Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 355 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 355
Iscritti: 0
Totale: 355


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione - Heckler & Koch "Ally" folder
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione - Heckler & Koch "Ally" folder
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008-18:39 pm    Oggetto: Recensione - Heckler & Koch "Ally" folder Rispondi con citazione




Heckler & Koch "Ally" folder



IMBALLO

La scatola dell'HK "Ally" si presenta molto bene, le dimensioni sono appropriate, per il modello in essa contenuto, e la struttura è molto ben congeniata, essa è composta da un cartoncino esterno, con sfumature di colore grigio/nero, che si apre a mo di "slitta laterale", e che riporta sul lato superiore, il logo "HK" in grande, di colore rosso, e sotto di essa la scritta: "NO COMPROMISE Trade Mark"(frase depositata, poichè la Heckler & Koch, ci tiene a sottolineare che la qualità dei suo prodotti, è assolutamente impeccabile); mentre sul lato destro e sinistro, e di nuovo presente il logo rosso "HK"(questa volta però, in dimensioni più ridotte); sotto il cartoncino, troviamo invece, un po' d'informazioni circa la storia dell'azienda, la garanzia del prodotto(che sostiene essere a vita), l'indirizzo americano, e il sito web(sito che non esiste più con questo nome, poichè la HK, ha demandato la Benchmade, per vendita dei suoi coltelli, mentre ha preferito gestire solamente le sue armi da fuoco, cioè pistole e fucili). I rimanenti due lati più piccoli(che fanno parte della scatola interna), sono di colore nero, e riportano, uno, le scritte: "HANDLE WITH CARE THIS KNIFE IS PACKAGED EXTREMELY SHARP - LIMITED LIFETIME WARRANTY", e sull'altro, vi è apposto l'adesivo, con le relative informazioni circa il modello: "- codice a barre - 14440SB HK ALLY".
Facendo "slittare" lateralmente la scatola interna, accediamo al contenuto del cartoncino in acetato nero, che è costituito da: un piccolo manuale d'uso scritto in inglese, ripiegato su se stesso, in bianco e nero, e subito sotto di questo, un piccolo pannello nero gommato in neoprene, a difesa del contenuto interno(il coltello); sollevando questa "protezione" si accede al coltello, che si trova a sua volta, ancora protetto da una bustina di plastica in pluriball, e come se ciò non bastasse, sotto al coltello vi è un ulteriore pannello nero, in neoprene.
Devo dire che questo è uno dei pochi imballi, di così alta qualità, che io abbia mai visto.
Va detto che il modello in questione, nasce da una collaborazione tra le due aziende, HK e Benchmade; diciamo che il design è stato realizzato dalla Benchmade, mentre il compito della HK, è stato quello di supervisionare la scelta dei materiali.






LAMA

La lama è in acciaio AUS 8 con 58-60 HRC, ricoperta in Teflon, e definita dalla stessa Benchmade, una "clip-point modificata", poichè presenta un design piuttosto "elaborato"; filo combo, e Thumb-hole.
Sicuramente la peculiarità che più "salta all'occhio" in questo modello, è il Thumb-hole ambidestro, costituito da un "enorme" cerchio vuoto, collocato sulla parte terminale della lama, e che in dimensioni, prende quasi tutta la sua superficie, lasciando solo due piccoli lembi, a sostegno di essa.
Sotto il Thumb-hole, troviamo una "sede" ergonomica, per l'indice della mano; mentre sopra il Thumb-hole, vi è una godronatura.
Sul lato destro della lama, in alto, tra il Thumb-hole e il manico, la scritta: "PAT. PENDING", e vicino a questa la scritta: "AUS8"; troviamo in fine, la scritta: "TAIWAN", collocata in basso, lateralmente al manico.
Sul lato sinistro del manico, troviamo invece, solo logo "HK" di colore bianco.
La domanda che naturalmente viene da porsi è: " Ma quanto reggerà allo sforzo la lama con questo 'enorme buco?' ", in effetti bisogna rispondere: "Forse, non molto...".



FILO DELLA LAMA

La struttura del filo, è di tipo "combo", cioè a metà circa della lama, il filo da "piano", diviene "seghettato", presentando una "incassatura" tipica delle lame disegnate dalla knife-maker della Benchmade.
Il filo è realizzato su entrambi i lati, con un angolazione mediamente acuta, fatta eccezione per la parte "seghettata", che invece è presente, solo sul lato sinistro della lama.
Dato il tipo di lega, con cui è realizzata la lama, e data la sua struttura, la ricostituzione del filo, e della parte seghettata, non dovrebbe comportare particolare fatica.
Il taglio del foglio, è avvenuto senza presentare nessuna increspatura.














MANICO

Il manico è ricavato da una sola lamina, in acciaio 420J dallo spessore di 1,5 mm ricoperta in Teflon, e ripiegata su se stessa; a sostegno della quale, vi sono solo due distanziatori tra una parte e l’altra; uno,è parte integrante del lanyard-hole, che risulta essere molto ampio, con una piccola godronatura, e fissato al manico da quattro viti TORX T6 ricoperte in Teflon(due per lato del manico), e l’altro, si trova in prossimità del Thumb-hole, il quale funge anche da “blocca-lama”, quando il coltello viene aperto; anche quest’ultimo fissato da una vite TORX T6 ricoperta in Teflon.
E’ importante precisare che, i progettisti, che hanno creato il coltello , hanno compiuto un atto magistrale, in quanto, con l’ausilio di una sola lamina d’acciaio hanno realizzato, il manico, come dicevo prima, e il meccanismo di blocco della lama, frame-lock! Eccezionale direi.
Il lato sinistro del manico, presenta tre “grossi”, cerchi di dimensione diversa, questo, oltre ad alleggerire il coltello(di per se, già leggero), contribuisce a migliorarne il grip, nel caso venga utilizzato in ambienti avversi(dove c’è acqua, fango, terra, etc.); troviamo poi, oltre alle tre vite prima citate, un ulteriore vite di tipo TORX T6 ricoperta in Teflon, avente la “testa” molto più ampia e robusta delle altre, sto parlando della vite pivot, sulla quale ruota la lama.
Sul lato destro del manico, vi è il meccanismo frame-lock, che lascia intravedere una piccola sfera in acciaio, che fornisce il suo “piccolo”, ma utile contributo, per bloccare il movimento della lama, sia in apertura che in chiusura.
Il frame-lock presenta una godronatura, che risulta piacevolmente smussata, e che contribuisce a migliorare la presa del coltello. Un’altra godronatura è presente sul manico del coltello, si trova vicino al glass-breaker, ed è parte integrante della lamina in acciaio, che forma il manico.
Sempre sul lato destro del manico, troviamo la clip ricoperta in Teflon, in posizione tip-up; è molto ampia e alleggerita da due fori, e fissata dalle due viti, che bloccano il lanyard-hole, e di cui ho parlato prima, e non è riposizionabile; e per finire, su questo lato vi sono poi due ”contro-viti” a testa tonda, ricoperte in Teflon, una, corrispondente alla vite pivot, dell’altro lato, e l’altra corrispondente alla vite che funge da “blocca-lama”, sempre del lato opposto del manico.













ERGONOMIA

Il coltello è coperto totalmente dal Teflon, sia viti che struttura(fatta eccezione della piccola sfera, posta sul frame-lock) e risulta molto leggero, e offre una buona presa; le godronature non infastidiscono, e si dimostrano anzi molto comode.
Un unico appunto va fatto, per la scelta dei costruttori, nel praticare il “grande buco”, presente sulla lama, che inevitabilmente, ne pregiudica l’intera integrità strutturale del coltello, creando più di qualche perplessità, circa il suo reale utilizzo.
Il coltello è stato progettato, per un uso di tipo utility militare, ma che a mio giudizio, va benissimo, anche per un uso sportivo.





PESO E MISURE

Il coltello pesa 77 gr.
La lunghezza totale del coltello è 176 mm circa(compreso il glass-breaker).
Lo spessore della lamina del manico è di 1,5 mm circa.
La lunghezza della lama totale è di 80 mm circa.
Il diametro del Thumb-hole è di 15 mm esatti.
La lunghezza del filo piano è 35 mm esatti.
La lunghezza della parte seghettata è di 26 mm.
La lunghezza del filo piano, più la parte seghettata e di 61 mm esatti.
La larghezza della lama è di 25 mm esatti.
Lo spessore della lama è di 3 mm circa(per quasi tutta la sua lunghezza).
La lunghezza del manico è di 102 mm circa(compreso il glass-breaker).
Lo spessore del manico è di 6 mm esatti.
La parte più larga del manico misura 26 mm circa.
Il diametro del glass-breaker è di 2 mm esatti.
La lunghezza del glass-breaker è di 2,5 mm circa.
La lunghezza della clip è di 62 mm circa.



CONSIDERAZIONI FINALI

L’ Heckler & Koch "Ally" folder, è un coltello esteticamente, molto accattivante, dalle soluzioni “hi-tech”, piuttosto ricercate, possiamo quindi affermare, che la “fusione”, nata dall’esperienza di Heckler & Koch e Benchmade, ha prodotto risultati, senza dubbio interessanti, e tutto questo anche se, il Thumb-hole ha suscitato qualche perplessità, circa l’effettiva solidità, della lama.
Un piccolo coltello “utility” dunque, da tenere in tasca tutti i giorni, sia in ambito militare che sportivo, a voi la scelta.




Grazie a Voi tutti Amici del forum, per la cortese attenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come sempre ottima recensione..il coltello non mi piace più di tanto ma lo prenderei solo per la tua recensione Cinesino
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima la recensione. Particolare il coltello.
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 28 Lug 2008-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, per i complimenti! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 28 Lug 2008-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resiliente ha scritto:
Grazie a tutti, per i complimenti! Sorriso


Ah! Dimenticavo! Sussurro
Desideravo chiedere a voi amici del forum, se siete d'accordo, quale modello vi piacerebbe che io recensissi(naturalmente, se ne sono in posseso).

P.S.
Fra tutte le richieste, cercherò di fare una media, e poi mi darò da fare.
Non posseggo molti modelli Arrabbiato ,( ma... vediamo che si può fare.
GRAZIE! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 01 Ago 2008-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Recensione molto bella, complimenti.

Citazione:
Ah! Dimenticavo!
Desideravo chiedere a voi amici del forum, se siete d'accordo, quale modello vi piacerebbe che io recensissi(naturalmente, se ne sono in posseso).

P.S.
Fra tutte le richieste, cercherò di fare una media, e poi mi darò da fare.
Non posseggo molti modelli ,( ma... vediamo che si può fare.
GRAZIE!


Dove possiamo vedere un elenco dei tuoi coltelli, per chiederti quali recensire?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 02 Ago 2008-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ti dispiace, gradirei che scegliessi tu, o chiunque lo desideri, il modello da recensire, anche perchè, non ho ancora capito, quali siano i vostri gusti, e aggiungo, che mi farebbe molto piacere conoscerli.

GRAZIE! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group