Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 432 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 432
Iscritti: 0
Totale: 432


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - San mai o non san mai
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
San mai o non san mai
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-22:10 pm    Oggetto: San mai o non san mai Rispondi con citazione

dunque dunque... oggi, giorno di folli decisioni, il mio bisogno di un nuovo coltello si è orientato verso un san mai, ma l'indecisione è grande, sarei improntato per un chiudibile e per questo ho fatto un pensiero "vulcan tanto della sog"
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Searchmask o al "mcusta yoroi damasco" http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Searchmask, tuttavia non escludo un fisso e per questo potrei spingermi su un kanetsune e precisamente l'indecisione è tra:
damascus hunter
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/48bedea20058980b2718c348d401066c/Product/View/3937
shinobi:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Searchmask?ricerca=%A7san
o persino samurai hunter
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/48bedea20058980b2718c348d401066c/Product/View/3935

vorrei sapere se i prodotti menzionati sono quantomeno paragonabili, se c'è qualosa disconsigliato e sopratutto se ci sono valide alternative (niente cold steel non mi piace il design)

mille grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ma che devi farci? sono un tantino... beh, diciamo diversi :-D due sono folder, gli altri due sono fissi.
Comunque come livello di finiture gli Mcusta sono un abisso avanti, e i kanetsune sono artigianali ed usano degli ottimi (e non molto diffusi) acciai, che però sono al carbonio e necessitano di manutenzione e qualche cura in più
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah la questione su cosa farci è poco rilevante, lo compro e poi ci penso Linguaccia, mi piace molto il kanetsune samurai hunter ma è adatto ad essere usato come...come un coltello da bosco? mi sembra troppo da collezione e morirebbe in una vetrina..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella sui kanetsune è una domanda che ci pongono tantissimi utenti: "ma si possono davvero usare?"

Certo che si possono usare! Gli acciai sono ottimi e performanti e la robustezza è globalmente molto buona. Sicuramente, sui modelli con impugnatura in legno rivettata, non siamo ai livelli di un full tang risultando quindi meno adatti ad usi pesanti ma.. per usi medi e leggeri non vedo limitazioni di sorta.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
micmic
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 19, 2008
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i kanetsune sono robusti da usare, se tenerli in vetrina o no è il possessore a deciderlo. poi non ci fare chopping.
il damascus hunter mi piace un sacco, prima o poi...questo per quanto riguarda i fissi. per quanto riguarda i folders, mcusta sono ottimi ma non puoi pagonarli al vulcan, non foss'altro per le dimensioni e la robustezza: sono dei gentelman, adatti a lavori più di fino.
tra l'altro, come qualcun'altro ti diceva, il san mai è un tipo di costruzione ottimo (in montagna uso un fisso fallkniven che è in san mai), ma su un pieghevole è più che altro un'elemento estetico e per impreziosire.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per davide:
grazie pensavo d'essere l'unico furbo che si chiede se un coltello si può usare eheh

per micmic:
so che i 2 folder hanno destinazioni diverse, il mio paragone vorrebbe essere sulla tenuta di filo ad esempio...comunque tornando ai fissi, perche dici "poi non ci fare chopping" che a primo impatto mi sembrava logico visto il coltello ma alla fine..la lama c'è..è robusto...che differenza c'è da un altro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno anche prezzi "completamente" diversi. Occhiolino Soddisfatto

Se lo devi prendere perchè ti piace e poi si vedrà....... allora scegli quello che più ti piace.
Il consiglio che posso darti è uno solo: vai a vederli di presenza ed impugnarli, quello che ti senti meglio in mano è quello che fa per te. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fiascone
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 01, 2005
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dracox ha scritto:

comunque tornando ai fissi, perche dici "poi non ci fare chopping" che a primo impatto mi sembrava logico visto il coltello ma alla fine..la lama c'è..è robusto...che differenza c'è da un altro


Penso che sia per via del manico e di come la lama e' fissata ad esso.
Davide infatti ha detto:
"... sui modelli con impugnatura in legno rivettata, non siamo ai livelli di un full tang risultando quindi meno adatti ad usi pesanti..."

Il chopping penso sia da annoverare tra le applicazioni "limite" per un coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Hanno anche prezzi "completamente" diversi. Occhiolino Soddisfatto

Se lo devi prendere perchè ti piace e poi si vedrà....... allora scegli quello che più ti piace.
Il consiglio che posso darti è uno solo: vai a vederli di presenza ed impugnarli, quello che ti senti meglio in mano è quello che fa per te. Cinesino


e dove li trovo i kanetsune da provare? eheh

Fiascone ha scritto:
dracox ha scritto:

comunque tornando ai fissi, perche dici "poi non ci fare chopping" che a primo impatto mi sembrava logico visto il coltello ma alla fine..la lama c'è..è robusto...che differenza c'è da un altro


Penso che sia per via del manico e di come la lama e' fissata ad esso.
Davide infatti ha detto:
"... sui modelli con impugnatura in legno rivettata, non siamo ai livelli di un full tang risultando quindi meno adatti ad usi pesanti..."

Il chopping penso sia da annoverare tra le applicazioni "limite" per un coltello.


ma il samurai hunter non ha il manico in legno rivettato pare, approposito il "cordame" attorno a cosa è fasciato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci crederai mai ma.. è fissato proprio attorno ad un manico di legno rivettato, anche se in questo caso è una costruzione simil spada giapponese, quindi con un codolo leggermente più lungo Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è sconsigliabile fare chopping con i Kanetsune in virtù del loro filo molto duro, che potrebbe danneggiarsi battendo violentemente contro qualcos'altro di duro (un nodo del legno, il legno stesso se molto stagionato, ecc.). Anche se il manico del samurai hunter non è in legno rivettato, non sono sicuro che sia molto più robusto di quest'ultimo. Ma comunque parliamo di costruzioni ben fatte, non fraintendere, nessuno dei kanetsune ti si sfalderà in mano o cose del genere, solo non abusarne come faresti con un coltellone a codolo integrale e magari in acciaio più "normalmente" duro.

Il vero problema di questa discussione, che così secondo me non consente a nessuno di darti un consiglio, è che non sai cosa devi farci. In generale, sono tutti ottimi coltelli, e dal punto di vista dei materiali e delle finiture, nonchè dell'estetica, il peggiore fra questi è sicuramente il Vulcan; se invece mettiamo la questione sull'uso pratico, probabilmente il Vulcan è quello che ti consiglierei, perchè costa di meno, ha un buon blocco ed è molto pratico nell'uso, e l'impugnatura in materiale sintetico ti dà dei vantaggi durante l'uso e durante la manutenzione.
La tenuta del filo non è l'unico parametro per la scelta di un coltello. Anche perchè in quel campo penso che i Kanetsune ne escano vincitori senza nemmeno starci troppo a pensare.
Poi come dice Darrex, i prezzi vanno dai 150 ai 425 euro, e non sono differenze da poco... quanto puoi spendere? quanto vorresti spendere? quanto sei disposto a pagare determinate caratteristiche? Queste sono tutte domande che necessitano una risposta.

Se semplicemente vuoi comprarti un coltello e non vuoi prenderti una ciofeca, vai sul sicuro con uno qualsiasi di quelli che hai proposto. Il meno pregievole è sicuramente il Vulcan, e i Kanetsune sono i più pregevoli (a mio avviso).
Confermo inoltre che i Kanetsune sono usabilissimi, ben costruiti e robusti in mano, e paurosamente taglienti. Se prendi un modello con fodero in legno potresti valutare la possibilità di modificarlo o sostituirlo con uno diverso perchè a me non piace granchè come vanno, però "funzionano"
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"secondo me non consente a nessuno di darti un consiglio"

ti sbagli nomakk mi state dando un'infinità di buoni consigli, il fatto è che la destinazione d'uso è semplicemente che mi piaccia ma non solo esteticamente, mi deve piacere la costruzione e perchè accada questo devo saperne di più ed è quello che ha fatto questo topic, per quanto riguarda i prezzi non sono ricco ma non ho nemmeno molte spese quindi mi darei alla pazzia di prendere il kanetsune se fossi del tutto convinto..

in che senso il filo dei kanetsune può danneggiarsi contro un nodo del legno? d'accordo durezza vs fragilità ma..un nodo del legno.. son rimasto perplesso Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe il nodo del legno è particolarmente duro e compatto,quindi teoricamente potrebbe anche darsi che il filo ti si danneggi.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Gio 04 Set 2008-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se questo acciaio è troppo duro e può persino rovinarsi su un nodo del legno che senso ha farci un machete come questo?
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/48bf95d901346b0a2718c348d401066d/Product/View/3942
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group