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Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - italia- estero
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italia- estero
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staffy
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MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2008-18:40 pm    Oggetto: italia- estero Rispondi con citazione

salve a tutti volevo chidere se qualcuno sapeva cosa pensano all'estero dei nostri coltelli industriali (tralasciando i regionali) visto che comunque in italia i coltelli stranieri sono molto quotati
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ziozeb
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MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2008-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frequento giornalmente diversi forum stranieri ma sinceramente è rarissimo che si parli di coltelli italiani.
Non credo siano tenuti in considerazione.....
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Xibal
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MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2008-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo stesso forum Davide ha postato i commenti, presumibilmente entusiastici, di un russo che ha acquistato un Fantoni HB 2.
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staffy
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MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2008-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
In questo stesso forum Davide ha postato i commenti, presumibilmente entusiastici, di un russo che ha acquistato un Fantoni HB 2.


ho letto, ma si dovrebbe capire cosa dice veramente, per la considerazione non riesco a capire come mai ce nè così presumibilmente poca Sussurro
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ziozeb
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MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2008-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non entro in merito a quel coltello perchè non lo conosco.
Ci potranno essere sicuramente realtà nostrane apprezzate all' estero (per fortuna)!
Il mio è un discorso più generale.
Anche in questo campo ( in linea di massima)un certo tipo di acciaio considerato innovativo o comunque nuovo prima esce sui mercati americani e solo dopo viene utilizzato da noi.
Comunque non conosco la realtà russa, mi riferivo a forum americani inglesi francesi....
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staffy
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MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2008-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè ci sappiamo difendere bene visto che tanto i materiali sono quelli e non si scappa, rimane la fattura ma credo che non siamo da meno neanche li.
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Templar
Maestro di spade e coltelli
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, per uquanto riguarda gli acciai, in generale, siamo abbastanza indietro.

Ciao.
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staffy
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma una volta prodotti non arrivano anche qui?pensavo fossimo solo un pò in ritardo
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leomazzo
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è un fenomeno tutto italiano anche all'estero E.R. Sorriso
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una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
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staffy
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be se è per quello sono rimasto molto stupito e contento di vedere il rao a knife tests soprattutto perchè si è comportato egreggiamente :punk: :clapping: Ehhhh..
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Templar
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
ma una volta prodotti non arrivano anche qui?pensavo fossimo solo un pò in ritardo


Il problema è che le aziende italiane non hanno l'interesse ad utilizzare acciai diversi ad N690, 440C o 420.

Ciao.
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davide
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Escludendo i regionali (apprezzati ma.. nemmeno poi troppo) e a parte gli Extrema Ratio (apprezzatissimi in Russia ed in USA tanto da essere stati "clonati") non ho a memoria altre esportazioni di successo.

Personalmente spediamo molto all'estero ed i coltelli più richiesti sono i Viper (un po' tutti) seguiti dai regionali e dai Maserin.. pochi i Fox esportati ma.. ricordo sempre con simpatia un ordine di 2/3 Karambit Fox arrivatoci dall'indonesia (voi ordinereste mai una pizza ad un ristorante indonesiano?) Sorriso

Generalmente, parlando di made in italy, bisogna però fare delle considerazioni:

* le aziende italiane utilizzano spesso materiali "troppo" collaudati e quindi poco interessanti per il panorama internazionale.

* in italia non fabbrichiamo molte materie prime adatte alla coltelleria, importiamo tutto dall'estero.. con conseguente aumento del prezzo del prodotto finito.

* i prezzi del made in italy sono pensati solo per la vendita in italia (con i numeri del mercato italiano) e non per l'esportazione con evidenti prezzi sbilanciati sui mercati esteri rendendo i prodotti poco appetibili.

* le aziende italiane non hanno mai mostrato grosso interesse (o intelligenza) nel vendere i propri prodotti all'estero.

* le aziende italiane sono spesso troppo statiche, il che denota una scarsa reattività alle richieste di mercato ed una bassa considerazione alle eventuali critiche del pubblico.

* molte aziende pensano che basti una collaborazione con un coltellinaio affermato per creare un gran coltello. Se questo è stato vero per il connubio Silvestrelli/Viper, non si è ripetuto (in toto o in parte) lo stesso successo con moltissime altre collaborazioni.

* tranne rari casi, le aziende italiane - spesso a conduzione familiare e spesso con il titolare dell'azienda "maturo" - hanno una scarsa vena innovativa ed una scarsissima apertura ai canali tecnologici di vendita e di comunicazione (leggi: se hanno un sito internet e quel sito è aggiornato nel 2005.. è già un miracolo)

* i canali di distribuzione dei prodotti di coltelleria in italia, ad esclusione di una manciata di coltellerie online, sono spesso passivi e con una clientela limitata e poco informata su quello che offre il resto del panorama mondiale. questo contribuisce alla stasi dell'offerta da parte delle aziende italiane che si accontentano di restare nel loro filone, con i loro materiali.. giusto per andare sul sicuro. (leggi: ti sforno il classico coltellino da caccia in 420 ed in olivo/cervo/corno che tanto nei paesini di montagna e nelle armerie va a ruba.. anche perchè spesso conoscono solo quello)

* sono rari degli innesti innovativi. ER a parte - che piaccia o non piaccia è l'unica azienda nata con l'intento di vendere all'estero e che cerca di rinnovarsi continuamente - nel 2005/2006 abbiamo visto Fox sfornare un'interessante linea tattica (per poi andare nuovamente a sedesrsi sugli allori) e Fantoni nel 2008 cercando di proporre prodotti con design e materiali equiparati al resto del panorama abbinati ad una forte spinta propulsiva verso i canali esteri.
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staffy
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il riepilogo, alcune considerazioni le immaginavo però avere una produzione qualsiasi, secondo me che sono operaio e ne capisco poco,deve anche portarti a un miglioramento o a una nuova fonte di possibile guadagno che può essere l'esportazione, naturalmente non abbandonando il mercato che ti fa portare a casa la pagnotta. forse il contrario di quello che fa ER :happy: :happy: :happy:
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zatoichi
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai un'azienda italiana che voglia vendere coltelli all'estero deve puntare su innovazione(di materiali e/o design)e qualità,altrimenti i prodotti cinesi vincono.Inoltre deve saper costruire un valido marketing e una buona rete di vendita.
Ma la situazione purtroppo è quella dipinta da Davide.Molte aziende sono "ferme" e se ti proponi la risposta è che loro fanno coltelli da anni e sanno che materiali vanno bene,che sanno disegnarseli e che in sostanza si arrangiano.E questo è il motivo per il quale si vedono,nella produzione italiana così tanti modelli anonimi,che nessuno ricorda un mese dopo la loro uscita.
Per fortuna ci sono anche ditte che han capito che per rimanere in buona saluta bisogna innovarsi e adeguarsi ai tempi,e il futuro sarà loro
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x3di
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che uno dei problemi piu grandi che affrontiamo è che i prodotti italiani costano troppo... costa troppo la mano d'opera e le aziende hanno paura di innovare perche non sanno l'essito del prodotto innovativo... allora fare una serie nuova di coltelli senza sapere se saranno venduti significa correre un alto rischio $ $ $ ... poi.. vendere al estero non è cosi facile... hai bisogno di un soto al meno in inglese, e-commerce, qualuno che faccia marketing al estero... uff un sacco di soldi... e de risorse... e di mentalità aperta...
allora abbiamo i coltelli tipici che si vendono solo qui... e magari qualche turista ne prende uno con la scritta "souvenir di capri" o qlcsa del genere....

invece i coltelli home made sono molto aprezzati e lo si vede nei diversi forum esteri...

Saluti
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staffy
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli home made possono avere un margine di gradimento molto più alto perchè modificabili a piacimento dell'acquirente, gli industriali no,io comunque mi arrabbierei non poco se per acquistare un industriale estero dovessi fare salti mortali per farmelo spedire quando potrei trovarlo in un negozio specializzato
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Nomakk
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di@yahoo.com ha scritto:
le aziende hanno paura di innovare perche non sanno l'essito del prodotto innovativo...

qualuno che faccia marketing al estero...

beh si chiamano "imprese" anche per questo, e poi dovrebbero saperlo che ad un rischio corrisponde spesso un guadagno. Altrimenti, se non si rischia e si mantiene la propria produzione uguale a se stessa in eterno, non si va da nessuna parte, almeno nel breve periodo...

Per quanto riguarda il marketing all'estero, non mi trovi d'accordo. Alcuni dei miei coltelli li ho acquistati all'estero perchè non solo non erano presenti in italia, ma non erano nemmeno reclamizzati. Come li ho scoperti? Girando per forum, siti specializzati (esteri, ma non necessariamente del paese d'origine del prodotto), negozi online e siti degli stessi costruttori... i cataloghi online sono utilissimi per questo Sorriso E non è nemmeno tanto difficile, nè serve una conoscenza approfondita dell'inglese, e basta "affittare" un webmaster per la realizzazione/traduzione e manutenzione, e non credo sia questa spesa enorme... o quantomeno, di certo è compensata dai maggiori guadagni (nel breve e lungo periodo, perchè poi una ditta che diventa famosa e si fa una buona reputazione, ha vita ben più facile).
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ziozeb
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dubito che gli home made siano
"....modificabili a piacimento dell'acquirente..."
a meno che la cosa non sia stata concordata precedentemente.
Per quanto riguarda il discorso dell' acquisto negozio o on line è opinabile.
Vero che nel negozio puoi avere la possibilità di "provarlo dal vero" ( e questo non è poco!).
Tutto sta se hai sotto casa un negozio serio e specializzato.
Se vai su oggeti industriali di marche blasonate puoi anche azzardare a fare l' acquisto senza averlo provato, molto spesso non ne rimani deluso.
Vuoi mettere la comodità di fare un click, di ordinare dal tuo pC scegliendo modello e prezzo nella miriade di negozi che ci sono.
Spesso risparmi anche.
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x3di
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
x3di@yahoo.com ha scritto:
le aziende hanno paura di innovare perche non sanno l'essito del prodotto innovativo...

qualuno che faccia marketing al estero...

beh si chiamano "imprese" anche per questo, e poi dovrebbero saperlo che ad un rischio corrisponde spesso un guadagno. Altrimenti, se non si rischia e si mantiene la propria produzione uguale a se stessa in eterno, non si va da nessuna parte, almeno nel breve periodo...
.

mi dispiace ma non è cosi... la fiat fa la 500 da piu di 50 anni... e ancora ne vendono... invece altri modelli fiat sono scomparsi dalla faccia della terra (su questi fiat ci ha rimeso i soldi, poi pagati con i guadagni della 500 ) Impresa è anche saper doe sei forte e dove non lo sei, hai la responsabilità delle persone che lavorano per te e non ti puoi gioccarti gli stipendi facendo tentativi di fortuna... marketing non significa "farti trovare da google" significa molto altro, investire in qualcosa di nuovo puo portare tanto a un sucesso impressionante come a la rovina 50/50

Quoto Zio, i custom piaciono cosi come sono... difficilmetne una persona del altro lato del mondo ti contatta e ti chiede di farli il coltello come piace a lui... se li piace il tuo coltello lo compra e basta...
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staffy
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MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i custom li compri così come sono se ti affascinano subito o se non sai aspettare perchè è abbastanza avere pazienza e un coltellinaio lo stesso modello te lo costruisce con i materiali che tu richiedi. naturalmente c'è chi non fa repliche allora li non si discute
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MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2008-3:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ovviamente non parlavo di investimenti "casinò style", naturalmente, ma in maniera oculata. Siamo passati da un eccesso all'altro, da troppo prudente (chiuso a riccio) a sconsiderato Sorriso
Comunque la fiat farà anche le 500 da 50 anni, ma in questi 50 anni le 500 hanno cambiato pelle, design, materiali e diffusione in maniera abbastanza radicale (tranne forse l'ultimissimo modello, che riprende in parte le linee più vecchie)
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MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2008-9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh... era un semplice esempio... Sorriso

cmq... come la fiat continua a fare la 500 con lievi modifiche ma in sostanza la stessa cosa... anche cosi fanno le dite italiane... lo stesso modello con lievi modifiche...
non tutti pero... è questo è un bene...magari la prossima generazione di coltellinai si rendera conto e cambierà strategia... Sorriso
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carlino
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MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2008-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parla pochissimo di coltelli italiani e infatti hanno poco su cui discutere.

Gli ER sono molto apprezzati, così come la qualità dei coltelli fatti da Fox in collaborazione con alcuni marchi americani (es. Spyderco).
Anche i Fox veri e propri riscuotono interesse, ma è rarissimo che vengano tirati in ballo.
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MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trovo che molte ditte italiane siano troppo "statiche" tuttavia non mi sento neanche di lodare troppo l'innovazione a tutti i costi che cè all'estero . Prendiamo ad esempio gli acciai , all'estero continuano a sfornarne di tutti i tipi spesso però ritornando ad acciaii più tradizionali , questo per il semplice motivo che sè il materiale non è nuovo o di ultima generazione semplicemente non piace e quindi non vende ma allo stesso stempo spesso non è all'altezza dei vecchi ma colllaudati materiali .
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Templar
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MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh l'innovazione deve essere intelligente e finalizzata alla funzionalità, altrimenti ha poco senso, almeno per me.

Ciao.
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staffy
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MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2008-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ci mettiamo un buon prezzo poi è ancora meglio Sorriso
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