Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 812 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 812
Iscritti: 0
Totale: 812


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Gobbo in C70.
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Gobbo in C70.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-15:32 pm    Oggetto: Gobbo in C70. Rispondi con citazione

Dopo aver fatto il seguente disegno
http://img75.imageshack.us/my.php?image=gobbouk5.jpg
ho realizzato questo gobbo con molla semplice le cui caratteristiche sono:
lunghezza totale mm. 235
lama in acciaio C70 sp. 2,5 mm. lunga mm. 110, lucidata a specchio
cartelle in ottone
bolster in acciaio aisi 316
guancette in rovere
http://img353.imageshack.us/my.php?image=92618897sk2.jpg
http://img353.imageshack.us/my.php?image=30248346pe1.jpg
http://img147.imageshack.us/my.php?image=92470770ge6.jpg
http://img241.imageshack.us/my.php?image=97404567sj2.jpg
Scusandomi per le pessime foto, attendo vs. commenti e/o critiche. :bye1: :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, direi che hai fatto un buon lavoro Paolo, ma sai che io coi pieghevoli... A me sembra bello e ben finito; :bye1: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello.
Ha una bella linea filante con una curvatura aggraziata ma il bolster un pò squadrato tende a spezzare la continuità delle linee.
Metto le mani avanti perchè non sono un esperto di questi coltelli magari lo tradizione lo vuole così...
Cinesino
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
donatuccio
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 18, 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti! Se non chiedo troppo avrei alcuni quesiti da porti.
La molla con quale acciaio e di quale spessore l'hai realizzata?
Se hai utilizzato lo stesso acciaio della lama a quale temperatura l'hai temprata e rinvenuta? Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Beh, direi che hai fatto un buon lavoro Paolo, ma sai che io coi pieghevoli... A me sembra bello e ben finito; :bye1: :hammer:

Grazie Stefano, un "sembra bello e ben finito" da parte tua vale comunque molto per me. :bowdown: :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Molto bello.
Ha una bella linea filante con una curvatura aggraziata ma il bolster un pò squadrato tende a spezzare la continuità delle linee.
Metto le mani avanti perchè non sono un esperto di questi coltelli magari lo tradizione lo vuole così...
Cinesino

Grazie Denis, sono contento che ti sia piaciuto.
Per quanto riguarda la forma dei bolster, ti prego di considerare che la mia è solo una personale e molto modesta interpretazione del bellissimo gobbo abruzzese; questa squadratura richiama la forma delle guancette degli originali che tradizionalmente sono "tronche" e solo nelle realizzazioni più moderne sono leggermente "arrotondate). :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

donatuccio ha scritto:
Complimenti! Se non chiedo troppo avrei alcuni quesiti da porti.
La molla con quale acciaio e di quale spessore l'hai realizzata?
Se hai utilizzato lo stesso acciaio della lama a quale temperatura l'hai temprata e rinvenuta? Grazie

Grazie per i complimenti.
La molla l'ho realizzata con lo stesso acciaio (C70) ed ho fatto la tempra sia della lama che della molla con i cannelli a gas.
Per quanto riguarda la molla, dopo averla temprata portandola al rosso ciliegia (circa 850C°), l'ho rinvenuta in forno a 220 C° per 1 ora e poi l'ho riscaldata fino al raggiungimento del colore blu (indicativamente 350/400 C°). :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una bella rivisitazione del gobbo. ottimo lavoro, complimenti.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ben fatto, ben rifinita la lama. l'unica cosa secondo me sono i bolster, non vanno bene così spigolosi, e il perno di scorrimento lo devi spianare, rovina l'armonia.
ultimo appuntino (mio parere eh...)le guancette, se vai in qualsiasi campagna di italia , trovi del bellissimo ulivo. se vai da un qualisasi falegname ti fai dare un pezzo di scarto di noce o di radica di noce..insomma, per dirti, quando spendi un sacco di ore di lavoro appresso ad un coltello e ci metti delle guance di rovere, non gratifichi il tuo stesso lavoro. non perchè il legno non sia carino, ma su pezzi piccoli non si vede...un lavoro fatto a mano, anche se è il primo ha cmq un certo valore, che mettendo dei materiali un pò così, viene dimiuito. perchè farlo quando si può ovviare con dei materiali cmq a basso costo? ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico anch'io la mia Sorriso , magari la fine dei bolster tondeggianti invece che dritti avrebbero migliorato l'estetica, fermo restando che il gobbo tradizionale se non sbaglio non aveva testine in metallo ma era a tutto manico, mi piace poco anche il perno della molla di dimensioni diverse rispetto agli altri perni che tengono il manico

comunque complimenti, è già difficile fare dei coltelli fissi figuriamoci i pieghevoli, ci sono fior di coltellinai che non sanno nemmeno da dove cominciare Cinesino
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il gobbo originale, quello che viene ancora costruito da Antonio Rossi in Loreto Aprutino, è in punta di corno di manzo adulto, oppure del medesimo corno ripiegato a libro.

lama e molla sono entrambe forgiate, e non vi sono nè testine nè cartelle.

la molatura della lama è decisamente particolare.. presenta una bisellatura anche sul dorso, come una sorta di ampio controfilo..

tant'è che alcuni gobbi, a vederli distrattamente, somiglierebbero addirittura a daghe a doppio filo.

i perni di lama e molla sono in ferro dolce ribattuti su rondelle in ottone.

i restanti due, non ribattuti su rondelle, fungono soltanto da rafforzamento del corno nel punto in cui la molla fa pressione..infatti, la molla del gobbo è imperniata solo nella parte anteriore..la coda della molla poggia direttamente sul corno facendo leva.

in coda c'è la tipica decorazione a due scanalature Sorriso

perdonate la pedanteria, ma è il coltello della mia regione e ne sono praticamente innamorato da sempre Sorriso

il coltello di Goblin è una rivisitazione molto gradevole e ben fatta Sorriso

la finitura è davvero ottima, al contrario di quella tipica dei gobbi tradizionali, che è piuttosto approssimativa Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
ben fatto, ben rifinita la lama. l'unica cosa secondo me sono i bolster, non vanno bene così spigolosi, e il perno di scorrimento lo devi spianare, rovina l'armonia.
ultimo appuntino (mio parere eh...)le guancette, se vai in qualsiasi campagna di italia , trovi del bellissimo ulivo. se vai da un qualisasi falegname ti fai dare un pezzo di scarto di noce o di radica di noce..insomma, per dirti, quando spendi un sacco di ore di lavoro appresso ad un coltello e ci metti delle guance di rovere, non gratifichi il tuo stesso lavoro. non perchè il legno non sia carino, ma su pezzi piccoli non si vede...un lavoro fatto a mano, anche se è il primo ha cmq un certo valore, che mettendo dei materiali un pò così, viene dimiuito. perchè farlo quando si può ovviare con dei materiali cmq a basso costo? ciao!

Grazie per i complimenti.
Per i bolster, come ho già risposto a Ziozeb, li ho realizzati così per richiamare un pò la tradizione che vuole la manicatura "tronca".
Il perno di scorrimento tendo a lasciarlo abbondante perchè non ho maturato ancora la necessaria esperienza per capire quante volte devo ribatterlo (dopo gli ovvi assestamenti) prima di poterlo spianare ed ho sempre paura di aver poco materiale sporgente; si accettano molto volentieri consigli e pareri.
Per quanto riguarda la scelta del rovere per la manicatura, non è stata dettata dalla mancanza di materia prima (anche se nelle campagne dalle mie parti l'ulivo non lo trovi) ma dal desiderio di utilizzare un legno differente rispetto all'ulivo che ho utilizzato per realizzare il coltello precedente e, in foto forse non rende ma ti assicuro che dal vivo è gradevole. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:
dico anch'io la mia Sorriso , magari la fine dei bolster tondeggianti invece che dritti avrebbero migliorato l'estetica, fermo restando che il gobbo tradizionale se non sbaglio non aveva testine in metallo ma era a tutto manico, mi piace poco anche il perno della molla di dimensioni diverse rispetto agli altri perni che tengono il manico

comunque complimenti, è già difficile fare dei coltelli fissi figuriamoci i pieghevoli, ci sono fior di coltellinai che non sanno nemmeno da dove cominciare Cinesino

Grazie Fabio.
Penso che prima o poi "interpreterò" nuovamente il gobbo (che mi piace molto come coltello) cercando di far tesoro dei consigli ricevuti e, in particolar modo, di quelli che provengono da coltellinai con la tua esperienza e bravura. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
il gobbo originale, quello che viene ancora costruito da Antonio Rossi in Loreto Aprutino, è in punta di corno di manzo adulto, oppure del medesimo corno ripiegato a libro.

lama e molla sono entrambe forgiate, e non vi sono nè testine nè cartelle.

la molatura della lama è decisamente particolare.. presenta una bisellatura anche sul dorso, come una sorta di ampio controfilo..

tant'è che alcuni gobbi, a vederli distrattamente, somiglierebbero addirittura a daghe a doppio filo.

i perni di lama e molla sono in ferro dolce ribattuti su rondelle in ottone.

i restanti due, non ribattuti su rondelle, fungono soltanto da rafforzamento del corno nel punto in cui la molla fa pressione..infatti, la molla del gobbo è imperniata solo nella parte anteriore..la coda della molla poggia direttamente sul corno facendo leva.

in coda c'è la tipica decorazione a due scanalature Sorriso

perdonate la pedanteria, ma è il coltello della mia regione e ne sono praticamente innamorato da sempre Sorriso


il coltello di Goblin è una rivisitazione molto gradevole e ben fatta Sorriso

la finitura è davvero ottima, al contrario di quella tipica dei gobbi tradizionali, che è piuttosto approssimativa Sorriso

Grazie Bartam, ricevere dei complimenti da chi conosce molto bene la tipologia del coltello è una grossa soddisfazione.
Sei per caso felice possessore di qualche gobbo fatto da Antonio Rossi? E' vero che è l'ultimo artigiano che li realizza secondo la vera tradizione? :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono anche io concorde nell'affermare che sia un'ottima rivisitazione di un coltello tradizionale, bravo Goblin!

Se ti interessa, questo è il MIO gobbo di Rossi:




_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sei per caso felice possessore di qualche gobbo fatto da Antonio Rossi? E' vero che è l'ultimo artigiano che li realizza secondo la vera tradizione?


naturalmente possiedo più d'un pezzo realizzato da AR! Sorriso

precisamente quattro, di diversa grandezza.

il più piccolo è molto simile a quello di Louis Chypher.

del più grande esiste una fotografia su questo forum..

eccola:




ho avuto l'onore di conoscere Antonio Rossi di persona, e durante diverse visite nel suo laboratorio, di avere precise indicazioni circa la sua tecnica;

esattamente Goblin.. lui è l'ultimo artigiano che realizza il Gobbo secondo tradizione.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
Citazione:
Sei per caso felice possessore di qualche gobbo fatto da Antonio Rossi? E' vero che è l'ultimo artigiano che li realizza secondo la vera tradizione?


naturalmente possiedo più d'un pezzo realizzato da AR! Sorriso

precisamente quattro, di diversa grandezza.

il più piccolo è molto simile a quello di Louis Chypher.

del più grande esiste una fotografia su questo forum..

eccola:




ho avuto l'onore di conoscere Antonio Rossi di persona, e durante diverse visite nel suo laboratorio, di avere precise indicazioni circa la sua tecnica;

esattamente Goblin.. lui è l'ultimo artigiano che realizza il Gobbo secondo tradizione.


Confermo in pieno !
A.R. è l'unico : ha 67 anni e tra 3 anni chiuderà "baracca e burattini".... almeno questo è quello che mi ha detto l'anno scorso a casa sua...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Sono anche io concorde nell'affermare che sia un'ottima rivisitazione di un coltello tradizionale, bravo Goblin!

Se ti interessa, questo è il MIO gobbo di Rossi:




Ti ringrazio sia per i complimenti che per aver pubblicato le foto. Cinesino :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
Citazione:
Sei per caso felice possessore di qualche gobbo fatto da Antonio Rossi? E' vero che è l'ultimo artigiano che li realizza secondo la vera tradizione?


naturalmente possiedo più d'un pezzo realizzato da AR! Sorriso

precisamente quattro, di diversa grandezza.

il più piccolo è molto simile a quello di Louis Chypher.

del più grande esiste una fotografia su questo forum..

eccola:




ho avuto l'onore di conoscere Antonio Rossi di persona, e durante diverse visite nel suo laboratorio, di avere precise indicazioni circa la sua tecnica;

esattamente Goblin.. lui è l'ultimo artigiano che realizza il Gobbo secondo tradizione.


Fortunato!
Cinesino :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo! Filante, pulito ed elegante Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo goblin miglliori! Cinesino
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Bravo! Filante, pulito ed elegante Cinesino

Grazie Federico. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
Bravo goblin miglliori! Cinesino

Grazie Alessio. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group