Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 90 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 90
Iscritti: 0
Totale: 90


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Sito coltelli tipici siciliani
Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Sito coltelli tipici siciliani
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008-0:20 am    Oggetto: Sito coltelli tipici siciliani Rispondi con citazione

Salve a tutti...ho modificato il mio sito inserendo più foto dei coltelli artigianali tipici siciliani e delle fasi di lavorazione...nella speranza che sia di vostro gradimento vi lascio il link:
http://www.coltelliversaci.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Lun 07 Apr 2008-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...un ottima idea : complimenti !

Ho potuto ammirare le tue realizzazioni in occasione dell'esposizione di Novegro a Novembre...
Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vecchio Fosco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 17, 2007
Messaggi: 89
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 23 Apr 2008-8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OTTIMO :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 23 Apr 2008-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sito completo,complimenti,e ancora complimenti per i tuoi lavori! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Mer 23 Apr 2008-11:56 am    Oggetto: Grazie Rispondi con citazione

grazie...fa piacere che i miei lavori vi sono piaciuti...
...ho inserito da poco nuove foto sul rasolu ammanicatu...e non appena li avrò ultimati inserirò anche quelle del cuteddu ammanicatu, del lingua di passero e di altri modelli che ho in fase di realizzazione...
grazie ancora...
un saluto da Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Vecchio Fosco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 17, 2007
Messaggi: 89
Località: Toscana

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio... se vuoi ..

parlaci un po' del caltagirone e della saraga.. come sono nati e come venivano utilizzati... insomma un po' della loro storia :tongue1:

Ciao a presto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2008-12:41 pm    Oggetto: Caltagirone e Saraga Rispondi con citazione

Vecchio Fosco ha scritto:
Antonio... se vuoi ..

parlaci un po' del caltagirone e della saraga.. come sono nati e come venivano utilizzati... insomma un po' della loro storia :tongue1:

Ciao a presto


Ciao...fa piacere del tuo interessamento sui coltelli tipici siciliani...
... la Saraga è un coltello che molto probabilmente prende in nome dalla sua forma dal pesce Sarago...non si conosce con precisione il paese o i paesi di produzione ma a mio parere è un coltello realizzato nel Palermitano (ci sono molte tesi a riguardo e ci sono molte ricerche in corso)...molti dicono che fosse un coltello usato prettamente dai pescatori per ripulire il pesce ma io non sono daccordo tanto con questa teoria poichè a mio parere è un coltello molto particolare e lo vedo più come un coltello realizzato per i pochi ricchi e nobili che all'epoca potevano permettersi di farlo realizzare dai fabbri artigiani e magari farli anche personalizzare rendendoli più particolari adornandoli ad esempio con ottone lavorato ecc...non è un vero e proprio coltello da duello tipico siciliano, per come si è abituati a vederli di dimensioni molto imponenti, anche se la sottigliezza della lama e del manico lo rende molto pericoloso...
per quanto riguarda Caltagirone...dobbiamo dire che venivano prodotti diversi modelli in questa cittadina o comunque nella zona...erano dei coltelli utilizzati nell'agricoltura e nell'allevamento...quello che puoi vedere nel mio sito è un modello particolare che veniva costruito con caratteristiche un pò differenti (un pò più grande e lama più affusolata) poichè realizzato come coltello da difesa/offesa...
spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione...
resto a tua completa disposizione per eventuali altre domande o chiarimenti...
grazie per il tuo interessamento...
un saluto da Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2008-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che sei stato esuriente...vorrei chiederti,dato che reputo la cosa molto interessante e che sono particolarmente curioso poichè anch'io siciliano,se potessi aprire tu stesso un topic dove illustri la storia e le principali caratteristiche dei modelli siciliani che conosci...magari uno per settimana,se ti va.Credo che potrebbe essere interessante,dato che dimostri di avere una conoscenza profonda in materia! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2008-20:14 pm    Oggetto: Coltelli tipici siciliani Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Direi che sei stato esuriente...vorrei chiederti,dato che reputo la cosa molto interessante e che sono particolarmente curioso poichè anch'io siciliano,se potessi aprire tu stesso un topic dove illustri la storia e le principali caratteristiche dei modelli siciliani che conosci...magari uno per settimana,se ti va.Credo che potrebbe essere interessante,dato che dimostri di avere una conoscenza profonda in materia! Sorriso


Bè è un'ottima idea...aspetto che mi aprono uno spazio personale tra artigiani ed hobbisty e così inizierò col parlare ovviamente del coltello Sanfratellano e poi via via di tutti i modelli principali tipici siciliani...
...sono in attesa di risposta da parte del moderatore che mi aveva fatto questa proposta dello spazio personale...
non appena l'avrò ottenuto inizierò a scrivere sui coltelli della nostra Sicilia...
grazie per l'interessamento...
a prestissimo allora...
un saluto da Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Vecchio Fosco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 17, 2007
Messaggi: 89
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2008-8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Direi che sei stato esuriente...vorrei chiederti,dato che reputo la cosa molto interessante e che sono particolarmente curioso poichè anch'io siciliano,se potessi aprire tu stesso un topic dove illustri la storia e le principali caratteristiche dei modelli siciliani che conosci...magari uno per settimana,se ti va.Credo che potrebbe essere interessante,dato che dimostri di avere una conoscenza profonda in materia! Sorriso


Come non quotarti Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2008-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OTTIMA IDEA farci conoscere meglio i coltelli siciliani Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Sab 24 Mag 2008-14:39 pm    Oggetto: nuovo link sul coltello sanfratellano Rispondi con citazione

come da voi richiesto inizierò di settimana in settimana ad inserire topic sui coltelli artigianali tipici siciliani...
...ho già inserito il primo su san Fratello e il suo coltello tipico...
spero sia di vostro gradimento...
un saluto da Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2008-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie antonio! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2008-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella la "Mozzetta in corno"!
sapresti dirmi che utilizzo ha questo coltello, e le dimensioni?
...sono anche in vendita?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2008-21:26 pm    Oggetto: Mozzetta in corno Rispondi con citazione

Fantômas ha scritto:
Molto bella la "Mozzetta in corno"!
sapresti dirmi che utilizzo ha questo coltello, e le dimensioni?
...sono anche in vendita?


Ciao fa piacere che i miei coltelli ti sono piaciuti...per quanto riguarda la mozzetta è un coltello che è nato, un pò come tutti i coltelli tipici regionali a lama mozza, in seguito alla legge Giolitti che vietava il porto di coltello con la punta...diciamo che i fabbri coltellinai sono stati molto abili a raggirare la legge e quindi si poteva continuare ad avere in tasca un coltello affidabile senza avere rischi davanti alla legge...
...non nasce come coltello da difesa/offesa...anche se in qualche caso poteva anche essere usato come tale...e quindi ha radici più agricole e pastorali...
per quanto riguarda i miei coltelli...per me non è un lavoro...ma se si è interessati su ordinazione si può richiedere di comprare qualcosa...
se hai altre domande o chiarimenti scrivimi pure....
un saluto da antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2008-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ho mandato un pm, ma penso che questa domanda posa interessare anche altri:
che differenza c'è tra la mozzetta, il rasolu ammanicatu, il rasolino da colpo e la birritedda?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2008-23:14 pm    Oggetto: Distinzione tra mozzetta, rasolu, rasolino e birritedda Rispondi con citazione

Fantômas ha scritto:
ti ho mandato un pm, ma penso che questa domanda posa interessare anche altri:
che differenza c'è tra la mozzetta, il rasolu ammanicatu, il rasolino da colpo e la birritedda?



Ciao Andrea...bè tutti i coltelli che hai visto sono coltelli artigianali tipici siciliani...ma ovviamente si differenziano per tutta una serie di motivi...il rasolu ammanicatu è un coltello del catanese di misura molto imponente poichè era un coltello da difesa/offesa ed usato nei nostri purtroppo famosissimi duelli...quindi più un'arma che un coltellino con cui ci sbucci la mela...per quanto riguarda gli altri che hai citato hanno natura diversa poichè sono coltelli più "innocui" in quanto realizzati ed utilizzati per qualsiasi tipo di lavoro agricolo o artigianale...insomma dei veri e propri attrezzi che potevano essere portati "tranquillamente" in tasca...come in molti altri casi tra i coltelli regionali la forma della lama mozza deriva dalla legge giolitti che vietava il porto dei coltelli a punta...e quindi è stato un bel espediente per aggirare la legge....e quindi anche con le misure si passa a diventare sempre più tascabili...fermo restando che anche questi coltelli, anche se con minori caratteristiche offensive possono risultare molto pericolosi...la birritedda è probabilmente originaria del paese di Canicattì (Ag), il rasolino da colpo probabilmente del catanese ed ha il manico molto imponente in ferro forgiato in modo da poter dare più forza al taglio o al colpo sferrato...la mozzetta è sempre un altro coltello tipico siciliano...ed ha il manico ricavato dalla punta del corno e di misura tascabile... manico 9-10 cm...
per qualsiasi altra info o domanda non esitate a contattarmi...
un saluto da antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-13:57 pm    Oggetto: Cuteddu ammanicatu Rispondi con citazione





Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Dom 01 Giu 2008-0:17 am    Oggetto: Nuove foto di coltelli siciliani Rispondi con citazione

Ho inserito nel mio sito le foto di altri coltelli artigianali tipici siciliani:

http://www.coltelliversaci.com/index_file/Coltelli_tipici_siciliani.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-22:09 pm    Oggetto: Lingua di passero Rispondi con citazione

“Lingua di passero”: lama e molla forgiate in acciaio al carbonio e manico in ottone e corno bovino, con lo sblocco della lama tipico siciliano.

http://www.coltelliversaci.com/index_file/lingua_di_passero.htm
_________________
http://www.coltelliversaci.com
http://it.youtube.com/watch?v=eYc8F5sKdFw
http://it.youtube.com/watch?v=hrTXX9ZaMaA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2008-21:25 pm    Oggetto: Mozzetta Sanfratellana Rispondi con citazione

http://www.coltelliversaci.com/index_file/mozzetta_sanfratellana.htm
_________________
http://www.coltelliversaci.com
http://it.youtube.com/watch?v=eYc8F5sKdFw
http://it.youtube.com/watch?v=hrTXX9ZaMaA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Lun 30 Giu 2008-21:34 pm    Oggetto: Caltagirone ferrato Rispondi con citazione

Ecco le foto di un "Caltagirone ferrato"...coltello artigianale tipico siciliano...lama e molla forgiate a mano in acciaio al carbonio e manico in ferro forgiato e corno bovino...

http://www.coltelliversaci.com/index_file/Caltagirone_ferrato.htm
_________________
http://www.coltelliversaci.com
http://it.youtube.com/watch?v=eYc8F5sKdFw
http://it.youtube.com/watch?v=hrTXX9ZaMaA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Lun 30 Giu 2008-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

era un coltello da difesa?mi sembra generoso di dimensioni!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Lun 30 Giu 2008-23:14 pm    Oggetto: coltello da difesa Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
era un coltello da difesa?mi sembra generoso di dimensioni!


come hai potuto notare benissimo dalle foto, come hai detto tu si tratta di un coltello da difesa/offesa...infatti lo si può notare dalle dimensioni, e dalla forma molto offensiva
_________________
http://www.coltelliversaci.com
http://it.youtube.com/watch?v=eYc8F5sKdFw
http://it.youtube.com/watch?v=hrTXX9ZaMaA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Lug 2008-15:00 pm    Oggetto: Re: coltello da difesa Rispondi con citazione

A.Versaci ha scritto:
orsetto ha scritto:
era un coltello da difesa?mi sembra generoso di dimensioni!


come hai potuto notare benissimo dalle foto, come hai detto tu si tratta di un coltello da difesa/offesa...infatti lo si può notare dalle dimensioni, e dalla forma molto offensiva


Grazie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a te...è un piacere rispondere
_________________
http://www.coltelliversaci.com
http://it.youtube.com/watch?v=eYc8F5sKdFw
http://it.youtube.com/watch?v=hrTXX9ZaMaA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Vecchio Fosco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 17, 2007
Messaggi: 89
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Antonino Linguaccia

Volevo chiederti la differenza fra i due tipi di caltagirone che realizzi ovvero quello da difesa e quello ferrato ...

In particolare vedo che quello ferrato differisce per la forma della lama , piu' massiccia, e della parte finale e mi sembra avere anche dimensioni maggiori.

Mi chiedevo se queste differenze stanno ad indicare un uso del coltello diverso fra le due varianti.

Salutoni Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo chiederti la differenza fra i due tipi di caltagirone che realizzi ovvero quello da difesa e quello ferrato ...

In particolare vedo che quello ferrato differisce per la forma della lama , piu' massiccia, e della parte finale e mi sembra avere anche dimensioni maggiori.

Mi chiedevo se queste differenze stanno ad indicare un uso del coltello diverso fra le due varianti.

Salutoni Linguaccia[/quote]

Salve...bè innanzitutto voglio precisare che ho avuto modo di dare un nome più appropriato al caltagirone...infatti quello che avevo inserito come caltagirone ferrato l'ho inserito come caltagirone da duello vista la natura molto offensiva del coltello per indicare invece con caltagirone ferrato un modello tascabile...
il caltagirone da difesa oltre al fatto che è realizzato in ottone/rame sicuramente è meno offensivo rispetto al caltagirone da duello...nel senso che era più facile portarlo con se con lo scopo di difendersi da eventuali agressori...mentre il caltagirone ferrato da duello è un coltello sicuramente più impegnativo, più offensivo e quindi pensato più come un coltello con cui allenarsi o proprio combattere in un vero e proprio duello...
questo è il caltagirone da duello:
http://www.coltelliversaci.com/index_file/Caltagirone_duello.htm
questo invece è il caltagirone da difesa:
http://www.coltelliversaci.com/index_file/Caltagirone.htm
questo invece è il caltagirone ferrato, che al contrario dei due precedenti è un coltello tascabile sicuramente meno offensivo rispetto agli altri due...
http://www.coltelliversaci.com/index_file/caltagirone_ferrato.htm
_________________
http://www.coltelliversaci.com
http://it.youtube.com/watch?v=eYc8F5sKdFw
http://it.youtube.com/watch?v=hrTXX9ZaMaA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group