Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 477 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 477
Iscritti: 0
Totale: 477


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - info attrezzatura per iniziare
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
info attrezzatura per iniziare
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
alekosfighter
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 19, 2008
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 20 Apr 2008-11:48 am    Oggetto: info attrezzatura per iniziare Rispondi con citazione

ciao a tutti sono nuovo, avrei bisogno di alcune info circa l'attrezzatura necessaria per inziare la costruzione di un coltello.
A quanto ho potuto capire leggendo i vari post e necessario come prima cosa un banco di lavoro con morsa e lime varie, dopodiche c'e bisogno della mola da banco. Per la mola da banco sono indeciso, per farmi un'idea sono andato su ebay e ne ho viste alcune, a doppio disco, a doppio disco uno ad acqua a bassi giri ed uno ad alti giri, un'altra a disco piu levigatrice tutte da 500w. potrebbe andare bene una di queste????se si quale di queste mensionate da me???????
Per quanto riguarda la sgrossatura penso sia necessario un trapano a colonna per definire grossolanamente la sagoma del coltello giusto????
infine ci sarebbe il forno per la tempra, quello merita un discorso a parte.

fatevi avanti con le info mi raccomando in tanti.

ciao e grazie ancora
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 20 Apr 2008-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per un coltello ti basta banco morsa lime e carta vetrata.
per la mola il discorso è lungo , se hai letto i vari post il problema principale è la potenza scarsa che non permette una buona lavorazione.
Per cominciare fossi in te comincerei solo con le lime poi nel tempo piano piano vedi quale altra cosa comprare.
Per la tempra il forno l' hanno in pochi, in genere per gli acciai carboniosi puoi fate le tempre da solo con un cannello o due (costo 20 30 euro circa), oppure, in particolare per gli inox, li mandi in tempra nelle ditte specializzate che a pochi euro ti fanno una tempra come si deve.
Tu chiedi pure le cose che non sono chiare e vedrai le risposte arrivano.
Un saluto e benvenuto.

Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Dom 20 Apr 2008-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto lo zio....un passo alla volta e le cose verranno da sè...:thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alekosfighter
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 19, 2008
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 20 Apr 2008-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie per le risposte pero vedendo queste mole mi è venuto cmq l'idea di prenderla e chiaramente volevo cmq un parere da voi che siete maggiormente esperti del resto mi servira per affilare oltreche per ulteriori lavori di asportazione e rifinitura poi nn credo che una mola da 500w sia cosi scarsa per lavori di hobbistica come il mio potrebbe andare anche beno o no???nn è che sforno un coltello a settimana.Pero nn so quale sarebbe la piu appropriata a doppio disco, a doppio disco,uno ad acqua a bassi giri ed uno ad alti giri, un'altra a disco piu levigatrice.

Per il trapano a colonna che dite mi torna utile o c'e un metodo migliore per asportare, nn credo che si possa asportare grossolanamente l'acciaio in fase di sagoma del coltello con una lima o no??????

Per la forgia credo che ne costruiro una a gas piccola giusto per temprare i coltelli ad acciaio carbonioso secondo qualche progettino gia reperito su questo bel forum.

grazie ancora per le risposte
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 20 Apr 2008-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora....per cominciare a costruire coltelli ti servono:
- trapano, meglio se a colonna
- morsa da banco
- lime, bastarda e semi-bastarda sia piana che semi-tonda
- carte abrasive dalla 80 alla 800/2000 a seconda della finitura che vuoi raggiungere
- seghetto per ferro con lame intercambiabili

se hai intenzione di manicare con il legno ti servono anche:
- raspe per legno
- martello (con testa semi-sferica è meglio)

Questo è il minimo indispensabile, tutto il resto non potrà che darti una mano! E' ovvio che ognuno deve farsi i conti in tasca e vedere quanto può spendere. Sorriso
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 20 Apr 2008-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro, con un po' di fortuna, lime in discrete condizioni e martelli vari si possono trovare da un rottamaio...e con le lime in peggior stato, se di buona qualità, ci si può far dentro qualche lama carina! Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alekosfighter
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 19, 2008
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 20 Apr 2008-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma per sgrossare, cioe per fare seppur grossolanamente la sagoma del coltello,con il trapano a colonna vado bene oci sono metodi migliori????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 20 Apr 2008-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io consiglio una economicissima smerigliatrice angolare. Tra l'altro, con il disco da sgrosso, si può fare buona parte dell'arrotatura per poi rifinire a lima. Figo!
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alekosfighter
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 19, 2008
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 20 Apr 2008-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok allora per la smerigliatrice angolare ne ho ben 2 una grande ed una piccola quindi del trapano a colonna se ne puo far a meno per ora e per quanto riguarda la mola da banco ne ho viste di combinare mola piu smerigliatrica nasto da 500w come sono secondo te?????

ps ma esistono decenti colonne su cui mettre il trapono che gia ho???'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 20 Apr 2008-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono i supporti su cui montare trapani a mano, non so quanto còstino ma non credo molto. La levigatrice a nastro da montare sulla mola, per la verità, trovo sia poco comoda da usare, preferisco grattare a mano Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 20 Apr 2008-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non rinuncerei al trapano a colonna ..... se ti viene la brillante idea di fare una forma un po particolare .... con la smeriglia non è semplice. Va bene anche un supporto su cui montare il trapano a mano..

prova a seguire questo topic...è il mio primo coltello e sono stato seguito e aiutato passo passo da molti forumiti, ti farai un idea! Cinesino

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6237
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008-8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto
E' più importante un trapano a colonna di una smerigliatrice.
Ti serve per fare cose altriment,i se non impossibili, almeno molto difficili (come ti è stato detto una curva di una sagoma con il flessibile non puoi farla), poi tieni presente i fori per i ribattini, puoi attaccare al trapano dei piccoli cilindri con cartavetrata...
insomma a mio avviso dovessi scegliere tra mola e trapano andrei sicuramente per il trapano.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008-10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque bisogna dire che una smerigliatrice angolare ha prezzi veramente irrisori, comunque il trapano a colonna o almeno un supporto sono fondamentali, io per i primi coltelli usavo solo ls smerigliatrice angolare ed un trapano con platorello velcrato Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico come faccio la lama io, dopo aver disegnato la forma della lama sulla barra d'acciaio uso il seghetto a mano per tagliarla, poi la passo su una mola da 200 nutool (40€) per delimitare la forma, poi la sgrosso con lo smiriglio da 115 e dischi di carta vetro da 40 , a questo punto con la mola appiatisco bene le due faccie della lama , poi lime e carta vetro. Per forare uso un trapano a colonna ferm (50€). Se poi mi serve fare un bisello uso la mola ad acqua (40-50€)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
alekosfighter
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 19, 2008
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi grazie per la partecipazione faro buon uso di quanto sugerito ora nn mi resta comperare l'attrezzatura e cominciare, dimenticavo qualcuno sa sugerirmi dove posso comperare l'acciaio chiaramente al carbonio tipo 1095 vorrei ralizzzare un lama fissa stile ka-bar o extrema ratio capacita permettendo.

chi ha da aggiungere consigli lo faccia pure

grazie come sempre
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non hai mezzi per fare trattamenti termici ti consiglio di cercare c 70 ( magari alla fapa anche se l'ordine minimo e 50 eurozzi Arrabbiato ) se invece puoi fare trattamenti termici cerca qualche balestra dagli sfasciacarrozze o qualcosa del genere Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ho mandato un PM
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alekosfighter
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 19, 2008
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leomazzo ha scritto:
se non hai mezzi per fare trattamenti termici ti consiglio di cercare c 70 ( magari alla fapa anche se l'ordine minimo e 50 eurozzi Arrabbiato ) se invece puoi fare trattamenti termici cerca qualche balestra dagli sfasciacarrozze o qualcosa del genere Sorriso


preferirei cominciare con acciai nn gia temprati e quindi da stemprare cmq a breve faro un formetto per temprare a gas avevo intenzione di farlo con mattoni refrattari uniti con cemento speciale per le alte temperature e bruciatori tipo 4 per rendere la camera quanto piu uniforme,riguardo la temperatura da ragiungere. giusto piccola cmq il forno basta che ci entri una lama di ma 30 40 cm va bene.

che ne pensate???

grazie zio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io quando ho temprato con i cannelli a gas ho semplicemente preso cinque mattoni refrettari e li appoggiavo a mo di casetta lasciando l' apertura davanti e facendo due fori su un mattone laterale dove inserivo le bocche di fuoco.
Nessun cemento tanto stanno in piedi da soli ed una volta raffreddati li impili uno sull' altro occupano meno spazio.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alekosfighter
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 19, 2008
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zio hai un mp

per il forno faro come dici ancora piu semplice
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io usavo un barattolo di latta rivestito con fibra ceramica :joy:
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alekosfighter ha scritto:
si ma per sgrossare, cioe per fare seppur grossolanamente la sagoma del coltello,con il trapano a colonna vado bene oci sono metodi migliori????


vai benissimo. fori col trapano (ma se ti serve per sgrossare va bene anche solo un trapno normale con la regolazione dei giri e el punte per inox) e tagli col seghetto collegando i fori.

le mole che dici tu nn vanno bene per molare i biselli, tut'alpiù ti possono aiutare nella sgrossatura e nella lavorazione di materiali organici, ma ti consiglio solo quelle con un dusco e dall'altra parte il nastro. la valex lo mette come accessorio sulla PX150 quella da 500w. i biselli cmq ti conviene farli a lima per ora. trattamenti termici come su, se prendi carbpniosi li tempri a cannello (o meglio in forgia se puoi) sennò mandi tutto nelle ditte. prova e nn ti scoraggiare. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alekosfighter
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 19, 2008
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn temere nn mi scoraggio ci vuole ben altro anzi mi appassiono sempre di piu quando l'affare si fa difficoltoso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Drake Aran
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 18, 2008
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono appena arrivato sul forum! Non volendo aprire inutilmente un altro topic, approfitto di questo già aperto...in fondo, l'argomento è simile.
Vorrei cominciare a fabbricare le mie armi, partendo da qualche pugnale per arrivare a fare un paio di spade serie (mi piacerebbe moltissimo realizzare una katana che vada bene per combattere). Ad ogni modo, io ho a disposizione un'officina con mole, trapano a colonna, tornio, smerigliatrici, flessibili, troncatrice con seghe circolari per legni e acciai, etc. manca solo una fresatrice, e proprio a proposito di quest'ultima volevo chiedere qualche delucidazione: visto che c'è una notevole differenza di prezzo tra una fresatrice da legno ed una da acciaio, mi stavo chiedendo, poiché non ho bisogno di precisioni nell'ordine del decimo di millimetro, se avrei potuto ugualmente acquistare e quindi utilizzare una fresatrice da legno (montandole, e vi chiedo anche se si può, frese per lavorare l'acciaio) o se invece avrei corso dei rischi e mi si sarebbe spaccato qualcosa in faccia. Ogni consiglio è chiaramente bene accetto. Grazie in anticipo per l'interessamento. Ciao!

P.S. Sono un totale novellino in materia, quindi siate clementi ^^'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Armi? Amore
Ci vuole la licenza per farle...



Ah, la fresatrice per legno va bene solo per il legno (strano vero? Sorriso) perché, com'è intuibile, il metallo oppone molta più resistenza; in altre parole, se provassi ad usarla in tal modo scopriresti la famosa fresatrice-bengala...:joy:
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Drake Aran
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 18, 2008
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm...quindi anche usando una pressione minima dici che mi spaccherei la faccia con i pezzi della macchina che salta? Consolante...ma quanto è importante una fresatrice per fare un buon lavoro? Perché se mi dite che conta poco o nulla allora pazienza e lascio perdere la cosa, ma se per fare lavori con una simmetria decente invece serve...che faccio?

P.S. Armi? Licenza? Scusa ma i coltelli home-made non sono forse armi? Serve una licenza per questo?

Scusate per l'ignoranza ma, come ho già detto, sono un novellino totale. Grazie per le risposte!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una fresatrice da legno non va bene principalmente perchè non ha una potenza sufficiente.
A seconda dei lavori puoi però mettere una fresa sul trapano a colonna e se hai anche un banco a croce sei a cavallo!
Non so di preciso per cosa ti possa servire ma se è per fare un colasangue e cose del genere puoi provare anche così.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I coltelli, a meno che non siano a scatto o doppio filo, sono armi improprie, quindi non serve alcuna licenza ne per la costruzione, ne per l'acquisto (per il porto serve il gustiifcato motivo).

Le spade, i coltelli a doppio filo e i coltelli a scatto sono considerate armi proprie, per la costruzione serve la licenza, per l'acquisto bisogna informarsi presso la propria questura e il porto non è mai consentito.

La fresa non è indispensabile, certo, per alcune lavorazioni, se c'è, aiuta.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Drake Aran
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 18, 2008
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm...il banco a croce devo comprarlo...sperando di poterlo montare sul piano del trapano. Quello che non capisco è se ci siano dei lavori, nel campo di coltelli, pugnali e spade, che necessariamente richiedano una fresatrice per essere fatti.

Un'altra cosa: le katana vanno assottigliandosi in man mano che si avvicinano alla punta...come e con cosa si può ottenere una cosa del genere? Non la vedo una lavorazione facile...

Grazie mille per i consigli! Quanto alla licenza, se non costa troppo, andrò ad informarmi! Ciauz!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le katane mi dispiace ma non so esserti di aiuto.
Per la fresatrice a mio avviso per il momento puoi farne tranquillamente a meno!
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group