Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 651 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 651
Iscritti: 0
Totale: 651


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tempra differenziata
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Tempra differenziata
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Mentos87
Ospite





MessaggioInviato: Dom 06 Mar 2005-14:12 pm    Oggetto: Tempra differenziata Rispondi con citazione

Salve a tutti, in questo forum, tempo fa, ho letto come fare una tempra differenziata, si doveva spalmare, sulla parte che si voleva lasciare meno dura, un miscuglio di argilla, carbone e acqua.
L'ho fatto, e effettivamente, la tempra è riuscita.
Però, non era molto netta, e la sifferenza non si notava molto, mentre invece le spade giapponesi, o i coltelli (tipo Citadel) hanno una linea di tempra molto netta. Come posso fare per rendere netta la tempra senza ricorrere all'acido?, Esiste un qualche forte isolante (in pasta o anche in polvere mischiandolo in acqua) che io possa facilmente reperire? In caso non ci sia, potreste darmi la "ricetta" giusta per la pasta isolante giapponese, dicendo se possibile le quantità giuste di ogni componente?


Grazie


PS:

Complimenti per il forum, è struttutrato davvero bene, e tutte le persone che vi postano sono davvero cordiali e molto preparate in fatto di lame.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group