Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 359 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 359
Iscritti: 0
Totale: 359


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - acciaio
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
acciaio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
dami84
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-17:40 pm    Oggetto: acciaio Rispondi con citazione

ciao a tutti, volevo sapere se ci sono dei modi per capire, con una prima occhiata, la qualità ed il tipo di acciaio (es. 1050, 1095 T10, AUS, Shirogami,ecc...) se giapponese, svedese, se ai carbonio o no, se a tempra differenziata ecc...devo comprare una katana ma voglio spendere bene i miei soldi !! e non vorrei ritrovarmi ad aver speso 700 800 € ed avere una spada ke al primo urto si piega
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ad occhio???
mi sa che è impossibile Amore
se vui spendere bene i tuoi soldi devi andare su marchi sicuri o comprare da venditori fidati.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
dami84
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono un po ignorante sull' argomento Katane, samurai e storia del giappone ma in questi mesi mi sono un pò documentato in quanto l' argomento mi ha sempre affascinato anke se alcune cose non mi sono ancora kiare cmq mi stò leggendo tutti i mex sul forum su tutti gli argomenti... ho un bel da fare!! così evito di fare domande ripetitive! ma ho una domanda: su alcune guide sul web ho letto ke le varie marche come la cinese hanwei , la franco-cambogiana citadel,ecc... , producono spade ke però non hanno niente a ke vedere con il vero acciaio giapponese e ke in termini anke di valore hanno solo un buon rapporto qualità prezzo ma niente di più! E' vero questo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì è vero, infatti chi le vende (o per lo meno i venditori onesti) specifica che si tratta di repliche e non di vere spade giapponesi.

Per il resto ti consiglio di studiare e studiare e studiare prima di procedere all'acquisto.



Per quanto riguarda l'acciaio, no, non è possibile stabilire quelle cose semplicemente a occhio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se devi spendere tutti questi scoldi , e fidati ke ti ci esce una signora spada .. per di + se aggiungi 200 euro ti fai una citadel ke è diciamo il massimo ( fatto artigianalmente e nn industrialmente) ... questo sito è fatto molto bene infatti puoi trovare la Descrizione prodotto fatta molto bene e in + il parere degli esperti di fianco n il voto per ogni caratteristica xd... poi tu devi scegliere una katana in base all'utilizzo ke ci dovrai fare e stare molto attento se in futuro prenderai una katana affilata...
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

red.warrior ha scritto:
se devi spendere tutti questi scoldi , e fidati ke ti ci esce una signora spada .. per di + se aggiungi 200 euro ti fai una citadel ke è diciamo il massimo ( fatto artigianalmente e nn industrialmente) ... questo sito è fatto molto bene infatti puoi trovare la Descrizione prodotto fatta molto bene e in + il parere degli esperti di fianco n il voto per ogni caratteristica xd... poi tu devi scegliere una katana in base all'utilizzo ke ci dovrai fare e stare molto attento se in futuro prenderai una katana affilata...
ciao


quando la gente impara cosi bene mi commuovo Sorriso Sorriso Linguaccia
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
red.warrior ha scritto:
se devi spendere tutti questi scoldi , e fidati ke ti ci esce una signora spada .. per di + se aggiungi 200 euro ti fai una citadel ke è diciamo il massimo ( fatto artigianalmente e nn industrialmente) ... questo sito è fatto molto bene infatti puoi trovare la Descrizione prodotto fatta molto bene e in + il parere degli esperti di fianco n il voto per ogni caratteristica xd... poi tu devi scegliere una katana in base all'utilizzo ke ci dovrai fare e stare molto attento se in futuro prenderai una katana affilata...
ciao


quando la gente impara cosi bene mi commuovo Sorriso Sorriso Linguaccia


Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh..
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh sono iscritto su questo sito da un bel po .. leggendo ho imparato anchio qualcosa :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dami84
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie ! adesso devo fare il porto d' armi e poi farò il mio acquisto cmq avevo già pensato di comprare da Collini e penso ke un giretto a Varese lo farò visto ke nn stò molto lontano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 12 Set 2008-10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ad occhio direi di no. però puoi capire la percentuale approssimativa di carbonio (con un pò di pratica) se passi l'acciaio su una carteggiatrice o una mola, e osservi la quantità e il tipo (forma e colore) delle scintille prodotte. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group