Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 369 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 369
Iscritti: 0
Totale: 369


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Dal Nepal con furore
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Dal Nepal con furore
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:16 pm    Oggetto: Dal Nepal con furore Rispondi con citazione

E' da circa 3 settimane, ormai, che è entrato in mio possesso un simpatico kukri, quello che vedete in foto sul suo espositore.


L'attrezzo è di produzione artigianale, ed è stato acquistato direttamente dal Nepal. Colgo l'occasione per fare i complimenti al gruppo TNT, che ha impiegato due giorni e mezzo a portare il pacco da Kathmandu a casa mia (posti non proprio vicini fra loro, diciamo Sorrisone ), con un servizio di tracing molto preciso, anche se non in tempo reale.

--Descrizione--
Il kukri in questione è un modello catalogato come "grezzo", tipo Panawal, da lavoro pesante, che è esattamente ciò per cui sarà (ed è stato) usato. La lama è in acciaio al carbonio a tempra differenziata, temprato e forgiato a mano, così come è interamente artigianale tutta la produzione, incluso il fodero e lo stand.
La lama è a tutto codolo, kauri (colasangue) scoperto e bisellatura convessa. E' presente uno spessore aggiuntivo nella parte dopo la curva, che corre parallelamente al dorso, a circa metà della larghezza della lama, che aumenta il peso in punta, irrobustisce la struttura, e aiuta ad assorbire e distribuire le vibrazioni e gli impatti). Lo spessore della lama si attesta sul centimetro pieno dall'attacco con l'impugnatura fino alla curva della lama, dove questa si assottiglia di 1,5mm (per uno spessore di 8,5mm) e va assottigliandosi fino a poco meno di 6mm prima del bisello che termina con la punta. Uno spessore notevole, quindi. La lama non è stata lucidata, come si addice ad uno strumento "rustico" nato per essere usato.
Qualche misurazione


Da questa qui non si vede granchè, ma è un capolavoro di statica Sorrisone


Qui metto una foto per rendere un po' meglio le proporzioni


L'impugnatura è in corno di bufalo d'acqua grezzo, su mia richiesta, per questioni sia estetico/stilistiche, che di performance di grip. La forma dell'impugnatura è quella classica di questi particolarissimi e affascinanti strumenti, a clessidra. Le guancette sono assicurate con due grossi rivetti di acciaio.
Il fodero ha la struttura del fodero delle spade: una struttura portante di legno rivestita in pelle nera di bufalo d'acqua, con un generoso passante da cintura. Non esistono fermi o lacci vari per tenere il kukri in posizione, ma non è necessario, poiché il peso e la forma particolare della lama tende a impedire la fuoriscita del coltello dal fodero, ma non tanto da impedirne l'estrazione ad una mano, basta seguire la forma con il polso. Fra lo "slot" in cui si ripone il kukri e il passante, si trovano altri due spazi, destinati a due utensili supplementari, il karda e il chakmak. Tali attrezzi, realizzati negli stessi materiali e nella stessa maniera del kukri, sono rispettivamente un piccolo coltello affilato su un lato solo per i tagli di cose piccole, che naturalmente non è possibile effettuare agevolmente col kukri, o almeno non in maniera ottimale; il chakmak ha la stessa forma del karda, ma è leggermente più piccolo e non è affilato, si usa come un piccolo acciaino per il recupero campale del filo, benchè tale procedimento non sia semplicissimo.
Il peso del solo kukri è di circa 700gr, mentre nel suo fodero completo dei due coltelli accessori è di circa 900gr, con il fodero pesante circa 160gr e i due piccoli coltelli circa 20gr l’uno.



--In mano e in azione--


Come potete ben immaginare, il kukri, impugnato, è imponente e massiccio, e il suo peso si fa sentire, ma non in maniera negativa. Il bilanciamento è ottimo, tanto da mantenere superlativa la maneggevolezza. Il grip sul manico è notevole, non c'è alcuna incertezza, e ciò è dovuto alla forma a clessidra del manico, che non richiede una presa particolarmente forte per avere una buona presa, nemmeno menando fendenti. Il materiale impiegato aiuta, ma non è decisivo, magari lo sarebbe in caso di mani sudate o bagnate, ma normalmente basterebbe la sola forma dell'impugnatura.
Durante l'utilizzo non si avverte fatica, e il controllo è ottimo, i colpi risultano precisi ed è possibile dosare la forza che si desidera esercitare. Le vibrazioni vengono benissimo assorbite e non causano disagio alcuno.

--Il taglio--
Le prove di taglio sono state eseguite prima su un foglio di carta (non un fendente, ma la classica prova del foglio), superata, anche se non indicativa in questo caso, e già da qui risulta come la parte bassa del filo (il "forte" direbbero gli spadisti) è più affilata della parte dopo la curva della lama, destinata a subire gli impatti nei fendenti. Il che è esattamente ciò che ci si aspetterebbe, niente di strano, ma verificarlo è meglio. Comunque, la parte di foglio tagliata con il forte risulta ben tagliata, mentre quella tagliata dal debole risulta un po' più strappata, ma non in maniera drastica, anche per via del maggior peso che viene per forza di cose applicato. Le altre "vittime" sono stati dei ciocchetti di legna da ardere, con spessori sempre maggiori di 5cm, ben secchi. Il taglio è avvenuto agevolmente, senza affaticarmi più di tanto, e in poco tempo. Dovendo lavorare su delle mattonelle, ho dovuto controllare e moderare la potenza dei colpi per non danneggiarle. Già il fatto che ciò sia stato possibile con un attrezzo così grande e pesante, la dice lunga sulla qualità della realizzazione. Il signorino è stato in seguito chiamato a tagliare un ciocco bello grosso direttamente nel camino, col fuoco in spegnimento (non sono scemo, è che era l’ultimo pezzo di legna che avevamo, e si era consumato solo all’esterno, quindi era imperativo romperlo). Non solo il ciocco è stato diviso con successo, con pochi colpi e poca fatica (benché dovessi operare in una posizione scomoda e in una situazione non proprio normale, diciamo Sorrisone ), ma alla fine del tutto (tagli normali e tagli “a caldo”, letteralmente), oltre ad essersi ovviamente sporcato di cenere, il filo era assolutamente illeso. E quando dico “assolutamente”, intendo proprio “assolutamente”, sembrava non avessi tagliato nulla. Tornato a casa è bastato dargli una sciacquata con un po’ di sapone per mani, una ripassata di olio, ed era come nuovo (il vantaggio di non avere una finitura che può rovinarsi). Prova superata con lode. Fantastico

--Conclusioni--
Dunque, i secoli di lenta e “spontanea” evoluzione, a cui gli attrezzi tradizionali da lavoro come questo sono sottoposti, si fanno sentire. Lo strumento è del tutto funzionale, fa esattamente ciò per cui è stato “ideato” e per cui si è evoluto, con uno stile tutto suo. Quindi, in un oggetto come questo ci sono più fattori da considerare: il valore collezionistico (è un tipo di coltello unico, originale e di realizzazione artigianale), il fattore pratico (come e se funziona, e se soddisfa le esigenze di chi lo sceglie), il fattore stilistico (può piacere come può non piacere, conseguenza naturale dell’unicità stilistica). I primi due sono più o meno oggettivi, il terzo soggettivo. Per quanto mi riguarda, il kukri in questione li ha soddisfatti pienamente tutti e tre. Quello di cui bisogna tenere conto è che l’apparenza è un po’ grezzo (ovviamente ce ne sono anche di più raffinati, fino ad arrivare a stupendi ed elegantissimi pezzi da esposizione), che è abbastanza tuttofare ma maggiormente votato a lavori non leggeri, che le dimensioni non sono contenute, così come non lo è il peso (ma esistono anche kukri “mini”, di dimensioni più ridotte, anche se non diventano mai “piccoli”, diciamo), e che non è fatto in materiali e con procedure hi-tech, ma con materiali naturali o altrimenti sempre semplici, e non è inossidabile. Se questi aspetti non rappresentano un problema, e anzi in alcuni casi (proprio per gli strumenti da usare, o per gli amanti delle realizzazioni tradizionali) rappresentano anche un “pro”, allora difficilmente si troverà di meglio.

--Special Thanks to... --
Strydog, per i le dritte datemi Cinesino


Naturalmente resto aperto a commenti e critiche, e a disposizione per eventuali domande e richieste
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello e pure la recensione Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se un giorno dovessi prendere un Kukri so a chi chiedere Cinesino lo vado a prendere direttamente in Nepal :-D potrei non scherzare He He :joy:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei caduto nel baratro anche tu :joy:

Bella recensione
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello, complimenti, e ottima recensione......... quanto ti ha rubato, TNT per questa spedizione lampo?? :joy: :joy:
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il bahadur e devo dire che non è affatto male Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Sei caduto nel baratro anche tu :joy:

Bella recensione

Eh sì, ed è anche colpa tua, sappilo Linguaccia Sorriso

darrex ha scritto:
quanto ti ha rubato, TNT per questa spedizione lampo??

beh non tantissimo, 28,5$ se non ricordo male, quindi circa 20euro col cambio di quei giorni, ma non mi lamento, la distanza da coprire era tantissima e per una spedizione così "complicata" (il Nepal non è proprio "accessibile", diciamo) non mi sarei mai fidato della posta ordinaria o di qualche corriere minore. E sinceramente mi aspettavo che ci mettessero almeno una settimana.

Nolimits80 ha scritto:
lo vado a prendere direttamente in Nepal :-D potrei non scherzare He He :joy:

beh quando decidi di andare fammi sapere, magari ti accompagno e ci facciamo un giro da quelle parti Sorriso

leomazzo ha scritto:
io ho il bahadur e devo dire che non è affatto male Sorriso

Sì ha una linea molto particolare, deve rendere bene

E naturalmente grazie a tutti per i complimenti Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-23:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie al amico nomakk che mi ha guidato passo passo ne ho ordinato una anche io :joy:
grazie ancora Cinesino
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di nulla, figurati Cinesino
E' un prodotto molto interessante, e sarebbe un'ottima aggiunta al catalogo Collini, poichè è un "unico fra gli unici", cioè è un tipo particolare di uno strumento già particolare di suo, quindi difficilmente assimilabile ad altri
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento: il grassottello in questione è stato portato in escursione, dove è stato anche usato, con ottimi risultati, come pala. Il peso aiuta soprattutto all'inizio, e la forma e la "valle" fra i due spessori sul fianco della lama tengono a posto la terra mentre la si sposta. Ovviamente non ne ha risentito, sporco a parte.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 17 Ago 2008-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione! Bravo!
Attendo la prossima! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 17 Ago 2008-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione e bello il "piccolino".
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 17 Ago 2008-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-0:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra proprio quello che mi serve per lavorare in campagna Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group