presenti durante la sua costruzione per sapere cosa si intendono con doppio acciaio... ma così si rischia di comprare una cosa per un altra a meno ke non si parli prima con il rivenditore per farsi spiegare bene di cosa si tratta. Ma è possibile trovare in commercio spade in tamahagane fatte con metodo tradizionale? xke come ho detto nei precedenti messaggi ne avevo trovata una della WKC solingen ma mi sembra un po strano... allora mi sono chiesto se magari oltre che la cina magari anche i giappo hanno aziende come la hanwei che producono spade a prezzi abbordabili ke possiamo trovare facilmente qui da noi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 12 Ott 2008-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No. Assolutamente no. L'unico modo per prendere una spada giapponese fatta con tutti i crismi è rivolgersi al mercato dell'antico ma per comprare in assoluta sicurezza bisogna avere una cultura molto approfondita altrimenti al 90% prendi una fregatura. Un'altra alternativa sarebbe vendere un rene una cornea e possibilmente parte del fegato e farsi fare una spada da un maestro contemporaneo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dami84
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 12 Ott 2008-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok allora posso fare a meno di un rene di un occhio di un polmone e delle dita dei piedi e forse riesco a rivendermi mia sorella in oltre ho in progetto una rapina :crazyeyes: ... ce la farò a comprarla (viaggio compreso) ?... cmq a parte gli scherzi se noi comuni mortali squattrinati non abbiamo grandi somme da spendere liberamente ci dobbiamo accontentare di quello che c'è... non è assolutamente giusto :cry: Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Dom 12 Ott 2008-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahahahhahahaha pure tua sorella ahahahahahhahaa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 12 Ott 2008-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo è così per qualsiasi tipo di collezione di oggetti d'arte... ti puoi accontentare di una replica ma devi essere conscio del fatto che si tratta appunto di una replica e che non è fatta come le originali...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già a tutti piacerbbe avere un spada originale,ma se tutti l'avessero non farebbe più così scalpore.. Sorriso
comunque devi anche tenere conto della legge,oltre a tutto il tuo smembramento Sorriso devi mettere in conto quasi sempre il porto d'armi e denunce varie.
ciao
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 20 Ott 2008-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
dami84 ha scritto:
ok :thumbsup: ho guardato in giro sia sul forum sia su altri siti e ho scoperto cose interessanti... cmq già sapevo a grandi linee i passaggi per la forgia la politura e l' assemblaggio ecc... diciamo ke avevo solo alcuni dubbi sulle tecniche Sanmai e sull' uso del tamahagane nella tecnica jappo cmq ora mi sono chiare molte cose. MA!!! altri dubbi mi sono sorti, quindi avrei delle domande da porre agli esperti del forum:nel sito,sulla kanji folded Katana della Hanuo c'è la lama in costruzione jia-gang - qian-gang... ma che cos'è? è un tipo di tecnica di costruzione? inoltre quando trovo scritto ke le lame sono in doppio acciaio (es 1050 e 1095) ripiegato, vuol dire ke sono ottenute con una sorta di tecnica sanmai o ke i due acciai sono "mescolati" tipo damasco? non mi è molto kiara la questione! inoltre su altri siti di coltellerie ho trovato marche come la Thaitsuki dove le lame sono in acciaio giapponese... sono gli acciai ke troviamo anke sulla tabella di Collini o si tratta di tamahagane magari non di prima qualità? ho trovato inoltre una Katana della WKC Solingen in tamahagane assemblata con la tecnina Makuri a 32768 strati a circa 2500€ e volevo sapere cosa ne pensavate voi del forum! non ke voglia comprarla, è solo una mia curiosità... non vedo spesso queste due marche in giro per i siti ma secondo voi valgono? Ho fatto diecimila domande! lo so sono un pò rompi bxxxe ma spero mi rispondiate in tanti e vi ringrazio in anticipo ciao Linguaccia
p.s. se ho scritto qualke oscenità perdonatemi e correggetemi vi prego ancora grazie

io non sono un'esperto però provo a dare una risposta almeno ad alcune domande..
non confondere la tecnica SanMai con il damasco.
Il Sanmai è a 3 strati uno molto duro al centro e altri due morbidi sulle coste.
Se c'è scritto "acciaio ripiegato" si tratta di un damasco anzi della tecnica primaria del damasco,ovvero ripiegato ,allungando la biletta e saldarla,senza disegni torsioni o cose strane atte a migliorare il disegno ma non certamente le capacità di una lama.
Fai attenzione anche ad attribuire ogni dicitura "acciaio giapponese" al Tamahagane ,ci sono acciai come aogami ,shirogami e takefu suminagashi che sono anch'essi definiti "acciai giapponesi" perche prodotti in giappone da industrie,anche il VG10 è giapponese


1- l'acciaio della kanji katana è un damasco che non centra un cippa con la tecnica giapponese (e si envice anche dal nome della tecnica di ripiegatura di chiara origine cinese)A occhio (e ripeto a occhio) è un "comune" damasco...ma potrei anche sbagliarmi
2- attenzione con il san mai....quello dei coltelli e quello delle katana sono due cose diverse...l'original san mai è conposto da un cuore tenero, da un tagliente duro a da due coste di acciaio a media durezza...quello dei coltelli è fatto con un acciaio molto duro al centro e da due coste in acciaio inossidabile... generalmente..senza acciaio "morbido" al centro..senza entrare nel merito della tecnica costruttiva ovviamente, che di san mai ha ben poco..
3- la dicitura è corretta..se un'acciaio è studiato in giappone e fabbricato in giappone si dice che è un acciaio giapponese....come il tamahagane....è il nome che indica il tipo di acciaio non la sua provenienza..che molti costruttori usino il termine tamahagane impropriamente...beh..non c'è di che stupirsi.. benvenuti nel 21 secolo..ringraziate il signor marketing per questo
4- se vuoi un originale giapponese te la cavi anche con meno di 10000 euro ..non sono bruscolini...ma non sono neanche poi moltoi se pensi al lavoraccio che c'è dietro ...fai come me, porcellino salvadanaio e pazienza, tanta pazienza Arrabbiato
5- per la qualita delle marche di repliche..ricordati che restano delle repliche..per tagliare tagliano e fanno anche egregiamente il loro lavoro..ma restano repliche..percui di valore nullo a livello collezionistico..ma perfette per l'allenamento Sorriso Diciamo che un hanwei rotta non è un crimine verso l'umanita...una Nihonto rotta si
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 20 Ott 2008-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahimè devo ancora contraddirti... nel punto 2 sbagli. Infatti la costruzione San mai è uguale sia che si tratti di un coltello sia che si tratti di una spada giapponese... quella a cui tu fai riferimento (cuore dolce e guscio esterno duro) è la costruzione kobuse kitae... poi nelle spade giapponesi se ne possono usare altri a seconda di quanti strati si vogliono usare ma la San mai resta sempre quella.

Ps. Una buona lama si può trovare a meno di 10.000
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 20 Ott 2008-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Ahimè devo ancora contraddirti... nel punto 2 sbagli. Infatti la costruzione San mai è uguale sia che si tratti di un coltello sia che si tratti di una spada giapponese... quella a cui tu fai riferimento (cuore dolce e guscio esterno duro) è la costruzione kobuse kitae... poi nelle spade giapponesi se ne possono usare altri a seconda di quanti strati si vogliono usare ma la San mai resta sempre quella.

Ps. Una buona lama si può trovare a meno di 10.000


No dispiace a me contraddirti ma....http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/4/49/Katana_Diagram.JPG
se non sono diventato cieco...
PS. leggi meglio quello che scrivo.....ho scritto che si trovano anche a meno di 10000 euro....cioè hai ribadito la stessa cosa che ho detto io
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 20 Ott 2008-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

makuri-gitae??? quella è una kobuse
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FuocoFreddo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 30, 2008
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 20 Ott 2008-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se mi intrometto (lo so, non ne avrei molto diritto...) ma tornando un poco a monte (cioè dove procurarsi delle lame fatte a mano a un prezzo decente)io avrei trovato una persona che mi procura delle san mai artigianali (non industriali e assolutamente non damasco) in acciaio T10, su misura (la gioia del mio braccino corto, in tutti i zenzi Linguaccia Cinesino ) a poco + di 1000 euri.
non so dove le prenda (e ho preferito non indagare oltre) ma le ho viste e sono davvero niente male. Certo non delle lame giapponesi originali, ma per chi ha poche pretese (come me) vanno bene. Diciamo quasi delle Citadel ma in san mai, allo stesso prezzo.
Per i miei modesti Koshirae saranno un toccasana :joy: Ehhhh..

Lo so cosa state per dire: "ecchitidice che siano veramente sanmai???"
... appena mi arriva la prossima lama provo a tranciarla e vi faccio sapere?! ghghg :laughing:
_________________
<< l'ultima cosa che mi dissero: "un druido non sa neanche da parte si prende una spada, figuriamoci due".>>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 20 Ott 2008-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema non è se siano veramente in San mai o meno, il fatto è che prima si parlava di dove trovare delle spade fatte con la tecnica tradizionale e queste già per il solo fatto che sono in T10 le fa uscire da questa categoria e le fa rientrare nelle repliche
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FuocoFreddo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 30, 2008
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 20 Ott 2008-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

asssssolutamente d'accordo Sorriso
per chi comunque ne deve fare un uso pratico (in palestra) direi che è un bell'accontentarsi ghgh

come giustamente si diceva prova a rovinare una lama da 7-8000 euri e poi altro che rene ti togli... ti doni tutto per la ricerca scientifica Sorrisone :laughing: ... sperando di non rovinargliela :laughing:
_________________
<< l'ultima cosa che mi dissero: "un druido non sa neanche da parte si prende una spada, figuriamoci due".>>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 20 Ott 2008-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se devi fare solo pratica va benissimo una hanwei da 400 €
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 20 Ott 2008-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque saddi, dal glossario intk

SANMAI-KITAE: metodo di forgiatura a 3 strati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FuocoFreddo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 30, 2008
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 20 Ott 2008-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre giustissimo cat :blushing:

in effetti anche se devo fare un gigante domenicale con il club posso benissimo usare un paio di RC4 Race invece di un paio di Race GS12 atomic... è un bel risparmio :blushing: (ma perchè devo sempre fare ste figuracce io?... :frusty: )
mi hai convinto: blocco subito l'ordine e vado dai ColliniBoys a prendermi una hanwei (la Kumo non ho fatto in tempo a farla vedere che è subito andata Linguaccia ) :surrender: :worthy:
_________________
<< l'ultima cosa che mi dissero: "un druido non sa neanche da parte si prende una spada, figuriamoci due".>>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
makuri-gitae??? quella è una kobuse

http://www.mum-katana.com/syssite/home/shop/1/pictures/newsimg/1208215732.jpg

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.tf.uni-kiel.de/matwis/amat/def_en/articles/steel_collector/japanese_sword_dateien/sanmai.gif&imgrefurl=http://www.tf.uni-kiel.de/matwis/amat/def_en/articles/steel_collector/japanese_sword.html&h=175&w=82&sz=2&hl=it&start=16&um=1&usg=__66iUnmIGLtUtH_qFoebqqFtpA6g=&tbnid=-FVcMLQfbGN9GM:&tbnh=100&tbnw=47&prev=/images%3Fq%3Dsanmai%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4ADBF_itIT220IT220
se non sono diventato cieco..una katana fatta solo con l'hagane al centro a formare cuore e tagliente non sarebbe molto robusta..e non avrebbe neanche molto senso....molto meglio una kobuse
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si vabbè è inutile continuare a discutere...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dami84
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MITICO Saddi!!! volevo proprio chiedere a qualcuno di voi dove potevo trovare dei grafici che illustrassero i vari tipi di tecnica sanmai e tu mi hai anticipato ma adesso ho un problemino... non essendo una cima con il pc non so come portare le immagini e salvarle sul mio computer... aiutooooooo !!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

click col tasto destro del mouse sull'immagine --> "salva immagine con nome" --> et voilà
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
dami84
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe parecchio avere una spada originale... ma 10000 euri o anche 7 o 8000 per un povero disgraziato come me sono troppi!! capisco il lavoro ke c'è dietro ma diciamo ke potrei tranquillamente accontentarmi di una replica da 1000 1200 euri... forse se riuscissi per caso a beccare quel maledetto 6 al superenalotto potrei andare personalmente in Giappone per qualche anno e ritornare con un arsenale :pray:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dami84
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok strydog grazie... io sono un pirla Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dami84 ha scritto:
Mi piacerebbe parecchio avere una spada originale... ma 10000 euri o anche 7 o 8000 per un povero disgraziato come me sono troppi!! capisco il lavoro ke c'è dietro ma diciamo ke potrei tranquillamente accontentarmi di una replica da 1000 1200 euri... forse se riuscissi per caso a beccare quel maledetto 6 al superenalotto potrei andare personalmente in Giappone per qualche anno e ritornare con un arsenale :pray:


Su quelle cifre puoi prendere una Citadel che almeno è di provenienza CERTA e fatta con materiali e tecnica CERTE,oltre ad essere SICURAMENTE artigianale.
Delle spade procurate dal tizio che conosce uno che gli fa arrivare della roba da un posto che sa lui..non mi fido.Anche se il tizio è in buona fede non è detto che lo sia tutta la filiera Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Ahimè devo ancora contraddirti... nel punto 2 sbagli. Infatti la costruzione San mai è uguale sia che si tratti di un coltello sia che si tratti di una spada giapponese... quella a cui tu fai riferimento (cuore dolce e guscio esterno duro) è la costruzione kobuse kitae... poi nelle spade giapponesi se ne possono usare altri a seconda di quanti strati si vogliono usare ma la San mai resta sempre quella.

Ps. Una buona lama si può trovare a meno di 10.000


No dispiace a me contraddirti ma....http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/4/49/Katana_Diagram.JPG
se non sono diventato cieco...
PS. leggi meglio quello che scrivo.....ho scritto che si trovano anche a meno di 10000 euro....cioè hai ribadito la stessa cosa che ho detto io



Non so dove hai trovato quel disegno ma ha ragione katsumoto. Cuore in acciaio a basso-medio tenore di carbonio e guscio esterno in aciaio ad alto tenore di C è la Kobuse San Mai Kitae.

Comunque esistono molte tecniche San Mai, più o meno complesse.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
saddi.r ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Ahimè devo ancora contraddirti... nel punto 2 sbagli. Infatti la costruzione San mai è uguale sia che si tratti di un coltello sia che si tratti di una spada giapponese... quella a cui tu fai riferimento (cuore dolce e guscio esterno duro) è la costruzione kobuse kitae... poi nelle spade giapponesi se ne possono usare altri a seconda di quanti strati si vogliono usare ma la San mai resta sempre quella.

Ps. Una buona lama si può trovare a meno di 10.000


No dispiace a me contraddirti ma....http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/4/49/Katana_Diagram.JPG
se non sono diventato cieco...
PS. leggi meglio quello che scrivo.....ho scritto che si trovano anche a meno di 10000 euro....cioè hai ribadito la stessa cosa che ho detto io



Non so dove hai trovato quel disegno ma ha ragione katsumoto. Cuore in acciaio a basso-medio tenore di carbonio e guscio esterno in aciaio ad alto tenore di C è la Kobuse San Mai Kitae.

Comunque esistono molte tecniche San Mai, più o meno complesse.

Ciao.

io mi riferivo al disegno a destra della kobuse templar..comunque dai un occhiata agli altri link che ho postato .... l'ultimo proviene da un libro giapponese...Si comunque è vero che esistono differenti tipi di sanmai...ma nelle katane non i usava l hagane per formare cuore e tagliente...sarebbe stata una follia ( e i coltelli zpd sanmai lo dimostrano ampiamente)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa c'entra adesso lo zdp? Anche il più duro degli acciai usati nella costruzione di una spada giapponese non raggiungeva di certo la durezza di uno zdp

comunque non ho mai detto che era una tecnica comunemente usata per costruire le spade, ho semplicemente detto che il san mai (scritto così senza nessun prefisso davanti come ad esempio hon) resta sempre uguale sia che lo si intenda per un coltello o per una spada


Ultima modifica di katsumoto il Mar 21 Ott 2008-17:14 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Si vabbè è inutile continuare a discutere...

infatti....il terzo link postato dice....

REFERENCES:
The Craft of the Japanese Sword by Leon and Hiroko Kapp and Yoshindo Yoshihara; Kodansha International Ltd, Tokyo and New York, 1987, ISBN 0-870011-798-X.
Laminating Techniques in Japanese Swords published by W.M. Hawley, 1974.
Comments on the Construction of Japanese Swords by Harvey Stearn, BUSHIDO: An International Journal of Japanese Arms, Vol 2, No. 3, January 1981.
Introduction to Japanese Swords by W. M. Hawley, 1973

Direi che non c'è nulla da discutere....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre scrivevi ho modificato il massaggio precedente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Mentre scrivevi ho modificato il massaggio precedente

non voglio accendere discussioni ne niente ma.. nel san mai dei coltelli si usa un unico acciaio per la parte centrale giusto (tagliente cuore dorso)? Beh nelle katane no...quindi non mi sembrano la stessa cosa...
non ho detto che chiamare san mai quello dei coltelli è una minchionata o chissa cos'altro...ho fatto presente ad un utente che lo chiedeva che sono due cose un pò differenti....tutto qua, nulla di trascendentale...
i giapponesi ,nella tecnica san mai, usavano l'acciaio piu morbido per fare cuore e dorso, con quello piu duro formavano il tagliente mentre le coste le facevano con l'acciaio "via di mezzo"...cosa che non avviene per esempio nel san mai 3 della coldsteel (ma anche nei vari fallkniven and company)..di conseguenza PER ME non sono la stessa cosa, tutto qui
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fate i bravi
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
5- per la qualita delle marche di repliche..ricordati che restano delle repliche..per tagliare tagliano e fanno anche egregiamente il loro lavoro..ma restano repliche..percui di valore nullo a livello collezionistico..ma perfette per l'allenamento Diciamo che un hanwei rotta non è un crimine verso l'umanita...una Nihonto rotta si


Verissimo....ma mentre è concepibile che una hanwei si possa rompere per 400 euro di spesa....una Nihonto no Sorriso ....
come minimo per quello che costano molte Nihonto...mi deve poter sbucciare persino le mele che mangio....oppure mi deve potare l'albero del giardino...e magari andarmi a fare la spesa...tornando anche con due belle ragazze Sorrisone ....
no...a parte gli scherzi...
verissimo....c'è da considerare anche il valore artistico...non solo quello di oggi...ma anche quello di domani...e gli artigiani sanno benissimo che quando...porelli...tireranno le quoia...la spada che ti fanno oggi...varrà almeno 10 volte (come tutte le opere d'arte...non possono più essere prodotte se l'artista muore)...ed in un certo senso ritengo giusto che una Nihonto costi anche 50000 euro....d'altronde per arrivare a quel livello il povero forgiatore si sarà beccato milioni di "damè" dal suo maestro...e si sarà massacrato le mani per perfezionare l'arte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group