Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 473 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 473
Iscritti: 0
Totale: 473


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Una nuova Chernobyl dietro casa
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Una nuova Chernobyl dietro casa Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per contatto si
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque ora diamo un po’ di numeri attingendo alle fonti della Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. allora l'Italia consuma ogni anno circa 400.000 gigawattora d’elettricità di questo il 73% è prodotto da centrali termoelettriche nazionali, il 14,5% è fornito da fonti rinnovabili mentre il 12,5% ovvero 50.000 gigawattora viene comprato all'estero. Dobbiamo tenere conto che però l'Italia è un paese mancante di materie prime e pertanto la dipendenza estera per l'energia va ben oltre l'80%.
L'uso delle centrali nucleari non risolverebbe la dipendenza estera per l'energia in quanto non abbiamo neanche miniere d’uranio, ma ci permetterebbe di essere un po’ meno dipendenti. L'ipotesi più accreditata è di comprare dall'estero impianti quali il reattore di III generazione dell'Areva una ditta francese che lo fornisce chiavi in mano a circa 4 miliardi di euro cadauno e fornisce 1.600 Mw di corrente, secondo dati presentati dal ministero dello sviluppo economico 4 o 5 di queste centrali ci forniranno energia sufficiente a coprire quasi il 10% per un costo di costruzione che si aggira tra i 16 e i 20 miliardi di euro naturalmente si sta parlando solo delle spese per la costruzione degli impianti a cui vanno sommate le spese per la gestione per comprare l’uranio (che la stessa Areva fornirà) e lo smaltimento di circa 370/400 tonnellate d’uranio tra arricchito e naturale l’anno. Se poi volessimo veramente la completa autonomia, basterebbe finanziare una cinquantina di questi super impianti per la modica cifra di 200 miliardi di euro, unico neo (in questo frangente affronto solo il lato economico e non ambientale) come ricadranno i costi sul popolo italiano tenendo conto che la sola opzione delle 5 centrali richiederebbe 20 anni per la realizzazione e le ditte vogliono essere pagate e come si è visto pure bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
Ma va? sai essendo un isotopo è difficile che non sia radioattivo (oddio ce ne sono piu di 300 tra stabili e quasi però....)Non ti è venuto in mente che potrebbe esserci finito insieme all'acqua di raffreddamento del nocciolo?

Ma sai che stai dicendo una marea di stronzate? (Scusate il termine ma...)
Primo, che un ISOTOPO sia necessariamente radioattivo lo dici solo tu!
Qualsiasi studente di seconda superiore che abbia sottomano una tavola periodica sa che esistono migliaia di isotopi per ogni singolo elemento.
Secondo, l'idrogeno praticamente NON è solubile in acqua, anche perché essendo leggerissimo evaporerebbe subito - come accidenti vuoi che ci sia finito con l'acqua del reattore?

Ehm, di nuovo scusate lo sfogo ma sono punto sul vivo a parlare di queste cose, essendo chimico... Sorriso

[EDIT: Aggiunto un "necessariamente" prima di "radioattivo" per sottolineare il concetto senza possibilità d'equivoco Sorriso]
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Gio 05 Giu 2008-22:14 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
saddi.r ha scritto:
O scusa hai ragione. Se te lo dice un giornale che nei suoi CDA ha di tutto e un pò (banche,imprese,politici) o un politico non è di parte.... Amore Rubbia,wikipedia ecc. si. Ma va a quel bel paese che non è più.....

Due cose, e poi mi fermo perché sennò "sconfino" nella politica e qui è vietato: Rubbia ha una certa idea in ambito politico; Wikipedia pure. Non sono neutrali neanche loro, in poche parole.

E ripeto, in questo forum è VIETATO parlare di politica, di parte o non di parte fai un favore, quello che pensi in tal senso tienilo per te.

[Da ora silenzio radio :bangin:]

guarda che non è politica caro mio questa è malafede bella e buona verso le mie fonti di info e io ho solo replicato a tono (ma anche tu sei di parte quindi....)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Nomakk ha scritto:
qui siamo al punto che non si vuole niente e l'energia debba autoprodursi

Sai che effettivamente mi viene il dubbio che molti siano di questo parere? Non sto scherzando... Amore

Nomakk ha scritto:
saddi.r ha scritto:
ok tu ne sai piu di Rubbia scusami.....
http://www.fisicamente.net/index-1065.htm questa è la lista incidenti noti e meno noti.

E le fonti di quei dati? Internet non è autoreferenziale.

Tanto per dire, cito direttamente dal sito:
Citazione:
1967 Trino Vercellese (Italia). Fessurazione di una guaina d'acciaio di una barra di combustibile con conseguente chiusura della centrale per 3 anni. Per buona parte di questo tempo la centrale ha scaricato nelle acque del Po trizio radioattivo.

Ora, il trizio altro non è che idrogeno, insolubile in acqua ed estremamente volatile...come diamine avrebbe fatto ad andare in acqua vorrei ben saperlo Sorriso (A proposito, il trizio è SOLO radioattivo...)


Il trizio forma composti T2O ( acqua super pesante) ma e molto instabile.
cmq tracce in acqua se ne trovavano di sicuro.
Ha una vita media di 12,3 anni, dal 67 a oggi credo che non ce ne sia piu traccia.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Dato che è insolubile non può esistere acqua contaminata da trizio
perche il piombo o il mercurio è solubile?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
saddi.r ha scritto:
Ma va? sai essendo un isotopo è difficile che non sia radioattivo (oddio ce ne sono piu di 300 tra stabili e quasi però....)Non ti è venuto in mente che potrebbe esserci finito insieme all'acqua di raffreddamento del nocciolo?

Ma sai che stai dicendo una marea di stronzate? (Scusate il termine ma...)
Primo, che un ISOTOPO sia radioattivo lo dici solo tu!
Qualsiasi studente di seconda superiore che abbia sottomano una tavola periodica sa che esistono migliaia di isotopi per ogni singolo elemento.
Secondo, l'idrogeno praticamente NON è solubile in acqua, anche perché essendo leggerissimo evaporerebbe subito - come accidenti vuoi che ci sia finito con l'acqua del reattore?

Ehm, di nuovo scusate lo sfogo ma sono punto sul vivo a parlare di queste cose, essendo chimico... Sorriso
guarda che io non ho detto che sono tutti radioattivi infatti ho messo che quelli stabili e quasi (cioè con periodi di decadimento moooolto lunghi) sono solo 300 circa contro gli oltre 1200 radioattivi. Statisticamente è più facile che un isotopo sia radioattivo che non il contrario
PS. il trizio è piu pesante dell'idrogeno...


Ultima modifica di saddi.r il Gio 05 Giu 2008-20:52 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Dato che è insolubile non può esistere acqua contaminata da trizio
perche il piombo o il mercurio è solubile?


Sono metalli pesanti che possono entrare in sospensione in un liquido, il trizio come è già stato spiegato sopra no
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
saddi.r ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Dato che è insolubile non può esistere acqua contaminata da trizio
perche il piombo o il mercurio è solubile?


Sono metalli pesanti che possono entrare in sospensione in un liquido, il trizio come è già stato spiegato sopra no

Vabbè.... allora cercherò di procurartene un pò da bere e dopo vedremo.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spero che almeno l'enciclopedia encarta non sia considerata di parte

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761559083/Trizio.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo di allegarti anche i dati dell'ARPA anche questi penso non di parte proprio sull'incquinamento radioattivo da trizio nel fiume Po.

Eccoli quì

http://74.125.39.104/search?q=cache:AcI0W10AWL4J:www.saluter.it/wcm/saluter/sanitaer/ssr/assistenza_territoriale/Dipartimento_sanita_pubblica/documentazione/allegati_prevenzione/documentazione_prevenzione/allegati_controllo_acqua_consumo_umano/circolari_acqua_consumo_umano/allegati/ALLEGATO%25202%2520.doc+trizio+nell%27acqua&hl=it&ct=clnk&cd=4&gl=it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alexandro ha scritto:
vedo di allegarti anche i dati dell'ARPA anche questi penso non di parte proprio sull'incquinamento radioattivo da trizio nel fiume Po.

Eccoli quì

http://74.125.39.104/search?q=cache:AcI0W10AWL4J:www.saluter.it/wcm/saluter/sanitaer/ssr/assistenza_territoriale/Dipartimento_sanita_pubblica/documentazione/allegati_prevenzione/documentazione_prevenzione/allegati_controllo_acqua_consumo_umano/circolari_acqua_consumo_umano/allegati/ALLEGATO%25202%2520.doc+trizio+nell%27acqua&hl=it&ct=clnk&cd=4&gl=it

Great
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome siamo nel mio campo anche a mè da fastiodio sentire certe affermazioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alexandro ha scritto:
Siccome siamo nel mio campo anche a mè da fastiodio sentire certe affermazioni

E si che basta informarsi prima di scrivere...... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Dato che è insolubile non può esistere acqua contaminata da trizio
perche il piombo o il mercurio è solubile?

ARGH!
Dunque, breve ripasso di chimica.

I metalli, in acqua, possono trasformarsi in cationi, ad esempio per dissoluzione da un sale, e rimanere in acqua indefinitamente. Esempio il sale da cucina, cloruro di sodio (NaCl), in acqua forma lo ione sodio e lo ione cloruro.
Il mercurio e imetalli pesanti, in linea di massima, sono poco solubili in acqua, tuttavia sono appunto metalli e possono sciogliersi.

Il trizio è un isotopo dell'idrogeno, formato da un protone e due neutroni (differenza di massa minima quindi, non giriamoci troppo attorno eh?), ed è un isotopo dell'idrogeno - dunque è a tutti gli effetti idrogeno.
La formula riportata dal collega Sorriso Alessio84 è anche corretta, solo che in natura sostanzialmente il trizio non esiste. In effetti, nell'acqua normalmente esistono piccolissime tracce (nell'ordine dei milionesimi mi sembra Amore) di acqua pesante, ovvero ossido di deuterio (altro isotopo dell'idrogeno, non radioattivo, con un protone ed un neutrone).

La solubilità dell'idrogeno in acqua, in ogni caso, è risibile, e tra l'altro è comunque un gas con densità (a 0°C e 1 atm) pari a 0,0899 kg/m³. Abbastanza evidente che, pertanto, se in acqua ce n'è un po' quel poco si libera con estrema facilità.

saddi.r ha scritto:
Ma va? sai essendo un isotopo è difficile che non sia radioattivo (oddio ce ne sono piu di 300 tra stabili e quasi però....)

saddi.r ha scritto:
guarda che io non ho detto che sono tutti radioattivi infatti ho messo che quelli stabili e quasi (cioè con periodi di decadimento moooolto lunghi) sono solo 300 circa contro gli oltre 1200 radioattivi. Statisticamente è più facile che un isotopo sia radioattivo che non il contrario

Ti sei fregato da solo.

saddi.r ha scritto:
PS. il trizio è piu pesante dell'idrogeno...

Già spiegato, la differenza è largamente trascurabile in questo senso.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Gio 05 Giu 2008-21:26 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, e normale che il trizio si possa trovare in acqua perche va a formare l'acqua Sorriso H2O, D2O, T2O sempre acqua è. e nella centrale non si crea trizio gassoso, ma T2O e vi dico anche perchè, viene usata acqua pesante come liquido di raffreddamento questa si arricchisce di neutroni cosi il deuterio D diventa T e si forma T2O ora e un composto instabile vita media 12,3 anni ma comunque esiste, come detto viene chiamata acqua super pesante.
se quast'acqua fuoriesce e penetra nelle falde acquifere per un po di anni si avra il problema trizio, podo che lòa concentrazione scende sotto a una certa soglia non si parla piu di contaminazione da trizio. ma per dimezzarsi impiega 12,3 anni.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh là Sorriso Questo ha già molto più senso!


Ah, tra l'altro (ma questa è una curiosità) non so fino a che punto ci sia un serio rischio da parte dell'acqua super-pesante, anche considerando il ricambio delle acque nel corpo umano...tu che di radioattività (e rilevazioni di radon) te ne intendi un po' più di me che ne dici, Alessio?

EDIT: mi rispondo da solo Sorriso
Citazione:
Once tritium enters the body, it disperses quickly and is uniformly distributed throughout the soft tissues. Half of the tritium is excreted within approximately 10 days after exposure.

(Fonte: http://www.nrc.gov/reading-rm/doc-collections/fact-sheets/tritium-radiation-fs.html)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Gio 05 Giu 2008-21:44 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Oh là Sorriso Questo ha già molto più senso.

si ma tu sei un chimico questo dovresti saperlo se no... scherzo dai amici come prima o io almeno non me ne ho a male per questo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che traffico con l'aumento di massa per irraggiamento di neutroni tutti i giorni eh? :-D :-D :-D
Ah, una piccola precisazione: esiste una molecola di ossido di deuterio (D2O) ogni 41.000.000 molecole di acqua normale... :joy:

(Ohibò, ora che ci penso siamo pericolosamente OffTopic! Amore)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Non è che traffico con l'aumento di massa per irraggiamento di neutroni tutti i giorni eh? :-D :-D :-D


(Ohibò, ora che ci penso siamo pericolosamente OffTopic! Amore)

Peccato Sorriso cmq non ho ben capito il ti sei fregato da solo rileggi un attimino con piu calma ciò che ho scritto. Nella prima frase io ho scritto che era difficile che un isotopo non fosse radioattivo (specificando anche il numero degli stabili) ma non ho scritto che non esistevano isotopi non radioattivi. Tra difficile, o raro se preferisci, e non esiste passa una bella differenza. Non importa comunque bene o male dibattendo è normale scontrarsi Sorrisino Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pace e bene fratelli, tanto a noi non ce ne viene in tasca nulla :thumbsup:
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
Nella prima frase io ho scritto che era difficile che un isotopo non fosse radioattivo (specificando anche il numero degli stabili) ma non ho scritto che non esistevano isotopi non radioattivi. Tra difficile, o raro se preferisci, e non esiste passa una bella differenza.


Ahem...
Citazione:
Gli isotopi presenti in natura sono quasi tutti stabili. Tuttavia, alcuni isotopi naturali, e quasi tutti gli isotopi artificiali, presentano nuclei instabili, a causa di un eccesso di protoni e/o di neutroni. Tale instabilità provoca la trasformazione spontanea in altri isotopi, e questa trasformazione si accompagna con l'emissione di particelle. Questi isotopi sono detti isotopi radioattivi, o anche radioisotopi, o anche radionuclidi.

Da come l'hai messa tu si intende che siamo sommersi di isotopi radioattivi...Amore
Io parlavo degli elementi presenti in natura (la stragrande maggioranza - quelli artificiali non fanno testo perché spesso e volentieri sono prodotti solo in acceleratori di particelle e con vite che talvolta non superano il minuto Sorriso)
Fonte, Laboratorio Nazionale del Gran Sasso:
http://www.lngs.infn.it/lngs_infn/index.htm?mainRecord=http://www.lngs.infn.it/lngs_infn/contents/lngs_it/public/educational/physics/radioactivity/
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Gio 05 Giu 2008-21:51 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Oh là Sorriso Questo ha già molto più senso!


Ah, tra l'altro (ma questa è una curiosità) non so fino a che punto ci sia un serio rischio da parte dell'acqua super-pesante, anche considerando il ricambio delle acque nel corpo umano...tu che di radioattività (e rilevazioni di radon) te ne intendi un po' più di me che ne dici, Alessio?

EDIT: mi rispondo da solo Sorriso
Citazione:
Once tritium enters the body, it disperses quickly and is uniformly distributed throughout the soft tissues. Half of the tritium is excreted within approximately 10 days after exposure.

(Fonte: http://www.nrc.gov/reading-rm/doc-collections/fact-sheets/tritium-radiation-fs.html)


come fai a sapere che mi occupo di rilevazione di radon ora che ci penso Sorriso .
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
come fai a sapere che mi occupo di rilevazione di radon ora che ci penso Sorriso .

Eheh...leggi quello che hai scritto nel forum e lo saprai :joy: L'hai detto tu, la sera di Natale di due anni fa!
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=86483&highlight=radon#86483


(E poi alla voce "Occupazione", nel profilo, hai scritto "Chimica e radioprotezione" Sorriso)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Gio 05 Giu 2008-21:54 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
saddi.r ha scritto:
Nella prima frase io ho scritto che era difficile che un isotopo non fosse radioattivo (specificando anche il numero degli stabili) ma non ho scritto che non esistevano isotopi non radioattivi. Tra difficile, o raro se preferisci, e non esiste passa una bella differenza.


Ahem...
Citazione:
Gli isotopi presenti in natura sono quasi tutti stabili. Tuttavia, alcuni isotopi naturali, e quasi tutti gli isotopi artificiali, presentano nuclei instabili, a causa di un eccesso di protoni e/o di neutroni. Tale instabilità provoca la trasformazione spontanea in altri isotopi, e questa trasformazione si accompagna con l'emissione di particelle. Questi isotopi sono detti isotopi radioattivi, o anche radioisotopi, o anche radionuclidi.

Da come l'hai messa tu si intende che siamo sommersi di isotopi radioattivi...Amore
Io parlavo degli elementi presenti in natura (la stragrande maggioranza - quelli artificiali non fanno testo perché spesso e volentieri sono prodotti solo in acceleratori di particelle e con vite che talvolta non superano il minuto Sorriso)
Fonte, Laboratorio Nazionale del Gran Sasso:
http://www.lngs.infn.it/lngs_infn/index.htm?mainRecord=http://www.lngs.infn.it/lngs_infn/contents/lngs_it/public/educational/physics/radioactivity/


Scusami effettivamente devo darti ragione allora (e senza malizia) Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:joy: :joy: :joy: :joy:

[Segue sonoro pernacchione :lol:]
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Alessio84 ha scritto:
come fai a sapere che mi occupo di rilevazione di radon ora che ci penso Sorriso .

Eheh...leggi quello che hai scritto nel forum e lo saprai :joy: L'hai detto tu, la sera di Natale di due anni fa!
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=86483&highlight=radon#86483


(E poi alla voce "Occupazione", nel profilo, hai scritto "Chimica e radioprotezione" Sorriso)

meglio di Sherlock..... Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
:joy: :joy: :joy: :joy:

[Segue sonoro pernacchione :lol:]

Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hahah ok! e vero! Sorriso
no siccome ho partecipato a diversi progetti e sono stati presentati in diversi convegni nazionali pensavo che spulciano in rete fosse uscito qualcosa.
tipo questo
http://www.cri.it/pages/get?type=article&sec=ATT&cat=ATNEW&i=1970
fatemi vantare un pochinico! Sorriso in buona fede ovvio Linguaccia
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque per tornare un pò in argomento rimane il fatto che bisogna sempre cercare di non farci troppo tentare dagli estremismi, infatti se è vero che vi sono dei movimenti che sull'argomento energia oscillano sull'ambientalismo ultra radicale dove non si è capito ancora quali sono le soluzioni energeticamente valide dall'altra parte vi sono degli idolatri del nucleare che avendo fatto indigestione di fumetti della Marvel sono convinti che al massimo se salta in aria una centrale ci troveremmo tutti dotati di super poteri.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi ci son quelli che pensano sia più facile che esploda una centrale nucleare (cosa d'ogni giorno no?) che non finire stampati contro un Iveco 190 in autostrada... :-D
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alexandro ha scritto:
Comunque per tornare un pò in argomento rimane il fatto che bisogna sempre cercare di non farci troppo tentare dagli estremismi, infatti se è vero che vi sono dei movimenti che sull'argomento energia oscillano sull'ambientalismo ultra radicale dove non si è capito ancora quali sono le soluzioni energeticamente valide dall'altra parte vi sono degli idolatri del nucleare che avendo fatto indigestione di fumetti della Marvel sono convinti che al massimo se salta in aria una centrale ci troveremmo tutti dotati di super poteri.

Il nucleare non e la soluzione piu pulita e sicura ma il nucleare adesso come adesso è la soluzione.
almeno che non si mette appunto la fusione fredda Sorriso, tra laltro ci sono stati e ci sono esperimeti e ricerche in corso; ma magari già e stata perfezionata nel area51 altro che alieni.
magari magari, intanto il petrolio costa sempre più; la gente vota contro i termovalorizzatori e contro le centrali nucleari mentre ai nostri confini ci sono termovalorizzatori e centrali nucleari ma a noi piace pagare tutto il doppio.
Amore
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
Alexandro ha scritto:
Comunque per tornare un pò in argomento rimane il fatto che bisogna sempre cercare di non farci troppo tentare dagli estremismi, infatti se è vero che vi sono dei movimenti che sull'argomento energia oscillano sull'ambientalismo ultra radicale dove non si è capito ancora quali sono le soluzioni energeticamente valide dall'altra parte vi sono degli idolatri del nucleare che avendo fatto indigestione di fumetti della Marvel sono convinti che al massimo se salta in aria una centrale ci troveremmo tutti dotati di super poteri.

Il nucleare non e la soluzione piu pulita e sicura ma il nucleare adesso come adesso è la soluzione.
almeno che non si mette appunto la fusione fredda Sorriso, tra laltro ci sono stati e ci sono esperimeti e ricerche in corso; ma magari già e stata perfezionata nel area51 altro che alieni.
magari magari, intanto il petrolio costa sempre più; la gente vota contro i termovalorizzatori e contro le centrali nucleari mentre ai nostri confini ci sono termovalorizzatori e centrali nucleari ma a noi piace pagare tutto il doppio.
Amore

Perchè siamo sempre i più fessi ricordatelo....sempre

http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/ambiente/nucleare1/eolico-america/eolico-america.html?ref=search
Ammira per quando saranno pronti i 4^generazione di cui parlano i nostri... Dio solo sa a chi potrebbe finire in mano l'atomo Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Poi ci son quelli che pensano sia più facile che esploda una centrale nucleare (cosa d'ogni giorno no?) che non finire stampati contro un Iveco 190 in autostrada... :-D

io non credo sia più facile però con un iveco non ammazzo migliaia di persone e danneggio l'ambiente per secoli...... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:

Quante centrali nucleari servirebbero per essere indipendenti?


Tutto molto bello, adesso però proponi un'alternativa REALE e MIGLIORE.

(no la risposta "non è compito mio, è compito degli scienziati" non è valida Sorriso )
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
adesso però proponi un'alternativa REALE e MIGLIORE.


Povero illuso Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, facciamo un riassunto:

Il petrolio sta raggiungendo prezzi insostenibili, e com'è noto è una fonte non rinnovabile destinata a finire, magari durerà ancora più del previsto grazie al miglioramento delle tecniche estrattive, ma COMUNQUE finirà. E poi inquina

Stesso discorso vale per il carbone.

L'idroelettrico ha una potenzialità limitata ed un impatto ambientale enorme. Quando saranno riempite d'acqua tutte le valli che si prestano alla costruzione di un bacino idroelettrico avremo un sacco di laghi per andare a fare il bagno ma oltre quello non si va.

Il fotovoltaico penso di aver dimostrato che è ampiamente insufficiente a garantire un apporto significativo su scala nazionale

L'eolico, in un paese come l'italia è semplicemente ridicolo, può funzionare per qualche comune, SEMPRE AMMESSO che poi non arrivi qualche ambientalista a lamentarsi che le pale deturpano il paesaggio e spaventano la fauna (non è una battuta, già capitato)

I termovalorizzatori sono il male, nessuno li vuole vicino a casa un po' come il nucleare.

Il geotermico in italia basta per fornire energia a larderello ed immediati paraggi, sono contento per loro

Restano le scoregge di vacca e le boiate da forum, se si trovasse il sistema di ricavare energia dalle seconde saremo a cavallo per l'eternità... altro che fusione fredda! :joy:

QUALCUNO MI PROPONE UN'ALTERNATIVA VALIDA? Io aspetto eh? ma sto finendo le birre
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
Vomitron ha scritto:
Poi ci son quelli che pensano sia più facile che esploda una centrale nucleare (cosa d'ogni giorno no?) che non finire stampati contro un Iveco 190 in autostrada... :-D

io non credo sia più facile però con un iveco non ammazzo migliaia di persone e danneggio l'ambiente per secoli...... Sorriso

Dimmi solo, quanti sono i morti (accertati) all'anno, nel mondo, per colpa di centrali nucleari e quanti sono i morti all'anno, in Italia, per colpa di incidenti stradali?
Linguaccia (Tragica verità, purtroppo - ma questo è di nuovo OffTopic...)


@Strydog: se vuoi ho un intero mobile-bar da offrirti... :joy:
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione


_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nucleare è una fonte di energia non rinnovabile come lo sono gas naturale, petrolio e carbone.
Il discorso verte sul fatto se sia utile economicamente in Italia delle centrali nucleari e questo ... dati alla mano non è utile.

Non sono contrario al nucleare ma semplicemente non ci conviene economicamente costruire centrali in Italia fra i costi per la realizzazione della singola centrale... 4 miliardi di euro per ogni centrale realizzata da una ditta estera (per stessa ammissione del ministero dello sviluppo economico non abbiamo competenza tecnica per realizzarla) e il prezzo pauroso verso cui si è avviato l'uranio ( http://www.archivionucleare.com/files/prezzo-uranio-2007.JPG )sempre dati alla mano è aumentato di oltre il 1000% in 5 anni, e che ci farebbe rimanere dipendenti per l'energia dall'estero... il progetto nucleare in Italia non è realizzabile.
Sono sicuro, anzi certo che l'opinione pubblica ora è favorevole alla realizzazione di impianti sul nostro territorio ma oramai è troppo tardi, siamo di una ventina d'anni in ritardo e i primi a saperlo sono i politici che sbandierano questa soluzione, infatti se ci fate caso viene rimandato tutto oltre la data di scadenza della legislatura.
Alla fine anche per il nucleare si parlerà nell'ambito della delocalizzazione energetica e tutti i discorsi che si sono fatti quì tra favorevoli e contrari si andranno a far benedire.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti

http://aspoitalia.blogspot.com/2007/04/uranio-per-10000-anni.html

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alexandro ha scritto:
Il nucleare è una fonte di energia non rinnovabile come lo sono gas naturale, petrolio e carbone.
Il discorso verte sul fatto se sia utile economicamente in Italia delle centrali nucleari e questo ... dati alla mano non è utile.

Non sono contrario al nucleare ma semplicemente non ci conviene economicamente costruire centrali in Italia fra i costi per la realizzazione della singola centrale... 4 miliardi di euro per ogni centrale realizzata da una ditta estera (per stessa ammissione del ministero dello sviluppo economico non abbiamo competenza tecnica per realizzarla) e il prezzo pauroso verso cui si è avviato l'uranio ( http://www.archivionucleare.com/files/prezzo-uranio-2007.JPG )sempre dati alla mano è aumentato di oltre il 1000% in 5 anni, e che ci farebbe rimanere dipendenti per l'energia dall'estero... il progetto nucleare in Italia non è realizzabile.
Sono sicuro, anzi certo che l'opinione pubblica ora è favorevole alla realizzazione di impianti sul nostro territorio ma oramai è troppo tardi, siamo di una ventina d'anni in ritardo e i primi a saperlo sono i politici che sbandierano questa soluzione, infatti se ci fate caso viene rimandato tutto oltre la data di scadenza della legislatura.
Alla fine anche per il nucleare si parlerà nell'ambito della delocalizzazione energetica e tutti i discorsi che si sono fatti quì tra favorevoli e contrari si andranno a far benedire.


la colpa e nostra non si doveva votare contro le centrali al referendum, ora siamo ndietro e staremo sempre dietro.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:


Centrale nucleare non e sinonimo di cancro, ci sono tantissimi altri agenti cancerogeni più diffusi e quindi più pericolosi.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, comunque, per onor di cronaca.

Caorso è stata chiusa perchè c'erano state diverse fughe radioattive e parte delle scorie (probabilmente non le più pericolose) le erano andate a scaricare in un campo, non molto lontano da casa di mio zio, vicino ad un piccolo corso d'acqua Amore .

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
Alexandro ha scritto:
Il nucleare è una fonte di energia non rinnovabile come lo sono gas naturale, petrolio e carbone.
Il discorso verte sul fatto se sia utile economicamente in Italia delle centrali nucleari e questo ... dati alla mano non è utile.

Non sono contrario al nucleare ma semplicemente non ci conviene economicamente costruire centrali in Italia fra i costi per la realizzazione della singola centrale... 4 miliardi di euro per ogni centrale realizzata da una ditta estera (per stessa ammissione del ministero dello sviluppo economico non abbiamo competenza tecnica per realizzarla) e il prezzo pauroso verso cui si è avviato l'uranio ( http://www.archivionucleare.com/files/prezzo-uranio-2007.JPG )sempre dati alla mano è aumentato di oltre il 1000% in 5 anni, e che ci farebbe rimanere dipendenti per l'energia dall'estero... il progetto nucleare in Italia non è realizzabile.
Sono sicuro, anzi certo che l'opinione pubblica ora è favorevole alla realizzazione di impianti sul nostro territorio ma oramai è troppo tardi, siamo di una ventina d'anni in ritardo e i primi a saperlo sono i politici che sbandierano questa soluzione, infatti se ci fate caso viene rimandato tutto oltre la data di scadenza della legislatura.
Alla fine anche per il nucleare si parlerà nell'ambito della delocalizzazione energetica e tutti i discorsi che si sono fatti quì tra favorevoli e contrari si andranno a far benedire.


la colpa e nostra non si doveva votare contro le centrali al referendum, ora siamo ndietro e staremo sempre dietro.


La colpa è di chi ha affidato un argomento così delicato ad un referendum...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in democrazia vox populi, vox Dei.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è un'idea malata di democrazia...il popolo non ha le competenze per valutare una questione del genere.
La democrazia secondo me è la libertà di eleggere dei rappresentanti e nel caso cacciarli ma...rappresentanti preparati..
Se diamo la parola direttamente al popolo non si fanno più discariche,non si fanno termovalorizzatori,non si fanno centrali nè a carbone nè nucleari nè l'eolico nè nulla...anzi..magari si vietano pure i voli di linea perchè le scie degli aerei sono chimiche Sorriso
il popolo è una bestia troppo ignoante e facilmente influenzabile da gente che persegue i prorpi fini per fargli decidere direttamente..imho
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio....

Ah vi ricordate quando avevo trovato la centrale nucleare domestica che vogliono commercializzare in giappone? :-D
questa è un'alternativa invece http://www.casasoleil.it/corsi/formazione/corsiinaula2.htm?gclid=COm81-TB35MCFQcPuwodMSNnig
Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era questa per la cronaca... http://www.nextenergynews.com/news1/next-energy-news-toshiba-micro-nuclear-12.17b.html

Della serie...

Vuoi Nucleare? sei ecologista e vuoi l'eolico?

Non rompere le palle e fa quel che vuoi a casa tua :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:

Non rompere le palle e fa quel che vuoi a casa tua :-D


Posso mettere questa frase nella firma? Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group