Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 405 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 405
Iscritti: 0
Totale: 405


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - S.A.C. - Scambio Amichevole di Conoscenze...
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
S.A.C. - Scambio Amichevole di Conoscenze... Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 19 Set 2008-18:11 pm    Oggetto: S.A.C. - Scambio Amichevole di Conoscenze... Rispondi con citazione

...leggi: "tirarsi delle mazzate clamorose in allegria",
per citare il buon Collins.
Che ne pensate di un raduno di tutti gli schermidori del forum???
veramente il raduno potrebbe essere aperto anche ai non iscritti, dalle mie parti si dice:"chiu' ne simm' chiu' bell' parimm".
Le modalità, il luogo ed il giorno (sicuramente non a breve) tutte da decidere.
Personalmente ritengo che la cosa possa essere mooolto proficua e sicuramente divertente Sorriso .
idee???
proposte???
Ci tengo pero' a puntualizzare due cose:
1) Questo NON vuole essere un incontro/scontro per dimostrare quale arte o quale arma è la migliore (cosa che è stata ampliamente definita inutile).
2) OVVIAMENTE dopo si andrà tutti a gozzovigliare, anche questo punto è da organizzare.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 19 Set 2008-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo!
Mi stavo preparando un discorsino sul genere ma hai fatto prima tu e hai espresso benissimo quello che pensavo.

Confermo la disponibilità della mia palestra di Firenze, ma sarà opportuno discutere della locazione solo dopo aver valutato le presenze...

Sarebbe interessante anche sfruttare occasioni quali certe manifestazioni storiche: mi pare che sia Nolimits che Lessà prevedano trasferte per quest'anno.

Tendenzialmente l'incontro vorrebbe essere aperto a tutti gli interessati che apprezzino lo spirito dell'evento, siano rievocatori, praticanti di arti marziali orientali o occidentali (quali che siano) o semplici appassionati...

...e non è detto che debba trattarsi di una sola data
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse per ma lo farei ogni santo giorno!!! Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi, come dice il buon Leonida, si tratterebbe di "condividere la nostra cultura"...mhmmm...discorso interessante.
Domanda più di tipo tecnico che organizzativo, si tratterebbe di (escludendo armi tipo pistole ad aria, archi, shuriken e altro):
1) 1 contro 1 e come ci si vuole ficcare lo si decide in autonomia (quindi, tanto per dire, naginata contro ascia);
2) 1 contro 1 ma con regole prefisse;
3) tot gente contro tot gente e ci si pesta in allegrezza;
4) tutti contro uno e lo si capotta;
5) o cosa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

^noel^ ha scritto:
Quindi, come dice il buon Leonida, si tratterebbe di "condividere la nostra cultura"...mhmmm...discorso interessante.


Su questa frase ti giuro che sono morto dal ridere Sorriso

^noel^ ha scritto:
Domanda più di tipo tecnico che organizzativo, si tratterebbe di (escludendo armi tipo pistole ad aria, archi, shuriken e altro):
1) 1 contro 1 e come ci si vuole ficcare lo si decide in autonomia (quindi, tanto per dire, naginata contro ascia);
2) 1 contro 1 ma con regole prefisse;
3) tot gente contro tot gente e ci si pesta in allegrezza;
4) tutti contro uno e lo si capotta;
5) o cosa?


anche questo è da organizzare ma cerco di rispondere alle tue domande:
1)SI, anche niginata contro mano e mezza insomma tutto quello che puo' risultare interessante.
2)se le prefissiamo possiamo fare anche quello (io delle regole le avrei già pronet Linguaccia )
3)questa la voglio fare dopo che abbiamo bevuto :joy:,
risposta seria: forse sarà un problema lo spazio ma credo che 2 vs2 o 3vs3 potremmo farcela
4)QUESTO E' SICURO!!! :joy: E PER LA GIOIA DI QUALCUNO MI CANDIDO IO PER PRIMO!!! :gunsmilie:
5) se qualcuno ha qualcos'altro da proporre faccia pure.
Io avrei organizzato anche un torneo con regole ben precise (veramente il regolamento è scritto da 2 anni) ma vediamo se riesce prima questo raduno e poi penseremo ad altro Cinesino .
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello e interessante. Correrei se sapessi camminare sull'acqua come una nota celebrità....

Purtroppo sin quando non ci sarà una trasferta con il gruppo, non credo di potermi muovere. Avevo sentito parlare di teutoburgo...ma è decisamente lontanuccio da firenze :-D

Spero di poter partecipare comunque...anche se son sicuro di fermarmi al primo incontro, o di prendere semplicemete mazzate paurose prima di svenire :-D
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi preme puntualizzare ancora una cosa:

Fermo restando che tutti saremo liberi di confrontarci come ci pare, nei limiti dell'ovvia sicurezza e della ragionevolezza, la mia idea dell'evento è più quella di un confronto, inteso come esposizione e valutazione reciproca (anche pratica, certo) dei nostri metodi, ma non all'interno di uno "scontro" o di "super tornei".

Per parte mia non ci sarà nessun "spada da due mani contro katana" o contro naginata o borsa della spesa: ma discutendo e illustrando i nostri punti di vista, è abbastanza logico che andremo a sperimentare anche a livello di sparring.
E questo con le dovute premesse può avvenire in gruppi o più in "intimità", a seconda.

Ricordo che noi tutti veniamo da metodi di pratica diversi (nonostante abbiano anche elementi in comune), non solo nello studio delle tecniche, ma anche nella politica di allenamento: molti usano simulacri in legno, altri in alluminio, in acciaio flessibile, alcuni protezioni, altri nulla e vanno a controllo del colpo o fuori misura....capite che non c'è modo di mescolare il tutto in una mischia a squadre.

Non mi rivolgo a chi è intervenuto ora in particolare eh, ma vorrei ben chiarire lo "spirito" dell'incontro, appunto:
nè conferenza accademica, ma neanche torneo.

Poi chissà...col tempo e le persone giuste...non escludo niente



Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so perchè, ma fin da subito mi era sembrato che il tutto fosse un'allegro incontro tra forumisti, fatto per sperimentare i nostri diversi stili e trarne delle conclusioni. E non di metter su una specie di torneo. Sorrisone
Una cosa informale insomma... Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla sicurezza non si discute ed io ho buttato giù delle idee perchè tanto è TUTTO da organizzare Sorriso

il discorso del torneo mi piacerebbe approfondirlo anche perchè è un idea che mi balena in testa da un paio di anni ed ovviamente ho messo la sicurezza al primo posto Cinesino

questo primo incontro è proprio lo spunto per conoscerci entrare in confidenza e poter provare altre strade.
per me sapere utilizzare la spada vuol dire saper combattere (veramente vuol dire anche saper tagliare, cosa che ancora non so fare Arrabbiato e Kherydan me lo dice sempre Sorriso ) e per saper combattere si devono affrontare le situazioni più svariate.
Preciso pero' che non mi vesto da samurai e vado in Inghilterra ad abbattere balordi e non cerco la supremazia su altre persone, altrimenti che marzialista sarei???
io cerco la supremazia su me stesso, avere il controllo su me stesso ed evitare di fare male a chi gentilmente si è posto di fronte a me (tutto questo non vale per il mio compagno di allenamento con cui sono spietato e viceversa :devil: Sorriso ).

ma tornando al tema del topic che impostazione vogliamo dare al S.A.C.???
(cavolo dovro' registrare questa sigla prima che qualcuno me la freghi Sorriso )
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.A.C. mi piace, potremmo quasi sembrare seri se non ci conoscessero!

Anzitutto vediamo che risposta c'è tra i forumiti, in base al numero decidiamo l'impostazione e il luogo (che non è già stabilito! come ho detto potremmo anche approfittare di una manifestazione rievocativa a cui partecipano alcuni...non chiamatevi fuori a priori prima del tempo! Linguaccia).
Sarebbe interessante che ognuno "presentasse" brevemente il proprio metodo, lo si discutesse teoricamente e praticamente ed infine ci si dedicasse alla sperimentazione anche in libera, testando le effettive applicazioni delle tecniche.
Se ci prende bene, possiamo sperimentare qualunque accoppiamento di sparring e armi, basta mantenere una certa coerenza realistica.

Visto che ci siamo, scriviamo anche l'arte marziale che pratichiamo, in modo da capire meglio con chi abbiamo a che fare:

Io scherma occidentale - Spada da Due Mani, Spada "da Lato" cinquecentesca; pratica a controllo del colpo e contatto pieno, protezioni da scherma, armi in acciaio munite di bottone.

P.S: non escluderei nè praticanti di arti a mani nude, nè di bastone, nè coltello etc...tutto può essere interessante se fatto con atteggiamento costruttivo
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-3:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sfugge l'acronimo di S.A.C....!!


Io....

Scherma medioevale. spada a due mani, scudo e spada ad una mano, bastone lungo.
Romano: scudo oblungo e gladio in legno (rudis).

premetto che in quasi tutto sono ancora un dilettante. Me la cavicchio con il romano (estremamente povero come tecniche) e un pochetto con la due mani medioevale... contatto pieno e colpo controllato. Shinai con guardia in ferro posticcia. Protezioni da hokey e skateboard (oltre al classico caschetto da scherma)

_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.A.C. poi, oltre ad essere un acronimo, può anche essere letto tutto insieme e potrebbe rendere di più lo spirito iniziale di felix...saccarsi in compagnia. Linguaccia

Cmq personalmente, a livello abbastanza basso:

Al momento sono ampiamente orientale praticando iaido, kendo ed aikido, il che presuppone un minimo di utilizzo di spada orientale (che al momento è uno iaito), bokken, shinai e jo. Ovviamente, a parte il reparto kendo e taijutsu di aikido, tutto il resto non è a contatto. Capita a volte che tra di noi ci si pesti sul tatami con il fukuro shinai. E lì sono veramente botte che volano Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eleùtheros
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 03, 2008
Messaggi: 80
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante il SAC.

Romano: scudo a tegola e rudis (abbastanza principiante).


Lessà, sbaglio o hai parlato di Teutoburgo?
_________________
Publius Iulianus vobis salutem dicit: http://www.legiodecima.it/

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessè S.A.C. sta per:
Scambio
Amichevole
di
Conoscenze

questa la versione ufficiale ma noi sappiamo che in realtà vuol dire:
tirarsi delle mazzate clamorose in allegria

IO: praticante di Wado Ryu Karate -Armi utilizzate: bokken, shinai, BO (bastone lungo),tambo (bastone corto), sai, nunchaku.
Contatto pieno e contollato, protezioni usate: guantini a volte anche senza Linguaccia .
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eleùtheros ha scritto:
Molto interessante il SAC.
Romano: scudo a tegola e rudis (abbastanza principiante).
Lessà, sbaglio o hai parlato di Teutoburgo?

Olà, da poco ho avuto modo di combattere con un "Legionario" (un ex della folgore) e devo dire che quell'accidenti di scudo è veramente pesantissimo.

Si, speriamo di esserci a teutoburgo.... 2000 anni...non capita sempre no? :-D

felxilsanto ha scritto:
Lessè S.A.C. sta per:
Scambio
Amichevole
di
Conoscenze

questa la versione ufficiale ma noi sappiamo che in realtà vuol dire:
tirarsi delle mazzate clamorose in allegria


Ah ecco! io invece pensavo:

S.M.A.= Sonore Mazzate in Allegria
Ma sembra più una malattia che altro!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è una malattia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque... c'è da dire che sia in ambito celtico che medievale ci sono sempre duelli e tornei, alcuni sono con protezioni di sorta e contatto pieno altri senza contatto pieno e protezioni, l'ultimo che ho visto è stato al Nubilaria di Novellara, io non sono molto pratico di combattimenti con spada e scudo ma penso che d'ora in poi parteciperò a tutte le gare Cinesino
Prossimo appuntamento ad Adro vicino Brescia con la Confraternita del Leone... poi ovviamente il capodanna Celtico :joy:
Non so se verranno organizzati tornei e chi vi potrà partecipare ma se siete rievocatori la battaglia o duello è praticamente d'obbligo sempre :joy: :joy: :joy:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come limits non ti alleni?

Non va bene...io ESIGO Sorriso di combattere con te.....quando.... Cinesino
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque Limits possiamo aggiungerti alla lista???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto due cose:

1° iniziativa fichissima....e spero che impegni universitari e di lavoro mi permettano di parteciparvi;

2°non sono uno studente di scherma....ufficialmente la studio solo ad aikido (ed un po' l'ho studiata a ninjutsu...ma niente di che)...e ad aikido studiamo solo dei fondamenti per ora...quindi dal lato tecnico non posso essere molto d'aiuto...sono quasi un principiante totale Sorriso

tuttavia durante 10 anni di arti marziali più varie qualcosina da parte l'ho messa....più che altro (per quello che riguarda la spada che è la mia arma preferita) imparando qua e la (spesso da buonissime fonti) e cercando di far fruttare al meglio l'esperienza messa da parte....
e piano piano mi sto creando un picolo bagaglio di tecniche...
anche se la katana dovrebbe essere la mia amante (visto che pratico un'arte giapponese), spesso anche solo con la mente la tradisco con una più occidentale "Spatha" romana...o all'occorrenza con una bastarda da 1 mano e 1/2 (certo sono di tecnica differente...ma mi arrangio)...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque possiamo dire +1!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse si....comunque:

Citazione:
....e spero che impegni universitari e di lavoro mi permettano di parteciparvi

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco87 ha scritto:
premetto due cose:

1° iniziativa fichissima....e spero che impegni universitari e di lavoro mi permettano di parteciparvi;

2°non sono uno studente di scherma....ufficialmente la studio solo ad aikido (ed un po' l'ho studiata a ninjutsu...ma niente di che)...e ad aikido studiamo solo dei fondamenti per ora...quindi dal lato tecnico non posso essere molto d'aiuto...sono quasi un principiante totale Sorriso

tuttavia durante 10 anni di arti marziali più varie qualcosina da parte l'ho messa....più che altro (per quello che riguarda la spada che è la mia arma preferita) imparando qua e la (spesso da buonissime fonti) e cercando di far fruttare al meglio l'esperienza messa da parte....
e piano piano mi sto creando un picolo bagaglio di tecniche...
anche se la katana dovrebbe essere la mia amante (visto che pratico un'arte giapponese), spesso anche solo con la mente la tradisco con una più occidentale "Spatha" romana...o all'occorrenza con una bastarda da 1 mano e 1/2 (certo sono di tecnica differente...ma mi arrangio)...


Guarda che hai un curriculum neinte male!

e comunque lo "scambio" di mazzate serve per imparare. Io infatti (nell'associazione) combatto sempre con quelli che ritengo più bravi, perchè credo che questo serva ad imparare più velocemente...ovviamente mi riempio di lividi, ma anche quelli servono...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco87 ha scritto:
Forse si....comunque:

Citazione:
....e spero che impegni universitari e di lavoro mi permettano di parteciparvi

Sorriso


Bhè siamo qui per organizzarci.
riuscireste a portare anche altre persone al S.A.C.???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Ma come limits non ti alleni?

Non va bene...io ESIGO Sorriso di combattere con te.....quando.... Cinesino


Mi alleno eccome.. solo che ho solo l'occasione di allenarmi nei combattimenti a mani nude Cinesino
cmq sono interessato anche io
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero che mi avevi accennato a qualcosa come muay thai.... Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Guarda che hai un curriculum neinte male!

Ti ringrazio...anche se sono sempre molto severo con me stesso nel giudicarmi.



Citazione:
e comunque lo "scambio" di mazzate serve per imparare. Io infatti (nell'associazione) combatto sempre con quelli che ritengo più bravi, perchè credo che questo serva ad imparare più velocemente...ovviamente mi riempio di lividi, ma anche quelli servono...


Quoto....infatti lo stesso vale per me...spesso, ad aikido, ogni volta che posso (almeno per 2-3 tecniche a lezione) cerco di paticare con cinture nere 2° dan....nonostante io sia un principiante nell'aikido...però i frutti si vedono....e anche i segni dell'allenamento...ogni allenamento finisce con lividi diversi e molteplici...e ieri ho rischiato un occhio nero Sorriso
ma io sono di un opinione:

premetto che pratico arti marziali per piacere di farlo....in primis...cioè per liberare lo spirito guerriero e di virtù antica che è in me (e in tutti)...
poi...motivo non secondario....lo faccio per difesa personale...non tanto la mia....ma quella delle persone che amo...
di me mi importa fino ad un certo punto...ma, almeno in mia presenza, non voglio che accada nulla ai miei cari...
non voglio dover dire un giorno futuro "questo avrei potuto evitarlo se fossi stato più forte"....
di conseguenza....quando mi prendo lividi e contusioni (tralasciando le varie abrasioni, e traumi vari Sorriso )...ne sono addirittura contento....perche ogni livido che mi faccio sul tatami....eviterà che ne prenda di seri fuori, per strada....e sopratutto che altri cari a me si facciano male...penso questo...ogni mazzata presa sul tatami ti aiuta a non prendere mazzate serie in strada.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, io sono senza internet per qualche giorno...
Volevo solo aggiungere che, se volete, potete precisare anche di dove siete: in questo modo ci rendiamo conto di quanta gente dovrebbe spostarsi e... dove sarebbe più opportuno trovarci.
Ho detto che a Firenze c'è una palestra disponibile ma non è obbligatorio che si faccia lì. Anzi se avete proposte migliori fatele.

(P.S. & O.T - ...Lessà quindi quest'anno non ci sei al Comics di Lucca?)
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono si Roma sud
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:

(P.S. & O.T - ...Lessà quindi quest'anno non ci sei al Comics di Lucca?)


Oimè! NO! Costa troppo il viaggio...rinunciare a Lucca è stato il prezzo per stare 3 giorni sul parco dell'orsiera rocciavrè... Ormai non ho più un soldo.

Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato



Per chi non l'avesse capito... Abito a Cagliari. Sud Sardegna.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Napoli, sperano di essere presente a Lucca.
ogni volta che mi organizzo succede una catrastofe Arrabbiato
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 04 Ott 2008-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm. Non manca poi tanto a Lucca: allora magari di stò SAC riusciamo a parlarne di persona Fel Sorriso . Vediamo.

Intanto stavo pensando: molti di voi praticano spada orientale con bokken o shinai. Tendenzialmente io preferisco sempre l'acciaio al legno, per vari motivi; tuttavia in questo caso suppongo sia opportuno che realizzi qualche simulacro di spada occidentale in legno: non vorrei danneggiare i vostri attrezzi.

Avete qualche idea in merito?
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 04 Ott 2008-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo.
Usa gli Shinai targati Memoriae Milites :-D

In pratica al classico shinai togli la guardia circolare, ci infili un tubo con saldati alle estremità due pezzi di ferro (tondi, rettangolari...come li vuoi!) e ti sei fatto una spada da scherma occidentale, che regge i colpi, e se ti arriva addosso non ti spezza le ossa/e/o taglia qualche tendine (cosa possibilissima con le spade piene in legno...a piena potenza)

Se vuoi ti metto qualche foto di un paio di pezzi a cui è saldata l'elsa e devo RI-saldare... Cinesino
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 05 Ott 2008-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins! controlla il post nella sezione "Spade Occidentali"
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 06 Ott 2008-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Controllato e risposto Sorriso
Uno spunto interessante, che potrebbe ampliarsi in una riflessione sui vari metodi (e simulacri) d'allenamento.
E' un altro argomento che spero di trattare nel SAC.

Credo proprio che preparerò uno shinai per l'occasione: una semplice asta di legno sagomato mi pare poco utilizzabile....non so devo ancora ragionarci
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono morto eh :-D
Per me si può cominciare a definire la data, tanto abbiamo capito più o meno quanti siamo.

Ovviamente posteremo resoconti e filmati della giornata.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 19 Nov 2008-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene la cosa si fainteressante.
per gli attrezzi da allenamento io e Collins abbiamo visto che La Sala d'Arme Achille Marozzo(Collins correggimi se sbaglio) usa un bastone a sezione tonda in rattan con impugnatura in metallo.
Il rattan ha la particolarità di non scheggiarsi ma sisfilaccia, il problema è che si perde la tecnica di taglio, visto she non si ha più un lato che rappresenti il filo.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 19 Nov 2008-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente; ogni metodo di pratica deve per forza di cose giungere a dei compromessi quando si parla di andare a contatto, come abbiamo più volte detto.
Io preferisco non rinunciare all'acciaio, soprattutto nello studio di certi stili che prediligono l'uso di punte e l'ingaggio del ferro, ma non mi sento di bocciare a priori altri punti di vista.

Per questo sono curioso di sperimentare diverse soluzioni in questo (e altri) incontri; anche perchè certe discussioni si possono condurre solo a livello pratico, in palestra.
:chair:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2008-1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rattan? Quanto è grande? Dove si compra?
Me volere sperimentare!


da poco ho comprato uno shinai....23 euro. Chi mi ha fatto l'ordine ha preparato anche un regalino... l'elsa in ferro da montare.
Se non altro è relativamente economica come attrezzatura...il rattan mi sa che è molto costoso....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2008-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà non so dove tu possa trovare il rattan ma io per trovere i miei bastoni da eskrima ho sputato sangue, comunque se dovessi aver notizie di negozi che vendono o fabbricano mobili in bambù e/o rattan vai li.
Poi parleremo anche dell'acciaio, io pero' non potrei rinunciare alla parte che rappresenta il filo che ritengo molto importante.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2008-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastoni da escrima.....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2008-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
bastoni da escrima.....


ops mi è scappata una "c", Eskrima.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, l'idea è questa:

Fel prende stà roba qui
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Product/6909
Io questa
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Product/6900

E giù mazzate assurde

Poi arriva Lessà correndo con questa
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Product/6901
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e io che credevo che con il lattice ci facessero solo i preservativi :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si dai Collins andiamole a comprare di corsa e diamocele di santa ragione, in fondo lo sai da Lucca Comics quanto stia morendo dalla voglia di utilizarle Bleah Bleah Bleah
Stiamo pero' trascurando il S.A.C. purtroppo/per fortuna gli impegni con l'anno nuovo stanno piovendo da tutte le parti.
Vogliamo provare a stabilire un mese???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come sono in un combattimento queste spade in lattice?
Noi di solito quando vogliamo picchiarci usiamo i fukuro-shinai che altro non sono che bamboo rivestito di materiale "morbido". Ma effettivamente una spada in lattice non l'ho mai testata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Noel le spade in lattice sono praticamente inutili.
Esistono anche altre soluzioni ad esempio ci sono dei negozi che vendono dei bokken in plastica rivestiti di gomma (attenzione, non sto parland delle armi del chambara Bleah ) che danno una buona sensazione di robustezza.
Io comunque continuo a preferire fukuro-shinai anche se non l'ho mai testato bene.


p.s. Noel tu parteciperesti al S.A.C.????
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da me in Sala abbiamo deciso di dedicare ogni prima domenica del mese a sperimentazioni varie ed incontri informali... se approfittiamo di quei weekend per me si può fare qualunque mese, anche da marzo.

Di altre date e locazioni se ne può parlare tranquillamente, magari ti mando uno schemino con le date in cui non ci sono.
Poi se gli impegni ci costringono a rimandare un pò, non muore nessuno: io comunque sto lavorando abbastanza alla pratica schermistica in questo periodo, il livello è sempre dilettantistico ma più tempo passa e più elementi possiamo condividere poi Sorriso

Concordo sull'inutilizzabilità delle spade in lattice, se non per fini... ludici
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandami pure lo schema Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group