Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 419 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 419
Iscritti: 0
Totale: 419


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - The forest watcher
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
The forest watcher
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Dom 03 Ago 2008-23:05 pm    Oggetto: The forest watcher Rispondi con citazione

"The forest watcher" è stato concepito in maniera speciale, in pratica è un prototipo, la lama è del tipo "Tanto" ma modificata per permettere di utilizzare il filo frontale come utensile per lavorare il legno, per fare tagli dove il filo normale non arriva o per essere utilizzato come leva all'ora di spaccare piccoli tronchetti di legno... insomma un filo concepito per essere versatile all'ora di andare in montagna in campeggio o di fare escursionismo. Non è un coltello da difesa ma più che altro un'attrezzo da bushcraft. Come si può notare il dorso della lama ha una lunga scanalatura che permette di poggiare il pollice per realizzare una forza maggiore al momento del taglio. L'ipugnatura invece, ha la forma di un trapezio che permette comodamente l'alloggio dell'indice mentre le altre 3 ditta avvolgono il manico comodamente.
Il coltello mi è servito per realizzare un test di tempra in una forgia auto-costruita che potete vedere nel seguente link. Non ho elementi per indicare con precisione la durezza raggiunta dell'acciaio ma con piccoli test empirici posso dire con sicurezza che il coltello è stato temperato
come aspettato... Faro in seguito dei piccoli test di resistenza per vedere come si comporta.
Il manico è abbastanza ruvido già che sarà utilizzato all'aperto e in condizioni climatiche sfavorevoli, quindi, la ruvidezza in questo caso è un pregio che da un maggiore grip al coltello. Per una maggiore resistenza agli agenti atmosferici ho applicato dell'olio per legno per mantenerlo
impermeabilizzato il più a lungo possibile. Sono stati utilizzati distanziatori colore viola che evidenziano ancor di più il bel colore chiaro del legno di castano.
A reggere il tutto ci pensano i 6 perni di 3mm di diametro in acciaio inox, e per offrire una maggiore comodità nell'utilizzo c'è un foro passante in bronzo da 6mm per il facile alloggio di un cordino o lanyard.


"The forest watcher"

Lunghezza totale; 17cm
Peso: 225 grammi
Lama:
Materiale: acciaio al carbonio AISI 1070
Lunghezza: 9cm
Larghezza: 42mm
Spessore: 5.5mm
Manico:
Materiale: legno di castano e distanziatori vola con perni in acciaio inox e foro per lanyard in bronzo.
Lunghezza: 8cm
Larghezza: 3cm
Spessore: 2cm





_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog


Ultima modifica di x3di il Lun 04 Ago 2008-0:08 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 03 Ago 2008-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace, come idea, realizzazione e originalità.

L'unico appunto che mi sento di fare riguarda la funzione di piccola leva per spaccare i tronchetti. A mio parere avresti dovuto scoprire un filino il codolo in modo da facilitare il batoning.

Però, ripeto, mi piace molto! Complimenti! :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Dom 03 Ago 2008-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Mi piace, come idea, realizzazione e originalità.

L'unico appunto che mi sento di fare riguarda la funzione di piccola leva per spaccare i tronchetti. A mio parere avresti dovuto scoprire un filino il codolo in modo da facilitare il batoning.

Però, ripeto, mi piace molto! Complimenti! :joy:


Dici per poter colpiro da dietro ? io invece pensavo di tenerlo epr il manico e colpire il dorso della lama...
Per adesso è un prototipo... voglio vedere come si comporta, se è comodo e come si puo migliorare... approffitero delle vacnaze in montagana per fare delle prove...
Grazie 1000
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 03 Ago 2008-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì esatto, intendevo per colpirlo da dietro usando la punta come scalpello Cinesino

Beh dopo le prove puoi sempre fare una versione riveduta, corretta e maggiormente performante Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Dom 03 Ago 2008-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Sì esatto, intendevo per colpirlo da dietro usando la punta come scalpello Cinesino

Beh dopo le prove puoi sempre fare una versione riveduta, corretta e maggiormente performante Cinesino


Contaci....!
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Dom 03 Ago 2008-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo! finalmente lo vediamo finito ! :joy: che dire... hai fatto un ottimo lavoro dal l'ideazione a lavoro finito! complimenti ancora Cinesino
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Dom 03 Ago 2008-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
Bravo! finalmente lo vediamo finito ! :joy: che dire... hai fatto un ottimo lavoro dal l'ideazione a lavoro finito! complimenti ancora Cinesino


Sorriso si, tu praticamente sei lo "zio Alessio" che lo ha visto crescere al piccolino Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 03 Ago 2008-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carino il guardone della foresta! Cinesino
Solo un appunto: si dice lanyard, e la stringa tolglie un po' di serietà al pezzo... Sorriso
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 03 Ago 2008-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carina l'idea, ottima la realizzazione e buone le foto.... quindi decisamente bravo, ottimo lavoro. :thumbup:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
Carino il guardone della foresta! Cinesino
Solo un appunto: si dice lanyard, e la stringa tolglie un po' di serietà al pezzo... Sorriso


orrore!!! :joy: avevo cercato lineyard ed erano comparsi parecchi risultati azzeccati su google ..... meno male cho non sono stato l'unico a scrivere una bufala :clown2: Sorriso Sorriso

vado a correggere, grazie Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Carina l'idea, ottima la realizzazione e buone le foto.... quindi decisamente bravo, ottimo lavoro. :thumbup:


Grazie 1000 Lupo Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coplimenti davvero bellissimo anche se in un coltello del genere la lucidatura a sperchio non mi pare molto bene visto che se lo usi per lavorare il legno mi pare che sia piu facile che si righi ( non so se mi sono spiegato bene)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-4:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero bello.

evidentemente funzionale, e dalla linea compatta e "severa".

complimenti.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Realizzazione interessante, bravo Fernando; però quel cordino... Buone anche le foto, felicitaciones :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
coplimenti davvero bellissimo anche se in un coltello del genere la lucidatura a sperchio non mi pare molto bene visto che se lo usi per lavorare il legno mi pare che sia piu facile che si righi ( non so se mi sono spiegato bene)


Grazie dei complimenti, per quanto riguarda la lucidatura a specchio... sicurametne si graffierà Arrabbiato con tutto quel che mi è costato ma... con il C70 non si hanno molte altre opzioni, deve essere una superficie ben lucidata epr evitare che la sporcizia s'intacchi... altra opzione è la brunitura... ma comunque la brunitura si graffia... non saprei scegliere altro.. Tu cosa avresti fatto ?
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
davvero bello.

evidentemente funzionale, e dalla linea compatta e "severa".

complimenti.


Grazie Bartam Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Realizzazione interessante, bravo Fernando; però quel cordino... Buone anche le foto, felicitaciones :heureux:


Amore Il cordino .... non mi dire nulla... ho girato da pertutto per trovare il paracord... o qualcosa di decente... e non l'ho trovato... ho comperato un cordino al brico ma non mi piaceva... ho provato col cordino nero (quello della foto) e non mi piaceva... poi ho trovato i lacci di una vecchia scarpa da treeking... hehehe tanto per rimanere in tema escursionsmo e li ho messi... e mi sono piaciuti... sto facendo la custodia e mettero qualcosa che faccia pandant Sorriso per adesso resta il cordino brutto Sorriso

Grazie Maestro
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:
Realizzazione interessante, bravo Fernando; però quel cordino... Buone anche le foto, felicitaciones :heureux:


Amore Il cordino .... non mi dire nulla... ho girato da pertutto per trovare il paracord... o qualcosa di decente... e non l'ho trovato... ho comperato un cordino al brico ma non mi piaceva... ho provato col cordino nero (quello della foto) e non mi piaceva... poi ho trovato i lacci di una vecchia scarpa da treeking... hehehe tanto per rimanere in tema escursionsmo e li ho messi... e mi sono piaciuti... sto facendo la custodia e mettero qualcosa che faccia pandant Sorriso per adesso resta il cordino brutto Sorriso

Grazie Maestro
Potresti provare anche con uno di quei lacci di cuoio che si trovano nei negozi di calzature Cinesino
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Potresti provare anche con uno di quei lacci di cuoio che si trovano nei negozi di calzature Cinesino


c'è l'ho ma non mi piace perche ha una sezione quasi quadrata con 1 faccia col cuoio e le altre 3 ruvide e non mi viene bene quando faccio i nodi... non sono bravo col cordino.... Arrabbiato
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di ha scritto:
Citazione:
Potresti provare anche con uno di quei lacci di cuoio che si trovano nei negozi di calzature Cinesino


c'è l'ho ma non mi piace perche ha una sezione quasi quadrata con 1 faccia col cuoio e le altre 3 ruvide e non mi viene bene quando faccio i nodi... non sono bravo col cordino.... Arrabbiato
No Fernando, dovresti chiedere di quello tondo! Esiste anche tondo, ma fatto a treccia ed è molto bello, in un negozio ben fornito, lo vendono a metro; è molto usato anche in oreficeria e l'ho visto chiaro e anche scuro tutto lucido. :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
x3di ha scritto:
Citazione:
Potresti provare anche con uno di quei lacci di cuoio che si trovano nei negozi di calzature Cinesino


c'è l'ho ma non mi piace perche ha una sezione quasi quadrata con 1 faccia col cuoio e le altre 3 ruvide e non mi viene bene quando faccio i nodi... non sono bravo col cordino.... Arrabbiato
No Fernando, dovresti chiedere di quello tondo! Esiste anche tondo, ma fatto a treccia ed è molto bello, in un negozio ben fornito, lo vendono a metro; è molto usato anche in oreficeria e l'ho visto chiaro e anche scuro tutto lucido. :heureux:


ahhh! Ok Sorriso ci riprovo allora, vedo cosa riesco a trovare...

Grazie!!!
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto particolare e ben fatto...mi congratulo Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
Molto particolare e ben fatto...mi congratulo Linguaccia


Grazie Naruto
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto coltello MI PIACE :joy:
concordo con Stefano per il lacciolo.
i miei complimenti!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti mi sembra un bel lavoro, anche se non è di mio gusto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti,forma ed ergonomia ben studiate con l'aggiunta di un bel risultato estetico...pezzo molto interessante!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Sto coltello MI PIACE :joy:
concordo con Stefano per il lacciolo.
i miei complimenti!!!


Grazie
anche io concordo per il laccio... Linguaccia
.... anche se un pocchino mi piace.... è ...... rustico ecco
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Farci Giampaolo ha scritto:
Complimenti mi sembra un bel lavoro, anche se non è di mio gusto.

Grazie mille... ti capisco, ho visto i tuoi lavori e lo stile è completametne diverso.... quindi è piu che comprensibile... Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Complimenti,forma ed ergonomia ben studiate con l'aggiunta di un bel risultato estetico...pezzo molto interessante!


Grazie 1000 Orsetto tu che abiti nei boschi riccordati che "the forest watcher" (l'osservatore della foresta) ti osserva.... Sorriso Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group