Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 82 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 82
Iscritti: 0
Totale: 82


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - help me!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
help me!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
liam
Ospite





MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2005-23:36 pm    Oggetto: help me! Rispondi con citazione

ciao a tutti!
premesso che non sono un esperto in coltelli ed è soltanto da poco tempo che mi ci sto' appassionando, volevo farvi 2 domande:
è vero che in media è più robusto un folder o uno sportivo? Avevo pensato di acquistare un "sog tomcat 2" bello, robusto e purtroppo molto costoso, voi cosa ne pensate? E' un coltello robusto o sotto questo punto di vista è preferibile un folder? ciao!
Torna in cima
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2005-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma cosa intendi per "folder",il Sog Tomcat e' un folder :wink: cioe' un chiudibile e comunque molto robusto secondo me,pero' se hai in mente un paragone prova a darci il nome di un'altro chiudibile Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Folder vuol dire pieghevole.Sportivo non vuol dire nulla...cioè,vuol dire tutto e niente.
Dipende dall'uso.Per un uso "light"basta un qualsiasi coltello anche senza blocco della lama.Per un uso medio(escursionismo ad esempio)è meglio avere blocco in apertura-chiusura e materiali di qualità.Per un uso pesante meglio un folder di altissimo livello o un bel lama fissa.
Spiegaci un po' cosa dovresti farne e sapremo consigliarti...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2005-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonate la mia ignoranza, ma credevo che i folder fossero coltelli chiudibili da caccia.... :wink: potrei paragonarlo con un fox forest o con un falkniven u2. Comunque non devo farne un uso particolare, volevo solo acquistare un coltello robusto, bello esteticamente, e con una bella lama spessa da maltrattare. Se volete darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato.... Sguardo da duro
Torna in cima
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2005-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok,l'U2 credo che abbia un gran acciaio ma di spessore della lama "credo" sia piuttosto esiguo e tanto duro da renderlo poco adatto agli sforzi mentre sul fox non so' lo spessore ma mi pare bello robusto,ilSog di sicuro e' bello robusto ma aime' purtroppo costa su per giu' il doppio del Fox...pardon il quadruplo 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente x un'uso "normale" se tu guardi nei coltelli chiudibili sportivi di Collini quasi tutti (se non tutti) possono andare bene,dipende molto dai tuoi gusti, se invece cerchi qualcosa di davvero robusto spenderdo poco il Fox che nominavi non va male!
Per avere un buon compromesso spendendo non troppo ma avendo qualcosa di bellino e abbastanza robusto puo' andare (guardo tra i miei) un CRKT Prowler oppure il CRKT M1 perche' hanno lame leggermente piu' spesse della media (sul momento me ne sfuggiranno decine) se cerchi qualcosa di "indistruttibile" che possa sopportare lavori davvero pesanti (secondo me)devi scegliere qualcosa tipo un Extrema Ratio o Sog Tomcat 2 con blocco a pompa (sul dorso dell'impugnatura) e lame molto spesse poi arriva il discorso della forma della lama che puo' cambiare a seconda dell'utilizzo stesso del coltello...discorsi infiniti........secondo me tanto non devi smontarci il mondo quindi scegli secondo i tuoi gusti e vedrai che non sbagli.
Opppure fai un "giochino" guarda sul sito di Collini fatti una lista di 10 coltelli che ti ispirano di piu' tra quelli che potresti prendere e postala dicendo quello che ti aspetti dal coltello poi vediamo insieme :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Miiii son tornato indietro nel tempo! 8O :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio coru76, comunque essendo te penso competente in materi a di lame ecc. mi faresti felice dandomi qualche utile consiglio su qualche coltello, magari non costoso come il Sog. Grazie Sguardo da duro
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

facciamo così...dacci più o meno un'idea della spesa,di quanto grande lo vuoi e quanto pesantemente vuoi usarlo...poi cerchiamo di darti qualche dritta.e' inutile che ti consigliamo un Extrema Ratio se poi devi solo aprirci le buste e non ti sta nemmeno in tasca...come è assurdo consigliarti un Opinel se devi tagliarci dei rami...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stress più pesante che potrebbe subire un mio coltello potrebbe essere al massimo quello di un uso frequente in campeggio o durante escursioni in montagna quindi e' probabile che si ponga l'eventualità di tagliare anche qualche ramo. Vi ringrazio molto per i vostri consigli e come mi ha consigliato coru76 farò una lista di coltelli sulla quale sarei felice se ricevessi vostri consigli e informazioni varie :-D Fail:
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre cerco di digerire gli avanzi di cibo cinese che ho trovato nel forno dopo essere tornato da allenamento,ho dato un occhiata per vedere se riuscivo ad aiutarti.
Allora,i criteri sono stati:
-Pieghevoli
-"basso" prezzo(sui 100)
-Robustezza
-Punta acuminata
-Parte di filo seghettata(se no i rami li fai prima
a masticare :-D )
Ovvio che posso aver commesso qualche errore o dimenticanza,ma non ho impiantato una serie di durissimi test,ho solo dato uno sguardo veloce...
I finalisti sono:
CRKT
-SERIE m16
-HAMMOND CRUISER

SOG
-PENTAGON ELITE
-AUTOCLIP
-FLASH

BOKER
-GEMINI

FOX
-WALLIGATOR
-MILITARY

BROWNING
-serie EXTREME(solo versioni a due o tre lame)

SPYDERCO
-DELICA

Per visionarli ti consiglio di usare l'opzione"ricerca per marca"invece che girare a vuoto in giro per il catalogo.
Comunque,dato l'uso che ne vuoi fare,e visto che non ci sono differenze legali fra portare un pieghevole o un fisso,non potrebbe andarti meglio un lama fissa,tipo il Sog Seal pup?
Porca miseria,se continuo così Collini dovrà assumermi :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la piu' grande dimenticanza che potessi mai avere! cosa ne dici del Ka-bar Mule?!
Il blocco a pompa cel'ha l'acciaio al carbonio classico(10cm di lama spessa sui 3mm) ha un buon filo la punta e' ottima un po' per tutto e c'e' sia filo plain che serrated come il mio!...bello pesante e comodo in mano con un manico usabile anche con guanti (13cm) secondo me e' una buona sceta,il prezzo se non ricordo male Collini mi disse circa 70 euro solo che allora non c'era,forse se chiedi lo ha anche se non e' in listino!...foto allegata! :wink:

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il CRKT lightfoot che Strydog vende nel mercatino sembra carino...65 euro...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i vostri ulteriori consigli. Se riuscirò a prender una decisione vi farò sapere ciao!! :-D
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Sab 05 Mar 2005-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto il nuovo extrema ratio R.E.S. Volevo sapere cosa ne pensate voi che certamente siete più esperti di me... :?:
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 07 Mar 2005-1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo!Sarebbe il coltello ideale per le tue esigenze se sei disposto a spendere quei soldi(li vale)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group