Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 443 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 443
Iscritti: 0
Totale: 443


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Templar, un aiuto...please
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Templar, un aiuto...please
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Brenno
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 83
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 13 Giu 2008-16:30 pm    Oggetto: Templar, un aiuto...please Rispondi con citazione

Templar, quella lama lunga fatta in C70 di cui ti ho accennato, dopo la tempra ha qualche punto un po storto. Come faccio a raddrizzarlo un minimo? Scaldo un poco e poi giu di morsa o di martello?

Grazie
_________________
Gli uomini combattono per l'ideale che gli rende di più (capitan Red)

Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius. (Arnauld Amaury, abate di Citeaux) (uccideteli tutti! Dio poi sceglierà i suoi.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Ven 13 Giu 2008-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm si puo provare alcune volte funziona, ma io personalemente o rotto tantissime lame.

Un modo piu sicuro sarebbe bonificare la lama riaddrizzarla e poi ritemprare, ma calcola che c'è sempre il rischio che si pieghi nuovamente.

PS hai provato a infilarla di dorso nel liquido di spegnimento?
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Brenno
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 83
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 13 Giu 2008-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non so neanche come si fa a temprare una roba lunga 80 cm, larga 5 cm e spessa 5 mm. Me l'ha temprata un professionista. Mi aveva avvisato di questa possibilità, vista la lunghezza e il tipo di acciaio. Non che la cosa mi dia particolarmente fastidio. Il fatto che la lama non sia perfettamente dritta, gli da un che di antico e molto artigianale, ma se riuscissi a raddrizzarla un po, non mi dispiacerebbe. Appena l'avrò finita vi mostrerò le foto.
_________________
Gli uomini combattono per l'ideale che gli rende di più (capitan Red)

Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius. (Arnauld Amaury, abate di Citeaux) (uccideteli tutti! Dio poi sceglierà i suoi.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 13 Giu 2008-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh allora, non è molto semplice.

Dipende anche dall'entità delle deformazioni.

Puoi provare a scaldarla un po', poco al di sotto della temperatura usata per il rinvenimento, è raddrizzarla usando la morza o qualche pressa, in modo da poter regolare meglio la prezzione e non dare colpi alla lama (praticamente cerchi di raddrizzarla lavorando per compressione e non per urto).

Il problema sta prprio nel fatto che il limite elastico del C70 è alto e durante la raddrizzatura alle basse temperature c'è il rischio di rotture.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 13 Giu 2008-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da quanto è storto.
Comunque puoi avere due modi da provare.
1) Blocchi la lama da una parte posizionando uno spessore sotto il punto storto (con curva rivolta verso su).
Come spessore puoi usare un pezzo di metallo. Prendi un morsetto e mentre scaldi il punto cominci piano piano a serrare il morsetto fino a portare la curva leggermente oltre la linea diritta.
2) Scaldi un pezzo abbastanza grosso di materiale morbido (tipo rame ed ottone). Lo porti ad una temperatura di circa 500 gradi poi appoggi sopra la lama fredda con curva rivolta in basso e cominci a martellare non troppo forte sul punto di piegatura con un martello di metallo morbido tipo ottone.
Il calore viene trasmesso alla lama senza portarla oltre la temp di rinvenimento.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Brenno
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 83
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 16 Giu 2008-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CE L'HO FATTA........ grazie per i consigli.
mentre stavo cercando di capire come fare in base a quello che mi avete detto mi è venuto in mente che forse potevo usare l'attrezzo che ho per la correzione degli archi di bambù. Ha funzionato. Non è venuta proprio rettificata a squadra, ma è decisamente dritta.

grazie. Tra poco metterò le foto nella sezione giusta.

ciao
_________________
Gli uomini combattono per l'ideale che gli rende di più (capitan Red)

Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius. (Arnauld Amaury, abate di Citeaux) (uccideteli tutti! Dio poi sceglierà i suoi.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group