Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 267 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 267
Iscritti: 0
Totale: 267


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - D2 o 154-cm
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
D2 o 154-cm
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Gio 24 Apr 2008-22:47 pm    Oggetto: D2 o 154-cm Rispondi con citazione

ciao a tutti sono abbastanza nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se sto aprendo un post già noto ma non ho trovato informazioni a riguardo, veniamo al dunque sono intenzionato all'acquisto di un Nimravus e a parte l'indecisione sulla lama tanto o drop mi chiedevo che differenze ci fossero tra il D2 e il 154CM, cosa mi conviene diciamo a parità di prezzo o quasi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 25 Apr 2008-1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A seconda che utilizzo vuoi farci. Se cerchi nel forum trovi una tabella degli acciai, e lì potrai fare il confronto.

Io lo prenderei in 154cm, ma io li uso poco i fissi............... Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Ven 25 Apr 2008-7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trovo tabelle degli acciai riguardo la loro composizione e alcune riguardo la durezza hrc, ma nn ho trovato tabelle con a fianco scritta la destinazione primaria, i pro e i contro, per questo chiedo per che nn so quanto sia migliore il maggior contenuto di carbonio ad esempio, in che senso quindi "dipende dall'uso che voglio farci"?
grazie :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2008-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che il 154 cm è molto simile all' ATS 34 quindi un acciaio che necessita di meno cure rispetto il D2,ha buona tenuta di filo e minor facilità di riaffilatura sul campo.
Il D2 è un ottimo compromesso tra un acciaio inox ed un bassolegato nel senso che ha una discreta resistenza all' ossidazione (anche se non come il 154cm ha però migliori qualità per un coltello da utilizzo grequente.
In altre parole se pensi di usarlo poco o se comunque vuoi fargli poca manutenzione :154cm,
se ricerchi un acciaio con migliori prestazioni, per un utilizzo frequente ma che richiede comunque un pò più di manutenzione: D2.
Questo molto in soldoni ed è solo il mio personalissimo parere, magari nel forum sicuramente molti altri non la pensano così.
Sono comunque due ottimi acciai e le differenze non sono così esagerate, in altre parole non si sta parlando di una panda e di un ferrari.....
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2008-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Diciamo che il 154 cm è molto simile all' ATS 34 quindi un acciaio che necessita di meno cure rispetto il D2,ha buona tenuta di filo e minor facilità di riaffilatura sul campo.
Il D2 è un ottimo compromesso tra un acciaio inox ed un bassolegato nel senso che ha una discreta resistenza all' ossidazione (anche se non come il 154cm ha però migliori qualità per un coltello da utilizzo grequente.
In altre parole se pensi di usarlo poco o se comunque vuoi fargli poca manutenzione :154cm,
se ricerchi un acciaio con migliori prestazioni, per un utilizzo frequente ma che richiede comunque un pò più di manutenzione: D2.
Questo molto in soldoni ed è solo il mio personalissimo parere, magari nel forum sicuramente molti altri non la pensano così.
Sono comunque due ottimi acciai e le differenze non sono così esagerate, in altre parole non si sta parlando di una panda e di un ferrari.....


quoto in pieno zio....in ogni caso preferisco il d2
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2008-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Diciamo che il 154 cm è molto simile all' ATS 34 quindi un acciaio che necessita di meno cure rispetto il D2,ha buona tenuta di filo e minor facilità di riaffilatura sul campo.
Il D2 è un ottimo compromesso tra un acciaio inox ed un bassolegato nel senso che ha una discreta resistenza all' ossidazione (anche se non come il 154cm ha però migliori qualità per un coltello da utilizzo grequente.
In altre parole se pensi di usarlo poco o se comunque vuoi fargli poca manutenzione :154cm,
se ricerchi un acciaio con migliori prestazioni, per un utilizzo frequente ma che richiede comunque un pò più di manutenzione: D2.
Questo molto in soldoni ed è solo il mio personalissimo parere, magari nel forum sicuramente molti altri non la pensano così.
Sono comunque due ottimi acciai e le differenze non sono così esagerate, in altre parole non si sta parlando di una panda e di un ferrari.....

Più o meno la vedo così anch'io. Solo che io metterei in mezzo anche il fattore prezzo, cioè è vero che il D2 è un acciaio migliore, ma la differenza non è stratosferica, quindi anche le differenze di prezzo dovrebbero essere adeguate.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2008-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto, il fattore prezzo mi era sfuggito.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2008-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricapitolando il 154 è piu resistente all'ossidazione ma meno facile da riaffilare, mentre il d2 richiede piu manutenzione ma è in generale un po meglio, di che manutenzione stiamo parlando precisamente?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2008-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, visto il livello di Cromo nel D2, io credo che devi oliarlo ogni tanto (una volta ogni 4-5 mesi) se conti di non usarlo in quel periodo (o se devi lasciarlo in una zona molto umida, tipo un capanno degli attrezzi in campagna, per più notti), e magari di evitare il contatto con l'acqua marina (e se proprio non puoi, di pulirlo e oliarlo subito dopo). E credo che quella che ho detto, come manutenzione, sia pure eccessiva.
Io ho una lama in D2 da un mesetto, non l'ho mai oliata e sta ancora benissimo, anche se è l'unica parte esposta è il filo, perchè il resto è ricoperto. Ma essendo un semi-inox, non credo darà problemi.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2008-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne approfitto chiedendo perche è piu facile da riaffilare? e che diciamo vantaggi ha rispetto al 154 visto che nn è inox, cosa lo rende migliore?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Dom 27 Apr 2008-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah e aggiungo l'ultima domanda, promesso è l'ultima, volevo sapere le differenze di tenacità dei 2 acciai in questione, grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Dom 27 Apr 2008-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'importante in una acciao è la resilienza .in questo link dovresti trovare tutto ....quello che ti interessa:

www.corse76.altervista.org

ci sono le tabelle sulla resilienza degli acciai e spiegazioni fatta bene
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 27 Apr 2008-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aristomede ha scritto:
l'importante in una acciao è la resilienza .in questo link dovresti trovare tutto ....quello che ti interessa:

www.corse76.altervista.org

ci sono le tabelle sulla resilienza degli acciai e spiegazioni fatta bene
ciao


Così è più semplice...

... invece io stavo approntando un pentacolo di invocazione per far comparire Templar tra noi Sorriso
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Dom 27 Apr 2008-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso è trai boschi ...e sta lavorando per tutti noi..infatti sta testando tutti i coltelli ...e dopo ci dirà
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 27 Apr 2008-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un Nimravus in D2 e fino ad ora non ho avuto nessun problema di ossidazione, considera che la finitura protegge la lama dalla ruggine, in generale lo olio dopo ogni affilatura e ogni 2 mesi circa.
Poi ho il MOD Mark 1, l' Emerson La Griffe e la lama liscia della mia Leatherman Charge in 154cm e mi trovo bene il 154cm è un buon inox tiene bene il filo, pero' personalmente preferisco il D2, il mio Nimravus in D2 è il coltello che riesco ad affilare piu' facilmente (non che affilare gli altri sia una tragedia).
Pero' devi vedere che utilizzo farai del coltello se x es. il coltello verra' in contatto con acqua di mare ti conviene il 154cm, visto che è inox; comunque come ti hanno gia' detto sono entrambi due buoni acciai Cinesino

X lo stoccaggio consiglio di tenere il coltello vicino a un sacchetto disidratatore (io riciclo quelli che trovi nelle borse nuove, nelle confezioni di scarpe o anche in alcune scatole di coltelli), questi sacchetti seccano un po' l' aria e dovrebbero ostacolare il formarsi della ruggine.
In piu' alcuni suggeriscono di tenere il coltello fuori dal suo fodero, specialmente se è in cuoio (consiglio che ho sentito anche x lo stoccaggio di pistole nelle fondine in cuoio), io pero' fino ad ora ho tenuto i miei coltelli nei rispettivi foderi e non ho avuto problemi (pero' ho foderi sintetici: kydex, gomma balistica... e se il coltello è sporco lo pulisco bene prima di stoccarlo).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Lun 28 Apr 2008-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Guarda, visto il livello di Cromo nel D2, io credo che devi oliarlo ogni tanto (una volta ogni 4-5 mesi) se conti di non usarlo in quel periodo (o se devi lasciarlo in una zona molto umida, tipo un capanno degli attrezzi in campagna, per più notti), e magari di evitare il contatto con l'acqua marina (e se proprio non puoi, di pulirlo e oliarlo subito dopo). E credo che quella che ho detto, come manutenzione, sia pure eccessiva.
Io ho una lama in D2 da un mesetto, non l'ho mai oliata e sta ancora benissimo, anche se è l'unica parte esposta è il filo, perchè il resto è ricoperto. Ma essendo un semi-inox, non credo darà problemi.

quoto in pieno,ho due coltelli in D2 e nessuno in 154 però ti posso dire che nessuno non ha mai ossidato!
e gli metto giusto un filo di olio quando mi ricordo.
Altra cosa,se lo usi tutti i giorni ,ti capiterà di tagliare anche del cibo...non usare olio sintetico,usa olio di vaselina che compri in farmcia
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 28 Apr 2008-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai hai ricevuto risposte più che esaurienti.

Per rispondere alle tue ultime due domande diciamo che il D2 ha una resilienza leggermente superiore al 154 CM (a parità di durezza. Diciamo a 58-60 Hrc, durezze tipiche di questi due acciai), ma si parla di pochi Joule.

Difficile dire quale tra D2 e 154 CM sia quello con la maggiore tenuta del filo, anche perchè dipende anche dal trattamento termico a cui vengono sottoposti, anche se comunque la differenza è piccola.

il D2 dovrebbe essere più semplice da riaffilare principalmente perchè ha un po' meno cromo (e anche perchè ha meno Mo) ma anche in questo caso tale caratteristica è influenzata dal trattamento termico che influisce sulla quantità e dimensione dei carburi nei due acciai.

Personalmente opterei per il D2 a meno che il coltello non debba essere utilizzato in mare o ambienti salmastri.

Alla fine anche se fai poca manutenzione tale acciaio dovrebbe sviluppare una patina nera o opaca di ossido passivo che non influenza le caratteristche meccaniche della lama e difficilmente si formerà la coseddetta ruggine (a meno che, come già scritto, non usi il coltello in mare ad esempio).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Lun 28 Apr 2008-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto, grazie a tutti mi avete chiarito molto le idee
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2008-12:13 pm    Oggetto: i roghoni Rispondi con citazione

CIAO a tutti,sparo a raffica quello che ho dentro.A parer mio non so come dire si compra un coltello ok guardiamolo bello tutto bello poi cosa facciamo lo mettiamo in vetrina? lo si usa? allora vediamo i prezzi.Siamo alla ricerca di metalli pregiati o metalli grezzi pesanti?.io porca boia ho disfato un ROCKSTEAD BEETLE ma l^ho proprio disintegrato (NSERIE 119 SU 300 1 IN MENO) perchè a vederlo li luccicante bello pulito tutto graziato no no basta andiamo su un genere di cose che si usano tutti i giorni spendere milioni per acciai pregiati che poi mi vien da ridere cos^è un quadro di monè.cataloghiamo coltelli da COLTELLI.eacapo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2008-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Rockstead è in ZDP 189 temprato a 67 Hrc laminato con l'ATS 34 teprato anch'esso comunque a durezze abastanza elevate.

Lo ZDP 189 è di per se un acciaio fargile, a quella durezza poi lo è ancor di più.

I lati in ATS 34 un po' aiutano a miglirare la tenacità globale della lama ma comunque in maniera abbastanza limitata,visto che comunque anche la resilienza di questo acciaio non è elevatissima (l'ATS 34 per i lati è stati utilizzato anche per migliorare la resistenza a corrosione e ossidazione).

Probablmente la Rockstead ha scelto di utilizzare quaesti materiali per garantire un elevatisima tenuta del filo nei lavori di taglio per strisciamento, a discapito della robustezza e della facilità di affilatura.

Personalmente non condivido qusta scelta perchè, nonostante un chiudibile sia comunque meno soggeto a problemi di rottura visto l'utilizzo (principale) a cui è indirizzato, a mio parere bisogna sempre mantenere un buon livello di robustezza ed anche facilità di riaffilatura.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2008-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Personalmente non condivido qusta scelta perchè, nonostante un chiudibile sia comunque meno soggeto a problemi di rottura visto l'utilizzo (principale) a cui è indirizzato, a mio parere bisogna sempre mantenere un buon livello di robustezza ed anche facilità di riaffilatura.


Dopo aver letto questo posso pensare di trafiggermi il cuore con il Beetle (che sta per partire per il giappone).

Sara' abbastanza resistente da spaccare le costole e trovare la strada fino all'organo vitale?

Templar, secondo te qual'e' il top degli acciai, anche laminati, per un chiudibile? O meglio, cosa c'e' di meglio sul mercato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2008-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, dipende.
Inossidabile oppure no?

Personalmente penso che per un chiudibile K360, XYR7 (non temprato a 65 Hrc però), US 2000, Vertex, PGK, CPOH sono dei buoni candidati, senza dover sacrificare troppo la resistenza a cossoione e ossidazione.

Tra l'altro questi sono acciai che vanno bene anche per coltelli multiruolo o da campo.

Anche la Metal Ravne ha alcuni prodotti interessanti in catalogo, il CRV, il CRV 3 e l'OH 255 ad esempio.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 23 Mag 2008-14:45 pm    Oggetto: Re: i roghoni Rispondi con citazione

giordy ha scritto:
CIAO a tutti,sparo a raffica quello che ho dentro.A parer mio non so come dire si compra un coltello ok guardiamolo bello tutto bello poi cosa facciamo lo mettiamo in vetrina? lo si usa? allora vediamo i prezzi.Siamo alla ricerca di metalli pregiati o metalli grezzi pesanti?.io porca boia ho disfato un ROCKSTEAD BEETLE ma l^ho proprio disintegrato (NSERIE 119 SU 300 1 IN MENO) perchè a vederlo li luccicante bello pulito tutto graziato no no basta andiamo su un genere di cose che si usano tutti i giorni spendere milioni per acciai pregiati che poi mi vien da ridere cos^è un quadro di monè.cataloghiamo coltelli da COLTELLI.eacapo

Hai foto del coltello distrutto?Sai che se contatti Rockstead probabilmente ti offriranno un intervento in garanzia?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 23 Mag 2008-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma soprattutto come hai fatto a distruggerlo???
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 23 Mag 2008-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciato inavvertitamente sotto ad un Abrams?
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group