Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 325 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 325
Iscritti: 0
Totale: 325


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - parere: lame militari chiudibili o fisse???
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
parere: lame militari chiudibili o fisse???
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-14:59 pm    Oggetto: parere: lame militari chiudibili o fisse??? Rispondi con citazione

vorrei fare un piccolo sondaggio sui gusti in fatto di lame militari: chiudibili o fisse?? entrambe le specie sono esteticamente appaganti,ma è altrettanto si vero che da un punto di vista di utilizzo a mio parere sono piu comode le lame fisse,salvo particolari casi (tagliacinte,spaccavetri ecc ecc),ove è impossibile portarsi appresso un lama fissa di proporzioni generose (come quelle che piacciono a me LinguacciaLinguaccia)...se possibile postatemi qulache link con i quali,credo,farete i vostri commenti sulla praticità di coltelli con lama ripiegabile e a lama fissa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente preferisco i lama fissa. Sono più versatili, almeno in generale.

Direi che un buon lama fissa è utilissimo durante le escursioni, soprattutto se sono di più giorni.

I chiudibili però sono più "pratici e discreti". Pesano meno e tengono molto meno spazio e comunque riescono a svolgere molti dei lavori di tagio che si possono presentare quotidianamente (tagliare fascette, cibi, aprire lettere, pacchi, ecc).

E' anche vero che tanti chiudibili non puoi comunque portarteli apresso, magari in tasca, quotidianamente (dato che è difficile trovare un "giustificato motivo" veramente valido)

Fanno eccezione i multiuso, che vista la loro grande versatilità possono tornare utili in tantissime occasioni e quindi sono visti "meno peggio" dai tutori dell'ordine.

Ovviamente quando poi è richiesto un certo potere di taglio e robustezza ci si rivolge alla categoria dei lama fissa.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-15:39 pm    Oggetto: Re: parere: lame militari chiudibili o fisse??? Rispondi con citazione

slaughter-87 ha scritto:
vorrei fare un piccolo sondaggio sui gusti in fatto di lame militari: chiudibili o fisse?? entrambe le specie sono esteticamente appaganti,ma è altrettanto si vero che da un punto di vista di utilizzo a mio parere sono piu comode le lame fisse,salvo particolari casi (tagliacinte,spaccavetri ecc ecc),ove è impossibile portarsi appresso un lama fissa di proporzioni generose (come quelle che piacciono a me LinguacciaLinguaccia)...se possibile postatemi qulache link con i quali,credo,farete i vostri commenti sulla praticità di coltelli con lama ripiegabile e a lama fissa.


Che intendi con "lame militari"?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendo quelle lame che essenzialmente vengono ideate come coltelli tattici/militari,per un uso intensivo in diversi contesti,dal piu banale,che può essere un attività di campeggio,a quello che può essere una difesa personale,quindi un fighter puro,spaziando anche in altri contesti come coltelli per tagliare tessuti,cinture,infrangere vetri,trapassare lamiere(certo non devo aprire un varco in una fusoliera di aereo!!ma deve essere in grado di avere una buona potenza di perforazione/affondo) ecc ecc...mi piacerebbere avere un coltello che richiuda tutte queste caratteristiche in se,senza avere un modello per ogni funzione sopra elencata,io prediligo i coltelli a lama fissa,ma se trovassi qualcosa di simile a lama ripiegabile lo prenderei al volo (N.B: la lama per me è essenziale che sia robusta e lunga,non troppo alta se è un ripiegabile,e prediligo coltelli che abbiano la lama classica,non tanto,anche se non mi dispiacciono,posseggo un fox exagon e mi ha sempre fatto contento nei lavori in cui a trovato applicazione)tempo fa avevo visto un coltello che mi aveva colpito per il fatto che nella scheda tecnica veniva specificato che la tipologia di lama,abbinata alla qualita dell'acciaio utilizzato fosse in grado di trapassare la fusoliera di aerei...ma non lo trovo piu (era un lama fissa)...Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che il buca fusoliere , sia ,questo Sorriso
fa parte anche della mia raccolta, e' veramente robusto,
lo ha avuto per le mani anche il pazzoide :joy:
che distrugge i colltelli.... ciao
http://it.youtube.com/watch?v=8EpU0orcz8c&feature=related

_________________
http://img110.imageshack.us/img110/1664/ran06iw2.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fisse
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che i militari non hanno il problema di non poter portare le lame in vista,direi fisse.
Il discorso cambia per gli operatori di Polizia o soccorso che possono preferire un chiudibile.
C'è da dire che nelle guerre attuali c'è tanto lavoro anche per i "contractors" e pure loro potrebbero preferire un chiudibile per questioni di discrezione.

Bella discussione,onore a chi l'ha aperta Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie zatoichi,mi fa piacere che ti interessi l'argomento...Sorriso
@ ranxerox: grazie per aver postato il coltello che non riuscivo a trovare piu,è proprio lui!! l'hai avuto per le mani? ci hai "giochicchiato" per bene? come ti sembra?... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Dato che i militari non hanno il problema di non poter portare le lame in vista,direi fisse.
Il discorso cambia per gli operatori di Polizia o soccorso che possono preferire un chiudibile.
C'è da dire che nelle guerre attuali c'è tanto lavoro anche per i "contractors" e pure loro potrebbero preferire un chiudibile per questioni di discrezione.

Bella discussione,onore a chi l'ha aperta Sorriso

Vero, però Zatoichi stesso ha progettato e fatto realizzare un coltello che, secondo me, racchiude in se gli elementi fondamentali dei due aspetti. Parlo del HIDE Stupito ovviamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ritengo che la robustezza di un fisso sia indispensabile solo in pochissime occasioni, quindi tendenzialmente come "Multiruolo" preferisco un chiudibile di dimensioni medio-generose e di costruzione robusta, a parità di peso ha un ingombro dimezzato ed una robustezza che per il 99% degli utilizzi è più che sufficiente.

Poi se si parla di dover fare legna con il coltello, di salirci in piedi sul manico o cose simili, beh secondo me si scade abbastanza nel fantasioso, ci sono attrezzi più adatti di un coltello Cinesino
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Personalmente ritengo che la robustezza di un fisso sia indispensabile solo in pochissime occasioni, quindi tendenzialmente come "Multiruolo" preferisco un chiudibile di dimensioni medio-generose e di costruzione robusta, a parità di peso ha un ingombro dimezzato ed una robustezza che per il 99% degli utilizzi è più che sufficiente.

Poi se si parla di dover fare legna con il coltello, di salirci in piedi sul manico o cose simili, beh secondo me si scade abbastanza nel fantasioso, ci sono attrezzi più adatti di un coltello Cinesino

Si, però, pur essendo vero che puoi fare quasi tutto con un chiudibile, ricordiamoci che non ci sono solo le rotture. Molto spesso, le lame cominciano a fare dei giochi, seppur minimi. per non parlare delle cadute dove, secondo me, il fisso è più robusto. Quindi bisogna spendere di più per un chiudibile di grande qualità e con meno soldi si compra un fisso di pari o superiore qualità costruttiva.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gli operativi il problema dei giochi vale solamente se parliamo di "truppa". I militari d'elite non devono comprarsi i coltelli con i propri soldi quando un equipaggiamento non va lo sostituiscono
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

slaughter-87 ha scritto:
grazie zatoichi,mi fa piacere che ti interessi l'argomento...Sorriso
@ ranxerox: grazie per aver postato il coltello che non riuscivo a trovare piu,è proprio lui!! l'hai avuto per le mani? ci hai "giochicchiato" per bene? come ti sembra?... Linguaccia

anche questo coltello e' nuovo di pacca... Arrabbiato diffilcilmente riesco ,
a testare i fissi, uso molto i pieghevoli, con il mio lavoro di magazziniere,
comunque e' bello tosto, se vedi il test di noss su you tube,
te ne rendi conto Sorriso proprio mentre ci "giochicchiavo" ,mi e scivolato dalle mani, e con il solo peso, mi ha tagliato 3 cm dei pantaloni,
e sgraffietto sula gamba Mah.. ....
per me e' bellissimo, se dovessi essere abbandonato, sulla solita,
isola deserta, sceglierei questo (tra quelli che possiedo) e ovvio,
che ce ne sono ancora di migliori.... ciao
_________________
http://img110.imageshack.us/img110/1664/ran06iw2.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando il rischio di inboscate con ordigni improvvisati o RPG nei teatri odierni, io fossi un militare non correrei certo il rischio e mi porterei un fisso, per la robustezza assoluta e magari anche un multi-tool o un chiudibile dalle spiccate doti di taglio, magari Leatherman per avere filo liscio e seghettato, che tra l' altro la lama seghettata è spuntata quindi puo' tagliare le uniformi (o le cinture di sicurezza o imbragature) di un ferito senza ferirlo ulteriormente, "sotto stress".
E ben venga l' abuso (sperando che il costruttore non si sia accontentato del minimo sindacale in termini di robustezza) del coltello se mi salva la pellaccia Cinesino

2 aneddoti che avevo sentito:
-in uno un soldato U.S. aveva usato un fisso per far leva sulla porta del suo veicolo, che andava a fuoco dopo un' imboscata.
-l' altro sempre militare USA aveva tagliato con un chiudibile (dopo che non c' erano riusciti con i loro fissi) la gomma del suo Hummer, perche' non riuscivano a toglierla per sostituirla, dopo che si era danneggiata x strada.

Comunque ogni tanto sui forum USA salta fuori l' amico di un soldato che vuole regalargli un coltello, perche' va in missione e generalmente i suggerimenti sono equamente distribuiti tra: fisso, chiudibile e multitool; non ho notato una netta superiorita' di una soluzione rispetto all' altra.

Avevo anche letto di un soldato USA che si era difeso da un nemico (uccidendolo), con un chiudibile (semplice non di marca famosa) dopo aver finito le munizioni.

Alcuni modelli che vedrei adatto a un militare sono:
Cold Steel GI: costa poco e rende quindi se si perde, si rompe (e c'è ne vuole) o disgaraziatamente capita il commilitone con le mani lunghe (ho letto che ogni tanto capita) si puo' rimpiazzare facilmente senza fare un mutuo, si possono anche tenere degli esemplari di back-up al campo base.

Tra i chiudibili:
I Byrd (quelli con il back-lock) per gli stessi motivi del GI.
Il Manix o un Endura full flat grind, se si vuole un chiudibile versatile, affidabile, robusto (se si vuole piu' robustezza x l' Endura c'è anche il saber grind) e molto tagliente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

Alcuni modelli che vedrei adatto a un militare sono:
Cold Steel GI: costa poco e rende quindi se si perde, si rompe (e c'è ne vuole) o disgaraziatamente capita il commilitone con le mani lunghe (ho letto che ogni tanto capita) si puo' rimpiazzare facilmente senza fare un mutuo, si possono anche tenere degli esemplari di back-up al campo base


Io invece punterei direttamente su uno Ontario classico, quelli tutti neri in 1095 col manico a sezione circolare (come se fossero in anelli di cuoio) in kraton. Costano davvero poco, sono anche loro solidi, hanno un buon acciaio al carbonio e sono completi (hanno anche un manico vero)
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-2:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non consigliero' mai un coltello con il manico circolare, non da l' orientamento del filo.
Metti l' es. di un militare ferito agli occhi o che deve tagliare qualcosa con condizioni di luce scarsa, il manico circolare è forse la peggiore cosa che puo' avere (non credo nella regola: "se vende tanto è buono", quindi non mi sembra una buona scelta anche se è uno status symbol: KaBar, Ontario...).

Sembra una cazzat@ ma per farti capire, ti raccontero' un fatto che mi è capitato, io ero miope e per togliermi la maledetta miopia mi sono operato al laser.
Be il primo pasto dopo l' operazione era una pizza (pizzeria vicino all' albergo), mangiavo nell' oscurita' (non totale ma quasi) visto che i miei occhi subito dopo l' operazione erano iper sensibili alla luce (mi dava fastidio persino la luce che filtrava sotto la porta), a un certo punto c' era un maledetto pomodirino che non riuscivo a tagliare, dopo un po' che ci provo senza riuscirci, decido di accendere una lucetta (con sommo scazzamento, vista la situazione), be il "pomodirino" non era altro che una macchia sul cartone della pizza.

Comunque questo per dire che alcune situazioni sono gia' abbastanza difficili senza il bisogno di sciegliere strumenti con difetti congeniti nel design.

P.S:
Laser = figata ora ho 10 decimi Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lionlju ha scritto:

Si, però, pur essendo vero che puoi fare quasi tutto con un chiudibile, ricordiamoci che non ci sono solo le rotture. Molto spesso, le lame cominciano a fare dei giochi, seppur minimi.


Come ti ha detto zato è un problema che potrebbe avere qualche influenza solo per quanto riguarda le armi "da truppa" e che in ogni caso è risolvibile con un minimo di manutenzione (parlando di fissi "di qualità" sicuramente non mi riferisco a quelli col perno ribattuto)

lionlju ha scritto:
per non parlare delle cadute dove, secondo me, il fisso è più robusto. Quindi bisogna spendere di più per un chiudibile di grande qualità e con meno soldi si compra un fisso di pari o superiore qualità costruttiva.


Una caduta per un fisso o per un portatile non fa nessuna differenza, e se proprio vogliamo parlare di ergonomia, preferisco cadere con un chiudibile chiuso che con un fisso aperto, indipendentemente dal fodero. Avevo escluso il discorso economico perchè mi riferivo solo a considerazioni funzionali Cinesino
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Io non consigliero' mai un coltello con il manico circolare, non da l' orientamento del filo.
Metti l' es. di un militare ferito agli occhi o che deve tagliare qualcosa con condizioni di luce scarsa, il manico circolare è forse la peggiore cosa che puo' avere

Al di là della remotezza della possibilità (un militare ferito agli occhi se ne fa poco di un coltello, ha bisogno di ben altro, e la cosa peggiore che può avere è proprio la ferita agli occhi :-D , invece per la scarsità di luce basta guardare un secondo), calcola che comunque ci si può orientare alzando l'indice e sentendo le guardie (che magari uno può anche modificare e renderne più ruvida una, se teme una cosa del genere), e male male si può appoggiare un dito su quello che si ritiene essere il dorso: se lo senti piatto, il coltello è nel verso giusto, altrimenti no, lo ribalti e via.
Poi diciamo anche che uno dovrebbe avere l'accortezza di rinfoderare il coltello sempre nel verso giusto, così da estrarlo già "in posizione" e non doversi domandare da che lato è il filo ad ogni estrazione Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
lionlju ha scritto:

Si, però, pur essendo vero che puoi fare quasi tutto con un chiudibile, ricordiamoci che non ci sono solo le rotture. Molto spesso, le lame cominciano a fare dei giochi, seppur minimi.


Come ti ha detto zato è un problema che potrebbe avere qualche influenza solo per quanto riguarda le armi "da truppa" e che in ogni caso è risolvibile con un minimo di manutenzione (parlando di fissi "di qualità" sicuramente non mi riferisco a quelli col perno ribattuto)

lionlju ha scritto:
per non parlare delle cadute dove, secondo me, il fisso è più robusto. Quindi bisogna spendere di più per un chiudibile di grande qualità e con meno soldi si compra un fisso di pari o superiore qualità costruttiva.


Una caduta per un fisso o per un portatile non fa nessuna differenza, e se proprio vogliamo parlare di ergonomia, preferisco cadere con un chiudibile chiuso che con un fisso aperto, indipendentemente dal fodero. Avevo escluso il discorso economico perchè mi riferivo solo a considerazioni funzionali Cinesino

Hmmm, io parlavo della caduta del coltello in se, nel caso sfuggisse dalle mani o altro. In quel caso un chiudibile lo vedo più fragile, credo. mentre invece un uomo di 80 chili che cade su un coltello fisso, il rischio che si danneggi c'è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono pro-lama fissa,indubbiamente,e di generose proporzioni...cmq anche a me il fatto che alcuni modelli chris reeve abbian il manico circolare,non mi ispira grande fiducia anche se a vederli (mai preso uno in mano) sembrerebbe abbiano un buon grip,quindi è difficile che la mano scivoli sulla lama in uno scontro/affondo della lama,quindi opterei per un coltello a manicatura piatta,e possibilmente con l'adagio/guida per almeno un paio di dita (se poi si vuol fare un lavoro fatto bene,il manico lo si personalizza e lo si rende ergonomico adattandolo alla propria impugnatura,io ho rifatto il manico al mio primo coltello "camillus bk7"...e ora mi trovo meglio)...e rifare la manicatura a un ripiegabile mi sa che è piu sbattimento che guadagno di comodità nell'uso...ribadendo il fatto che non disdegno i ripiegabili,forse tra i piu belli e comodi (i gusti son gusti) che ho provato ci sono 3 futuri acquisti in casa E.R: il 185° rao;il nemesis e l'mpc tiratori scelti.dite la vostra...piu consigli mi date e piu modelli di coltello prendo in visione,piu mi faccio le idee chiare su quello che potrebbe essere un futuro acquisto.grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lionlju ha scritto:

Hmmm, io parlavo della caduta del coltello in se, nel caso sfuggisse dalle mani o altro. In quel caso un chiudibile lo vedo più fragile, credo. mentre invece un uomo di 80 chili che cade su un coltello fisso, il rischio che si danneggi c'è.


Si avevo capito che parlavi della caduta del coltello, e appunto, ritengo che fisso o chiudibile una semplice caduta faccia poca differenza.

Riguardo all'uomo di 80Kg che cade sul coltello... non mi preoccupo per il coltello, ma per l'uomo Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheheh...effettivamente strydog ha un po ragione (perche dovrebbe preoccuparsi l'uomo per se stesso che non per il suo coltello)...faccio presente però che se il coltello lo sto usando,la lama se è un ripiegabile,vuol dire che è fuori e che è bloccata in modo di sicura...quindi non fa differenza un fisso o un chiudibile (a sto punto meglio il fisso)...se ci cadi sopra sempre e cmq ti ferisci
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="strydog"]
lionlju ha scritto:


Riguardo all'uomo di 80Kg che cade sul coltello... non mi preoccupo per il coltello, ma per l'uomo Sorriso

Touchè Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:

Si avevo capito che parlavi della caduta del coltello, e appunto, ritengo che fisso o chiudibile una semplice caduta faccia poca differenza.

Anche in questo caso ci sono pro e contro: il fisso è un po' più robusto, forse, ma il chiudibile ha una possibilità di chiudersi al primo impatto (o cadere già chiuso) e salvare filo e punta Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il chiudibile NON DEVE chiudersi al primo impatto ma rimanere aperto,anche a scapito di punta e filo.Almeno se ci tenete alle dita.. Sorrisone
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Il chiudibile NON DEVE chiudersi al primo impatto ma rimanere aperto,anche a scapito di punta e filo.Almeno se ci tenete alle dita.. Sorrisone

Non si può avere tutto dalla vita Sorriso

Comunque stavo scherzando eh, c'era la faccina apposta Linguaccia
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein


Ultima modifica di Nomakk il Mer 24 Set 2008-14:06 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa..purtroppo sono abituato a sentirne di ogni :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 16 Feb 2010-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi,i fissi di medio-grandi dimensioni,servono solo per togliere sfizzi a qualche campeggiatore che ama fare chopping-batoning.Per tutto il resto folder,o piccoli fissi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group