Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 504 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 504
Iscritti: 0
Totale: 504


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - IL MIGLIOR COLTELLINAIO ITALIANO?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
IL MIGLIOR COLTELLINAIO ITALIANO? Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-14:57 pm    Oggetto: IL MIGLIOR COLTELLINAIO ITALIANO? Rispondi con citazione

Chi sa dirmi quale sia il più bravo, professionale, con più anni di esperienza sulle spalle,il più saggio, il più paziente?...insomma il numero 1 degli artigiani del coltello ....ma che sappia fare sia chiudibili che fissi badate bene Cinesino
Esperti e addetti ai lavori solo voi conoscete la risposta e infondo vi interessa anche di persona il quesito...coraggio fatevi avanti! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una domanda a cui non penso si possa dare risposta.

In Italia ci sono diversi bravi coltellinai, ma molti producono coltelli un po' differenti tra loro.

C'è chi fa coltelli forgiati, in acciai al carbonio bassolegati e damasco, chi usa solo il damasco, chi lavora per asportazione, ecc.

Alcuni fanno solo fissi, altri sono specializzati nei chiudibili.

Personalmente io dividerei tra artigiani bravi nel fare chiudibili e artigiani bravi nel fare fissi, dato che sempre di più che una sorta di specializzazione nel settore (ovvero i coltellinai tendono a fare o solo chiudibili o solo fissi, in generale ovviamente).


Direi che la domnda è troppo generica.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il numero uno in assoluto sui pieghevoli multilama per me è Salvatore Puddo

per gli altri cè da sbizzarirsi Risatina
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve Dalla Costa, sono Eugenio (ci siamo sentiti per email riguardo quella mia idea di realizzare una sorta multiuso artigianale), dalla tua risposta deduco che mi hai riconosciuto subito eh?ahahah...bravo.Comunque Salvatore Puddu nn ha sito internet e nemmeno email sulla quale poterlo contattare....e poi sai se effettua la spedizione dei suoi prodotti tramite posta assicurata o altro?.
Templar tu mi sapresti dire qualche altro bravo artigiano specializzato nella realizzazione di peghevoli multilama o "multiuso" artigianali ?
Chi è il migliore specializzato nei chiudibili e chi nei fissi italiano? Grazie ancora e un saluto a voi tutti amici... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè direi che per i chiudibili
Antonio Fogarizzu è il numero uno ma anche Emmanuel Maker è un grande....
diciamo che non si può dire con precisione..
Per i fissi credo che nella mia classifica Stefano Trentini sia il migliore,forse perche qui sul forum l'ho conosciuto un po e lavora proprio bene.
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i chiudibili i primi nomi che mi vengono in mente sono Puddu, Pachì, Fogarizzu, Silvestrelli... molto dipende dallo stile che ti piace. Personalmente, per esempio, trovo i Pachì e i Fogarizzu un po' eccessivi mentre preferisco la pulizia delle linee di Silvestrelli.

Per i fissi, ancora, è questione di gusti e di cosa devi fare con i coltelli. Io ho pezzi di Dalla Costa, Ballestra, Movilli, A. Farina e sono molto diversi tra loro.

Il mio consiglio è di prendere qualche numero di una rivista come Coltelli e vedere quale artigiano incontra maggiormente il tuo gusto: purtroppo non tutti i coltellinai hanno un sito internet dove mostrare i propri lavori! Però la rivista pubblica di solito tutti i contatti del coltellinaio.

Puoi anche guardare su www.corporazioneitalianacoltellinai.com e guardare nella sezione degli associati.

Poi c'è anche l'ACHI (Associazione Coltellinai Hobbisti Italiani) www.achi.it e l'UIC (Unione Italiana Coltellinai) www.uic-lame.it
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Syzy fogarizzu sara il migliore ma nn ha un sito interenet.io intendo trovare il miglior artigiano che sappia realizzare dei chiudibili stile tattiko militare o meglio ankora realizzare una mia idea che sarebbe quella di creare un "multiuso" completamente artigianale con materiali e tecniche e quant'altro scelti da me avvalendomi dell'esperienza dell'esperto ovviamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PROVO A SEGUIRE IL TUO KONSIGLIO LOUIS ....GRAZIE ANKE A TE SYZI! LE RIVISTE DEVONO ESSERE UN OTTIMO STRUMENTO PER TENERSI AGGIORNATI ANKE....CIAO E GRAZIE A TUTTI PER I PREZIOSI CONSIGLI..BYE! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SANTINO BALESTRA!!! :worthy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giordy ha scritto:
SANTINO BALESTRA!!! :worthy:
Scusa se mi permetto ma è:Ballestra Santino Sorriso Sorriso
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile dare una risposta.

Per i chiudibili non saprei, non mi sono mai interessato tanto a questa categoria di coltelli (pare Franzin sia molto bravo, anche se non lo conosco).

Per i lama fissa dipende. La scelta è vasta.
Ballestra e Aldo Conto sono famosi per il loro damasco, anche se comunque in Italia ci sono tanti altri bravi forgiatori (vedi Quirtini e Tolotti solo per fare un esempio).

Per quanto riguarda i coltelli per asportazione ritengono siano molto bravi Riccardo Mainolfi, Jarno Movilli e il nostro Ziozeb, che oltre a fare coltelli ben rifiniti sperimentano continuamente nuovi materiali, sempre cercando di migliorare la funzionalità dei loro coltelli (anche se ogni tanto anche loro hanno qualche divagazione artistica Sorriso ).

Ma ci sono tanti altri bravi artigiani, che io non cito solo perchè non conosco. Bernini, Bernabei, Sacher, Antonini, Tonelli, solo per fare qualche esempio.

Ciao.
_________________


Ultima modifica di Templar il Dom 14 Set 2008-11:21 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciccio,già che ci sei ,correggi anche gli altri errori (ACCIDENTALI) di ortografia!!! :happy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bello il tuo avatar giordy...dove l'hai preso??Devo averne uno!! :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma con multiuso intendi una cosa tipo coltellino svizzero? secondo me una cosa del genere non te la realizza nessuno, se non altro perché realizzare degli utensili per un multiuso a mano la vedo parecchio dura (prova a fare un cacciavite a croce lavorando per asportazione)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si katsumoto...intendo una cosa tipo victorinox ma reallizata con materiali e caratteristiche su richiesta del cliente...beh sarebbe un bel progetto no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno conosce il miglior artigiano specializzato in pieghevoli stile tattico-militare possibilmente italiano? Fogarizzu è troppo elegante per i miei gusti....il folding o multilama folding che andrei a commissionare lo utilizzerei sul campo...lo porterei con me in montagna ma anche per le riparazioni o lavori col legno da fare a casa potrebbe servirmi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.bernabei-knives.com/
http://www.max-knives.com/
http://www.frizzi-knives.com/Sito/Benvenuto.html
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti dare un'occhiata all'annuario dei coltelli, io ho visto barban, volpato, dalla costa ecc devi solo contattarli e incominciare a farti fare un progetto. secondo me comunque si sta parlando di professionisti e per una richiesta del genere, anche se non l'hanno mai realizzata, dovrebbero comunque riuscire a soddisfarti. tieni conto che alcuni di loro potrebbero farti attendere un pò per i troppi ordini
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pignolo ha scritto:
si katsumoto...intendo una cosa tipo victorinox ma reallizata con materiali e caratteristiche su richiesta del cliente...beh sarebbe un bel progetto no?


Io penso sia uno spreco di soldi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che realizzare un multiuso sia gia un prodotto che abbia il 200% di utilità per qualsiasi impiego...poi trasformare in realtà il proprio concetto di perfezione è ancora meglio... Cinesino hai mai pensato kat di voler comprare un tipo di leatherman pero di non farlo perchè nn aveva quel qualcosa in piu' che seconde te gli conferiva un aspetto unico?hai mai desiderato di comprare un victorinox ma poi nn farlo perche poteva essere pensato e realizzato in modo ancor migliore?tutti lo abbiamo fatto proprio per la passione che ci accomuna e che ci porta a reinventare un coltello in mille modi diversi...dico bene amici?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto per sapere quanto avresti in mente di spendere per il progetto?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letherman victorinox e wenger, secondo me raggiungono già l'eccellenza nel loro campo. Ricorda comunque che gli acciai che si usano normalmente per fare i coltelli non sempre si adattano alla realizzazione di utensili (ad esempio cacciavite in zdp dovendo lavorare per torsione si spaccherebbe quasi sicuramente).

Comunque certo che a tutti piacerebbe potersi far costruire sempre tutto su misura ma bisogna rendersi conto che spesso non si può o che comunque non se ne trarrebbe un vantaggio paragonabile al costo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono industriali che spesso costano più degli arigianali quindi se puoi fartelo fare io ti quoto pienamente.in più non devi scendere a compromessi accontentandoti di quello che trovi Cinesino
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato avevo intenzione di spendere un badget massimo di 450/500 euro, non oltre...Kat lo ZDP sarebbe più opportuno usarlo per realizzare una delle lame oppure le forbici.E pi chi vuole il meglio sa di dover affrontare una spesa proporzionata alla qualità...se vuoi una mercedes non puoi pensare di pagarla quanto una Fiat! :joy: Così la qualità, a mio parere, ha un suo costo relativo...

______________________________

crederci sempre, mollare mai... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ti sparano il doppio almeno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece, per quanto riguarda l'accontentarsi, come chiudibili ho adocchiato un ottimo modello della spyderco, il Paramilitary C81GP, ottimo rapporto qualità/prezzo pero' sono indeciso se prendere la versione seghettata o a lama liscia...qualche consiglio ragazzi? grazie in anticipo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lama liscia, è molto più versatile.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di no Kat :joy: ...altrimenti troveremo un compromesso...faremo qualche modifica sugli acciai da usare metteremo tutti gli strumenti col cpm s30v oppure ridurremo il numero degli strumenti da inserire all'interno....che ne dici?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un oggetto del genere, realizzato da chi sappia lavorare con tolleranze bassissime, non dal primo hobbista che passa per la strada non credo ti costerebbe meno di 1500 euro..
Secondo me ti conviene prenderti una Leatherman Charge e poi farti realizzare solo alcune lame da mettere al posto delle originali.
Forse potresti anche farti un giro al salone del C.I.C. così ti fai un'idea dei prezzi perchè mi sembri un tantino ottimista.

L'unico a cui affiderei un lavoro del genere è Moreno Franzin ma non lo farebbe mai per una cifra così...ridicola
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Dom 14 Set 2008-14:36 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kat te come tactical-military folding cosa mi consiglieresti di veramente unico come qualità?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pignolo ha scritto:
Invece, per quanto riguarda l'accontentarsi, come chiudibili ho adocchiato un ottimo modello della spyderco, il Paramilitary C81GP, ottimo rapporto qualità/prezzo pero' sono indeciso se prendere la versione seghettata o a lama liscia...qualche consiglio ragazzi? grazie in anticipo.

ottimo coltello..lama liscia
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il consiglio Temp. A proposito rivolgo la stessa domanda a te: come tactical-military folding cosa mi consiglieresti di veramente unico come qualità?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è proprio tattico ma direi un rockstead
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e come tattico c'è qualcosa di veramente buono da Collini?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paragonabile a rockstead no
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"tattico" è una definizione di marketing..che comprende tutto e niente...
Se magari ci dai delle specifiche più stringenti,ad esempio riguardo le dimensioni che vuoi,l'uso che intendi farne o simili magari possiamo consigliarti meglio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace anche il Sig Sauer - SigTac G-10 - FX3PB ma non mi piace l'acciaio con cui l'han realizzato...peccato! Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pignolo ha scritto:
mi piace anche il Sig Sauer - SigTac G-10 - FX3PB ma non mi piace l'acciaio con cui l'han realizzato...peccato! Sussurro

Non ti sei perso nulla...è un coltello di media qualità,niente di che
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, per "tattico" intendevo proprio l'impiego che voglio farne...un coltello tattico è per definizione uno strumento capace di adattarsi agli usi più svariati...anche per questo vengono usati dai militari poichè in un solo folding o fisso tattico debbono avere più utilizzi possibili a disposizione...la lunghezza della lama andrebbe bene di circa 10cm e non oltre
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.............zero tolerance?....................
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pignolo ha scritto:
Dunque, per "tattico" intendevo proprio l'impiego che voglio farne...un coltello tattico è per definizione uno strumento capace di adattarsi agli usi più svariati...anche per questo vengono usati dai militari poichè in un solo folding o fisso tattico debbono avere più utilizzi possibili a disposizione...la lunghezza della lama andrebbe bene di circa 10cm e non oltre

Sorriso sembri la brouchure di un produttore di coltelli...tattici

Prova a guardare lo Spyderco Endura che è un coltello eccezionale ed estremamente versatile
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo consiglio staffy...ti dirò che avevo pensato al Zero Tolerance - Strider Onion Ranger Green - ZT301 dotato di qualità eccezionali...ottimo acciaio,ottima robustezza e ottimo spessore...peccato che la lama abbia una forma un po troppo grossolana...nn mi convince solo per la forma...se gli avessero dato uno stile folding dagger l'avrei preso senza pensarci due volte...tipo il Gerber - Applegate Fairbairn - Covert Black. Quello è un gran bel coltello...peccato per l'acciaio però.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato l'endura non raggiunge la perfezione a cui si avvicina maggiormente il suo fratellino Spyderco - Paramilitary C81GP... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il paramilitary della Spyderco a solo una pecca , a mio giudizio, la forma e la lunghezza della lama...era meglio una versione folding dagger e di almeno 8/9 cm...sullo spessore tanto di cappelo invece Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nota di servizio: anziché "postare" tre volte di seguito, basta usare il tasto EDIT, in alto a destra, per modificare i propri messaggi e fare eventuali aggiunte.


Grazie. Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ma a te chi ti ha nominato vigile urbano del forum?? il bello è che è convinto... :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pignolo ha scritto:
il paramilitary della Spyderco ha solo una pecca , a mio giudizio, la forma e la lunghezza della lama...era meglio una versione folding dagger e di almeno 8/9 cm...sullo spessore tanto di cappelo invece Sorriso

Non mi pare che la forma e la lunghezza della lama siano una pecca "da poco"..
In ogni caso ho consigliato l'Endura perchè ha una punta meno fragile del Paramilitary(oltre a costare la metà)
Se vuoi un folding dagger fatto bene prova a guardare questo
http://www.benchmade.com/products/product_detail.aspx?model=530
(cerca "Benchmade 530" sulla ricerca immagini di Google per foto migliori)

Collini lo aveva in catalogo.Non so se lo ha ancora ma può fartelo avere
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazieper la dritta zato ma, essendo un amante dei folding dagger, lo conoscevo gia e ti dirò che nn corrisponde alla qualità che esigo da un coltello...tuttavia ha un bel design.grazie comunque
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare molto strano dato che ritieni ottimo lo spyderco Paramilitary...e Benchmade lavora MEGLIO di Spyderco a livello di finiture..fra l'altro il prezzo era pure "vantaggioso"
Leggendo tutti i tuoi messaggi sono assai confuso,sembra che siano due persone diverse a scrivere...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Dom 14 Set 2008-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti mi chiamo Jekill....dottor Jekill...ahahaha Sorriso Sorriso Sorriso quando passa Hide te lo presento... :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group