Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 182 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 182
Iscritti: 0
Totale: 182


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tameshigiri
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Tameshigiri
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Baiken Shishido
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 03, 2008
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun 29 Set 2008-13:20 pm    Oggetto: Tameshigiri Rispondi con citazione

Esistono al sud Italia corsi di Tameshigiri? Ho imparato a usare il Bokken, ma non ho mai maneggiato una spada giapponese affilata. Prima di comprarne una vorrei almeno fare un po' di pratica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 29 Set 2008-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saggia decisione di cercare una scuola prima di cimentarti Cinesino
dove abiti???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 29 Set 2008-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esistono scuole solo ed esclusivamente di tameshi... di solito si inizia a fare dopo un certo livello nelle scuole normali di spada giapponese
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 29 Set 2008-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche perchè, e parlo della realtà in cui pratico io, di solito non c'è molta gente a fare corsi di spada, figurarsi a fare corsi di tameshigiri. Sarebbero corsi realizzabili esclusivamente in situazioni di "supporto" ad altri corsi cmq di spada. Mi si illuminano gli occhi!

L'unica domanda che mi sorge è: dove hai imparato ad usare il bokken? Se in una scuola puoi sicuramente chiedere al tuo maestro informazioni al riguardo o, quantomeno, potrai essere indirizzato da quest'ultimo verso il suo maestro o altre figure.
Chiaro che se il bokken l'hai imparato ad utilizzare da solo facendo un po' di forme ripetute o ad aikido...beh...il discorso cambia un po'. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Baiken Shishido
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 03, 2008
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun 29 Set 2008-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io abito in Basilicata, ho fatto due anni di Bujutsu (arti marziali giapponesi) prendendo la cintura arancione. Lì ho imparato ad usare la spada giapponese e un po' altre armi, insieme a diverse tecniche a mani nude.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 29 Set 2008-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non la vedo bene come cosa... è sempre meglio studiare la spada giapponese come disciplina a sé stante piuttosto che studiarla come "accessorio" di un'altra disciplina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008-9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, per esperienza personale, ti dico che serve a poco (come esperienza pregressa per poter tagliare un qualcosa).
Io inizio il terzo anno di Iaido fra pochi giorni e, prima o poi, dovrei dare l'esame da I°Kyu (cintura marrone). Personalmente non mi sognerei mai e poi mai di andare ad affettare tameshi; e non per lo scarso interesse che ne ho, quanto per la mia totale inesperienza.
Un conto è tagliare l'aria e le mosche con uno iaito (peggio ancora con un bokken), tutto un altro è studiare la linea di taglio con un katana affilato da applicare poi in un preciso istante su un tameshi. Se cerchi in passate discussioni qualcuno aveva postato un'immagine di una stuoia in cui il taglio non era andato proprio a buon fine. E si parla di millimetri.

Tutto questo non per scoraggiarti a farlo, tutt'altro. Giusto per metterti in guardia dal considerarti pronto. Cmq sono certo che il maestro con cui hai praticato Bujutsu, sicuramente avrà qualcuno da consigliarti per questo tipo di tecniche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Baiken Shishido
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 03, 2008
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella mia disciplina la spada non era affatto un accessorio, ma un argomento di studio alla pari degli altri. Prima o poi comprerò una katana affilata e prima o poi vorrò provarla, anche dopo mesi, ma dovrò provarla. Vuol dire che prenderò spunto dai video della Cold Steel Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio.
Non prendere la cosa alla leggera, rischi di danneggiare l'arma e, ancor peggio, di farti del male.

Dai tempo al tempo e trova una guida......
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti assicuro che studiare la spada all'interno di una disciplina come l'aikido e studiare la spada da sola sono due cose completamente diverse... effettuare dei tagli, così come utilizzare una spada affilata in genere, richiede un livello di abilità veramente alto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio devi farlo in autonomia (cosa che penso il 99,9% delle persone dotate di senno al mondo ti sconsiglierebbe di fare) almeno guarda un video istruttivo sulle tecniche di taglio e mettiti una tuta di adamantio per non segarti qualche pezzo Risatina

Il discorso della "spada come studio non accessorio ma al pari degli altri"...beh, non mi trovi d'accordo.
Un conto è studiare l'utilizzo di una spada di legno in tecniche a contatto, o quant'altro. Tutto un altro è utilizzare una spada di acciaio. Già solo per la sensazione che ne hai in mano, è completamente differente. Figurarsi a fare delle tecniche di "contatto" con la spada. Immagina ad utilizzare una spada affilata contro una stuoia.
La differenza (a mio modo di vedere) è un po' quella esistente tra il tagliare il tonno con un grissino e sfilettare un salmone con un coltello da sushi. Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Katsumoto e con noel, lo dico per esperienza personale.
Io pratico Wado Ryu karate che con la spada ha molte affinità ed ho avuto l'occasione di partecipare a qualche lezione di Katori e posso affermare che studiare nello specifico l'uso della spada è un altro mondo.
in ogni caso prima di intraprendere la strada dell'autodidatta studia la materia Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Baiken Shishido
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 03, 2008
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì avete ragione. Darò tempo al tempo.
Altra arma che vorrei provare è il Kusarigama, non sò se avete notato il mio nick.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo. Cinesino
il kama piace anche a me ma non il kusarigama.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo esistano scuole che insegnano l'uso di quell'arma
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group