Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 277 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 277
Iscritti: 0
Totale: 277


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Una nuova Chernobyl dietro casa
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Una nuova Chernobyl dietro casa Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche farla incidere su una targa di bronzo sulla porta di casa se vuoi o sullo zerbino come benvenuto :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Questa è un'idea malata di democrazia...il popolo non ha le competenze per valutare una questione del genere.
La democrazia secondo me è la libertà di eleggere dei rappresentanti e nel caso cacciarli ma...rappresentanti preparati..
Se diamo la parola direttamente al popolo non si fanno più discariche,non si fanno termovalorizzatori,non si fanno centrali nè a carbone nè nucleari nè l'eolico nè nulla...anzi..magari si vietano pure i voli di linea perchè le scie degli aerei sono chimiche Sorriso
il popolo è una bestia troppo ignoante e facilmente influenzabile da gente che persegue i prorpi fini per fargli decidere direttamente..imho

Quoto.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Questa è un'idea malata di democrazia...il popolo non ha le competenze per valutare una questione del genere.
La democrazia secondo me è la libertà di eleggere dei rappresentanti e nel caso cacciarli ma...rappresentanti preparati..
Se diamo la parola direttamente al popolo non si fanno più discariche,non si fanno termovalorizzatori,non si fanno centrali nè a carbone nè nucleari nè l'eolico nè nulla...anzi..magari si vietano pure i voli di linea perchè le scie degli aerei sono chimiche Sorriso
il popolo è una bestia troppo ignoante e facilmente influenzabile da gente che persegue i prorpi fini per fargli decidere direttamente..imho

Quoto.

Ri-quoto!
(Anzi, ri-cito...viva l'italiano! Sorriso)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Questa è un'idea malata di democrazia...il popolo non ha le competenze per valutare una questione del genere.
La democrazia secondo me è la libertà di eleggere dei rappresentanti e nel caso cacciarli ma...rappresentanti preparati..
Se diamo la parola direttamente al popolo non si fanno più discariche,non si fanno termovalorizzatori,non si fanno centrali nè a carbone nè nucleari nè l'eolico nè nulla...anzi..magari si vietano pure i voli di linea perchè le scie degli aerei sono chimiche Sorriso
il popolo è una bestia troppo ignoante e facilmente influenzabile da gente che persegue i prorpi fini per fargli decidere direttamente..imho


Sono in parte daccordo con te ma allora gradirei che a parlarmene fossero fisici nucleari (attenzione, non ingegneri) non le persone che possono avere gli interessi....
per fortuna che esistono i referendum
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto sempre aspettando che qualcuno mi suggerisca un'idea alternativa eh?



saddi.r ha scritto:

Sono in parte daccordo con te ma allora gradirei che a parlarmene fossero fisici nucleari (attenzione, non ingegneri)


Perchè giustamente di come va costruita e gestita una centrale ne sa di più un fisico di un ingegnere...
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
Sono in parte daccordo con te ma allora gradirei che a parlarmene fossero fisici nucleari (attenzione, non ingegneri) non le persone che possono avere gli interessi....
per fortuna che esistono i referendum

Dubbi vari:
- Perché proprio fisici e non ingegneri?
- Non credi che, a loro volta, i fisici di cui parli possano avere interessi?
- Sbaglio o, implicitamente, intendi dire che chi ha controbattuto le tue idee possa avere interessi in merito?
E se così fosse, non credi che si potrebbe dire lo stesso di te?
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Ven 06 Giu 2008-15:32 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Io sto sempre aspettando che qualcuno mi suggerisca un'idea alternativa eh?



saddi.r ha scritto:

Sono in parte daccordo con te ma allora gradirei che a parlarmene fossero fisici nucleari (attenzione, non ingegneri)


Perchè giustamente di come va costruita e gestita una centrale ne sa di più un fisico di un ingegnere...


Ah be aspetta guarda che io ho grande rispetto per gli ingegneri, ma li ritengo più asservibili al dio denaro degli scienziati...è la mia opinione che ce voi fà... Sussurro Comunque ritengo molto più probabile che ne sappia di piu un fisico rispetto a un ingegnere...ma anche qui è la mia opinione ed è opinabilissima....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I fisici nucleari si occupano di tutt'altro... è probabile che non abbiano nemmeno la minima idea di come debba essere costruito un reattore per essere sicuro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Io sto sempre aspettando che qualcuno mi suggerisca un'idea alternativa eh?



_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
Ah be aspetta guarda che io ho grande rispetto per gli ingegneri, ma li ritengo più asservibili al dio denaro degli scienziati...è la mia opinione che ce voi fà... Sussurro Comunque ritengo molto più probabile che ne sappia di piu un fisico rispetto a un ingegnere...ma anche qui è la mia opinione ed è opinabilissima....

Visione assai contorta e, se vogliamo, anche piuttosto faziosa perché porta in esame affermazioni prive di qualunque sostegno, peraltro fortemente incline alla diffidenza verso qualsiasi fonte realmente attendibile.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Ven 06 Giu 2008-15:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
gradirei che a parlarmene fossero fisici nucleari (attenzione, non ingegneri)...


Xchèeeeee! cosa abbiamo fatto di male noi ingegneri a questo mondo Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato :cry:
Perdoooono! :worthy: :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
saddi.r ha scritto:
Sono in parte daccordo con te ma allora gradirei che a parlarmene fossero fisici nucleari (attenzione, non ingegneri) non le persone che possono avere gli interessi....
per fortuna che esistono i referendum

Dubbi vari:
- Perché proprio fisici e non ingegneri?
- Non credi che, a loro volta, i fisici di cui parli possano avere interessi?
- Sbaglio o, implicitamente, intendi dire che chi ha controbattuto le tue idee possa avere interessi in merito?
E se così fosse, non credi che si potrebbe dire lo stesso di te?

No,nono ma chi vuoi che tra noi possa avere degli interessi, noi siamo il demos, non siamo tra queli che godranno dei benefici economici della cosa, o almeno è quello che credo. Se poi qualcuno nel forum ce li ha spero si metta al servizio della cosa migliore e non dei soldi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
[...] non siamo tra queli che godranno dei benefici economici della cosa, o almeno è quello che credo.

In senso lato ne godremmo eccome, visto che produrre "in casa" energia elettrica farebbe risparmiare un bel po' di soldi a tutti noi.
Meglio comprarla dalle centrali poste a 140 chilometri dal confine, vero?
Nel Belpaese "manco morto", appena fuori invece sono a posto...! Amore

Ad ogni modo, anziché dire in modo ostinato "NO al nucleare", a priori, proponete qualcosa di VALIDAMENTE alternativo, poi vediamo.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
saddi.r ha scritto:
gradirei che a parlarmene fossero fisici nucleari (attenzione, non ingegneri)...


Xchèeeeee! cosa abbiamo fatto di male noi ingegneri a questo mondo Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato :cry:
Perdoooono! :worthy: :-D


Volendo ce ne di roba (vajont per esempio) ma buoni e cattivi sono ovunque quindi non accuso la categoria in se. Ammetterai che voi ingegneri avete la facolta di mettere mani a opere che incidono sulla vita di tutti i giorni e, a seconda di come le realizzate queste possono incidere negativamente o positivamente sulla nostra vita. Per questo, secondo me, il vostro è un lavoro molto difficile e rischioso che comporta un attenzione superiore e un certo grado di incorrutibilità per essere svolto al meglio, al pari dei medici (for ex).
X katsumoto
Spero ti renderai conto di quello che hai scritto. Secondo te gli ingegneri, sulle ricerche di chi basano i loro progetti...e sencondo te sempre i suddetti non fanno test pratici?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo devo dire che sul discorso nucleare siamo estremamente indietro..forse troppo..
mi spiego, per costruire e mettere in funzione una centrale ci vogliono circa 10 anni (sempre se i tempi vengono rispettati..ma ..ahimè siamo in Italia) e in questo non breve lasso di tempo il prezzo del plutonio e dell'uranio potrebbe già salire (come sta già succedendo) e si rischia così che una centrale diventi infruttuosa e non è una cosa che si può proprio spegnere in due secondi...un'altra considerazione va fatta sui siti dove queste centrali dovrebbero sorgere chi la vuole la centrale sotto casa?
Un altro punto sono..(le ormai ben note) scorie..abbiamo problemi e costi incredibili per smaltire quelle normali, non so come possa andare a finire con quelle nucleari
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi rendo perfettamente conto e ho un cugino fisico...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
Volendo ce ne di roba (vajont per esempio) ma buoni e cattivi sono ovunque quindi non accuso la categoria in se. Ammetterai che voi ingegneri avete la facolta di mettere mani a opere che incidono sulla vita di tutti i giorni e, a seconda di come le realizzate queste possono incidere negativamente o positivamente sulla nostra vita. Per questo, secondo me, il vostro è un lavoro molto difficile e rischioso che comporta un attenzione superiore e un certo grado di incorrutibilità per essere svolto al meglio, al pari dei medici (for ex).

traspare comunque una certa diffidenza malcelata verso la figura dell'ingegnere.

saddi.r ha scritto:
X katsumoto
Spero ti renderai conto di quello che hai scritto. Secondo te gli ingegneri, sulle ricerche di chi basano i loro progetti...e sencondo te sempre i suddetti non fanno test pratici?

Non è che gli ingegneri magari sanno anche quello che sanno i fisici? E non è che magari, visto che i fisici studiano prevalentemente la teoria, un ingegnere possa perfino saperne qualcosa in più?
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
saddi.r ha scritto:
[...] non siamo tra queli che godranno dei benefici economici della cosa, o almeno è quello che credo.

In senso lato ne godremmo eccome, visto che produrre "in casa" energia elettrica farebbe risparmiare un bel po' di soldi a tutti noi.
Meglio comprarla dalle centrali poste a 140 chilometri dal confine, vero?
Nel Belpaese "manco morto", appena fuori invece sono a posto...! Amore

Ad ogni modo, anziché dire in modo ostinato "NO al nucleare", a priori, proponete qualcosa di VALIDAMENTE alternativo, poi vediamo.


Mai sentito parlare di coogenerazione, pannelli e eolico?
Ma avete letto l'articolo di repubblica che vi ho postato?
Vi ripeto se le avessimo fatte all'epoca mi sarebbe anche andato bene, ora spendere tutti quei soldi per produrre un 5-6 per cento dell'energia che ci serve mi sembra quantomeno ridicolo, se per voi è una grossa conquista pace all'anima vostra. Per me è una stronzata.... non mi pare che basti il 5-6% per tutti Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Io sto sempre aspettando che qualcuno mi suggerisca un'idea alternativa eh?



_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
mi rendo perfettamente conto e ho un cugino fisico...

Buon per te allora (senza malizia) chiedigli info dettagliate e facci sapere cosa ne pensa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
strydog ha scritto:
Io sto sempre aspettando che qualcuno mi suggerisca un'idea alternativa eh?



facciamo 6000 centrali a spese tue?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

philwaugh ha scritto:
Purtroppo devo dire che sul discorso nucleare siamo estremamente indietro..forse troppo..
mi spiego, per costruire e mettere in funzione una centrale ci vogliono circa 10 anni (sempre se i tempi vengono rispettati..ma ..ahimè siamo in Italia) e in questo non breve lasso di tempo il prezzo del plutonio e dell'uranio potrebbe già salire (come sta già succedendo) e si rischia così che una centrale diventi infruttuosa e non è una cosa che si può proprio spegnere in due secondi...un'altra considerazione va fatta sui siti dove queste centrali dovrebbero sorgere chi la vuole la centrale sotto casa?
Un altro punto sono..(le ormai ben note) scorie..abbiamo problemi e costi incredibili per smaltire quelle normali, non so come possa andare a finire con quelle nucleari

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

philwaugh ha scritto:
mi spiego, per costruire e mettere in funzione una centrale ci vogliono circa 10 anni (sempre se i tempi vengono rispettati..ma ..ahimè siamo in Italia) e in questo non breve lasso di tempo il prezzo del plutonio e dell'uranio potrebbe già salire (come sta già succedendo) e si rischia così che una centrale diventi infruttuosa e non è una cosa che si può proprio spegnere in due secondi...un'altra considerazione va fatta sui siti dove queste centrali dovrebbero sorgere chi la vuole la centrale sotto casa?
Un altro punto sono..(le ormai ben note) scorie..abbiamo problemi e costi incredibili per smaltire quelle normali, non so come possa andare a finire con quelle nucleari

Sta salendo in modo folle anche il prezzo del petrolio, se è per quello.
Sul fatto dei siti per le centrali e i depositi per le scorie basta semplicemente eseguire in modo coatto l'operazione, mandando a scopare il mare i vari manifestanti pseudo-ecologisti ed espropriando legalmente le proprietà necessarie.

E tanto per cambiare, ci costa così tanto smaltire i rifiuti perché, noi intelligenti, non vogliamo gli inceneritori (male assoluto dell'Italia!) e mandiamo tutta la "rumenta" ai fessi tedeschi, che fanno soldi a palate.
Soldi in precedenza nostri, beninteso.

Non riesco a capire questo masochismo diffuso in molti ambienti delle ideologie "nostrane"... Amore
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh mia sorella è un fisico nucleare, sa benissimo come si arricchisce l'uranio, conosce i vari isotopi, le procedure da seguire invece per il plutonio, curve di decadimento e altre cose che non ricordo o che non capisco e non sarei in grado di ripetere. Ma non penso che sappia nemmeno da dove iniziare per costruire una centrale. Poi non è come nei film dove c'è UN ingegnere che piglia e fa tutto il progetto della centrale, ma è un'equipe di ingegneri, fisici, architetti, bidelli, quindi le competenze ci sono tutte. E stando così le cose, non è che se è corrotto l'ingegnere, va tutto in malora. E comunque, se è vero che gli ingegneri sono tendenzialmente + "avidi", è anche vero che pure gli scienziati devono mangiare, e se continuiamo a metterla così non si potrebbe fare nulla di nulla perchè la corruttibilità è nella natura umana.

Per la storia della "democrazia", concordo con Zato, o quantomeno bisognerebbe permettere solo a gente titolata di esprimere pareri su questioni prettamente tecniche.
Quando si diceva "vox populi, vox dei" erano decisamente altri tempi.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/ambiente/nucleare1/eolico-america/eolico-america.html?ref=search
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
philwaugh ha scritto:
mi spiego, per costruire e mettere in funzione una centrale ci vogliono circa 10 anni (sempre se i tempi vengono rispettati..ma ..ahimè siamo in Italia) e in questo non breve lasso di tempo il prezzo del plutonio e dell'uranio potrebbe già salire (come sta già succedendo) e si rischia così che una centrale diventi infruttuosa e non è una cosa che si può proprio spegnere in due secondi...un'altra considerazione va fatta sui siti dove queste centrali dovrebbero sorgere chi la vuole la centrale sotto casa?
Un altro punto sono..(le ormai ben note) scorie..abbiamo problemi e costi incredibili per smaltire quelle normali, non so come possa andare a finire con quelle nucleari

Sta salendo in modo folle anche il prezzo del petrolio, se è per quello.
Sul fatto dei siti per le centrali e i depositi per le scorie basta semplicemente eseguire in modo coatto l'operazione, mandando a scopare il mare i vari manifestanti pseudo-ecologisti ed espropriando legalmente le proprietà necessarie.

E tanto per cambiare, ci costa così tanto smaltire i rifiuti perché, noi intelligenti, non vogliamo gli inceneritori (male assoluto dell'Italia!) e mandiamo tutta la "rumenta" ai fessi tedeschi, che fanno soldi a palate.
Soldi in precedenza nostri, beninteso.


Hei furbacchione ma tu sai quanti inceneritori ci sono in italia? mi pare siate poco informati perchè se no non li citereste continuamente visto che siamo terzi in europa per numero di impianti sopravanzati da Francia e Germania...e poi vorreste le centrali....neanche un c... di camino riusciamo a far funzionare.... Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

philwaugh ha scritto:
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/ambiente/nucleare1/eolico-america/eolico-america.html?ref=search

GODLIKE
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo pure con il petrolio siamo agli sgoccioli...e anche questo influenza il costo di altre forme di energia che grazie a questo possono venire utilizzate..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
strydog ha scritto:
Io sto sempre aspettando che qualcuno mi suggerisca un'idea alternativa eh?




Solare-----elettrolisi----idrogeno?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:

facciamo 6000 centrali a spese tue?


Allora, se sei contro il nucleare devi poter proporre qualcosa di alternativo, io sono favorevole, SE potessi le farei a spese mie (ipotesi assurda, ma coerente con il mio punto di vista)

TU se potessi cosa faresti? Oltre a dire "no non voglio" e pestare i piedi?

Phil, hai presente l'estensione, la geografia e la morfologia degli USA?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
strydog ha scritto:
strydog ha scritto:
Io sto sempre aspettando che qualcuno mi suggerisca un'idea alternativa eh?




Solare-----elettrolisi----idrogeno?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1. Impianti in Europa (2002)
(Legenda: Nazione - Numero impianti - Quantitativi trattati in t/anno)
Austria - 2 - 406 700
Belgio - 18 - 2 652 000
Danimarca - 32 - 3 136 000
Francia - 112 - 11 965 800
Germania - 60 - 16 787 400
Inghilterra - 3 - 1 071 000
Italia - 51 - 3 488 776

In altre parole, la Germania ha solo nove impianti in più ma tratta CINQUE volte quello che possiamo smaltire noi.

Contento?

(Fonte, "Dati tratti da Analisi e comparazione delle tecnologie più idonee per il secondo impianto di trattamento area Nord dei rifiuti urbani, assimilati e fanghi della provincia di Torino", scaricabile qui: http://www.provincia.torino.it/ambiente/file-storage/download/rifiuti/pdf/ALLEGATO_PPGR_06.pdf)

saddi.r ha scritto:
Solare-----elettrolisi----idrogeno?

Il solare non è attuabile per i motivi già detti fino alla nausea, rileggi il topic.
L'idrogeno vorrei sapere da DOVE lo ottieni, visto che sul pianeta di fatto non c'è e produrlo consuma quantità spaventose di energia elettrica (ironia della sorte...).
L'elettrolisi non vedo cosa abbia a che fare visto che, essendo un processo elettrochimico non spontaneo, consuma più energia di quella che può produrre.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Ven 06 Giu 2008-16:12 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Beh mia sorella è un fisico nucleare, sa benissimo come si arricchisce l'uranio, conosce i vari isotopi, le procedure da seguire invece per il plutonio, curve di decadimento e altre cose che non ricordo o che non capisco e non sarei in grado di ripetere. Ma non penso che sappia nemmeno da dove iniziare per costruire una centrale. Poi non è come nei film dove c'è UN ingegnere che piglia e fa tutto il progetto della centrale, ma è un'equipe di ingegneri, fisici, architetti, bidelli, quindi le competenze ci sono tutte. E stando così le cose, non è che se è corrotto l'ingegnere, va tutto in malora. E comunque, se è vero che gli ingegneri sono tendenzialmente + "avidi", è anche vero che pure gli scienziati devono mangiare, e se continuiamo a metterla così non si potrebbe fare nulla di nulla perchè la corruttibilità è nella natura umana.

Per la storia della "democrazia", concordo con Zato, o quantomeno bisognerebbe permettere solo a gente titolata di esprimere pareri su questioni prettamente tecniche.
Quando si diceva "vox populi, vox dei" erano decisamente altri tempi.

Si ma chi vi ha informati sul nucleare da quando se ne parla? e dopo mi dite che non è lecito che ne diffidi? Se veniva Bohr (pace all'anima sua) lo capivo ma se me ne parla un politico di nucleare...... Bleah Bleah Bleah Bleah Bleah Bleah Bleah : o peggio un oncologo Bleah Bleah Bleah Che ca... ne sanno questi signori di nucleare.... O magari uno dell'enel allora la frittata sarebbe completa..... Vola ragazzo laggiù vola tra lampi di blu tatatatatta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:


Phil, hai presente l'estensione, la geografia e la morfologia degli USA?


Si, ho ben presente Linguaccia

Le mie sono argomentazioni sull'argomento..e tengo a precisare che non sono contrario "per principio" al nucleare, sono solo estremamente perplesso sul possibile utilizzo in Italia..


Ultima modifica di philwaugh il Ven 06 Giu 2008-16:14 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra ingegneri e fisici non c'è moltissima differenza dipende dalla specializzazione... Un ingegnere fa ricerca, fa soprattutto ricerca, un fisico può essere teorico o sperimentale e viceversa un ingegnere... calcolando poi che la maggior parte degli esami di ingegneria sono di fisica e analisi... vebbeh è un discorso del cacchio e che ha troppe sfumature e va OT

Sono cmq orgoglioso di essere ingegnere... ha un grande potere corrisponde una grande responsabilità, uomo ragno docet... e lui era un ingegnere a tutti gli effetti o fisico?.. vebbeh
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra fisico Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
Si ma chi vi ha informati sul nucleare da quando se ne parla? e dopo mi dite che non è lecito che ne diffidi? Se veniva Bohr (pace all'anima sua) lo capivo ma se me ne parla un politico di nucleare...... Bleah Bleah Bleah Bleah Bleah Bleah Bleah : o peggio un oncologo Bleah Bleah Bleah Che ca... ne sanno questi signori di nucleare.... O magari uno dell'enel allora la frittata sarebbe completa..... Vola ragazzo laggiù vola tra lampi di blu tatatatatta

Cosa ne dovresti sapere tu allora?

Non sappiamo chi sei, non sappiamo cosa fai e soprattutto non hai mai riportato fonti attendibili.

Soprattutto, questa è la seconda volta che fai affermazioni assolutamente *incoerenti* con quanto stai sostenendo, in altre parole hai appena minato tu stesso TUTTE le tue idee e le hai fatte saltare per aria.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Ven 06 Giu 2008-16:16 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Il solare non è attuabile per i motivi già detti fino alla nausea...
L'elettrolisi non vedo cosa abbia a che fare visto che, essendo un processo elettrochimico non spontaneo, consuma più energia di quella che può produrre.


Esatto
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/


Ultima modifica di Nolimits80 il Ven 06 Giu 2008-16:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
1. Impianti in Europa (2002)
(Legenda: Nazione - Numero impianti - Quantitativi trattati in t/anno)
Austria - 2 - 406 700
Belgio - 18 - 2 652 000
Danimarca - 32 - 3 136 000
Francia - 112 - 11 965 800
Germania - 60 - 16 787 400
Inghilterra - 3 - 1 071 000
Italia - 51 - 3 488 776

In altre parole, la Germania ha solo nove impianti in più ma tratta CINQUE volte quello che possiamo smaltire noi.

Contento?

(Fonte, "Dati tratti da Analisi e comparazione delle tecnologie più idonee per il secondo impianto di trattamento area Nord dei rifiuti urbani, assimilati e fanghi della provincia di Torino", scaricabile qui: http://www.provincia.torino.it/ambiente/file-storage/download/rifiuti/pdf/ALLEGATO_PPGR_06.pdf)

saddi.r ha scritto:
Solare-----elettrolisi----idrogeno?

Il solare non è attuabile per i motivi già detti fino alla nausea, rileggi il topic.
L'idrogeno vorrei sapere da DOVE lo ottieni, visto che sul pianeta di fatto non c'è e produrlo consuma quantità spaventose di energia elettrica (ironia della sorte...).
L'elettrolisi non vedo cosa abbia a che fare visto che, essendo un processo elettrochimico non spontaneo, consuma più energia di quella che può produrre.



E questo non ti fa riflettere? abbiamo quasi lo stesso numero di inceneritori e non riusciamo a smaltire un quarto dei rifiuti che smaltiscono loro ..... ti sembra confortante. Ma quanti ca..o ne volete ancora di questi cosi.... ma robe da matti
ps. Ah magari l'elettrolisi serve proprio a scindere l'idrogeno dall'acqua?
E magari si potrebbe fare con centrali solari invece che con il petrolio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uff... l'idrogeno nn è una fonte di energia ma un vettore e neppure tanto efficente
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Sono cmq orgoglioso di essere ingegnere... ha un grande potere corrisponde una grande responsabilità, uomo ragno docet... e lui era un ingegnere a tutti gli effetti o fisico?.. vebbeh

GREAT
fisico cmq ho rispetto, non credere che vi odio....il male è ovunque e in oguno di noi Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:

ps. Ah magari l'elettrolisi serve proprio a scindere l'idrogeno dall'acqua?
E magari si potrebbe fare con centrali solari invece che con il petrolio?


muoio... Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per onor di cronaca porto dei piccoli dati sull'aumento del prezzo dell'uranio

37.50 US dollars/lb - gennaio 2006
41.50 US dollars/lb - aprile 2006
72.00 US dollars/lb - dicembre 2006
113.00 US dollars/lb - aprile 2007

purtroppo non sono un fisico, ne un ingegnere (magari...) ..però capisco che se si alza il prezzo la convenienza scende
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
ps. Ah magari l'elettrolisi serve proprio a scindere l'idrogeno dall'acqua?
E magari si potrebbe fare con centrali solari invece che con il petrolio?

NO.
Mettiamola in questi termini, servirebbe un'estensione dei pannelli pari a quella di tutta l'Italia per produrre quantità realmente fruibili di idrogeno, del quale poi gradirei sapere quale uso vuoi farne.
Inoltre, l'energia spesa per produrre idrogeno sarebbe SEMPRE maggiore di quella recuperabile dal suo uso.

E tra l'altro:
- Che metodo di conservazione dell'idrogeno proponi?
O lo si conserva a 300 atmosfere (impossibile perché sarebbe comunque un gas, quindi nei fatti si avrebbero riserve modeste), o lo si tiene a -250°C, con il che si dovrebbe spendere una quantità mostruosa di energia per mantenerlo liquido.
Non lo si può mandare nelle tubature del metano perché fuoriuscirebbe dalle saldature e dalle guarnizioni, in virtù della molecola assai piccola.

- Che uso dell'idrogeno proponi, ammesso di ovviare allo stoccaggio e al fatto che non si recupererebbe MAI l'energia utilizzata per produrlo?

Rispondi pure...
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sara anche un vettore poco efficiente ma funziona e anche se il bilancio energetico è in perdita il sole non lo paghi onde per cui meglio quello che altro se poi a voi piace tanto la centrale nucleare amen. Grazie anche a voi saremo un passo indietro.Di nuovo.
A proposito visto che straparlate del non funziona ,non va bene ecc. c'è un isola in Cina (se trovo il nome vi posto il link) che funziona solo a fonti rinnovabili e ha 2 milioni di persone... IMHO se pò fà basta averne la volontà....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
saddi.r ha scritto:
Si ma chi vi ha informati sul nucleare da quando se ne parla? e dopo mi dite che non è lecito che ne diffidi? Se veniva Bohr (pace all'anima sua) lo capivo ma se me ne parla un politico di nucleare...... Bleah Bleah Bleah Bleah Bleah Bleah Bleah : o peggio un oncologo Bleah Bleah Bleah Che ca... ne sanno questi signori di nucleare.... O magari uno dell'enel allora la frittata sarebbe completa..... Vola ragazzo laggiù vola tra lampi di blu tatatatatta

Cosa ne dovresti sapere tu allora?

Non sappiamo chi sei, non sappiamo cosa fai e soprattutto non hai mai riportato fonti attendibili.

Soprattutto, questa è la seconda volta che fai affermazioni assolutamente *incoerenti* con quanto stai sostenendo, in altre parole hai appena minato tu stesso TUTTE le tue idee e le hai fatte saltare per aria.

IO NON VADO IN TV A INDOTTRINARE LA GENTE QUESTA é LA DIFFERENZA...............
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:

fisico cmq ho rispetto, non credere che vi odio....il male è ovunque e in oguno di noi Figo!


Beh si... non avrebbe senso ma ti assicuro che c'è chi ci discrimina... le ragazze! :-D giuro.... non dico mai di essere ingegnere a qualcuno se nn lo conosco da un pò... ma come si può condannare una persona per quello che sa? oltretutto non è nemmeno una casta, come altri ordini, in cui ci si fa favori o altro... non conta nulla come ordine (cornuti e mazziati Arrabbiato ) ...che mondo crudele
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
saddi.r ha scritto:

fisico cmq ho rispetto, non credere che vi odio....il male è ovunque e in oguno di noi Figo!


Beh si... non avrebbe senso ma ti assicuro che c'è chi ci discrimina... le ragazze! :-D giuro.... non dico mai di essere ingegnere a qualcuno se nn lo conosco da un pò... ma come si può condannare una persona per quello che sa? oltretutto non è nemmeno una casta, come altri ordini, in cui ci si fa favori o altro... non conta nulla come ordine (cornuti e mazziati Arrabbiato ) ...che mondo crudele


Mi rimangio il "magari" di qualche post fa.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
Sara anche un vettore poco efficiente ma funziona e anche se il bilancio energetico è in perdita il sole non lo paghi onde per cui meglio quello che altro se poi a voi piace tanto la centrale nucleare amen. Grazie anche a voi saremo un passo indietro.Di nuovo.

Se un motore non rende non avrà mai e poi mai senso utilizzarlo, proprio perché lavora in perdita continua.

Non ci sei ancora arrivato?
Significa che, in tal caso, avrebbe senso utilizzare DIRETTAMENTE l'energia ottenuta col solare anziché inviarla alle celle elettrolitiche per sviluppare idrogeno.
E coprire TUTTA l'Italia per ottenere energia elettrica è fantascienza, ma questo (credo) è pacifico.

Il passo indietro sarebbe il tuo, in questo senso.

saddi.r ha scritto:
IO NON VADO IN TV A INDOTTRINARE LA GENTE QUESTA é LA DIFFERENZA...............

Ma lascia perdere...
Le mie idee me le sono fatte studiando e leggendo libri, raramente guardando i giornali (specie quelli "schierati"). Non credo si possa dire lo stesso di te.

E per favore, evita di "urlare" scrivendo tutto in maiuscolo, è antipatico per tutti. Indifferente
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Ven 06 Giu 2008-16:33 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
saddi.r ha scritto:
ps. Ah magari l'elettrolisi serve proprio a scindere l'idrogeno dall'acqua?
E magari si potrebbe fare con centrali solari invece che con il petrolio?

NO.
Mettiamola in questi termini, servirebbe un'estensione dei pannelli pari a quella di tutta l'Italia per produrre quantità realmente fruibili di idrogeno, del quale poi gradirei sapere quale uso vuoi farne.
Inoltre, l'energia spesa per produrre idrogeno sarebbe SEMPRE maggiore di quella recuperabile dal suo uso.

E tra l'altro:
- Che metodo di conservazione dell'idrogeno proponi?
O lo si conserva a 300 atmosfere (impossibile perché sarebbe comunque un gas, quindi nei fatti si avrebbero riserve modeste), o lo si tiene a -250°C, con il che si dovrebbe spendere una quantità mostruosa di energia per mantenerlo liquido.
Non lo si può mandare nelle tubature del metano perché fuoriuscirebbe dalle saldature e dalle guarnizioni, in virtù della molecola assai piccola.

- Che uso dell'idrogeno proponi, ammesso di ovviare allo stoccaggio e al fatto che non si recupererebbe MAI l'energia utilizzata per produrlo?

Rispondi pure...

Su come stocarlo non saprei risponderti e lo ammetto candidamente...
Su come usarlo beh, come usi il petrolio? ecco fai la stessa cosa solo non inquinando e non mi pare poco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 5 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group