Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 460 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 460
Iscritti: 0
Totale: 460


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Extrema Ratio Reventon by Lamborghini - Recensione e foto -
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Extrema Ratio Reventon by Lamborghini - Recensione e foto -
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2008-18:33 pm    Oggetto: Extrema Ratio Reventon by Lamborghini - Recensione e foto - Rispondi con citazione




EXTREMA RATIO REVENTON by LAMBORGHINI

"IL COLTELLO DA UN MILIONE DI EURO"


IMBALLO

L'Extrema Ratio Reventon by Lamborghini, si presenta con un imballo piuttosto elegante, nella cui parte più esterna, troviamo un cartoncino di colore nero, che avvolge la custodia interna del coltello.
Sul lato frontale del cartoncino nero, in alto a destra, vi è impresso, colorato d'argento, il logo della Lamborghini.
Sui due lati del cartoncino, non vi è stampato nula, mentre sotto l'imballo troviamo, posto lateralmente, un piccolo adesivo con un ologramma del logo lamborghini, ed un codice progressivo, che testimonia l'autenticità del prodotto.
Facendo scorrere lateralmete il cartoncino, accediamo alla custodia nera che contiene il coltello, e che in realtà è una piccola valigia, dotata di una leva in metallo cromato, posta al centro di questa.
La piccola valigia, presenta una superficie rigida dalla texture porosa priva di loghi o disegni, che gli conferisce un aspetto molto hi-tech e insieme elegante.
Alzando la leva cromata, accediamo al suo contenuto, che è composto da due spugne in neoprene nero schiumato; in quella superiore vi è a caratteri molto grandi, la scritta: "REVENTON", mentre in quella inferiore, troviamo il logo, in grande, Lamborghini, posto sul suo lato destro, e per concludere al centro di questa, vi è sagomata la forma del coltello, dove trova alloggiamento il coltello stesso.







LAMA

La lama si presenta con un aspetto ricurvo, dalla forma aereodinamica, che ricorda appunto la parte anteriore della "supercar" Lamborghini Reventon, modello di riferimento, sul quale si basa non solo la lama, ma l'intera struttura del coltello.
L'acciaio della lama è l'N690co(58-60 HRC), acciaio con un alto valore di resilienza, e molto resistente all'ossidazione, grazie anche alla presenza del coating in carbonitruro di zirconio, denominato dall'Extrema Ratio: "Testudo".
La punta della lama è di tipo Tanto-point, soluzione questa a mio avviso, molto azzeccata, in quanto ricorda il struttura del radiatore, della Lamborghini Reventon.
Lo spessore della lama è di ben 6,3 mm, che generalmente l'Extrema Ratio riserva solo, ai modelli di fascia alta.
Il dorso della lama e totalmente privo di bisellatura, e non presenta ne scritte, ne incisioni.
Sul lato sinistro della lama, in prossimità del thumb-stud(ambidestro in acciaio AISI 420J2 trattato in PVD), vi è in colore oro, il logo della Lamborghini, mentre sotto il thumb-stud è presente, in posizione obliqua e in color oro anch'esso, il logo di Extrema Ratio.
Sul lato destro della lama, notiamo che il thumb-stud è fissato con una vite Torx T6 trattata in PVD, e sotto di questa, vi è posta in obliquo la scritta di color oro: "MADE IN ITALY".
Per concludere, va detto che la lama, rotea all'interno delle guancette, grazie all'ausilio di due rondelle al Teflon.







FILO DELLA LAMA

Contrariamente a quel che può sembrare, il filo della lama è perfettamente lineare, e non convesso come invece lo è il suo dorso.
Il filo è rigorosamente realizzato in maniera artigianale, ed è presente su entrembi i lati della lama. La ricostituzione del filo, sia per la punta Tanto-point che per il resto del filo, è facilitata, se non altro, dalla sua linearità.
La prova di taglio del foglio, non ha evidenziato incertezze d'alcun tipo.




MANICO

La struttura del manico, ricorda mollto la carrozzeria di un'automobile, in quanto presenta due inacavature, in prossimità delle sue estremità iinferiori, in pratica come se dovessero lasciare lo spazio, per quattro ipotetici pneumatici sportivi.
Inoltre la struttura delle due guancette, è composta da quattro poligono ciascuno, che contribuiscono a fornire un ulteriore tocco aerodinamico, all struttura del manico.
La guancetta di destra è realizzata in Anticorodal, e sul suo lato anteriore troviamo una contro-vite in acciao AISI 420J2 ricoperta in PVD, che funge da pivot per il movimento di chiusura e apertura della lama.
Nella parte posteriore del manico, due fori che alloggiano due viti, che si serrano sulla guancetta opposta, mentre sull'estremità posteriore, vi è un comodo ed eficace glass-breaker, avente due fori di allegerimento, a mo di cerchio in lega.
Al centro del manico vi è collocato il doppio meccanismo di blocco della lama, stiamo parlando del back-lock, formato da una godronatura, che incorpora un cilindro in acciaio AISI 420J2 ricoperto in PVD, bloccato da una vite anch'essa in acciao AISI 420J2 in PVD, che funge da pulsante di bloco di sicurezza della lama, sia in apertura che in chiusura.
In fine, in corispondenza del back-lock, troviamo la scritta in bianco: "UNLOCK".
La guanceta di sinistra, è anch'essa costituita da quattro poligoni in Anticorodal, e sul lato anteriore di questa, troviamo la vite pivot TORX T10 in acciaio AISI 420J2 e ricoperta in PVD, che si serra sulla vite della guancetta opposta.
In prossimità della back-lock, vi è la scritta in bianco: "LOCK", mentre sul lato posteriore vi sono due fori che ospitano due viti TORX T6 in acciaio AISI 420J2 trattate in PVD, che si serrano sulla gauncetta opposta.
Il dorso del manico è costituito da due barre in acciaio AISI 420J2 ricoperte in PVD dallo spesore di 6,3 mm, che fungono da distanziatori delle gauncete.
Sulla bara anteriore, troviamo una evidente godronatura, mentre al centro di questa vi è apposta la scrita dorata: "REVENTON", che identifica appunto il nome de coltello; sula barra posteriore vi è invece riportato il numero di serie: "117/2000", si perchè Extrema Ratio a deciso di produrre, il modello in tiratura limitata di soli appunto 2000 pezzi.
Extrema Ratio, ha inoltre fornito in gentile omaggio ai fortunati possessori, delle sole 20 auto da sogno Laborghini Reventon, un modello del suo omonimo coltello.










ERGONOMIA

L'ergonomia generale del coltello, è compromessa dal chiaro disegno volutamente aerodinamico, che Extrema ratio ha voluto adottare per questo modello, diciamo che non è certo modello tattico, in quanto l'impugnatura, e la posizione ricurva dela lama, risultano poco agevoli durante il suo utlizzo, va inoltre detto che la posizone del thumb-stud, è penalizzata dal fatto che non vi sono in questo folder, delle rientranze poste sulle guancette, che ne aggevolano l'apertura della lama, è in fatti molto più comodo, agire direttamente sul dorso della lama.
Per questi motivi, a parer mio, il Reventon si conferma dunque, un modello escusivamente da collezione.
Il bilanciamento del coltello è perfettamente eseguito.








FINITURE E ASSEMBLAGGIO

Le finiture sono in generale molto buone, fata eccezione pe un graffio evidente, posto sul bordo dela vite posteriore della guancetta destra, che fanno storcere un po' in muso, considerando il fatto che questo è un modello da colezione e non propriamente tattico.
Comunque le viti sono serrate correttamente, il blocco della lama è perfettamete funzionale, e la sua solidità indiscutibile, in quanto è pesante e masiccio.



PESO E MISURE

Il coltello pesa 237 gr.
La lunghezza totale del coltello è 260 mm esatti.
La lunghezza totale della lama è 120 mm circa.
La lunghezza totale del filo(compresa la parte Tanto-point) è 97 mm circa.
La larghezza della lama(nella parte più ampia) è 26 mm circa.
Lo spessore della lama è 6,3 mm esatti.
Il coltello chiuso misura 152 mm circa.
La larghezza del coltello(nella sua parte più ampia) è 27 mm circa.
Lo spessore del coltello(nella sua parte più ampia) è 20 mm circa.
Il diametro dei due Lanyard-hole è di 5 mm ciascono.













CONSIDERAZIONI FINALI

L'Extrema Ratio ha voluto "delizziarci" con questa spendida creazione, che è il Reventon, offrendoci in qualche misura, l'opportunita di avicinarci al sogno "proibito", da un milione di euro.


Grazie a Voi tutti Amici del forum, per la cortese attenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2008-18:44 pm    Oggetto: Re: Extrema Ratio Reventon by Lamborghini - Recensione e fot Rispondi con citazione

non esprimo il mio pensiero su questo coltello ma ti faccio i miei complimenti per la bella recensione.
ti invito solo a cambiare questa parte...
Resiliente ha scritto:
L'acciaio della lama è l'N690co(58-60 HRC), acciaio con un alto valore di resilienza

perchè non corrisponde al vero.

ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2008-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premettendo che trovo il coltello orribile (a me pare un mero esercizio di design, in cui il risultato finale assomiglia vagamente alla macchina ma ben poco a un vero coltello), la recensione è come al solito assolutamente precisa e perfetta (tranne per quanto evidenziato da Logan)!

Quello che mi chiedo è: considerando questo coltello ( Indifferente ) come puramente da collezione, mi stupisco dello scarso controllo-qualità da parte del produttore. Se io spendessi tutti quei soldi, vorrei che il coltello fosse perfetto e in un caso come questo chiederei l'immediata sostituzione alla ditta produttrice... sbaglio?

In ogni caso rinnovo i miei complimenti al recensore "ultra professionale": bravissimo! :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2008-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione e bell'oggetto.. anche se non lo chiamerò "coltello" dato che per essere definito tale dovrebbe essere impugnabile in maniera adeguata.
E' il trionfo del design fine a sè stesso, un po' come il ponte di Calatrava a Venezia,dove si sono accorti alla fine che.. ops! il vetro potrebbe essere scivoloso d'inverno..
In sostanza è una bella occasione persa perchè visto il nome Lamborghini si poteva di certo osare di più, sia come design, sia come studio ergonomico,sia come materiali(e infatti guardandolo mi son venute un paio di idee derivate dal mondo delle auto che metterò da parte).
Sono invidioso? Sì,un sacco,perchè avrei voluto disegnarlo io. Sia perchè adoro lo Stealth design (ho anche un paio di prototipi sul genere) sia perchè amo le Lamborghini.
Solo che se lo avessi disegnato io (come qualsiasi altro designer che guardi prima la funzionalità e dopo l'aspetto)sarebbe comodo..
Non tocco l'argomento prezzo se non per dire che un coltello di questa fascia economica NON può girare su delle dannate rondelle in Teflon..addirittura il mio Endura gira su rondelle in bronzo. Per fortuna però non stiamo parlando di un coltello ma di un oggetto da salotto,quindi il problema non si pone.
Spero che ER continui a fare ottimi prodotti (Venom, Shrapnel, Col Moschin, MPC et similia) e non si lnci solamente sugli oggetti da business adesso che ha capito che può vendere pure uno scolapasta in N690 mettendoci il suo marchio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2008-21:44 pm    Oggetto: Re: Extrema Ratio Reventon by Lamborghini - Recensione e fot Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
non esprimo il mio pensiero su questo coltello ma ti faccio i miei complimenti per la bella recensione.
ti invito solo a cambiare questa parte...
Resiliente ha scritto:
L'acciaio della lama è l'N690co(58-60 HRC), acciaio con un alto valore di resilienza

perchè non corrisponde al vero.

ciao.


Grazie per i complimenti! Sorriso
Circa il fattore di resilienza, in effetti penso che abbia ragione tu. Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2008-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Quello che mi chiedo è: considerando questo coltello ( Indifferente ) come puramente da collezione, mi stupisco dello scarso controllo-qualità da parte del produttore. Se io spendessi tutti quei soldi, vorrei che il coltello fosse perfetto e in un caso come questo chiederei l'immediata sostituzione alla ditta produttrice... sbaglio?


Grazie mille per i complimenti! Sorrisone
Per quel che concerne, il controllo-qualità dell'Extrema Ratio, posso dirti che lei sostiene, in via ufficiosa, di non badare molto agli scratch, o graffi sui suoi modelli, in quanto essi sono destinati ad un uso tattico, e quindi non credono di dover migliorarne la qualità in quanto il "target" d'acquirenti, cui sono destinati, non muovono alcuna obbiezione.
Discorso che purtroppo decade, con il Reventon , in quanto è forse il primo modello da collezione prodotto da Extrema Ratio, nel quale ci mette "la faccia" una casa di prestigio mondiale, quale è Lamborghini.
Forse Extrema Ratio farebbe bene, a rivedere il processo di controllo-qualità, se non altro per tutti quei modelli, che deciderà di produrre ad un uso esclusivamente collezionistico. Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2008-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Bella recensione e bell'oggetto.. anche se non lo chiamerò "coltello" dato che per essere definito tale dovrebbe essere impugnabile in maniera adeguata.
E' il trionfo del design fine a sè stesso, un po' come il ponte di Calatrava a Venezia,dove si sono accorti alla fine che.. ops! il vetro potrebbe essere scivoloso d'inverno..
In sostanza è una bella occasione persa perchè visto il nome Lamborghini si poteva di certo osare di più, sia come design, sia come studio ergonomico,sia come materiali(e infatti guardandolo mi son venute un paio di idee derivate dal mondo delle auto che metterò da parte).
Sono invidioso? Sì,un sacco,perchè avrei voluto disegnarlo io. Sia perchè adoro lo Stealth design (ho anche un paio di prototipi sul genere) sia perchè amo le Lamborghini.
Solo che se lo avessi disegnato io (come qualsiasi altro designer che guardi prima la funzionalità e dopo l'aspetto)sarebbe comodo..
Non tocco l'argomento prezzo se non per dire che un coltello di questa fascia economica NON può girare su delle dannate rondelle in Teflon..addirittura il mio Endura gira su rondelle in bronzo. Per fortuna però non stiamo parlando di un coltello ma di un oggetto da salotto,quindi il problema non si pone.
Spero che ER continui a fare ottimi prodotti (Venom, Shrapnel, Col Moschin, MPC et similia) e non si lnci solamente sugli oggetti da business adesso che ha capito che può vendere pure uno scolapasta in N690 mettendoci il suo marchio


Quoto e comprendo in toto la tua invettiva Cinesino

N.B.

Il modellino scala 1:18, NON mi è stato regalato con il coltello, ma l'ho acquistato io separatamente. Indifferente
Ci tenevo comunque a farvi notare, che il logo olografico viene affisso un po' in tutti i prodotti che riportano il marchio Lamborghini, e non solo per questa occasione con Extrema Ratio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2008-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima recensione.

Il coltello a me piace, anche se non lo acquisterei, ma solo per motivi di prezzo.

Effettivamente se lo confronti con altri Extrema Ratio, che costano molto meno, la differenza sta solo nella forma e nella scelta pubblicitaria. Cinesino Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Bellissima recensione.



Grazie tante!! Sorriso
Beh in effetti e un po' come dici tu, stessi materiali, stessi spessori, di altri folder meno costosi, cambia solo il design.
L'elemento che ha fatto lievitare il prezzo, è stato il marchio Lamborghini.
Comunque a me piacciono gl'oggetti dal design ricercato stile stealth, e quindi questo modello faceva proprio a caso mio.
Spero che altre aziende prendano spunto da Extrema Ratio, magari per creare modelli, anche più belli, più curati, e soprattutto meno costosi. Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Resiliente ha scritto:
Per quel che concerne, il controllo-qualità dell'Extrema Ratio, posso dirti che lei sostiene, in via ufficiosa, di non badare molto agli scratch, o graffi sui suoi modelli, in quanto essi sono destinati ad un uso tattico, e quindi non credono di dover migliorarne la qualità in quanto il "target" d'acquirenti, cui sono destinati, non muovono alcuna obbiezione.


Personalmente, non abbiamo notato nessun tipo di danno o difetto ai modelli Reventon che abbiamo o abbiamo avuto a magazzino; anche i 39-09 ed i dark talon appena "sfornati" ci sono arrivati tutti in perfette condizioni.

Penso che il tuo modello sia semplicemente "sfortunato" e vittima della casualità e non penso che tali difetti rientrino tra gli standard realizzativi dell'azienda.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, fatto sta che se fosse mio io me lo farei cambiare Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Recensione ben fatta come sempre Cinesino
Però neanche io provo particolare simpatia per il coltello in questione. Anzi...



Resiliente ha scritto:

Per quel che concerne, il controllo-qualità dell'Extrema Ratio, posso dirti che lei sostiene, in via ufficiosa, di non badare molto agli scratch, o graffi sui suoi modelli, in quanto essi sono destinati ad un uso tattico, e quindi non credono di dover migliorarne la qualità in quanto il "target" d'acquirenti, cui sono destinati, non muovono alcuna obbiezione


Purtroppo questo è una misera "pezza a colori" da marketing fraudolento, io un discorso del genere lo accetterei (e lo accetto) dalla Ontario, che fa coltelli "tattici" a pochi dollari, ma da una ditta che chiede centinaia di euro a coltello io mi aspetto almeno delle finiture perfette.
I destinatari non si lamentano perchè o sono soldati e quei cosi in realtà non li usano, o perchè sono collezionisti a cui una frase da marketing sta benissimo, soprattutto se rende più "tattico" il coltello Sorriso (che poi io devo ancora trovare qualcuno che sappia esattamente spiegarmi in che maniera un coltello o il suo uso è "tattico" )
Poi comunque, come hai detto, tale discorso non può essere valido per questo modello, dato che la Lamborghini non è certo la macchina tipica del soldato medio, diciamo :-D e questo coltello è inutilizzabile, e sul campo non ci arriverebbe mai, ci sono tante cose più utili che ci si può portare appresso per meno soldi e meno peso.
Poi il design "stealth" è irrilevante, i radar per le persone non si usano, e comunque non tutto ciò che è spigoloso è anche stealth, se fosse così semplice... Sorriso però è vero che ciò che è troppo spigoloso è spesso anche scomodo in mano.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima recensione Cinesino , il coltello a me piace, ha un design particolarmente originale, con una lama piu' rettilinea sarebbe ancora meglio.
Non so pero' come sia l' ergonomia di questo coltello, comunque il prezzo è fuori da ogni logica, da buona tradizione ER.
X le finiture ER in generale sono buone, ma x es. sui manici dei loro fissi, si trovano spesso bavette e imprecisioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io preferisco evitare di commentare il "coso" che recensisci.
Le uniche cose che terrei sono la valigetta e la porzione di lama col logo Lamborghini, solo perchè le sue auto mi fanno sbavare come un branco di lumache.

Anch'io mi complimento per la completezza delle tue recensioni, sempre molto ben scritte. Sorriso

Vorrei però permettermi di farti un piccolo appunto, dovuto non alla bontà del tuo lavoro, ma a come piaciono a me le prove dei coltelli.
Le tue recensioni mi sembrano un po' "redazionali", cioè quegli articoli che si leggono sui giornali che sembrano valutare un prodotto mentre in realtà lo pubblicizzano (in quanto spesso scritti dalle aziende stesse).
Mi piacerebbe un po' più di critica e delle considerazioni più personali.
Cerco di spiegarmi meglio Cinesino
Solitamente, nelle recensioni cerco quelle informazioni che non posso avere guardando le foto, intendo dire che se il coltello ha 3 viti a brugola in acciaio lo vedo facilmente, ma solo chi lo possiede può dirmi come si impugna, se l'angolatura del manico consente di tagliare correttamente, se l'ergonomia mi consente solo un certo tipo di tagli o se è valido per lavori di punta, se si apre e si chiude agevolmente.
Cose di questo genere....

Ribadisco ancora che apprezzo comunque le tue recensioni, per cui prendi le mie considerazioni come uno spunto, ma non come una critica Cinesino

Ciao.
Marco Sorriso
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto: viva le recensioni senza peli sulla lingua :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:

Penso che il tuo modello sia semplicemente "sfortunato" e vittima della casualità e non penso che tali difetti rientrino tra gli standard realizzativi dell'azienda.


Caro Davide,
io avrei voluto prendere il coltello da voi, purtroppo lo avevate già terminato, e tu sai che io non amo attendere gl'ordini, quindi è andata così, che vuoi farci... Arrabbiato

Per quel che concerne, gli scratch, o graffi sui modelli Extrema Ratio, tu sai anche che io steso ho tessuto, per così dire, le lodi di Extrema Ratio, quando tempo fa, quando ho scritto la recensione sul modello BF2CD, tant'è che qualcuno, ha pensanto anche, in maniera scherzosa, che io lavorassi in incognito per questa azienda, cosa purtroppo non vera.
Tuttavia tempo fa, ho acquistato un BF2CT, con un graffio evidente, coperto in maniera "indegna" con un pennarello nero!
Ora io non posso sapere se è stao il negoziante o Extrema Ratio, tuttavia ti lascio solo immaginare il mio sdegno...
Sono sicuro che le tue effermazioni sono veritiere, e non le discuto, cionondimeno, io credo d'avere il diritto di essere un po' contrariato, penso. Cinesino

Ti ringrazio comunque per il tuo intervento, sempre molto professionale.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Beh, fatto sta che se fosse mio io me lo farei cambiare Occhiolino Soddisfatto


Capisco, d'altronde come darti torto, se non lo cambio è solo per il fatto che, non mi va d'aspettare, per averlo ho dovuto attendere già una decina di giorni, e mi è bastato... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resiliente ha scritto:
LouisCypher ha scritto:
Beh, fatto sta che se fosse mio io me lo farei cambiare Occhiolino Soddisfatto


Capisco, d'altronde come darti torto, se non lo cambio è solo per il fatto che, non mi va d'aspettare, per averlo ho dovuto attendere già una decina di giorni, e mi è bastato... Arrabbiato


Se fai notare la cosa alla ER te lo cambiano di sicuro...... Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Poi il design "stealth" è irrilevante, i radar per le persone non si usano, e comunque non tutto ciò che è spigoloso è anche stealth, se fosse così semplice... Sorriso però è vero che ciò che è troppo spigoloso è spesso anche scomodo in mano.



Grazie mile per i complimenti! Sorriso

E' chiaro che quando si parla di design "Stealth", ci si riferisce letteralmente alla struttura fisica di tali veivoli, e non certo per il funzionamento, e proprio per questo, osservando bene il Reventòn, ho potuto notare una certa somiglianza(per quanto riguarda le guancette del coltello), guarda caso, al caccia Stealth F-117, e stranamente il mio modello riporta come numero di serie tale numero! Uno scherzo del destino? Chi può dirlo... forse domani o un altro giorno, chissà, mi vedrete(si fa perdire, col piffero che mi vedrete, sono uno stealth oppure no?) solcare i cieli azzurri, alle velocità inaudite, a cavallo del mio Reventòn volante, ah! ah! ah! che ridere!
Meglio farci un po' risate, voi che dite? Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Non so pero' come sia l' ergonomia di questo coltello,



Grazie tante per i complimenti! Sorrisone

Circa l'ergonomia, ho tentato più o meno di descriverla nella mia recensione, dove ho cercato di essere il più obbiettivo possibile, o forse no? Mah.. Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bitis66 ha scritto:

se si apre e si chiude agevolmente.


Grazie tante davvero molto gentile Marco! Sorrisone

Vedi io ho deciso di scrivere recensioni ispirandomi, pur non lavorando per alcuna testata giornalistica, a quelle editoriali.
E questo anche perchè io sono solo un collezionista, e non mi va d'adoperare i miei modelli per dei test.
Mi spiace ma di più, non credo mi riuscirà di fare...
Grazie ancora per tutto ciò che hai scritto, sei stato, come dicevo, molto gentile! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Se fai notare la cosa alla ER te lo cambiano di sicuro...... Cinesino


Grazie per il consiglio, ci penserò. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Purtroppo questo è una misera "pezza a colori" da marketing fraudolento, io un discorso del genere lo accetterei (e lo accetto) dalla Ontario, che fa coltelli "tattici" a pochi dollari, ma da una ditta che chiede centinaia di euro a coltello io mi aspetto almeno delle finiture perfette.
I destinatari non si lamentano perchè o sono soldati e quei cosi in realtà non li usano, o perchè sono collezionisti a cui una frase da marketing sta benissimo, soprattutto se rende più "tattico" il coltello Sorriso (che poi io devo ancora trovare qualcuno che sappia esattamente spiegarmi in che maniera un coltello o il suo uso è "tattico" )
Poi comunque, come hai detto, tale discorso non può essere valido per questo modello, dato che la Lamborghini non è certo la macchina tipica del soldato medio, diciamo :-D e questo coltello è inutilizzabile, e sul campo non ci arriverebbe mai, ci sono tante cose più utili che ci si può portare appresso per meno soldi e meno peso.
Poi il design "stealth" è irrilevante, i radar per le persone non si usano, e comunque non tutto ciò che è spigoloso è anche stealth, se fosse così semplice... Sorriso però è vero che ciò che è troppo spigoloso è spesso anche scomodo in mano.


Nomakk, permettimi di inchinarmi. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resiliente ha scritto:
Bitis66 ha scritto:

se si apre e si chiude agevolmente.


Grazie tante davvero molto gentile Marco! Sorrisone

Vedi io ho deciso di scrivere recensioni ispirandomi, pur non lavorando per alcuna testata giornalistica, a quelle editoriali.
E questo anche perchè io sono solo un collezionista, e non mi va d'adoperare i miei modelli per dei test.
Mi spiace ma di più, non credo mi riuscirà di fare...
Grazie ancora per tutto ciò che hai scritto, sei stato, come dicevo, molto gentile! Sorriso


Mi fa piacere che hai capito che non ti stavo criticando e che non te la sei presa Cinesino

Avevo capito che sei un collezionista (beato te che te lo puoi permettere), e proprio per questo non ti ho invitato a postare la prova del coltello, ma a rendere più personali e critiche le tue recensioni.
Per farti capire meglio mi permetto di autocitarmi:

Bitis66 ha scritto:
...come si impugna, se l'angolatura del manico consente di tagliare correttamente, se l'ergonomia mi consente solo un certo tipo di tagli o se è valido per lavori di punta, se si apre e si chiude agevolmente.
Cose di questo genere....


Come puoi vedere scrivevo di prove che si possono fare semplicemente impugnando il coltello e "simulando" un suo utilizzo.

Alla prossima recensione....
Ciao. Sorriso
Marco
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cari amici del forum, desideravo volgere il vostro interesse verso questo piccolo dettaglio, che casualmente mi balzato agl'occhi.
Ebbene di recente(si perchè fino a qualche giorno fa non c'era), sul sito ufficiale di Extrema Ratio, è comparsa tra i loro prodoti, la voce: Special Editions, ebbene se provate a cliccarci sopra vedrete una foto dal "sapore" resliente(a buon intenditore poche poche parole).
Notate inoltre le specifiche tecniche...
Fatto ciò, consultate poi la mia recensione sull' Extrema Ratio BF2CD
al seguente link:

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7311

e poi ditemi che ne pensate, circa la disposizione, lo sfondo adottato, e il layout delle caratteristiche tecniche, del Reventòn da loro pubblicizzato.
Dal canto mio, posso solo dire di esserne onorato... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2008-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per la (splendida) recensione. Sull'oggetto non mi pronuncio Occhiolino Soddisfatto
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Dom 19 Ott 2008-1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere il suddetto coltello è solo un esercizio di stile (chi ha detto di marketing?) da parte della E.R.
Trovo un pò limitante il fatto di dotare un coltello come questo (dal prezzo alto), degli stessi materiali che equipaggiano la fascia più bassa, anticorodal,n690 e rondelle in teflon.

Per il design, lo vedo poco sfruttabile, tu stesso hai detto che è chiaramente da collezione.

Ti faccio i complimenti per la completa recensione, mi pesa fare critiche ad una persona a cui piace questo coltello e ci ha speso un sacco di soldi per comprarlo, però dovevo lo stesso dire la mia.....un pò come quando la mia ragazza mi chiede se mi piacciono le sue scarpe nuove che ha pagato un sacco di soldi ed io gli rispondo.O mio dio, sono orribili :sweatdrop:

Edit: Mi scuso se non mi sono presentato, è un pò che sono registrato, non pensavo fosse il mio primo messaggio :blushing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 19 Ott 2008-2:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

thomas-83 ha scritto:
A mio parere il suddetto coltello è solo un esercizio di stile (chi ha detto di marketing?) da parte della E.R.
Trovo un pò limitante il fatto di dotare un coltello come questo (dal prezzo alto), degli stessi materiali che equipaggiano la fascia più bassa, anticorodal,n690 e rondelle in teflon.

Per il design, lo vedo poco sfruttabile, tu stesso hai detto che è chiaramente da collezione.

Ti faccio i complimenti per la completa recensione, mi pesa fare critiche ad una persona a cui piace questo coltello e ci ha speso un sacco di soldi per comprarlo, però dovevo lo stesso dire la mia.....un pò come quando la mia ragazza mi chiede se mi piacciono le sue scarpe nuove che ha pagato un sacco di soldi ed io gli rispondo.O mio dio, sono orribili :sweatdrop:

Edit: Mi scuso se non mi sono presentato, è un pò che sono registrato, non pensavo fosse il mio primo messaggio :blushing:


Quoto, effettivamente la ER poteva usare dei materiali più ricercati se voleva creare un modello così costoso....... Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 19 Ott 2008-3:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:

Nomakk, permettimi di inchinarmi. Cinesino

E tu permettimi di impedirtelo Cinesino


Comunque sì, sul discorso "stessi materiali" non mi ero pronunciato, ma in realtà è la prova che degli ER non si pagano i "pregiatissimi e ultra-tecno-fighi materiali" , ma altro
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 19 Ott 2008-9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Bitis66"]Come puoi vedere scrivevo di prove che si possono fare semplicemente impugnando il coltello e "simulando" un suo utilizzo../quote]

Spero d'aver ben compreso il tuo suggerimento, coumunque grazie ancora, vedrò di farne tesoro nella prosima recensioe. Cinesino

Caso mai poi ne riparliamo, e se ti va, mi dai qualche altro suggerimento, o semplicemente esprimi un tuo commento sul risultato che ho ottenuto.
Ciao! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 19 Ott 2008-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ERLIGE ha scritto:
Complimenti per la (splendida) recensione. Sull'oggetto non mi pronuncio Occhiolino Soddisfatto


Grazie tante per i tuoi complimenti! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 19 Ott 2008-9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

thomas-83 ha scritto:
A mio parere il suddetto coltello è solo un esercizio di stile (chi ha detto di marketing?) da parte della E.R.
Trovo un pò limitante il fatto di dotare un coltello come questo (dal prezzo alto), degli stessi materiali che equipaggiano la fascia più bassa, anticorodal,n690 e rondelle in teflon.

Per il design, lo vedo poco sfruttabile, tu stesso hai detto che è chiaramente da collezione.

Ti faccio i complimenti per la completa recensione, mi pesa fare critiche ad una persona a cui piace questo coltello e ci ha speso un sacco di soldi per comprarlo, però dovevo lo stesso dire la mia.....un pò come quando la mia ragazza mi chiede se mi piacciono le sue scarpe nuove che ha pagato un sacco di soldi ed io gli rispondo.O mio dio, sono orribili :sweatdrop:

Edit: Mi scuso se non mi sono presentato, è un pò che sono registrato, non pensavo fosse il mio primo messaggio :blushing:



Grazie tante per i tuoi complimeti, e ricorda che si può sempre esprimere la propria idea, senza per questo temere nulla, naturalmente se è rivolta in maniera civile e garbata, come hai fatto tu. Cinesino

Continua così dunque, e ben trovato tra noi! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 20 Ott 2008-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque a riguardo dei materiali anche se il "Lambo-knife" fosse fatto in S30 o ZDP-189 o "dream-steel", con il manico in fibra di carbonio e le rondelle in metallo, il prezzo sarebbe ancora spudoratamente alto, basta vedere in confronto il Manix o l' Hide di Zato (che è in serie limitata come il "Lambo-knife" ed è made in Italy).

Questo costa la meta' (materiali al top, acciaio laminato, produzione USA e limitata...):
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/48fce70f01aff6432718c348d4010675/Product/View/3695
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Comunque a riguardo dei materiali anche se il "Lambo-knife" fosse fatto in S30 o ZDP-189 o "dream-steel", con il manico in fibra di carbonio e le rondelle in metallo, il prezzo sarebbe ancora spudoratamente alto, basta vedere in confronto il Manix o l' Hide di Zato (che è in serie limitata come il "Lambo-knife" ed è made in Italy).


Si certo, potrebbe essere una buona alternativa, tuttavia se la questione fosse così semplice, ci ritroveremmo ad acquistare tutti quanti, solo prodotti di duo o tre case produttrici, snobbando le altre rimanti, il che probabilmente non sarebbe nemmeno sbagliato, ma la domanda importatnte è: "Quelle due o tre case che offrirebbero un maggiore rapporto qualità/prezzo, sarebbero in grado di soddisfarci a pieno anche nel design?" La risposta è sicuramente:"No!", quindi, è questo vale in primis per i collezionisti, talvvolta non resta che volgere lo sguardo altrove, laddove, la funzionalità pratica diviene un concetto puramente aleatorio, in quanto non necessariamente primaria. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Comunque a riguardo dei materiali anche se il "Lambo-knife" fosse fatto in S30 o ZDP-189 o "dream-steel", con il manico in fibra di carbonio e le rondelle in metallo, il prezzo sarebbe ancora spudoratamente alto, basta vedere in confronto il Manix o l' Hide di Zato (che è in serie limitata come il "Lambo-knife" ed è made in Italy).


Però, almeno avrebbe una minima giustificazione..... Indifferente Occhiolino Soddisfatto
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
felix7 ha scritto:
Comunque a riguardo dei materiali anche se il "Lambo-knife" fosse fatto in S30 o ZDP-189 o "dream-steel", con il manico in fibra di carbonio e le rondelle in metallo, il prezzo sarebbe ancora spudoratamente alto, basta vedere in confronto il Manix o l' Hide di Zato (che è in serie limitata come il "Lambo-knife" ed è made in Italy).


Però, almeno avrebbe una minima giustificazione..... Indifferente Occhiolino Soddisfatto


Io credo che alla base della questione, vi sia il semplicemente il fatto della legge basata sull libero mercato, ossia se per esempio, l'Extrema Ratio, o la Master of Defence, o chi so io, la Benchmade, produce un modello da €3.000,00, non ti costringono di certo nessune di queste ad acquistare, sei libero di scegliere.
Anche a me piacerebbe possedere un Lamborghini Reventòn scala 1:1, tuttavia posso permettermi solo quella in scala 1:18, e non credo, per quanta tecnologia vi sia stata applicat, che posa davero valere € 1.000.000.000,00, sono sicuro che ci saranno altre auto che offrono di più ad un prezzo inferiore. Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2008-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esclusivismo non ha prezzo, laddove per il "non ha prezzo", s'intende un prezzo molto elevato.
E' sempre stato così, in tutti i settori, e non ci si può far nulla... Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group