Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 577 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 577
Iscritti: 0
Totale: 577


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - a tutti gli appassionati di arti marziali e relative armi
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
a tutti gli appassionati di arti marziali e relative armi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Ospite





MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2004-16:34 pm    Oggetto: a tutti gli appassionati di arti marziali e relative armi Rispondi con citazione

Ciao a tutti,sono un appassionato di arti marziali e di armi bianche.
Faccio innanzitutto i complimenti a Collini che l'unico bel sito che ho trovato che tratti in maniera seria le repliche da allenamento/esposizione senza cercare di spacciarle per vere.
Spero di poter acquistare al più presto la katana Marto 8133 quando sarà di nuovo disponibile in magazzino.
Colgo l'occasione per invitare tutti coloro che condividono le mie passioni a passare a salutarmi nel forum che troverete su:

http://digilander.libero.it/hiepkhivodao/

Vi aspetto numerosi! :-D [/img]
Torna in cima
Nox
Ospite





MessaggioInviato: Gio 29 Gen 2004-0:11 am    Oggetto: Katana Rispondi con citazione

Io pratico ju jitsu, e mi sto avvicinando alla bellezza della katana, come prima mi vorrei comprare la katana ninja perche mi ha colpito troppo, e dopo mi vorrei comprare la marto 8133. Se qualquno ha qualcosa da dirmi o semplicemente mi vuole consigliare rispondetemi
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Gio 29 Gen 2004-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

troverete delle spade come queste e migliori a prezzi meno costosi, queste sono fatte da paul chen.
mandatemi una mail x sapere dove si comprano.
maui_899@xxx.xxx
vi aspetto!!
Torna in cima
zatoichi
Ospite





MessaggioInviato: Gio 29 Gen 2004-19:03 pm    Oggetto: Re: Katana Rispondi con citazione

Nox ha scritto:
Io pratico ju jitsu, e mi sto avvicinando alla bellezza della katana, come prima mi vorrei comprare la katana ninja perche mi ha colpito troppo, e dopo mi vorrei comprare la marto 8133. Se qualquno ha qualcosa da dirmi o semplicemente mi vuole consigliare rispondetemi

Visto che sei un praticante passa nel nostro sito a farci un saluto.Anch'io avevo il dubbio fra le due spade da te citate,ma la ninja ha degli accessori che mi fanno ridere..l'altra è più classica,più elegante ed è una katana,non una shinobi-to come quella da ninja che ha dimensioni diverse(è più corta)e quindi in allenamento non mi serve a nulla).E comunque penso che la stella da lancio renda l'impugnatura piuttosto scomoda..
Ti aspetto sul forum 8)
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 31 Gen 2004-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zatoichi, grazie per i complimenti e grazie anche per averci fatto conoscere il vostro sito e relativo forum. Sembrate una bella comunità spinta da una passione che anche noi, nel nostro piccolo, condividiamo Sguardo da duro.

Passando a parlare di lame, ti posso dire che la 8133 della Marto dovrebbe arrivare a giorni anche se non è il massimo per chi pratica sport.. infatti è un poco troppo pesante e sbilanciata in punta ma, lavorando di polso, si può rimediare a tutto 8)

Per quanto riguarda le lame prettamente sportive, già puoi indirizzarti su quelle da iaido (anche se i costi sono maggiori) o avere pazienza e attendere ancora un po'.. stiamo attendendo un po' di practical swords di Paul Chen dall'america tra cui un Daito e un paio di Wakizashi. Appena arriveranno le pubblicheremo immediatamente online :-D

Per quanto riguarda la Ninja sword, in effetti è molto più corta di una katana e, soprattutto, ha la lama dritta. Decisamente poco adatta per chi vuole allenarsi ad un certo livello. Per quanto riguarda le Shuriken sulla Tsuba, basta levarle e si ritrova la praticità dell'impugnatura Fail:

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Sab 31 Gen 2004-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho dubbi sulla qualità delle spade da Iaido,ma le comprerei se:
-avessi tanti soldi(e questo mal si coniuga con la mia condizione di universitario Arrabbiato )
- o praticassi Iaido
Nella mia disciplina usiamo un po'di tutto,bastoni corti,lunghi,tonfa,nunchaku,katane,wakizashi...capite che la spesa si rivela importante se si vuole avere tutte le armi di proprietà..e in ogni caso si usa di più il wakizashi,dato che le sue dimensioni lo rendono più versatile ed insidioso..
Intanto comprerò la Marto :love10: e la bilancerò con tanto olio di gomito(per allenarsi "in bianco"dovrebbe essere sufficiente),poi magari quando vi arriveranno i wakizashi di cui sopra ci farò un pensierino..spero di trovare notizia sia dell'arrivo della katana,sia dell'arrivo dei wakizashi in una delle mail che arrivano periodicamente.
Torna in cima
Nox
Ospite





MessaggioInviato: Sab 31 Gen 2004-21:09 pm    Oggetto: re: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli, e sono pienamente daccordo con zatoichi, infatii l'ho capito subito che era più corta e che lo schuriken sulla tsuba renda difficile l'utilizzo, ma l'ho presa pensando più da collezzionista, ma se mi dovessi allenare sicuramente mi farei una katana da iaido.
Cmq resta che è una bella spada dall' aspetto estetico ma cade un po sulla costruzione.
OS
Torna in cima
paolobiz
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti!
mi sono appena registrato su questo fantastico sito!
io pratico VOVINAM VIET VO DAO da 3 anni e muoio dalla voglia di comprarmi una katana perchè adoro le armi bianche e mi affascinano..nella mia arte marziale si usano spade, sciabole e coltelli,ma devo dire la verità io non le ho mai usate perchè il mio grado non me lo permette.
Vorrei però acquistare una katana, sia da esposizione e magari iniziare ad usarla da solo, per fare un po' d'allenamento..cavolo ma hanno di quei prezzi!!! 8O

sapete magari consigliarmi qualche modello?
grazie a voi tutti!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove pratichi?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paolobiz
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Dove pratichi?


ciao zato! :-D
pratico in provincia di Verona!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paolobiz
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah zatoichi,ho visto il sito e siamo quais "coetanei nell'arte marziale"!! :-D

complimentoni per tutto!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Paolobiz:

In effetti un Katana in acciaio ha sempre un prezzo importante, anche nelle versioni economiche made in taiwan che raramente scendono al di sotto dei 100 Euro; puoi trovare qualcosa di più economico se ti accontenti di un prodotto in lega di zama o in alluminio, ma ti assicuro che la resa non è affatto la stessa.. sia a livello qualitativo che in realismo in brandeggio.

Anyway, se vuoi una versione bilanciata e simile in tutto e per tutto ad un Katana vero, il prezzo parte dai 400 in su; se ti accontenti di un buon compromesso tra finitura e livello qualitativo puoi stare sulle Marto tra i 280 e i 130 euro; se invece vuoi risparmiare senza rinunciare troppo alla qualità, ci sono le "made in taiwan" attorno ai 100/105 euro.

Tieni però conto che la quasi totalità delle spade industriali non è adatto ad essere brandito causa il peso elevato e l'evidente sbilanciatura frontale.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
alessio87
Ospite





MessaggioInviato: Dom 22 Feb 2004-11:20 am    Oggetto: rispo Rispondi con citazione

ciao io pratico quanki dao sotto il maestro roberto vismara seik in gamba? io sono 4 cap
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 22 Feb 2004-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

passa a salutarmi nel forum della mia arte marziale,così ci racconti qualcosa sulla tua disciplina..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Dom 22 Feb 2004-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io pratico mi piace praticare
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 22 Feb 2004-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A chi non piace praticare? :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Miyamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 05, 2004
Messaggi: 72
Località: Brescia

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io pratico arti marziali , kung fu cinese e più specificatamente gli stili interni Xing Yi Quan, Tai Ji quan e gli stili esterni Shaolin Quan e Sun Bin quan. Anche noi utilizziamo armi tuttalpiù che domenica ho uno stage di combattimento con spada. Una domanda sulle Katane da Iaido l'hammon è frutto della diversa tempratura della lama o è fatto usando macchinari solo per estetica?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sentito opinioni contrastanti...ma sinceramente dubito che su una spada da"solo"400 euro troverai una lama a tempra differenziata come quelle originali..l'hamon era ottenuto temprando la lama dopo avere ricoperto la parte non del filo con un impasto speciale di argilla e altro,in modo che la lama sia scaldasse in modo differente e il filo diventasse durissimo per tenere affilature da rasoio,mentre il resto rimanesse abbastanza morbido da evitare rotture..dubito fortemente che qualcuno si sia preso questo disturbo per una spada che viene venduta non affilata e che è intesa per l'allenamento..probabilmente è ottenuto o per micropallinatura prima della lucidatura oppure con una tempra differenziata industriale(col cannello per esempio..),o magari per reazione chimica..
E comunque non avrebbe senso..da quello che ho capito quelle spade non si prestano ad essere affilate(cosa fra l'altro illegale salvo permessi vari).Cosa te ne fai di una lama che potrebbe tagliare le pallottole in volo( :-D )se devi tenerla senza filo?Su una spada da allenamento è piu intelligente mantenere il metallo relativamente morbido in modo che assorba meglio i colpi in combattimento(anche perchè sono più leggere di una katana da taglio e non credo reggerebbero un uso reale una volta affilate).
E comunque le spade Cold Steel,che costano tre volte tanto e sono molto affilate(anche se sono industriali e quindi non sono katane"vere"),fatte in acciaio san mai(tre strati,di cui quello interno durissimo),adatte alle prove di taglio,non mi pare proprio abbiano l'hamon..quindi non vedo come lo possa avere una spada che in fin dei conti è"finta"(perchè non ha la lama)
Questo almeno è il mio parere
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Miyamoto
Ospite





MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo su quanto hai detto ma sai com'è la speranza è l'ultima a morire :wink:
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miomotorino ha ragione
Torna in cima
Mastro Bertone
Ospite





MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi pratica stili cinesi e vuole praticare con un' ottima spada che non costi molto consiglio CALDAMENTE le Hanwei Tai Chi Practical (le trovate anche sul sito Collini), che a livello di rapporto qualità-prezzo sono veramente ottime sia per chi inizia che per chi è già "navigato" ma a corto di soldini...


Per quanto riguarda la lavorazione delle katana originali... Beh, non ci si salva nemmeno con 5.000 euro, per lame con lavorazione a una 50ina di piegature...
Torna in cima
furunekko
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 09, 2004
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno sano di mente piega il ferro di una lama più di 18/20 volte.Questo dà oltre mezzo milione di strati. Di più il metallo diventa una pappa .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
furunekko
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 09, 2004
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno sano di mente piega il ferro di una lama più di 18/20 volte.Questo dà oltre mezzo milione di strati. Di più il metallo diventa una pappa .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
furunekko
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 09, 2004
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno sano di mente piega il ferro di una lama più di 18/20 volte.Questo dà oltre mezzo milione di strati. Di più il metallo diventa una pappa .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E c' era bisogno di scriverlo 3 volte? Comunque le vecchie katana venivano fuse più volte, dopo la passata di argilla e la tempratura ad aria (ancora devo trovare conferme "reali" sulla leggendaria tempratura a sangue), quindi spesso le piegature andavano ben oltre le 100 (anche se in più "rate"...

:wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre sentito parlare di tempra in acqua(la cui temperatura era segretissima...comunque intorno ai 16 gradi pare)
Citadel da quel che ho visto tempra ad olio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
furunekko
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 09, 2004
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scuso per la ripetizione, é venuta fuori indipendentemente dalla mia volontà. Ribadisco che il ferro non veniva piegato tra l'impacchettamento nelle varie direzioni, più di una ventina di volte.
Lo yaki-ire o tempra ad acqua può venir fatta solo con certi acciai.La tempra in olio é più "facile" e venne usata anche dai Giapponesi per armi militari nella seconda guerra. Essa é riconoscibile perché sull'hamon ( la linea di demarcazione tra zona temprata e no) non si formano i granuli martensitici ( nie e nioi).
Oltre alla temperatura, vi é sempre stato il problema degli additivi. Il più plausibile essendo il sale marino.

La tempra nel sangue non é assolutamente mai stata praticata in Giappone; ma, per le migliori lame, in Turchia ed in medio oriente, si usava temprarle trafiggendo un animale ( si veda la leggenda della spada di Sigfrido, che essendo stata temprata in un drago, notoriamente freddissimo, era diventata infrangibile) Questo,é stato dimostrato, per un procedimento chimico che non ricordo, aggiungeva resilienza al metallo.
P.S.
Spero che Collini finisca di definirmi topo. Il mio nick, di cui sono molto orgoglioso, significa " vecchio gatto"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

furunekko ha scritto:
La tempra nel sangue non é assolutamente mai stata praticata in Giappone; ma, per le migliori lame, in Turchia ed in medio oriente, si usava temprarle trafiggendo un animale ( si veda la leggenda della spada di Sigfrido, che essendo stata temprata in un drago, notoriamente freddissimo, era diventata infrangibile) Questo,é stato dimostrato, per un procedimento chimico che non ricordo, aggiungeva resilienza al metallo.


In teoria il principio c'è... Il sangue è ricco di ferro (vedi Emoglobina), e temprando una lama rovente in esso la conseguenza è l' evaporazione dei liquidi con la rimanenza di sostanze solide che non si distruggono con il calore eccessivo, tra cui gli ioni di ferro presenti. Pare che molto usato fosse il sangue di cavallo, per via dell' alta quantità di ferro nel sangue (noi lo sappiamo per analisi cliniche, loro "lo sapevano" per i principi filosofico-matematici derivati dal Taoismo)...
Come ho detto la teoria è plausibile, anche se la pratica è tutta da vedere.

Risulta che alcuni maestri spadari giapponesi presero diverse influenze dagli "invasori" occidentali (come gli immancabili olandesi e i portoghesi; questi ultimi utilizzavano delle tecniche acquisite in medio oriente durante le colonizzazioni, proprie e degli alleati). Ovviamente per il maestro giapponese "D.O.C." chi si lasciava influenzare dalle novità degli occidentali diveniva "spurio" (o "impuro"), e per le tradizioni nipponiche cadeva quasi automaticamente nel dimenticatoio...

Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Milady
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 12, 2005
Messaggi: 24
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che ne sapete una più del diavolo!!!! 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Milady ha scritto:
certo che ne sapete una più del diavolo!!!! 8O


Ne sappiamo una più delle donne... Considerando che le donne ne sanno una più del diavolo ne sappiamo DUE più del diavolo...

:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2005-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mastro Bertone ha scritto:
furunekko ha scritto:
La tempra nel sangue non é assolutamente mai stata praticata in Giappone; ma, per le migliori lame, in Turchia ed in medio oriente, si usava temprarle trafiggendo un animale ( si veda la leggenda della spada di Sigfrido, che essendo stata temprata in un drago, notoriamente freddissimo, era diventata infrangibile) Questo,é stato dimostrato, per un procedimento chimico che non ricordo, aggiungeva resilienza al metallo.


In teoria il principio c'è... Il sangue è ricco di ferro (vedi Emoglobina), e temprando una lama rovente in esso la conseguenza è l' evaporazione dei liquidi con la rimanenza di sostanze solide che non si distruggono con il calore eccessivo, tra cui gli ioni di ferro presenti. Pare che molto usato fosse il sangue di cavallo, per via dell' alta quantità di ferro nel sangue (noi lo sappiamo per analisi cliniche, loro "lo sapevano" per i principi filosofico-matematici derivati dal Taoismo)...
Come ho detto la teoria è plausibile, anche se la pratica è tutta da vedere.

Risulta che alcuni maestri spadari giapponesi presero diverse influenze dagli "invasori" occidentali (come gli immancabili olandesi e i portoghesi; questi ultimi utilizzavano delle tecniche acquisite in medio oriente durante le colonizzazioni, proprie e degli alleati). Ovviamente per il maestro giapponese "D.O.C." chi si lasciava influenzare dalle novità degli occidentali diveniva "spurio" (o "impuro"), e per le tradizioni nipponiche cadeva quasi automaticamente nel dimenticatoio...

Arrabbiato

allora per temprare basterebbe prendere nel primo negozio di giardinaggio del sangue di bue, o farti picchiare e raccogliere il sangue che ti esce dal naso, comunque ho dei dubbi sulla suddetta tempra, ma in principio dovrebbbe funzionare :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2005-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
allora per temprare basterebbe prendere nel primo negozio di giardinaggio del sangue di bue, o farti picchiare e raccogliere il sangue che ti esce dal naso, comunque ho dei dubbi sulla suddetta tempra, ma in principio dovrebbbe funzionare :lol:


No, non basta... Prima devi avere qualcosa da temprare...

:lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005-1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

era sottointeso :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Milady
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 12, 2005
Messaggi: 24
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2005-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mastro Bertone ha scritto:
Milady ha scritto:
certo che ne sapete una più del diavolo!!!! 8O


Ne sappiamo una più delle donne... Considerando che le donne ne sanno una più del diavolo ne sappiamo DUE più del diavolo...

:-D


cos'è una sfida????? :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Ven 25 Feb 2005-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Milady ha scritto:
cos'è una sfida????? :twisted:


Con te? No, no... Mi prendi a bastonate!!!

:lol:
Torna in cima
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Ven 25 Feb 2005-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
Con te? No, no... Mi prendi a bastonate!!!

:lol:


Ero io... Non mi ha fatto il login...

:roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Milady
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 12, 2005
Messaggi: 24
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 25 Feb 2005-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acc...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group