Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 714 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 714
Iscritti: 0
Totale: 714


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione - Maserin Birdland Line Cocobolo
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione - Maserin Birdland Line Cocobolo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 06 Lug 2008-14:26 pm    Oggetto: Recensione - Maserin Birdland Line Cocobolo Rispondi con citazione

Maserin Birdland Line Cocobolo


IMBALLO

La scatola d’imballo, si presenta di buona fattura, e in essa, sia frontalmente, che ai due lati più lunghi, vi è raffigurato il logo Maserin(decisivamente una fattura migliore, rispetto agl’imballi piuttosto “anonimi” e di bassa qualità, che la Maserin ha adottato, per altri suoi modelli di qualche anno fa); sul un lato d’apertura della scatola vi è apposto un adesivo, sul quale vi sono stampate le informazioni relative al modello che essa custodisce; che nella fattispecie sono: Cod.396/CO Birdland Line.
Aprendo la scatola, troviamo al suo interno un piccolo foglio, dove sono illustrate alcune informazioni circa la garanzia del prodotto(che dicono essere di 10 anni) e la manutenzione; poi troviamo un altro piccolo foglio dove invece vengono illustrate, brevemente, alcune informazioni circa la progettazione del modello, che in questo caso si riferiscono a Salvatore Puddu, un Knife-Maker di alto prestigio, molto noto, e che collabora ormai da tempo, alla creazioni di modelli per Maserin; vengono inoltre riportate alcune informazioni riguardanti i materiali adottati per la realizzazione del modello, e anche alcune misure e il peso relativo al modello.
Vi è inoltre in “gentile” omaggio, una custodia in pelle nera , in forma ellittica, sulla quale, frontalmente, è riportato il logo Maserin, mentre sul lato opposto vi è la scritta: HAND MADE IN ITALY, entrambe le scritte sono ottenute, pressando la pelle, con dei punzoni.
Purtroppo c’è da dire, che la qualità della pelle interna alla custodia, non è gran che, in quanto presenta una sorta di “pelliccia”, formata da tanti filamenti di pelle, che puntualmente, ad ogni inserimento, o estrazione del coltello, si staccano, trovando una nuova collocazione, in qualche punto del coltello, e questo, naturalmente, non va bene.
In fine vi è il coltello, che si trova racchiuso, all’interno di una bustina di buona qualità.



LAMA

La lama è una Drop-Point, in acciao AUS8 satinato, ha un bel “disegno” ed Ë piuttosto ampia; in essa troviamo un solo Thumb-Stud, per “destri”, di ottima fattura, in acciao AISI 303/304, fissato tramite una vite TORX T6, che può essere riposizionata, sul lato opposto della lama, per consentirne l’apertura con la mano sinistra.
Sulla parte piatta sinistra del coltello, troviamo, tramite una punzonatura laser(in questo la Maserin si è dimostrata all’avanguardia, adottando una tecnologia avanzata, ottenendo cosÏ, una migliore qualità complessiva dei suoi prodotti)il logo Maserin, e sotto al logo la scritta: STAINLESS STEEL AUS8 ITALY. Sul lato destro della lama, in alto a sinistra, vicino al manico, troviamo il logo QM(che rappresenta il nuovo standard di qualità, in accordo con il consorzio maniaghese; logo adottato da altre case produttrici di coltelli di Maniago, come la Viper Tecnocut, la Fox, etc.), al centro, circa, della lama, troviamo il logo, sempre punzonato al laser, di Salvatore Puddu.
Pur essendo, come dicevo, la lama satinata, risulta piacevolmente “luccicante”.



FILO DELLA LAMA

Il filo della lama, Ë come da tradizione maniaghese, realizzato a mano, ed è presente su entrambi i lati della lama.
Dato il tipo d’acciaio adottato, e data la sua geometria, il filo della lama, dovrebbe poter essere ricostituito, con una certa “facilità”.
La prova di taglio del foglio é stata superata, senza alcuna incertezza, il coltello taglia molto bene, e per tutta l’estensione della lama.



MANICO

Il manico, è composto da due guancette di Cocobolo(legno molto duro, di provenienza sud-africana)di colore arancio-rossiccio, la cui resa cromatica, risulta piuttosto piacevole, anche il disegno di taglio è molto ben congeniato.
Non è presente alcuna clip, come del resto è piuttosto auspicabile, per quasi tutti i modelli della serie “getlman”.
La guancette sono fissate al coltello tramite tre viti in acciaio lucido AISI 303/304, a taglio da 2,5 mm, ben distanziate tra loro, e sono presenti su entrambi i lati del manico(per un totale quindi di sei viti).
Sotto le guancette, troviamo due liners in acciao AISI 420(uno per lato del manico)anch’essi lucidi.
Sulla parte terminale del manico, troviamo una parte scoperta dalle guancette in Cocobolo, che lasciano intravedere due fori, applicati sui liners d’acciao, in forma ellittica, naturalmente stiamo parlando dei lanyard-hole.
Il distanziatore(si perchè è uno solo), copre tutta la parte superiore del manico e poi curva sulla parte posteriore del manico, superando anche il lanyard-hole; è anch’esso in acciaio AISI 420, completamente lucido(molto bello), inoltre, osservando il coltello nella fessura, dove viene alloggiata la lama, si può notare che il suo interno produce un effetto molto luccicante.



ERGONOMIA

Il manico Ë piuttosto ergonomico, e piacevole al tatto; i liners in acciaio, non risultano per nulla “taglienti”; anche il sistema d’apertura frame-lock, È molto funzionale e per niente fastidioso.
Il coltello, date le sue dimensioni, che non sono certo quelle di un bowie, s’impugna cradevolmente, Ë un “getlman”, e come tale, non perde “tempo”, a farsi apprezzare; può essere messo nella tasca dei pantaloni, o se preferite, in una tasca della giacca, mantenendo il massimo della discrezione.
La sua struttura, priva di bolster, che avrebbe permesso lavori di taglio un po’ “gravosi”, rende in coltello più “delicato”.
Il bilanciato generale, risulta ben fatto.



FINITURE E ASSEMBLAGGIO

Le finiture sono molto buone; peculiarità che contraddistingue ormai da tempo la Maserin, devo dire che in questo modello, non non trovato nulla da eccepire, è bello e funzionale.
Le finiture sono di ottima qualità, e l’assemblaggio appare più che soddisfacente.



PESO E MISURE

Il peso del coltello è di 108 gr.
La lama misura in tutto 85 mm circa.
Il filo della lama misura 78 mm circa.
Lo spessore della lama è di 25 mm esatti(spessore che diminuisce man mano, che raggiunge la punta).
La lunghezza totale del coltello aperto è di 180 mm circa.
La larghezza totale del manico è di 25 mm circa.
La lunghezza totale del manico è di 134 mm circa.
Lo spessore totale del manico è di 124 mm circa.
Lo spessore delle guancette è di 2 mm esatti, nella zona alta e bassa del coltello, cioè dove si trova la sicurezza liner-lock, e il punto cui si trova il distanziatore; poichè le guancette sono leggermente bombate, al centro misurano 3 mm esatti.
La misura dei liners è di 1 mm esatto.



CONSIDERAZIONI FINALI

Il Maserin Birdland Line, è un coltello piuttosto pregiato e delicato, destinato ad un uso prevalentemente collezionistico, o da tasca per, piccoli lavori d’intaglio; dovete inoltre sapere che la Maserin, lo ha prodotto in quattro diverse “manicature” : olivo, bocote, ebano, e cocobolo. Se siete amanti del genere “getlman”, questo coltello, vi darà parecchie soddisfazioni.



Grazie a Voi tutti Amici del forum, per la cortese attenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 06 Lug 2008-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupenda recensione!

L'unico appunto è la mancanza di foto, che l'avrebbero resa perfetta!

Bravo! :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 06 Lug 2008-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella e completa recensione, complimenti Cinesino
Comunque concordo con Louis, qualche foto sarebbe molto gradita e funzionale
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 06 Lug 2008-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto foto :joy:
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 06 Lug 2008-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti Voi per i complimenti. Sorriso
Mi spiace tanto, ma sono riuscito a mettere nessuna foto. Arrabbiato
Ho anche controllato le FAQ, per vedere come risolvere il problema, e ho potuto constatare, purtroppo, che non più consetito inserire immagini.
Spero di sbagliarmi, e con l'occasione Vi chiedo un consiglio.

Grazie anticipatamente a tutti Voi! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 06 Lug 2008-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resiliente ha scritto:
Grazie mille a tutti Voi per i complimenti. Sorriso
Mi spiace tanto, ma sono riuscito a mettere nessuna foto. Arrabbiato
Ho anche controllato le FAQ, per vedere come risolvere il problema, e ho potuto constatare, purtroppo, che non più consetito inserire immagini.
Spero di sbagliarmi, e con l'occasione Vi chiedo un consiglio.

Grazie anticipatamente a tutti Voi! Sorrisone


In che senso non è consentito?

Io le ho inserite tranquillamente fino a pochi giorni fa e tutto è andato bene.

Io uso www.imageshack.us

Metti la foto lì e poi posti qui il codice che trovi come "Thumbnail for forums" così sul tuo messaggio compare una miniatura che non appesantisce le connessioni e chi vuole cliccandoci sopra può vedere la foto in dimensioni originali.

Se ti servissero altre informazioni non esitare a contattarmi!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 06 Lug 2008-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella sezione FAQ è presente una discussione che spiega come inserire le immagini...

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2396
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 06 Lug 2008-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Questa è una prima foto...
GRAZIE, per i Vostri preziosi consigli! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 07 Lug 2008-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo e bello il coltello Sorriso Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Lun 07 Lug 2008-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per la recensione,molto completa,e per il coltello! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 07 Lug 2008-1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel coltello Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 07 Lug 2008-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caspita che guantino da lord Sorriso
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 07 Lug 2008-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Ti piace?
E' un guanto da golf, e l'ho acquistato appositamente per maneggiare, i coltelli di tipo gentleman e sportivi. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 07 Lug 2008-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si è proprio bello. stai attento però, non sò quanto possa essere robusto Indifferente
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 08 Lug 2008-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, hai perfettamente ragione, infatti lo uso solo per mostrare in foto i coltelli gentleman.
Per maneggiare i coltelli più "pesanti"(tattico/militare), uso guanti in Kevlar e Nomax(della Dupont) antitaglio.
Grazie per il consiglio, comunque.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 09 Lug 2008-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resiliente ha scritto:
Nomax(della Dupont)

Si sono salvati per la finale, sennò potevo chiedere i diritti alla Dupont Sorrisone
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group