Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 179 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 179
Iscritti: 0
Totale: 179


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - SOG S95 TOMCAT 3.0 - Recensione e foto -
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
SOG S95 TOMCAT 3.0 - Recensione e foto -
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 19 Set 2008-18:21 pm    Oggetto: SOG S95 TOMCAT 3.0 - Recensione e foto - Rispondi con citazione



SOG S95 TOMCAT 3.0

“ Ritorno al passato parte III° ”



IMBALLO

La scatola che contiene il SOG S95 TOMCAT 3.0, non è particolarmente robusta, tuttavia sufficiente per la protezione del suo contenuto, essa è realizzata con colori in bianco e nero(e sfumature in grigio), e la sua apertura è posta sui due lati più piccoli, e coadiuvata da un ulteriore lembo di cartone, che ne evita l’apertura accidentale.
Il lato frontale dell’imballo, è costituito da una moltitudine di loghi SOG, rappresentati in diverse dimensioni, e sfumature, che vanno dal bianco al nero.
Sulla facciata più ampia inferiore, troviamo uno sfondo tutto bianco, e su questo, al centro, il logo in nero di grandi dimensioni della SOG, con l’indirizzo dell’azienda, e il relativo sito web.
Sui due lati più lunghi laterali, troviamo degli scenari d’azioni militari, aventi entrambi al centro, il logo di colore bianco, della SOG.
Su entrambi i lati più piccoli, troviamo uno sfondo tutto nero, con al centro il logo in bianco di grandi dimensioni della SOG, e in uno solo di questi, vi è apposto l’adesivo che riporta le seguenti informazioni: S95 TOMCAT-3 – codice a barre -.
Accedendo al contenuto della scatola, troviamo un piccolo depliant a colori, ripiegato più volte su se stesso, riportante solo alcuni dei prodotti SOG.
In fine vi è il coltello, racchiuso all’interno di una bustina di plastica di buona qualità, e ulteriormente protetto da un fodero in nylon, di colore nero.




LAMA

La lama del TOMCAT 3.0 è in acciaio satinato VG-10 (58-60 HRC), ed è una clip-point modificata, dalla struttura “massiccia”, in quanto le sue dimensioni sono piuttosto considerevoli, pensate che ha uno spessore di ben 4 mm, e che si mantiene tale, per quasi tutta la sua estensione.
Il dorso della lama presenta una doppia bisellatura, mentre per la quasi metà restante di questa, vi è una godronatura piuttosto rimarcata, che consente una buona presa su di essa.
Sul lato sinistro della lama, vi si trova il logo della SOG, che è costituito oltre al nome della casa produttrice, anche da un disegno di lama, che taglia in due un proiettile.
La SOG sostiene, d’aver testato le sue lame, ricorrendo ad un espediente alquanto insolito, e cioè sparando con una pistola calibro .45, attraverso le lame dei suoi coltelli, osservando così, con l’ausilio di macchine fotografiche speciali, in grando d’immortalare eventi che si verificano in un milionesimo di secondo, che la lama in esame, ha divelto ben 17 proiettili, prima di mostrare evidenti segni di danneggiamento.
Un esperimento questo, che la stessa SOG, ha caldamente sconsigliato agl’utenti di ripetere in proprio, ma che mostrano senz’ombra di dubbio, le facoltose capacità, dei propri prodotti.
Vicino al manico del coltello, troviamo poi il thumb-stud(ambidestro), realizzato con molta cura, in quanto presenta anch’esso, una forma molto prossima a quello di un proiettile.
Sul lato destro della lama, vi è la scritta punzonata: “Tomcat 3.0tm” e immediatamente sotto di questa, in caratteri piccoli ”VG-10 Seki-Japan”.
Accanto alla scritta troviamo il thumb-stud, che sulla “testa”, presenta una spaccatura, che consente la sua eventuale rimozione, tramite un normale cacciavite a taglio.



FILO DELLA LAMA

Il filo della lama, è realizzato molto bene, é simmetrico e tagliente, ed è presente su entrambi i suoi lati.
La sua ricostituzione, richiede da parte dell’utente un certo impegno, poiché l’unica agevolazione, risiede nel fatto che, il filo si presenta con una certa regolarità strutturale.
La prova di taglio del foglio, è stata una “bazzecola”, per il SOG, il quale ha mostrato appena solo un accenno, circa le sue reali possibilità, producendo dei tagli precisi, e “raffinati”, lungo tutta la sezione del filo della lama.




MANICO

Il manico è composto da due guancette in Kraton “texturizzato” di colore nero, che conferiscono al coltello un ottima presa, in ogni circostanza(presenza d’acqua, fango, terra, sabbia, etc.).
Sul lato sinistro del manico, in acciaio inox satinato, troviamo un bolster molto robusto, e che conferisce una maggiore stabilità e tenacia al coltello; inoltre su di esso troviamo un piccolo “solco” ergonomico, che oltre a conferire una maggiore presa del coltello, consente d’azionare, con più immediatezza, il thumb-stud.
Il bolster è fissato al liner sottostante, tramite due viti Torx T6 in acciaio lucido AISI 303/304, e da due controviti, anch’esse in acciaio lucido AISI 303/304, che si serranno sul lato opposto del manico.
Sul bolster, vi è poi, il sistema di bloccaggio in apertura della lama, stiamo parlando dell’ Arc-Lock(brevettato dalla SOG) ambidestro, costituito da un cilindro in acciaio lucido AISI 303/304, fissato da una vite sul lato opposto, che consente, grazie alla presenza di una molla, di serrare la lama in apertura.
Come dicevo, vi è poi la guancetta di Kraton, fissata al liner sottostante, da quattro viti Torx T6 in acciaio lucido AISI 303/304, diposte più o meno, ai quattro angoli di questa.
Sulla parte terminale del manico, vi è poi il lanyard-hole, costituito da un cilindro in acciaio lucido AISI 303/304, che attraversa l’intera sezione del manico.
In fine, sempre sulla parte terminale del manico, troviamo il logo SOG, forato sul liner tramite macchine CNC.
Il liner sottostante, è in acciaio lucido AISI 420J, e presenta delle godronature, sia sulla parte alta che bassa, in corrispondenza del bolster; le godronature non sono però in rilievo, ma risultano piuttosto “incassate”.
A distanziare i due liner in acciaio, vi è preposta una “stecca” in Zytel, che ricopre quasi l’intero dorso del manico, e un po’ più di metà, della parte terminale del manico.
Vi sono inoltre, altri due cilindri in acciao lucido AISI 303/304, che fungono sia da distanziatori, che parte integrante, del sistema Arc-Lock.
Sul lato destro del manico, vi è posizionato l’altro bolster, in acciao, fissato da quattro viti, di cui tre di tipo Torx T6 in accciao lucido AISI 303/304, e una di tipo Torx T10 in acciaio lucido AISI 303/304 che funge da pivot di rotazione della lama.
Anche su questo lato abbiamo, la guancetta in Kraton nero, fissata da quattro viti in acciaio lucido Torx T6, e l’altro capo del lanyard-hole, e il logo SOG forato sul liner.
Anche il liner sottostante al lato destro del manico, presenta le stesse caratteristiche, di quello precedentemente descritto per il lato sinistro.



ERGONOMIA

La SOG ci tiene a precisare che il TOMCAT primo modello, prodotto a soli due anni della nascita dell’azienda, nel lontano 1988, vinse il premio di: “coltello dell’anno”, pubblicato dalla rivista di fama mondiale: “BLADE”, riproponendo a distanza di 20 anni, in forma “riveduta e corretta”, la versione 3.0.
Il coltello presenta dunque un ottima ergonomia, e funzionalità; sicuramente quello che colpisce di più a primo impatto, è la sua struttura “massiccia”, che rassicura l’utente.
La doppia possibilità d’apertura della lama(Arc-Lock e thumb-stud), conferisce al coltello una maggiore versatilità d’utilizzo.
Un piccolo appunto va fatto, a parer mio, per la parte terminale alta del manico, che infastidisce un po’, alla presa, ma che si mostra perfettamente funzionale, quando s’impugna il coltello poggiando il pollice sul godrone della lama.
Il coltello non possiede alcuna clip, diciamo che sfrutta quella del fodero in dotazione.
Peso e bilanciamento, sono invece ineccepibili.





















FODERO

Il fodero è realizzato in nylon di colore nero, ed è d’ottima qualità.
Sull’aletta di chiusura vi è cucito il logo SOG; mentre il sistema di chiusura, utilizza il velcro.
Sul lato posteriore, del fodero vi è la clip in Zytel fissata da una rivette di metallo, sulla quale troviamo inciso il logo SOG.



FINITURE E ASSEMBLAGGIO

Le finiture del SOG TOMCAT, e del suo fodero, sono ottime, tranne che per un piccolo difetto sul lanyard-hole, che presenta una circonferenza frastagliata, data da una cromatura, non perfettamente eseguita.
Va inoltre detto, che i bolsters vengono ricoperti dalla SOG, da una pellicola di plastica trasparente, che ne protegge la cromatura.



PESO E MISURE

Il coltello pesa 176 gr.
La lunghezza totale della lama è 100 mm circa.
La lunghezza del filo è 92 mm circa.
Lo spessore della lama è 4 mm(spessore che rimane tale per quasi tutta la sua estensione).
La lunghezza della godronatura sul dosso della lame è 45 mm circa.
La lunghezza totale del coltello è 270 mm circa.
La lunghezza del manico è 120 mm circa.
La larghezza della parte centrale del manico è 31 mm circa.
Lo spessore del manico è 16 mm circa.
Lo spessore dei liners è 1 mm ciascuno.
Lo spessore dei bolsters è 2 mm ciascuno.











CONSIDERAZIONI FINALI

Il SOG TOMCAT 3.O, festeggia il suo ventennio nel migliore dei modi, offrendo agl’utenti più esigenti, diverse soluzioni tecnologiche “appetitose”, che non potranno di certo passare inosservate, soprattutto per tutti coloro, che sono alla costante ricerca dell’eccellenza.



Grazie a voi tutti amici del forum, per la cortese attenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 19 Set 2008-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sempre una recensione impeccabile e molto meticolosa. Il SOG è davvero intrigante come coltello. Molto bello. :clapping: :thumbup: :thumbup1:
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 19 Set 2008-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Splendida recensione, come di consueto!

Questo Tomcat mi piace, sicuramente meno "tamarro" del Vulcan pur condividendone la filosofia

Vorrei segnalare che esiste anche il fratello maggiore, il Fatcat, che si candida come sostituto del Manix della casa col ragnetto (se ne era parlato in un altro topic, tempo fa)


_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Come sempre una recensione impeccabile e molto meticolosa. Il SOG è davvero intrigante come coltello. Molto bello. :clapping: :thumbup: :thumbup1:




Grazie tante per i complimentoni, questo modello infonde davvero molta sicurezza: Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Splendida recensione, come di consueto!

Questo Tomcat mi piace, sicuramente meno "tamarro" del Vulcan pur condividendone la filosofia

Vorrei segnalare che esiste anche il fratello maggiore, il Fatcat, che si candida come sostituto del Manix della casa col ragnetto (se ne era parlato in un altro topic, tempo fa)



Tante grazie! Sorriso
Sono d'accordo con te, circa il Vulcan, che comunque rimane un buon coltello:
Conosco anch'io il FATCAT, che non a caso si chiama "FAT"(grasso), infatti è più grande del TOMCAT, e costa praticamente il doppio, sui 500 euri!
Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello, mi piace, cosi' anche la recensione, Sorriso
forse un po' pesante, ma in effetti e' il peso ,
di un coltello massiccio, ciao Sorrisone
_________________
http://img110.imageshack.us/img110/1664/ran06iw2.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coltello stupendo, complimenti.
E bella recensione Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel coltello e splendida rece, soprattutto è molto interessante la carrellata di foto con le varie impugnature Cinesino

P.S:
Il Fatcat se costa 500 eurozzi, non mi sembra un' alternativa al Manix, costa piu' del doppio, uno degli aspetti migliori del Manix era l' ottima qualita' abbinata a un prezzo accettabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranxerox ha scritto:
bello, mi piace, cosi' anche la recensione, Sorriso
forse un po' pesante, ma in effetti e' il peso ,
di un coltello massiccio, ciao Sorrisone


Grazie! Sorriso
Si, credo tu abbia ragione, circa il peso, che è giustificato dalla struttura massiccia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Coltello stupendo, complimenti.
E bella recensione Cinesino


Grazie tante, molto gentile! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Bel coltello e splendida rece, soprattutto è molto interessante la carrellata di foto con le varie impugnature Cinesino


Grazie molte, davvero gentile! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello in questione lo adoro,ma va troppo al di là delle mie possibilità.....recensione molto bella! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Il coltello in questione lo adoro,ma va troppo al di là delle mie possibilità.....recensione molto bella! Linguaccia


Ciao,
davvero molto gentile, grazie per i complimenti!
Mi spiace che al momento il SOG TOMCAT 3.0 non rientri nelle tue possibilità, spero che in futuro, se ancora lo vorrai, di poterlo provare anche tu, credo che ne valga davvero la pena.

Grzie ancora per gentile confidenza! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel pezzo quanto costa grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo coltello e ottimissima recensione
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

460weatherby ha scritto:
bel pezzo quanto costa grazie


Grazie!
Il SOG TOMCAT 3.0 l'ho pagato euro 220.
Ciao! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
ottimo coltello e ottimissima recensione


Ciao,
grazie mille per i complimenti, molto gentile! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group