Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 310 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 310
Iscritti: 0
Totale: 310


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Boker interessante con lama combo ben fatta
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Boker interessante con lama combo ben fatta
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-14:31 pm    Oggetto: Boker interessante con lama combo ben fatta Rispondi con citazione

Qui il link sul sito del costruttore. Modello abbastanza interessante, visto anche il prezzo (è disponibile anche in versione a filo liscio e lama satinata). La versione combo, tra l'altro, ha la parte seghettata dove dovrebbe stare, il che dimostra che il vecchio Chad sa davvero il fatto suo. Poi ha una buona impugnatura con una generosa guardia anteriore che funge anche da flipper, e guancette in G10... sembra buona per uso fighter. Interessante, ripeto.
Che ne pensate?
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma perchè dici che la seghettatura dovrebbe stare a cavallo della curvatura di lama?
Teoricamente il filo seghettato lo userei per tagliare materiali fibrosi come corde o tessuti, piazzarlo in quel punto significherebbe ridurre di molto le capacità di taglio della parte liscia usata invece per tutto il resto.
E' anche vero che piazzarla proprio in quel punto aumenterebbe di molto le capacità di taglio dei cordami, però limiterebbe molto l'uso della parte liscia, col rischio che non si riesca a lavorare agevolmente(per esempio fare del carving cercando di evitare di coinvolgere la seghettatura).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché di solito la parte vicino all'impugnatura è quella che si utilizza di più con il filo liscio in quanto ci consente di fare più forza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

noooooooooooo!!! please la seghettatura lì noooaaaaaa.... Bleah Bleah
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto mi riguarda, se filo combo dev'essere, preferisco la seghettatura vicino all'impugnatura, ben sapendo che per certi tipi di uso sarò limitato, mentre sarò avvantaggiato in altre situazioni.

La seghettatura si usa per tagliare materiali tenaci o fibrosi, quindi preferisco averla nel punto in cui posso fare più forza. E se il filo serrated è fatto bene non limita troppo la versatilità della lama.

(se il tratto serrated è fatto male, allora si tratta di un coltello ciofeca e non stiamo manco a discuterne)

Il taglio "slicing" non richiede una particolare energia, ma solo una lama ben affilata, quindi mi va bene che la parte liscia sia più avanti.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Per quanto mi riguarda, se filo combo dev'essere, preferisco la seghettatura vicino all'impugnatura, ben sapendo che per certi tipi di uso sarò limitato, mentre sarò avvantaggiato in altre situazioni.

La seghettatura si usa per tagliare materiali tenaci o fibrosi, quindi preferisco averla nel punto in cui posso fare più forza. E se il filo serrated è fatto bene non limita troppo la versatilità della lama.

(se il tratto serrated è fatto male, allora si tratta di un coltello ciofeca e non stiamo manco a discuterne)

Il taglio "slicing" non richiede una particolare energia, ma solo una lama ben affilata, quindi mi va bene che la parte liscia sia più avanti.


ssssssssstraquoto.... ma scherziamo
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Perché di solito la parte vicino all'impugnatura è quella che si utilizza di più con il filo liscio in quanto ci consente di fare più forza


Mah, io sinceramente non capisco perchè sul forum si è diffusa questa strana idea che la parte liscia deve essere vicino all'impugnatura.

Io (sono d'accordo con strydog), quando taglio col filo liscio utilizzo solitamente la parte che va quasi dalla punta a circa la metà della lama e le volte che devo fare un taglio più energico uso la parte più vicina all'impugnatura e in questo caso troverei sensato avere lì la parte serrated se avessi la necessità di tagliare materiali particolari.
Poi magari sono io che sono strano.....

E poi mi sembra strano che praticamente tutte (o quasi) le aziende che sono al top del mercato come Spyderco o Benchmade, tanto per citarne un paio, siano così disinformate da mettere proprio là la parte seghettata.

Chiaramente questo discorso esula dal fatto di preferire o meno una lama plain, serrated o combo.....

Ciao.
Marco
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La combo invertita, potrebbe essere utile x tagliare del cibo (carne), pero' è un utilizzo un po' particolare; altri es. dove potrebbe essere utile non mi vengono in mente.
Avere il filo liscio nella parte iniziale del filo, dovrebbe rendere piu' agevole alcuni push cuts (tipo fare la punta a un bastoncino di legno, o sbucciare una mela).
Comunque il coltello in questione è carino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io al contrario mi trovo ad usare la parte liscia vicino all'impugnatura (dove più che più forza, c'è più controllo) più di quella sulla "pancia" (quella la uso più per affettare o per tagli lunghi), mentre mi troverei bene ad avere lì la seghettatura perchè farei partire il taglio comunque dalla parte vicino all'impugnatura e poi muovendo il filo "allontanandolo" farei arrivare a tagliare la parte seghettata... poi praticamente la lama finisce. Poi potrebbe anche dipendere dal modo diverso in cui tutti facciamo la stessa cosa Sorrisone Per come sono abituato io, trovo più comodo un filo così. Comunque la parentesi "c'è anche la versione a filo liscio" era per intendere che l'argomento era il coltello in sè, quello del combo invertito era un dettaglio Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bitis66 ha scritto:

E poi mi sembra strano che praticamente tutte (o quasi) le aziende che sono al top del mercato come Spyderco o Benchmade, tanto per citarne un paio, siano così disinformate da mettere proprio là la parte seghettata.

Beh questo discorso non è sempre indicativo della scelta migliore, così come molte case usano principalmente il liner lock quando ci sono tipi di blocco ben più affidabili, per esempio. O perchè molti continuanino ad usare i thumb-stud quando il "simil-spyderhole" è più versatile, ecc. ecc.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque il coltello in se' mi piace, ha un design aggressivo ma non eccessivo, e il prezzo sembra eccezionale, in che acciacio è la lama, forse 440 o un Aus8?
Mi sembra comunque un ottimo prezzo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
La combo invertita, potrebbe essere utile x tagliare del cibo (carne)


Se mangi la bistecca "seghettandola", convinco admin e moderatori a bannarti a vita. Sorrisone Sorrisone Sorrisone

Seriamente: l'unica cosa che a tavola si taglia con una sorta di filo "serrated" è il pane... la carne ESIGE un taglio pulito.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:

Seriamente: l'unica cosa che a tavola si taglia con una sorta di filo "serrated" è il pane... la carne ESIGE un taglio pulito.

+1

Comunque se non ho letto male è in 440C, e il rivestimento nero è al titanio
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si trova in italia?Il prezzo è davvero invitante e mi ci potrei divertire a riaffilare con il modello full tang.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 27 Giu 2008-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Bitis66 ha scritto:

E poi mi sembra strano che praticamente tutte (o quasi) le aziende che sono al top del mercato come Spyderco o Benchmade, tanto per citarne un paio, siano così disinformate da mettere proprio là la parte seghettata.

Beh questo discorso non è sempre indicativo della scelta migliore, così come molte case usano principalmente il liner lock quando ci sono tipi di blocco ben più affidabili, per esempio. O perchè molti continuanino ad usare i thumb-stud quando il "simil-spyderhole" è più versatile, ecc. ecc.


Beh se si parlasse di solo qualche modello sarei sicuramente d'accordo con te, ma visto che il 99% delle lame combo del 99% dei produttori sono fatte così.......

Sul liner lock mi appello al 5° emendamento Sorrisone (cioè non voglio pronunciarmi), ma ti citerò una cosa scritta da Davide, che credo di coltelli ne abbia visti un po' e che diceva: " non abbiamo mai visto in nessun coltello usato nella maniera corretta, un liner lock che non funzionasse a dovere".

Sul sistema di apertura, francamente credo che sia una questione assolutamente personale.
Ho da poco preso il mio primo Spyderco e mi sto trovando bene col "buco", ma altrettanto bene mi trovo col "pirolino".
Dal punto di vista della versatilità probabilmente hai ragione, ma esteticamente (tranne alcuni rari casi) e ovviamente IMHO, trovo che lo spyderhole rovini la linea della lama.
Ciao. Sorriso
Marco
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 27 Giu 2008-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bitis66 ha scritto:
trovo che lo spyderhole rovini la linea della lama.

Siamo in due Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 27 Giu 2008-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bitis66 ha scritto:

Sul liner lock mi appello al 5° emendamento Sorrisone (cioè non voglio pronunciarmi), ma ti citerò una cosa scritta da Davide, che credo di coltelli ne abbia visti un po' e che diceva: " non abbiamo mai visto in nessun coltello usato nella maniera corretta, un liner lock che non funzionasse a dovere"

Ma su questo sono d'accordo, infatti ho anche dei liner-lock, perchè io sono convinto del fatto che uno debba saper usare un chiudibile anche senza blocco lama, per poter dire di saper usare un coltello bene e in sicurezza Cinesino (e infatti ho anche dei coltelli senza blocco lama) . Però oggettivamente ci sono dei blocchi più robusti e affidabili/sicuri, proprio a livello progettuale/strutturale, intendevo quello.
Comunque, benchè concordi sul fatto che non è bello su tutte le lame, noterai la marcia in più del buco o quando aprirai il coltello con la mano guantata o quando dovrai aprirlo molto in fretta o in posizioni scomode Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 27 Giu 2008-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Odio i liner,e questo è risaputo.Tranne sui coltelli piccoli.Ma anche mi piacessero mi chiederei perchè devo scegliere un coltello ottimizzato per la mano destra,quando con un back-lock o un axis posso usarlo con entrambe le mani allo stesso modo..e anche da produttore mi chiederei perchè tagliarmi subito la clientela mancina..comunque son gusti..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 27 Giu 2008-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Odio i liner,e questo è risaputo.Tranne sui coltelli piccoli.Ma anche mi piacessero mi chiederei perchè devo scegliere un coltello ottimizzato per la mano destra,quando con un back-lock o un axis posso usarlo con entrambe le mani allo stesso modo..e anche da produttore mi chiederei perchè tagliarmi subito la clientela mancina..comunque son gusti..


Non è sbagliato ciò che scrivi, però io sono destro e non mi turba affatto un coltello ottimizzato per la mano destra. Al più se dovessi usarlo con la sinistra potrei avere dei problemi solo a chiuderlo.
Ma è anche vero che molti back lock non sono proprio comodissimi da chiudere con una mano sola, mentre il liner usato con la mano destra lo apri e lo chiudi con la stessa mano, quindi vedi che qualche lato positivo ce l'ha anche questo tipo di chiusura. Cinesino

x Nomakk
Concordo pienamente con l'ultimo tuo intervento Cinesino
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 27 Giu 2008-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma alla fine si sa se in italia si trovi questo bel coltellino?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group