Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 357 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 357
Iscritti: 0
Totale: 357


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lucidatura "semplice"...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lucidatura "semplice"...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-21:10 pm    Oggetto: Lucidatura "semplice"... Rispondi con citazione

Ciao gente..Ho acquistato una vecchia wakizashi molto bella al prezzo di 20 euro (un tipo che se ne voleva liberare...peggio per lui :-D ).La spada e' molto bella...ha bisogno di una cura ricostituente che presto le darò...non so come rimediare ad una cosa...la lama e' opacizzata..non e'piu' a specchio.
C'e' qualche modo per farla tornare a specchio (a parte i metodi giapponesi :-D ) in modo semplice?Chesso'...qualche mola speciale..ciao! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Elendil e complimenti per l'acquisto, anche se dovai lavorarci un po', credo tu abbia fatto un'affare!! :-D
Io ti posso dare un consiglio non proprio di stile giapponese, ma forse ti può aiutare!! Io avevo il tuo stesso problema, cioè opacità della lama e dei finimenti, non su una katana ma su diversi coltelli (Es: il cuoio delle fodere avevano lasciato una patina nera sul coltello) Arrabbiato Ho però risolto alla grande il problema acquistando una crema pulente multiuso della Iosso, ti assicuro che senza affaticarmi troppo ho ottenuto risultati straordinari :color:
Spero di averti aiutato, ma non so se questa crema vada bene anche per la tua katana, spero di si!! Ciao ciao
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nerino!!!!!
Ch'e' bello ricevere una risposta "speranza"!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D
Avevo paura di un......."non c'e' nulla da fare...".. :-D :-D
Beh possiamo sempre provare...non si sa mai...!!Dove la trovo?!
Ti ringrazio tantissimo cmq :-D
Riguardo alla wakizashi anche io penso di aver fatto un affarone...anche se fosse la piu' scadente delle repliche,per 20 euro e' regalata :wink:


Ultima modifica di Elendil il Mar 11 Mag 2004-22:21 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah senti...volevo aggiungere che la lama non credo sia opacizzata e basta..credo sia rovinata dalla mola!Qualche idiota deve avergliela fatta passare su tutta la lama togliendo tutta la lucidatura...funziona comunque secondo te?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè dal tuo ultimo messaggio mi sembra che le cose siano + complicate del previsto! :cry:
La crema che uso io è molto buona, ma non so se possa bastare per il tuo problema (e spero che a questo punto qualcun altro risponda alla tua richiesta d'aiuto)
Comunque non ti voglio scoraggiare; la crema di cui ti ho parlato l'ho trovata in una ferramenta che qui vende anche coltelli e qualche spada, ma chi è quel matto che ha rovinato una wakizaski :angryfire: Certe cose non si dovrebbero fare anche perchè rimettere a posto le cose dopo diventa MOLTO difficile!! Ti auguro di trovare la crema Iosso, sperando ti possa aiutare, e che il tuo acquisto possa tornare splendente :happy10:
Comunquesia menomale che l'hai pagata così poco, almeno l'affarone l'hai fatto!!a presto e fammi sapere se riesci a trovare la crema e se riesci a sistemare la wakizashi, ok?
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh...non e' proprio rovinata rovinata,sembra che gli abbiano passato qualcosa per toglierle la specchiatura!!Non e' neanche graffiata!!!!!!!!!!!(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)e' stranissima..pare sporca!Boh..in ogni caso domani vado a vedere per questa crema..se non riesco..pazienza!!Intanto ho scartavetrato il saya..adesso e' in legno vivo!!Ti faccio sapere come va a finire! :wink:
Per chiunque possa darmi altre info..AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi se riesci prova a scattare qualche foto e ad inserirle nel forum, in questo modo ci possiamo fare un'idea + precisa di cosa sia successo alla lama e che cosa si possa fare per farla tornare come nuova!! Nel frattempo ti faccio un grosso "in bocca al lupo" per la ricerca del prodotto che ti ho indicato, se comunque tu non riuscissi a trovarlo prova a chiedere ad un arrotino (sempre che nella tua città ne esistano ancora, visto che qui a Bologna ormai non se trovano quasi +) o in una ferramenta, magari ti possono aiutare! :-D Non disperare,secondo me una soluzione si dovrebbe trovare!!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo per adesso non posso fare foto..Vabe' che le hai avrei fatte con la webcam..ma meglio di niente!E' strana..molto strana...ti dico..sembra sporca di ditate in controluce!!Da vedere...grazie per l'incoraggiamento!Apprezzo tanto Sorriso La speranza e' l'ultima a morire!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I casi sono due...o è sporca,e allora con un buon prodotto pulente non abrasivo viene pulita,oppure è opacizzata o dall'ossidazione,o da un pulitura fatta da uno sprovveduto con un lucidanta tipo quelli per l'acciaio da cucina(che contengono granuli abrasivi),oppure da un uso improprio della mola,magari per affilarla.in questo caso ci vorrebbe una buona pasta lucidante(come quella che si usa per tirare a specchio gli stampi industriali)e un disco lucidante per trapano con cui stenderla.se metti delle foto vediamo che si può fare,se no va da un buon ferramenta.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena potro' (ma non ora purtroppo.. :cry: ) mettero' delle foto...comunque a mio parere non e' opacizzata dal tempo,sara' di sicuro rovinata da qualcos'altro..magari anche una crema inadatta!Cioe'..voglio dire...se fosse opacizzata o ossidata dal tempo si noterebbe a colpo d'occhio!
Adesso vado ad informarmi da qualche ferramenta per questa crema e magari gli faccio anche vedere la lama..(che ho gia' smontato dalla tsuka)..il guaio e' che non mi va di camminare con questa lama affilatissima nello zaino,anche perche' sono in moto..se mi fermano gli dico che l'ho trovata per strada e che poteva essere un pericolo per tutti i cittadini,quindi l'ho raccolta per andarla a buttare :-D :-D
Il fatto che mi fa pensare ad un qualche genere di mola e' che sto "disegno" di opacizzazione e' diverso sulle due coste della lama.In una pare quasi un pezzo di ferro,dall'altra ha un effetto ......come definirlo?!?!Sembrano ditate d'argento!!!! 8O
Boh..speriamo di risolvere... :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E'affilata?Ottimo...quindi hai acquistato illegalmente un arma(se non sbaglio anche per cedere spade sono necessarie le stesse carte delle armi da fuoco)e la detieni senza esserne autorizzato?E ora pensi anche di portarla a spasso fuori casa?Non sarebbe il caso di farglielo togliere il filo?Tanto non è sicuramente una lama di alta qualità...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non l'ho acquistata solo perche' e' affilata,non ho mai pensato di portarla fuori casa (anche perche' ho detto "non sarebbe il caso",il resto del discorsetto era in tono scherzoso) e conosco bene tutti i problemi che si possono passare per la detenzione di un'arma bianca..Ho appunto intenzione di portarla da quell'arrotino di cui parlai (quello che mi chiese cento euro per affilarla tempo fa) per farglielo togliere,ma ho paura che sia un macellaio e che la rovini ancora di piu' di quant'e' gia' rovinata..Comunque ho intenzione di farglielo togliere,anche perche' non avrebbe senso tenerlo rischiando tanto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio di cercare un altro arrotino,tanto togliere il filo non è una pratica così difficile...cerca una persona onesta
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,ma ho paura di trovare qualche macellaio che mi rovina tutta la lama per poi dirmi "eh..ma togliendo il filo succede questo.." 8O Diavolo
Sai com'e'...fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio...ma in questo caso mi sa che saro' costretto a fidarmi:(
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
*sword*
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 30, 2004
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom 30 Mag 2004-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho letto le risposte per questione di tempo, forse quindi ti hanno giàè risposto comunque: io ti suggerirei una pasta abrasiva per carrozzerie, quella che si usa per lucidare la vernice delle automobili.
Se l'opacizzazione è leggera potrebbe bastare passare la pasta con un batuffolo di ovatta e lucidare ripetutamente.
Se invece il problema è più serio potrebbe servire una ruota di stracci da mettere su un trapano o una mola usando la solita pasta.
Attenzione a non usare sulle cromature, la pasta se le mangia allegramente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom 30 Mag 2004-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso aggiungere la mia, credo che per lucidare sia sempre meglio una macchinetta con stracci che sia una mola, un trapano o altro.
A mano ti fai il braccio da tennista.
Come ultima passata io darei anche il polish che è più fine e dovrebbe dare un pelo di lucentezza in più, ma non so se sui metalli la differenza sia visibile come sulle vernici.
Bau!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli raga..Speriamo torni specchiata Fail: Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2004-1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che come tutti i casi di "restauro" di una lama (ma vale al 100% per un qualsiasi altro oggetto) occorrerebe vederlo dal vivo o come minimo in foto a degna risoluzione....
ora, a quanto dici dell'effetto ruvido e uniforme sulla lama, qualcuno che è entrato in possesso della lama prima di te (non per forza che l'ha passata poi a te) potrebbe averla fatta "sabbiare" per poter togliere una qualche tonnellata di impurità accumulatesi sulla superficie "una volta lucida"...
fondamentalmente una manovra da macellai, soprattutto per chi vuole cimentarsi con lame e armi di qualità come quelle jappo.
Io la vedo molto, molto difficile l'impresa di rimettere a lucido la lama (hem ne ho avuta una sotto mano esattamente stasera in palestra, portata da un signore che l'aveva presa da uno che... bla bla bla bla) e a me e al maestro piangeva il cuore perchè il tizo per togliere la ruggine aveva fatto sabbiare tutto fondamentalemente segando via una miliardata di dettagli che avrebbero potuto aiutare a datare l'oggetto, determinarne la fattura, e molte qualità...
vista cmq la premessa che ho fatto magari le cose che ho detto ora non fanno al caso tuo ^^' ma teniamole cmq presente dovessimo trovarci di fronte ad armi vecchiotte, o più o meno antiche magari a prima vista rovinate... priam di fare qualsiasi cosa, consultate un esperto di modo da non perdervi nulla della figaggine dell'oggetto di cui siete entrati in possesso. ^^ e ora bella li a tutti, e tutte ! :-D

PS
sono anche newbbo del forum, quindi mi presento ora come nuovo utente!!! Ciao ciao !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ogamath
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 12, 2004
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2004-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso dare un tardivo consiglio:

se la lama è bella come dici, lasciala stare: non toglierle il filo, non trattarla in alcun modo.

Falla vedere a qualcuno che se ne intende davvero, magari rivolgiti alla INTK.

Se la lama ha valore e fai un qualsiasi "restauro" da te la butti via.

Se è stata "scartata" e ha perso le sue geometrie è possibile che sia ancora recuperabile da un buon politore esperto SOLO di spade giapponesi.

NON AFFIDARTI A SEDICENTI ESPERTI: IN ITALIA ESISTONO AL MASSIMO DUE POLITORI CON UNA VERA ESPERIENZA!!! UNO PROFESSIONISTA ED UNO, ABBASTANZA BRAVO, MA NON PROFESSIONISTA

L'hai pagata 20 euro? Se non la rovini potrebbe valerne 1000.

Ciao

Ogamath
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
furunekko
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 09, 2004
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2004-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete tutti pazzi?

Chiariamo alcune cose: le spade giapponesi (quelle vere, non le repliche o gli iaito) sono degli oggetti preziosi, fatti da artigiani specializzati che ci mettevano il cuore, eseguendo ( anche oggi) delle purificazioni speciali prima e durante la lavorazione.
Gli oggetti che ne sono risultati non meritano il barbaro trattamento che volete far loro subire.
Per capire una lama, una volta smontata, si deve lavare/ Benzina avio o n altro sgrassante può andare bene.
Operazione non ortodossa, un leggero acido ( limone o meglio, Coca Cola) potrà far risaltare le caratteristiche della tempra differenziata ( yakiba) ed eventualmente della" stoffa" del metallo ( hada).
Poi: sarebbe meglio far fare la pulitura a chi lo sa fare ( ma può costare 10e al centimetro). Volendo far da se senza troppi danni bisogna tenere presente alcune regole fondamentali: MAI motori.I motori scaldano rovinando la tempra e sono difficilmente controllabili.
MANTENERE I PIANI i vari piani della lama sono difficili da fare e facili da disfare.In più contengono preziose informazioni (!) su stile, epoca e luogo di fabbricazione.
Se proprio non la capite e volete intervenire, prendete della carta smeriglio da carrozzieri o da orefici, ( Moooolto fine) incollatela du una tavoletta di legno e lavorate con quella.
NON USARE PIETRE TROPPO DURE.Mi riferisco all'impasto, non alla grana. Il segreto delle pietre giapponesi é di avere un impasto molle, per cui si adattano senza segnare troppo.
Se avete delle domande fatele pure.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2004-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la carta da "carrozzieri" di cui dice Furunekko, non andare sotto al 1000 di grana, meglio usare la carta per orafi, in Toscana la chiamano "carta seppia" che ha una grana che può superate 2000...

Ma andateci PIANO, MOOOOOOOOOOOOLTO PIANO....
Torna in cima
ogamath
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 12, 2004
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

*sword* ha scritto:
Non ho letto le risposte per questione di tempo, forse quindi ti hanno giàè risposto comunque: io ti suggerirei una pasta abrasiva per carrozzerie, quella che si usa per lucidare la vernice delle automobili.
Se l'opacizzazione è leggera potrebbe bastare passare la pasta con un batuffolo di ovatta e lucidare ripetutamente.
Se invece il problema è più serio potrebbe servire una ruota di stracci da mettere su un trapano o una mola usando la solita pasta.
Attenzione a non usare sulle cromature, la pasta se le mangia allegramente.


MA SEI DI FUORI COME UN BALCONE!!!!!

CROMATURE? in una wakizashi, ma dove vivi?

La RUOTA DI STRACCI usala per lucidarti le unghie, NON una Nihonto!!!!

Niente PASTA ABRASIVA!!!! solo un po' di polvere di uchigo e olio choji.

Con uno straccetto di flanella PULITO, passare lentamente per ore...

Ogamath
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non tutti hanno l'esperienza adatta ad operare un restauro su una lama giapponese e non tutti hanno conoscenze perfette in fatto di armi bianche o armi orientali.. ma non mi sembra comunque il caso di aggredire le persone perchè non hanno il nostro stesso livello di preparazione o non hanno idea di come operare manutenzioni ad una lama.. 8)

Del resto credo che le persone scrivano qui per ricevere informazioni da chi è più esperto di loro.. cerchiamo quindi di creare un dialogo costruttivo del quale tutti possano beneficiare.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ogamath
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 12, 2004
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vitreo ha scritto:
Non tutti hanno l'esperienza adatta ad operare un restauro su una lama giapponese e non tutti hanno conoscenze perfette in fatto di armi bianche o armi orientali.. ma non mi sembra comunque il caso di aggredire le persone perchè non hanno il nostro stesso livello di preparazione o non hanno idea di come operare manutenzioni ad una lama.. 8)

Del resto credo che le persone scrivano qui per ricevere informazioni da chi è più esperto di loro.. cerchiamo quindi di creare un dialogo costruttivo del quale tutti possano beneficiare.


Caro VITREO,

non era mia intenzione aggredire nessuno, ma quando qualcuno in un forum inizia dicendo che non ha letto i post precedenti e dà consigli su cose che non sa (ma che sono state spiegate educatamente in post precedenti), non si merita particolare riguardo.

L'offesa, casomai, viene da chi ignora e vuole ignorare le più basilari norme di netiquette!

Dalle mie parti, poi, dire a qualcuno che è "di fuori come un balcone" non è offensivo, ma tende a richiamarlo, in modo simpatico, ad una maggiore attenzione.

Mi scuso, comunque, con Sword e lo invito a leggere i post degli altri prima scrivere sul forum.

Ogamath


Ultima modifica di ogamath il Gio 15 Lug 2004-9:07 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Ospite






MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maleducato
Torna in cima
ogamath
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 12, 2004
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004-9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Arrabbiato

Ogamath
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
lumaed
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 07, 2004
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004-9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caro Ogamath,
porta pazienza .... stai vendendo le "perle ai porci" ... qui ci sono solo ragazzini appassionati di cartoni animati giapponesi ... pochi appassionati seri ... non te la prendere.

hajimè
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non offendete gli otaku....... Diavolo

Comunque c'è un informazione che vorrei chiedere a chi è più esperto di me...
La polvere uchiko, esattamente, cos è? Di che sostanza si tratta? Com è la grandezza dei granuli? E c'è qualcosa con la quale la si possa sostituire degnamente?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
ogamath
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 12, 2004
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luxiferus22 ha scritto:
Non offendete gli otaku....... Diavolo

Comunque c'è un informazione che vorrei chiedere a chi è più esperto di me...
La polvere uchiko, esattamente, cos è? Di che sostanza si tratta? Com è la grandezza dei granuli? E c'è qualcosa con la quale la si possa sostituire degnamente?


La polvere di uchiko deriva dall'ultimo tipo di pietra che si utilizza per polire una spada giapponese.

L'aspetto è quello della polvere di talco, quasi impalpabile, ma è "delicatamente" abrasiva ed assorbente.

Serve essenzialmente per rimuovere l'olio di choji dalla lama quando si vuole vederne le caratteristiche o nella periodica manutenzione.

Può servire, con molta pazienza e delicatezza, a "ripulire" la lama (passando uno straccino di flanella pulito intriso con qualche goggia di choji e un po' di polvere). Il movimento deve essere sempre fatto partendo dall'impugnatura alla punta e tenendo la spada in modo da non tagliarsi... ovviamente :roll: .

Non credo che si possa facilmente trovare un sostituto adeguato in occidente.

Se vai nel sito trovi, però, il set di pulizia della lama.

In esso c'è anche un "tampone" che contiene un certo quantitativo di uchigumori. Questo è sufficente per "curare" la lama per parecchio tempo (io ne ho uno che ha + di 20 anni). :-D

In Giappone si trovano anche dei sacchetti da chilo... ma costano una fortuna (5000 Yen circa 40 euro... Arrabbiato !) .

Otaku :?: Nan desu ka

Ogamath
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
kamastaff
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 21, 2004
Messaggi: 13
Località: TV

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogamath mi sembri esperto, dove posso far affilare le katana in zona veneto? Sono andato da alcuni arrotini di vecchia professione, ma nessunop mi ha detto di essere in grado di fare un buon filo a causa della lunghezza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
ogamath
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 12, 2004
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004-9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kamastaff ha scritto:
Ogamath mi sembri esperto, dove posso far affilare le katana in zona veneto? Sono andato da alcuni arrotini di vecchia professione, ma nessunop mi ha detto di essere in grado di fare un buon filo a causa della lunghezza


Premessa: NON sono un esperto, sono un'insegnante di spada e solo un appassionato.

Risposta in due passi:

1) Se hai acquistato un katana senza filo (nata così o a cui il filo è stato tolto) e la fai affilare commetti un reato dato che cambi la natura dell'oggetto: da soprammobile o riproduzione per pratica sportiva, si passa ad "arma propria". Ti sconsiglio quindi di farlo.

2) La katana che vuoi affilare cos'è?

    Una riproduzione in acciaio (tipo Hanwei/Paul Chen o Spagnole, per intenderci)? NON affilarla, vedi quanto detto prima.

    Uno Iai-to (spada per la pratica dello Iaido) costruito in Giappone ? Non si può affilare, dato che normalmente viene fatto utilizzando una lega non ferrosa.

    Una Gun-to (spada giapponese d'ordinanza nella II G.M.)? Per venderle "liberamente" queste spade vengono private del filo. Bisogna vedere se la lama può essere di qualche valore prima di procedere ad una politura (che le ridarà il filo). Vale comunque quanto detto al punto 1)

    Un Katana "vero"? L'unica operazione possibile per ridare il filo è la politura (togi) eseguita da un vero esperto, il cui costo può anche superare i 50 € a cm. lineare. Non so se in questo caso sia possibile chiedere in Questura una qualche autorizzazione per il "restauro" di un'arma antica che, comunque, dovrà risultare denunciata come tale.

Certamente un'arrotino non è in grado di affilare un Katana, anche perchè, per gli strumenti utilizzati (mola), rischia di fare più danni che altro. Se poi la lama è "vera" il danno è, spesso, irrimediabile.

Ogamath

PS: il filo di un Katana è creato nel momento in cui si costruisce o ricostruisce la geometria della lama. A differenza di un coltello normale, non c'è soluzione di continuità nella geometria della lama tra "guancia" e filo. Se affili all'occidentale un Katana ("vero" o riproduzione che sia) immancabilmente rovini la geometria all'altezza del "filo" o, peggio, rovini irrimediabilmente la "guancia" della lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ommaronna che discussioncina che s'è creata...Scusate se non mi sono fatto sentire prima!!(visto che ho lanciato tutto io :-D :-D )
Allora...spiacenti di deludervi,ma nella mia piccolissima conoscenza,posso assicurarvi che non è un cimelio,ma un wakizashi made in taiwan in acciaio 440. :-D
Quindi tranquilli,anche se la mettessi nell'acido non rovinerei nulla,a parte una spadina che vale si e no 30 euro.
L'ho rimesso del tutto a nuovo,l'ho rifatto da 0,ma la lama è ancora così...opaca!..creme miracolanti?trattamenti?..cosa devo fare?! :-D
ps:lumaed,non credo tu abbia il diritto,nè sia in grado di giudicare nessuno,anche se sei goro nyudo masamune.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
ogamath
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 12, 2004
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato... :cry:

Mi spiace per te, Elendil.

Un "buon" wakizashi non è da disprezzare. Sorriso

Se quello che hai è in acciaio 440, allora puoi usare tranquillamente la pasta rossa per orafi (la trovi in qualsiasi negozio di forniture per orafi), trapano e ruota di stracci.

Ti assicuro che il risultato è apprezzabile.

Anche un buon fabbro o pulimentatore di ottone/argento ti può dare una mano.

Ciao

Ogamath
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Ospite






MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ogamath! Sorriso
Na,non preoccuparti..ti ringrazio lo stesso per le informazioni! :wink:
E poi non l'ho disprezzato..eheh,lo vedo soltanto per quello che è,una spaduzza da esposizione :-D
Comunque domani andrò a cercare questa pasta rosa..ma il risultato è "a specchio" o solo lucido?
Grazie,ciao Fail:
Torna in cima
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahehm..ero io! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
adrfb
Ospite





MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2005-22:22 pm    Oggetto: aiuto Rispondi con citazione

aiuto
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2005-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:?:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group