Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 173 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 173
Iscritti: 0
Totale: 173


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - E.R. Col Moschin ed esercito
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
E.R. Col Moschin ed esercito
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2005-16:25 pm    Oggetto: E.R. Col Moschin ed esercito Rispondi con citazione

Spero di non far venire la nausea a nessuno parlando ancora una volta del Col Moschin, ma in questo forum si sono sentiti sia molti apprezzamenti che critiche su questo coltello.

Arrivo al dunque. Dei Mission si dice che prima di essere stati adottati hanno dovuto superare severissime prove e che, una volta in dotazione ai militari, si sono dimostrati affidabilissimi (mai uno spezzato... dicono).
Del Col Moschin che si dice? E' stato sottoposto a prove prima di essere adottato? I militari come si trovano?
Immagino che le riviste specializzate l'abbiano recensito quando è arrivato in commercio, quali erano le loro opinioni?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2005-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui' ci vorrebbe il parere di chi ha testato a fondo gli ER ma del ColMoschn non so se qualcuno lo ha fatto...forse Molletta ti sa dire di piu'! :wink:
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2005-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vorrei farlo,come ho fatto con l'Applegate,ma la cosa si preannuncia costosa...se qualcuno mi regala un Col Moschin prometto che lo testo a fondo
Comunque ho guardato sul sito dell'esercito italiano,nella sezione dedicata al nono...nella parte riguardante l'equipaggiamento non accennano nemmeno al coltello.Ho cercato altre fonti ufficiali,o foto non pubblicitarie ma non ho trovato nulla...sigh!
Le uniche informazioni che ho sul Col Moschin sono quelle del sito Extrema Ratio,quelle dell'articolo apparso su Coltelli(reperibile sul sito www.armimagazine.it ) e quelle presenti su www.kali.it nell'articolo sull'sp1-k
Teniamo comunque presente che nasce come fighter e quindi robustezza,peso ecc. sono commisurate.Chi aveva bisongo di un coltello da campo(contingente Nibbio)ha scelto il Fulcrum...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Mar 22 Mar 2005-16:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2005-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti a parte un certo "incontro" pavimento-Col Moschin non ho trovato altro nel forum. Speravo che qualcuno sapesse dirmi qualcosa di più su un suo utilizzo pesante e sui riscontri che i militari hanno avuto.

Ho letto anche gli interventi di uno dei soci dell'E.R., ma sinceramente sono rimasto un po' perplesso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2005-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Io vorrei farlo,come ho fatto con l'Applegate,ma la cosa si preannuncia costosa...se qualcuno mi regala un Col Moschin prometto che lo testo a fondo



Ho letto con interesse i tuoi "esperimenti" con l'Applegate, sarebbe bello che potessi fare altrettanto col Moschin, ma il prezzo fa passare la voglia (almeno a me).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2005-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quell'evento non fa testo...un coltello che cada sul cemento di punta piena non è strano che si danneggi,soprattutto se non è studiato per un uso utility pesante...mi piacerebbe davvero usarlo come coltello da montagna e farvi degli ampi resoconti,ma dovrei comprarne un altro(uno deve stare intonso in collezione...)e la spesa è pesante...
Per ora accontentatevi del perenne test dell'Applegate... :-D

Magari Extrema Ratio potrebbe donarmi un Col Moschin da testare :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2005-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare però che il tipo dello sfortunato incidente parlasse però di lama spezzata, non di una spuntatura. Mi ha impressionato non poco questo episodio.

Su armimagazine.it si limitano a parlare un po' della sua storia e di come è fatto. Fanno un minimo accenno a degli "esigentissimi test", ma poi non dicono altro. Peccato. Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2005-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Teniamo comunque presente che nasce come fighter e quindi robustezza,peso ecc. sono commisurate.Chi aveva bisongo di un coltello da campo(contingente Nibbio)ha scelto il Fulcrum...


Ma allora considerandolo un puro fighter, non è strano che sia stato adottato da alcuni reparti dell'esercito? Credo infatti che un coltello da campo sarebbe più appropriato in azioni militari.

E' poi corretto definire un coltello "delicato" solo perché destinato al combattimento in senso stretto? Non credo che la robustezza sia una caratteristica meno importante o più difficilmente ottenibile in un fighter, o no? Cosa ne pensate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2005-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che la forma e l'affilatura di un fighter lo rendono,ovviamente meno resistente(in particolare in punta).
Ma non vuol dire che sia fragile,semplicemente che un Golem sopporta meglio la fatica.
Tuttavia anche un Col Moschin può fare le veci di uno utility senza problemi,come sta facendo il mio Applegate.Se potessi permettermelo ne comprerei uno apposta per dimostrarvelo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2005-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me ha un ottimo design... veramente funzionale come fighter... peccato che la versione civile perda il doppio filo...
forse essendo un fighter per aumentare la resistenza (o resilienza) insomma per non farlo spezzare... dovevano optare per una durezza meno spinta degli acciai... in fondo a che serve... tagliando carne e ossa non si perde il filo...
anche il venom ha un ottimo design come fighter...
credo che il design sia il punto di forza vero dell'ER...
di sicuro per materiali (per altro buoni o molto buoni a seconda dei punti di vista) e prezzi (altini) si trova di meglio!
non vi incavolate questo è il mio parere!

ciao
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2005-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho contatto ieri l'Extrema Ratio chiedendogli quali fossero stati i test eseguiti dall'Eserciti italiano per testare il Fulcrum e il Col Moschi...mi è stato risposto (dal Sig. Maurizio Castrati :-D )che i suddetti test non potevano essere pubblicati perchè sono materiale riservato dell' E.R Soddisfatto .
Comunque in questi giorni IO sto testando duramente il mio Golem :-D...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2005-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante... avranno i loro motivi per non pubblicarli ma io non li capisco. Peccato.

In ogni caso grazie per il lodevole tentativo. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2005-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...questa cosa mi lascia MOLTO perplesso...ma come? Tutte le aziende che conosco tendono a "sbandierare" le prove fatte sui loro coltelli...vedi i Mission o la più a "buon mercato" Cold Steel...E comunque che senso ha tenere nascosta la faccia di "Fonty" sul giornale COLTELLI, quando sul sito di E.R. è visibile a tutti e anche quella di altri suoi commilitoni?Boh...Mistero della Fede!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2005-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mascherare la faccia fa molto"se vi dico chi sono poi devo uccidervi.."...serve a pompare un po'il prodotto e fare scena...ma nonostante questo la qualità degli Extrema è indubbia(opinabile però la scelta di tenere riservati tutti i test...dovrò mettere da parte un bel po' di soldi...)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2005-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato il Col Moschin l'anno scorso e dopo circa una settimana l'ho rivenduto. Appena impugnato ho subito avuto l'impressione di un coltello troppo "fighter" e con pochissima vocazione "utility".
Quindi l'utilizzo civile è praticamente inesistente e quello militare.... bo.... a che serve avere un fighter puro quando puoi avere un utility che, all'occorrenza, è anche un ottimo fighter?
Il coltello che sposa a pieno questa filosofia, secondo me, è proprio il Venom.
Anche l'Applegate, nato come fighter, ha un sorprendente potenziale utility (che metterò a dura prova l'estate prossima in montagna.... :twisted: ) ed il tutto ad un prezzo che si fa perdonare anche un'eventuale "defaillance".
Se poi parliamo anche dell'estetica, a mio gusto personale, il Col Moschin non è abbastanza bello da giustificare una spesa di 250 euro per tenerlo solo in vetrina.
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2005-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le qualità del col moschin sono quelle collezionistiche!
pensa che bella una vetrinetta, col pugnale degli arditi incursori della seconda gm, l'equivalente della prima, e il col moschin!

se devo comprarmi un coltello per far legna vado dal ferramenta e non in coltelleria!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2005-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Utility" o "multiruolo" non vuol dire solo far legna. Vuol dire anche far legna, insieme all'infinità di altre funzioni che può avere un coltello sul campo. E poi se quando vado in montagna mi devo potare una sega per fare legna, un machete per farmi strada attraverso i cespugli, un apribottiglie, un apriscatole e un fighter per difendermi dall'attacco del solito grizzly di 72 metri..... mi ci vuole lo zaino col rimorchio. :-D
E poi far legna con una banale sega da ferramenta non mi darebbe la stessa soddisfazione che farla con il Venom (che oltretutto non ho ancora.... :cry: )..... anche se probabilmente farei molto prima. :wink:
Per quanto riguarda l'estetica ed il collezionismo, ripeto, è solo una questione di gusti!
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group