Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 629 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 629
Iscritti: 0
Totale: 629


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - corno da richiamo
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
corno da richiamo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-13:11 pm    Oggetto: corno da richiamo Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, torno con piacere a ascirvere in questa sezione. Vorrei farmi un bel cornazzo da richiamazzo...per intenderci tutti sti azzo stanno per un corno grosso, non uno di quei cornetti. appena trovo la bestia che sia in grado di fornirmelo, c'è qualche buonuomo che può darmi qualche dritta su come e dove tagliare la punta e se sia meglio lasciare così il taglio o applicare quella sorta di beccuccio sempre in corno, ottenuto da un'altro pezzo, come sui corni proposti da celestino poletti? grazie e ciao a tutti...
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eleùtheros
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 03, 2008
Messaggi: 80
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono tre mesi che aspetto che ammazzino l'animale per mettermi al lavoro.
Non voglio nulla di enorme, ma qualche dritta mi farebbe comodo.

Sciaraball, tu a che bestia stai dando la caccia?
_________________
Publius Iulianus vobis salutem dicit: http://www.legiodecima.it/

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece son mesi che chiedo a "contatti" nei macelli di procurarmi corna bovine o qualsiasi altra cosa, ma nisba! c'è sempre qualcuno che mi scavalca...non capisco proprio cosa se ne facciano! per i coltelli non servono assolutamente!
Che palle...cosa darei per trovare un venditore Online...prima ne conoscevo uno, ma adesso non ricordo più l'indirizzo.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ne ricordavo uno di sito ma devo cercarlo ancora, vendeva anche i corni grezzi ancora da lavorare, non mi piacciono per nulla i corni tirarati a lucido, li preferisco grezzi
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eleùtheros
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 03, 2008
Messaggi: 80
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[OT] Perdonate l'ignoranza, i vari barbari che popolavano il nord, avevano davvero le corna sull'elmo? [/OT]

Se non ai macelli prova a chiedere direttamente all'allevatore, penso che con le sue bestie (in ogni loro parte) ci possa fare ciò che vuole, così quando macella... io ho tentato questa strada.
_________________
Publius Iulianus vobis salutem dicit: http://www.legiodecima.it/

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eleùtheros ha scritto:
[OT] Perdonate l'ignoranza, i vari barbari che popolavano il nord, avevano davvero le corna sull'elmo? [/OT]

Non si è mai trovata testimonianza di elmi "cornuti" quindi si considera improbabile. Tuttavia si può pensare che potesse essere solo un ornamento riservato ai capi, raro oltretutto. Comuni invece erano gli elmi "a spicchi" con nasello, "occhiali" o con mascherina. I Vichinghi avevano altri modi per intimoririe e terrorizzare gli avversari: l'effetto sorpresa dei loro attacchi, la loro spietatezza e, soprattutto, i cossiddetti "uomini-besta". Questi erano guerrieri che indossavano pelli di animali (lupi e orsi) ed erano considerati, dai loro stessi compagni, l'incarnazione di Odino. Combattevano in uno stato simile alla trance, un invasamento mistico derivante, secondo la tradizione, dalla fusione delle loro anime con Odino stesso. Dopo essersi ubriacati di sidro e caricati a vicenda, si buttavano nel combattimento incuranti delle ferite e abbattendo a colpi d'ascia ogni ostacolo. I più temuti erano i berserkir, vestiti di pelli d'orso e col capo coperto dalla testa dell'animale. Altri invece erano i "licantropi che, coperti di pelli di lupo, accompagnvano gli attacchi con ululati.

Spero di avere dato una panoramica esuriente Sorriso
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Eleùtheros ha scritto:
[OT] Perdonate l'ignoranza, i vari barbari che popolavano il nord, avevano davvero le corna sull'elmo? [/OT]

Non si è mai trovata testimonianza di elmi "cornuti"....


Esattamente... diciamo che tutti gli elmi però erano riservati a nobili o capi xchè non molti potevano permetterselo, alcuni erano decorati in maniera vistosa ma avevano più una valenza da "parata", un elmo dev'essere pratico e far scivolare via i colpi oltre che riparare altrimenti nn serve a nulla
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Eleùtheros ha scritto:
[OT] Perdonate l'ignoranza, i vari barbari che popolavano il nord, avevano davvero le corna sull'elmo? [/OT]

Non si è mai trovata testimonianza di elmi "cornuti" quindi si considera improbabile. Tuttavia si può pensare che potesse essere solo un ornamento riservato ai capi, raro oltretutto. Comuni invece erano gli elmi "a spicchi" con nasello, "occhiali" o con mascherina.

Giustissimo. Continuo io che sull'argomento ne so un pochetto. capirete perchè:
Allora, di elmi cornuti abbiamo maggiore rappresentazione nei bronzetti "nuragici" Sardi. (adesso capite perchè? :-D )



Ma anche nelle raffigurazioni degli shardana in egitto, e nei vasi micenei, in alcune statue cipriote e via dicendo. Altri che usavano l'elmo cornuto (con alcune differenze: indiani d'america, samurai ed alcune tribù africane).

http://www.metalchemy.co.uk/images/samurai.jpg[/img]

Altri elmi, seppur di fogge leggermente diverse, son stati trovati nel tamigi (ma sembrano corna molto stilizzate) ed in danimarca.
Gli elmi portati da alcuni guerrieri celti invece hanno corna leggermente diverse, molto spesso si avviluppano su se stesse come quelle delle capre, o sono assimetriche. Ricordo una raffigurazione (probabilmente della cultura di golasecca) di un guerriero con un elmo molto simile a quello dei nuragici, diverso dai "soliti" (ben pochi a dir la verità) usati dai celti.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/30/Gundestrup_C.jpg

Questo "falso mito" dei vichinghi, celti, insomma "barbari" cornuti è dovuto al romanticismo ottocentesco, che li dipinse così, in base ai ritrovamenti archeologici (completamente sradicati dal loro vero contesto). Ma questo era un errore in cui era molto facile cadere, basta pensare alla guerra di Ilio, spesso raffigurata con guerrieri armati di aspis ed elmo corinzio (insomma, gli elleni delle guerre persiane!). La verità è ben diversa....

Comunque: tutto il "fattaccio" dei vichinghi cornuti è dovuto al buon Wagner, che nella trasposizione teatrale dell'anello dei nibelunghi, insistette affinchè gli attori portassero elmi con corna bovine appiccicate. Secondo lui era più drammatico...mah.

Nel tempo questa idea si è radicata nella società...e adesso è naturale associare "barbaro", "vichingo" e via dicendo al tipico elmo cornuto, portato al più dai....tifosi di calcio nordici. Solitamente è accompagnato da un fiscone di birra. ( :-D )

ne ho parlato anche qui:
http://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?act=Print&f=1554104&t=15837055

Su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Elmo_cornuto

Nolimits80 ha scritto:
FedericoB89 ha scritto:
Eleùtheros ha scritto:
[OT] Perdonate l'ignoranza, i vari barbari che popolavano il nord, avevano davvero le corna sull'elmo? [/OT]

Non si è mai trovata testimonianza di elmi "cornuti"....

Esattamente... diciamo che tutti gli elmi però erano riservati a nobili o capi xchè non molti potevano permetterselo, alcuni erano decorati in maniera vistosa ma avevano più una valenza da "parata", un elmo dev'essere pratico e far scivolare via i colpi oltre che riparare altrimenti nn serve a nulla

è vero. Se la spada, passando sopra la testa, si aggancia alle corna...
a che cavolo serve l'elmo? è una protezione studiata per far scivolare i colpi....proprio come l'elmo da secutor dei gladiatori, che non aveva appigli proprio per non far attaccare la rete del suo nemico...il reziario. Però è anche vero che elmi cornuti sono esisititi (Nuragici-Shardana, Micenei, Samurai e via dicendo). Sicuramente li usavano in battaglia. Quindi come si spiega?

Citazione:
Personalmente, qui su due piedi mi ricordo: gli elmi di Viskø (Danimarca, Tarda Età del Bronzo), i bronzetti nuragici (Prima Età del Ferro), alcune rappresentazioni micenee (tra tutte, la più nota è quello del cosiddetto vaso dei guerrieri), un paio di incisioni rupestri dalla Svezia dell'Età del Bronzo, le rappresentazioni egizie degli Shardan (Tarda Età del Bronzo), alcune statue fenicie ed ittite con "divinità" cornute, un elmo in bronzo di età calcolitica dall'Ucraina (o giù di lì) se non erro attribuito alla cultura di Majkop. Più recenti, infine, alcuni elmi gallo-italici tipo Montefortino con grosse lamine a forma di corna.

Di tutti questi mi era sconosciuto quello di Maikop (citazione da un altro forum).
Però tutti gli altri mi sono ben noti. Aggiungerei anche alcuni bronzi micenei con in mano asce bipenni e le 2 statue cipriote "cornute".

Ora, non vi sembra strano che nell'età del bronzo i sardi "nuragici" e gli shardana stanziati in egitto avessero lo stesso copricapo? E che ci siano tutta una serie di copricapi rassomiglianti sparsi in vare aree dell'età del bronzo?
E gli archeologi Sardi continuano a dire...che i Sardi non erano gli Shardana! (sino a qualche decennio fa, manco sapevano chi fossero).

accostamento sardi/shardana....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/


Ultima modifica di Lessa il Lun 15 Set 2008-16:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi cavo tanto di cappello :worthy: :worthy: :worthy: :worthy:
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanks :-D




....Limits...evita facili battute sulle mie cornine "nuragiche" :-D


gli altri due topic sulle "corna".

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4449

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2038
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:


Nolimits80 ha scritto:
FedericoB89 ha scritto:
Eleùtheros ha scritto:
[OT] Perdonate l'ignoranza, i vari barbari che popolavano il nord, avevano davvero le corna sull'elmo? [/OT]

Non si è mai trovata testimonianza di elmi "cornuti"....

Esattamente... diciamo che tutti gli elmi però erano riservati a nobili o capi xchè non molti potevano permetterselo, alcuni erano decorati in maniera vistosa ma avevano più una valenza da "parata", un elmo dev'essere pratico e far scivolare via i colpi oltre che riparare altrimenti nn serve a nulla

è vero. Se la spada, passando sopra la testa, si aggancia alle corna...
a che cavolo serve l'elmo? è una protezione studiata per far scivolare i colpi....proprio come l'elmo da secutor dei gladiatori, che non aveva appigli proprio per non far attaccare la rete del suo nemico...il reziario. Però è anche vero che elmi cornuti sono esisititi (Nuragici-Shardana, Micenei, Samurai e via dicendo). Sicuramente li usavano in battaglia. Quindi come si spiega?


Si spiega nel fatto della vanità e che se ne sbattessero le palle (alcuni), insomma si sentivano più fighi e in vista con elmi del genere anche se quello "classico" è questo

Ma sono stati trovati elmi del genere anche:




insomma in poche parole i "tamarri" esistevano anche allora :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che sentirsi "figo" solo perchè si hanno un paio di corna.... Sorriso

Li consocevo entrambi. molto belli. Cinesino




Ah..per i corni...son proprio fesso:
c'è la FAPA
http://www.fapacciai.com/mnaturali.php?sezione=3

costicchiano però....
come si ordina?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Certo che sentirsi "figo" solo perchè si hanno un paio di corna.... Sorriso


Beh scusa... sentirisi "figo" perchè si ha messo un alettone alla Fast and the Furious sulla panda elaborata non è la stessa cosa? :-D

cmq per i corni si può sempre chiedere a chi li vende su internet (diversi siti che oggi nn ho tempo di cercare) se con un doveroso sconto si possono spedire non trattati ma grezzi
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caspita se aveste detto la metà delle cose, sui corni da richiamo starei apposto...hihihih Sorriso Sorriso Sorriso
dunque, dai macellai non troverai corna del genere perchè le bestie che ammazzano per la carne sono giovani e le corna non enormi. dovresti cercare chi uccide privataemnte nei macelli privati le vacche con corna molto lunghe come quelle maremmane o le mie podoliche. ma è + difficile.
altresì le corna più lunghe sono quelle dei bovini dell'est, e non costano manco molto, bisonga solo cercare chi te le procura. se riesco a farmele dare dal mio fornitore di corna (ha tutte le corna del mondo a prezzi molto più decenti dei rivenditori, tipo corna di cervo europeo molto belle a 25 euro al kilo). vi farò sapere. ma se voi avete dritte sul COME mi farebbero comodo. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Lessà ha scritto:
Certo che sentirsi "figo" solo perchè si hanno un paio di corna.... Sorriso

Beh scusa... sentirisi "figo" perchè si ha messo un alettone alla Fast and the Furious sulla panda elaborata non è la stessa cosa? :-D
cmq per i corni si può sempre chiedere a chi li vende su internet (diversi siti che oggi nn ho tempo di cercare) se con un doveroso sconto si possono spedire non trattati ma grezzi

Diamine quanto hai ragione !

ma ....come! hai questi siti e non ce li passi? Sorriso

Sciaraball ha scritto:
caspita se aveste detto la metà delle cose, sui corni da richiamo starei apposto...hihihih Sorriso Sorriso Sorriso
dunque, dai macellai non troverai corna del genere perchè le bestie che ammazzano per la carne sono giovani e le corna non enormi. dovresti cercare chi uccide privataemnte nei macelli privati le vacche con corna molto lunghe come quelle maremmane o le mie podoliche. ma è + difficile.
altresì le corna più lunghe sono quelle dei bovini dell'est, e non costano manco molto, bisonga solo cercare chi te le procura. se riesco a farmele dare dal mio fornitore di corna (ha tutte le corna del mondo a prezzi molto più decenti dei rivenditori, tipo corna di cervo europeo molto belle a 25 euro al kilo). vi farò sapere. ma se voi avete dritte sul COME mi farebbero comodo. ciao!

Sorriso Sorriso Facci sapere eccome!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Eleùtheros
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 03, 2008
Messaggi: 80
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, molto esaurienti.
_________________
Publius Iulianus vobis salutem dicit: http://www.legiodecima.it/

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2008-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma era un corno che avevo preso anni fa... nn ricordo il sito lo devo cercare, ricordo solo che era in Sicilia, praticamente vendeva corni da suonare trattati e tirati a lucido allora io gli ho mandato una mail dicendogli se poteva farmi un consistente sconto dandomi il corno grezzo, ha accettato e l'ho pagato praticamente meno della metà, la proposta credo si possa fare a qualsiasi sito che "fabbrica" corni del genere...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2008-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli unici corni da suonare che ho trovato sono in ottone (delle trombe! Sorrisone ) e quelli classici....a 60 euro l'uno! Risatina
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group