Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 663 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 663
Iscritti: 0
Totale: 663


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione e foto - BOKER PLUS “ARMED FORCES” TACTICAL FIXED
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione e foto - BOKER PLUS “ARMED FORCES” TACTICAL FIXED
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 17 Ago 2008-17:14 pm    Oggetto: Recensione e foto - BOKER PLUS “ARMED FORCES” TACTICAL FIXED Rispondi con citazione



BOKER PLUS “ARMED FORCES” TACTICAL FIXED



IMBALLO

L’imballo del Boker “ARMED FORCES”, si presenta di buona fattura; la sua struttura interna è costituita da uno strato di cartone chiuso a mo di “fisarmonica”, sostenuto da due strati di carta, uno superiore e uno inferiore.
L’imballo è ricoperto, da uno strato “acetato” di colore nero, che gli conferisce un aspetto gradevole, e “serioso”.
La scatola si chiude come un “libro”, avente però due ulteriori “lembi”, che consentono di bloccare il coperchio superiore, su un lato di questa.
Sul lato superiore e inferiore, della scatola, vi è riportato al centro, il logo: “BOKER PLUS”. Su uno dei due lati più lunghi, e in particolare in quello avente i due “lembi” di chiusura, vi è la scritta: “www.bokerplus.com”; mentre sul lato opposto, troviamo sempre la scritta: “www.bokerplus.com”, e un indicazione in lingua tedesca, che specifica che l’imballo è riciclabile.
Sul un lato più piccolo della scatola, troviamo un adesivo, che riporta: ”BOP216 – codice a barre –“; in fine, sul lato più piccolo opposto, vi è in piccolo, il logo :”BOKER PLUS”.
Dentro la scatola, troviamo: un fodero in cordura, di colore nero, e il coltello, avente la lama, inserita dentro una “protezione” in plastica trasparente.






LAMA

La lama è una Full-Tang in acciaio 440C, con punta “Tanto” e filo parzialmente “seghettato”; la sua superficie è ricoperta interamente in Teflon.
Il dorso della lama presenta, un “leggero falso-controfilo”.
Sul lato destro della lama, e in posizione verticale rispetto ad essa, vi è in piccolo, la scritta:”440C” di colore bianco, e in orizzontale sempre in bianco, il luogo di fabbricazione:”CHINA”.
Sul lato sinistro della lama, possiamo notare, posto vicino al manico, in posizione orizzontale, il logo della Boker Plus, di colore bianco.



FILO DELLA LAMA

Il filo della lama, è presente solo sul lato sinistro, ed è molto “evidente”; diciamo che è stato realizzato a mo di “scalpello”.
Anche la parte “seghettata”, è presente solo sul lato sinistro della lama, è risulta omogenea e ben distribuita.
Dato il tipo d’acciaio, utilizzato per questo modello, e data la struttura a “scalpello” del filo, la sua ricostituzione non richiede particolare difficoltà, risulta anzi essere, piuttosto “agevolata”.
Il taglio del foglio, non ha evidenziato alcun tipo di “incertezze”, ho così praticato, tagli netti e precisi.




MANICO

La lama Full-Tang, offre a protezione delle dita, due guardie(una superiore, e una inferiore); e ognuna di queste, è costituita da due fori di “alleggerimento”, e da godronature poste sul lato dell’impugnatura, godronature che “proseguono” poi, per tutto il “perimetro” del manico, conferendo così, una presa più salda, e decisa.
La parte in acciaio, che rappresenta l'impugnatura, è racchiusa da due ,“robuste guancette” in G10, aventi una leggera “texture zigrinata”; ognuna di queste “guancette”, è fissata al coltello, da tre viti a taglio da 8 mm di diametro, ricoperte in Teflon, che offrono anch’essi una “texture zigrinata”, sulla loro “testa”.
Sulla parte terminale del coltello, il Full-Tang offre un comodo e funzionale, “frangi-vetro”(o “skull-crash”), avente tre fori di “alleggerimento”.




ERGONOMIA

Il coltello, presenta una buona ergonomia; l’impugnatura del manico, è soddisfacente è funzionale, anche quando si assume la posizione “reverse-grip”.
La presenza “massiccia” delle godronature, non risulta affato fastidiosa, anzi è “piacevole” e funzionale.
Il grip, che offrono le due “guancette”, non è particolarmente “elevato”, tuttavia sufficiente.
I sette(in totale) fori di “alleggerimento”, fungono da lanyard-hole, offrendo un ampia scelta, circa un eventuale posizionamento, del lacceto da polso.
La struttura “massiccia” del coltello, trova “impiego” per uso di tipo militare, ma non è a mio avviso adatto, per il combattimento “corpo a corpo”, in quanto il suo “bilanciamento”, non è stato ben studiato, risultando così, di gestione “complessa” per l’utente, poichè difficilmente “blandibile”; ulteriore deterrente, inoltre, è costituito dal peso elevato della lama.
La sua struttura, ricorda più, forse, quella di un macete; risulta quindi ottimo, per un utilizzo di questo tipo, o per affrontare lavori più “gravosi”, laddove è richiesto l’uso di un utensile da taglio, più “robusto”.



FODERO

Il fodero in dotazione, è realizzato in cordura di colore nero; il suo “perimetro” è rifinito con una “striscia” in cordura, ripiegata a “U”, cucita sul fodero, e ulteriormente fissata da dodici rivette di colore nero.
La feritoia d’ingresso della lama, presenta due strati realizzati in PVC, che servono appunto ad “accoglierla”, e a salvaguardarla da urti e intemperie(oltre a proteggere anche noi da un suo possibile “taglio”, ovviamente);un ulteriore rivette è posta sulla parte terminale della feritoia, per consentire ad eventuali liquidi trascinati dalla lama, di poter defluire, con facilità.
Sul dorso del fodero vi sono tre piccole “striscie” in cordura cucite in orizzontale, che consentono di poter inserire in essi, ulteriori utensili.
Due “striscie” in cordura, dotati ognuna di un bottone metallico, e fissate al fodero tramite una vite e una controvite a testa tonda, evitano al coltello di “sgattaiolare” via, senza il nostro “permesso”.
Sul lato posteriore del fodero, vi sono due “striscie” in cordura, di lunghezza diversa, fissate da un bottone metallico; quella superiore, passa attraverso a due “striscie” di cordura, cucite in orizzontale, mentre l’altra, passa attraverso tre “striscie” in cordura, e poi si fissa, anche lei, tramite un bottone in metallo. Queste “striscie” cucite in orizzontale, consentono di regolare la posizione del fodero sulla tutta militare, come meglio si desidera.
In fine, rimane da dire che, il coltello inserito nella feritoia della custodia, non ha mostrato “giochi o traballamenti” di nessun tipo; anche dopo aver provato a capovolgere il fodero, il coltello è rimasto nella sua sede; è fuoriuscito solo dopo qualche scossone(accetabile direi, considerando anche il peso elevato).



FINITURE E ASSEMBLAGGIO

Le finiture del coltello, sono complessivamte di buona fattura; le viti sono ben serrate, e le guancette non presentano imperfezioni di rifinitura; ottima la realizzazione del filo, e della parte “seghettata”.
Il fodero in cordura, risulta ben assemblato e “cucito”.



PESO E MISURE

Il peso del coltello è 453 gr.
La lunghezza totale è 325 mm circa.
La larghezza della lama è 40 mm esatti.
La punta Tanto è tagliata con un angolo di 40 gradi.
La punta Tanto è lunga 54 mm circa.
Il filo orizzontale misura 78 mm circa.
La parte seghettata misura 52 mm esatti.
La parte affilata(compresa quella seghettata) misura in tutto 172 mm circa.
Lo spessore della lama è 4,5 mm(spessore che si mantiene, per quasi tutta l’estensione della lama).
La lunghezza della guardia è di 79 mm circa.
La lunghezza delle “guancette” è 125 mm circa(ciascuno).
Lo spessore delle “guancette” è 5 mm esatti(ciascuno).
La larghezza delle “guancette” è approssimativamente 35 mm(larghezza che varia “continuamente” per tutto il manico, per via del “disegno” irregolare).
Lo spessore totale del manico è 145 mm circa.
La lunghezza totale del fodero è 136 mm circa.
La larghezza del fodero è 85 mm circa.
La lunghezza utile per l’inserimento di utensile all’interno delle “striscie” è 35 mm circa.
Il peso del fodero è 166 gr.









CONSIDERAZIONI FINALI

Il Boker “ARMED FORCES” Tactical fixed, è un buon coltello militare, dalle dimensione e peso “consistenti”, che potrà essere utile a tutti coloro che necessitano, di un utensile di grande resistenza, per lavori “pesanti”, e che al contempo non “disdegnano” una buona “presa”, e una facile manutenzione.


Grazie a Voi tutti Amici del forum, per la cortese attenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 17 Ago 2008-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non sono un amante di questo tipo di lame ma complimenti per una recensione veramente superlativa!
Cinesino
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 17 Ago 2008-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Personalmente non sono un amante di questo tipo di lame ma complimenti per una recensione veramente superlativa!
Cinesino


Grazie tante per i complimenti! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group