Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 810 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 810
Iscritti: 0
Totale: 810


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - HIDE
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
HIDE Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto: non con prodotti italiani...

Non si tratta di affezione si tratta solo di riconoscere quali critiche siano sensate e quali no
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nono, troppo facile così...

Premesso che con me il discorso "affezione" non vale, visto che il coltello in questione secondo me ha dei difetti, che ho chiaramente elencato al buon Zato di persona DOPO averlo impugnato. Visto che NON HO ordinato il coltello in questione e nemmeno lo farò visto che non è il mio genere non penso proprio di essere definibile "di parte"

Semplicemente mi infastidisce il discorso "si può fare di meglio" ma senza dire cosa. Alcune delle osservazioni che hai fatto nel primo post sono abbastanza simili a quelle che ho mosso io a Zato, e su quelle posso trovarmi daccordo, anche se le mie erano dovute a considerazioni "pratiche" a coltello in mano e non al colpo d'occhio su una foto. Adesso mi piacerebbe avere una spiegazione più chiara alla frase

"Il cpm s 30 v è un buon acciao e su questo non ci sono dubbi ma "cercando e cerando" a parità di prezzo si può avere di meglio."

Giusto qualche esempio
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ksettecentoventi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto visto che l' argomento scalda gli animi non mi riferivo con si può trovare di meglio ad un acciaio, ma ad un coltello migliore a parità di prezzi "cercando cercando"ok?!
Questo è ciò che penso piaccia o no, strano che il prodotto muova solo qualche timida critica.
Saluti a tutti e non me ne voglia nessuno non credo di avere detto nulla di eccezionale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ossignur, ma puoi rispondere alla mia domanda? Giusto per curiosità e per mia cultura personale, nel panorama italiano, tralasciando per un attimo l'aspetto "design" che può piacere o meno.

QUALI coltelli ci sono, con un acciaio paragonabile ed una qualità di materiali paragonabile, ad un prezzo minore.

Sii buono, non me la son presa perchè hai detto che il coltello di zato è una ciofeca Linguaccia

Cioè, non me la son proprio presa, sono semplicemente curioso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma cercando dove? In America? Bhe questo lo sanno tutti ma non stiamo parlando di un prodotto italiano e in Italia non si può trovare nulla di qualitativamente migliore... al massimo potrai dire che si può trovare un coltello più funzionale ma questo resta totalmente soggettivo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ksettecentoventi ha scritto:
Ripeto visto che l' argomento scalda gli animi non mi riferivo con si può trovare di meglio ad un acciaio, ma ad un coltello migliore a parità di prezzi "cercando cercando"ok?!
Questo è ciò che penso piaccia o no, strano che il prodotto muova solo qualche timida critica.
Saluti a tutti e non me ne voglia nessuno non credo di avere detto nulla di eccezionale.


Ehm, perdonami ma il fatto che qualcuno ti chieda di specificare meglio le tue affermazioni non significa che gli animi si scaldino, significa solo che si possono discutere posizioni differenti.
Ma se per te il non essere d'accordo decreti la fine della discussione a priori, allora scusa ma forse sei tu che parti un po' prevenuto.

Per quel che mi riguarda, per esempio, trovo che una lama non debba essere per forza studiata(dove per "studiata" in questo casi si intenda "forzatamente esotica"), perchè spesso e volentieri si perde il fulcro di una realizzazione, e si corre dietro a design esotici che hanno il solo ed unico scopo di attrarre l'attenzione e di proporsi per vezzi estetici del tutto inutili.
Vedi le lame cosiddette Tanto americane, vedi le lame combo, vedi certi profili del tutto inadatti ad offrire doti di taglio decenti, ma che "oh guarda che figo quel coltello".
Dal mio punto di vista, e si parla di coltelleria, con tutti i miei limiti, e non di affezione perchè posso comprare un coltello di Zato come uno di Bob Lum e avrò con entrambi sempre lo stesso rapporto, gli compro un coltello e basta, dicevo dal mio punto di vista il design di quella lama è eccellente, proprio perchè al giorno d'oggi bisogna avere una visione molto chiara di cosa sia e a cosa serva un coltello, per non lasciarsi andare ad inutili fronzoli.
Anzi, quella lama è molto più studiata di tante altre, proprio per la misura con cui tutte le parti si armonizzano, senza eccessi o vezzi estetici che spesso e volentieri su progetti anche più noti trasformino un utensile in un fotomontaggio di Striscia la Notizia.
Io adoro la serie LoneWolfe di Loveless per esempio, li trovo coltelli stupendi, sia il chiudibile che il fisso(che più fisso non si puòSorriso).

Per quanto riguarda il manico, ovviamente parlo a sensazione non avendolo impugnato, poichè progettato per essere afferrato con tre dita, e quindi "cadendo" completamente nel palmo della mano, la sua geometria si adatta benissimo al profilo del palmo stesso e delle dita che lo avvolgano, con l'anulare che finisce proprio su quella parte tagliata, la quale dunque, come mostrato anche dalla chiarissima foto in cui viene impugnato, non è una concessione all'estetica fine a se stessa, come anche qualcun altro ha supposto.

Se tu la pensi diversamente, ne possiamo parlare in tutta tranquillità, non temere di scontrarti con un muro finchè non ci sbatti contro, sarebbe una inutile sterzata che rischierebbe invece di mandarti "fuori strada".
E qui dentro, per il poco che ho potuto frequentare(sono un novello come te in questo posto), c'è gente appassionata di coltelleria, non della propria opinione. Carino!

PS: Sul fatto che si possa trovare "di meglio", beh, con 200 euro mi porto a casa uno Spyderco Paramilitary, o un Mini Dejavoo disegnato da Lum.
Sono migliori del coltello di Zato?Non lo so, di sicuro sono coltelli differenti con scopi differenti e soprattutto costi di produzione differenti.
Io non mi vergognerei mai a dire che con 200 euro preferirei prendermi uno di quei due al posto del coltello di Zato, e ti assicuro che nemmeno Zato se ne vergognerebbe, proprio perchè siamo tutti sulla stessa barca quando si tratta di fare un acquisto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaaah la serie lonewolf di loveless... un must.
Un assoluto!
Bello zato il tuo coltello sai!
Complimenti l'ho visto solo ora!!!
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ksettecentoventi ha scritto:
Scusate il disturbo, mi inserisco in un discorso che forse non mi compete visto che non ho "ordinato" questo coltello.


Il discorso compete a chiunque voglia scrivere.. è un forum pubblico Sorriso

ksettecentoventi ha scritto:
Ho visto le fotografie di questa "creazione", è evidente che non ho, e probabilmente non avrò mai la possibilità di impugnare il coltello in questione, comunque vorrei esprimere il mio pensiero.
Non mi piace...l' impugnatura ha poco carattere, la parte finale ricorda vagamente Strider, anche se sull' originale gli spigoli così acuti hanno una loro funzione, cioè tenere ben saldo il Paracord.


Beh, i giudizi estetici non possono essere discussi visto che sono strettamente personali. Se non ti piace.. non ti piace, non vedo il problema Sorriso

ksettecentoventi ha scritto:
Questo mi delude non poco perchè noto che la concentrazione massima del progettista è proprio sull' impugnatura visto che la lama non spicca per qualità particolari, il disegno infatti, è si probabilmente funzionale ma a prima vista sembra piuttosto semplice, in altre parole poco studiato.


Se non erro Tommaso preferisce studiare le ergonomie dei coltelli che non sviluppare i design delle lame - anche il fearless a prima vista può non sembrare il massimo e non ha una lama particolarmente innovativa, ma da impugnare si rivela un coltello splendido.

ksettecentoventi ha scritto:
Il cpm s 30 v è un buon acciao e su questo non ci sono dubbi ma "cercando e cerando" a parità di prezzo si può avere di meglio.


Ok, a che coltello in CPM-S30V, fatto in Italia, e con stessi usi e dimensioni ti riferisci? Ce lo puoi indicare in modo da poter fare delle valutazioni di gruppo?

Va inoltre ricordato che il prezzo del coltello di Tommaso in edizione limitata comprende scatola, certificati, una coppia di guancette in micarta ed una coppia di guancette in ebano.. il coltello "di serie" che non avrà nulla di tutto questo ma sarà solo coltello + fodero avrà logicamente un prezzo inferiore.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops mi sa che hai svelato l'arcano...!!!Ma zato non voleva che fosse una sorpresa il contenuto della scatola..??? Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah davide davide...hai parlato troppo :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah si? beh.. tanto domani chi va all'exa vede Occhiolino Soddisfatto
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
ksettecentoventi ha scritto:
Scusate il disturbo, mi inserisco in un discorso che forse non mi compete visto che non ho "ordinato" questo coltello.


Il discorso compete a chiunque voglia scrivere.. è un forum pubblico Sorriso

ksettecentoventi ha scritto:
Ho visto le fotografie di questa "creazione", è evidente che non ho, e probabilmente non avrò mai la possibilità di impugnare il coltello in questione, comunque vorrei esprimere il mio pensiero.
Non mi piace...l' impugnatura ha poco carattere, la parte finale ricorda vagamente Strider, anche se sull' originale gli spigoli così acuti hanno una loro funzione, cioè tenere ben saldo il Paracord.


Beh, i giudizi estetici non possono essere discussi visto che sono strettamente personali. Se non ti piace.. non ti piace, non vedo il problema Sorriso

ksettecentoventi ha scritto:
Questo mi delude non poco perchè noto che la concentrazione massima del progettista è proprio sull' impugnatura visto che la lama non spicca per qualità particolari, il disegno infatti, è si probabilmente funzionale ma a prima vista sembra piuttosto semplice, in altre parole poco studiato.


Se non erro Tommaso preferisce studiare le ergonomie dei coltelli che non sviluppare i design delle lame - anche il fearless a prima vista può non sembrare il massimo e non ha una lama particolarmente innovativa, ma da impugnare si rivela un coltello splendido.

ksettecentoventi ha scritto:
Il cpm s 30 v è un buon acciao e su questo non ci sono dubbi ma "cercando e cerando" a parità di prezzo si può avere di meglio.


Ok, a che coltello in CPM-S30V, fatto in Italia, e con stessi usi e dimensioni ti riferisci? Ce lo puoi indicare in modo da poter fare delle valutazioni di gruppo?

Va inoltre ricordato che il prezzo del coltello di Tommaso in edizione limitata comprende scatola, certificati, una coppia di guancette in micarta ed una coppia di guancette in ebano.. il coltello "di serie" che non avrà nulla di tutto questo ma sarà solo coltello + fodero avrà logicamente un prezzo inferiore.


Mi sono perso un pezzo... Risatina che vuol dire " coltello di Tommaso" ?

Bella la dotazione!!! Complimenti!!! :joy:
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ERLIGE ha scritto:


Mi sono perso un pezzo... Risatina che vuol dire " coltello di Tommaso" ?



Tommaso = Zato.

Quel "T.Rumici design" che si legge sulla lama del Fearless è proprio inerente a questo Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh si e proprio il buon tommy
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
ERLIGE ha scritto:


Mi sono perso un pezzo... Risatina che vuol dire " coltello di Tommaso" ?



Tommaso = Zato.

Quel "T.Rumici design" che si legge sulla lama del Fearless è proprio inerente a questo Cinesino


Frequento il forum da un anno e mi mancano ancora le basi... Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè dai, non è che sul forum si faccia chiamare tanto per nome, probabilmente se non avessi preso il fearless non lo saprei neanche io Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

Quel "T.Rumici design" che si legge sulla lama del Fearless è proprio inerente a questo Cinesino


No no calma, era già stato chiarito ai tempi del fearless che la scritta T.Rumici stava per Tamara Rumici... (usare il tasto cerca per conferma) Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MetalMork
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 24, 2007
Messaggi: 145
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani all'EXA lo zatoknife #13 sara' finalmente mio Sorrisone

^M^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio che aspettiamo foto dell'oggetto in gran numero Cinesino
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ksettecentoventi ha scritto:
Il cpm-s30v è un buon acciao e su questo non ci sono dubbi ma "cercando e cercando" a parità di prezzo si può avere di meglio.


Scusa, se ti contraddico, ma credo che in questo specifico caso, tu abbia torto, non prenderla come una critica, ma se mi conosci, sai quanti coltelli io compro e provo ogni anno.

Allora...... Il modello HIDE, costa 200 euro (che comunque per i materiali con cui è fatto non sono molti), perchè è la prima serie, numerata e limitata e con doppie guancette; Il modello di serie costerà sicuramente meno.

Io non l'ho ancora impugnato, ma studiando bene l'ergonomia del modello, suppongo, che sia un bel coltello, inoltre, come ti dicevo prima, è molto difficile che trovi un fisso simile, con questi materiali ed a questo prezzo.

Dei pochi modelli fissi con questo tipo di acciaio e manicatura, quello che ci si avvicina di più è il MERCWORX ORION (che costa notevolmente di più, e non solo in Italia, questo te lo posso assicurare.....).
Gli stessi Folder, che hanno quel tipo di acciaio, costano quasi lo stesso o addirittura di più........ (FOLDER?!!?)
Cinesino Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio accendere polemiche ma a voler rispondere alle ultime osservazioni io il coltello lo ho impuquato e comprato (non chiedete foto perchè me lo deve portare zato dal exa), è vero è semplice non ha linee strane e questo per alcuni può essere una carenza di stile cosa che invece non è per me visto che lo compro per usarlo.
Il manico assomiglia a uno strider, ma può darsi, ma allora anche il manico dei busse assomiglia al manico de coltello da cucina di casa mia... se questi design funzionano perchè andare a fare una cosa che è strafiga ma mi fà venire le vescise se lo uso?!?!?
Chiaro il discorso vale se il coltello lo uso, altrimenti da mettere in vetrina va alla grande un griffin di hibben e ti sfido a dirmi che non è particolare quello...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daccordo con pav...
se una cosa funziona perchè cambiarla
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MetalMork
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 24, 2007
Messaggi: 145
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MetalMork ha scritto:
Domani all'EXA lo zatoknife #13 sara' finalmente mio Sorrisone

^M^



Tornato adesso.
Primo acquirente a portarselo a casa Sorrisone

Veramente veramente bello!
Sto aspettando di tagliarmi (come regolarmente capita) per provare
il filo della lama.... vien quasi voglia di metterlo via e non usarlo ;P

^M^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MetalMork ha scritto:
MetalMork ha scritto:
Domani all'EXA lo zatoknife #13 sara' finalmente mio Sorrisone

^M^



Tornato adesso.
Primo acquirente a portarselo a casa Sorrisone

Veramente veramente bello!
Sto aspettando di tagliarmi (come regolarmente capita) per provare
il filo della lama.... vien quasi voglia di metterlo via e non usarlo ;P

^M^

grrrrr che invidia...ma domani lo avrò anche io^^
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella idea quella delle guancette in ebano!!Il contrasto con la finitura nera deve essere magnifico!!

Vorrei fare un appunto sull'"accusa" di AFFEZIONE piuttosto che di COLTELLERIA!!

Posto che anche fosse non vedo quale potrebbe essere il problema, credo che invece dal punto di vista della COLTELLERIA sia un gran passo avanti!!
Forse, come ammesso dallo stesso Zato, non dal punto di vista del design ma solo a causa della tipologia di coltello, ma dal punto di vista del prezzo, dei materiali, dall'ergonomia marziale assolutamente si!!!
Quale altro coltello italiano è fatto con tale acciaio??
Quale altra coltelleria italiana si avvale di designer marzialisti per la realizzazione di un coltello???
Chi cerca il compromesso di utilizzare materiali specificatamente concepiti per la coltelleria come il cpm s 30 v mantenendo un prezzo accettabile??

A parer mio per la coltelleria italiana c'è da imparare!!!

E poi perchè non incentivare qualcuno che ha buone idee, talento, passione, dedizione e ambizione?? Io Zatoichi non l'ho mai neanche incontrato ma trovo il suo lavoro (nel suo complesso, non solo nel coltello in se) davvero ottimo, e non certo per affezione!!

Dai su, c'è modo e modo di fare critiche costruttive!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-3:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo textliner!!!! Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone

Bellissimo intervento Cinesino Cinesino

Quoto in pieno!! :joy: :joy:
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:



nivola ha scritto:
perchè quegli spigoli vivi nella parte terminale di manicatura? a parte lo "strider look" non credo aggiungano nulla all'ergonomia


gli spigoli vivi sono quel che rimane della sagoma iniziale.Sono partito da una sagoma squardata modificando man mano dove lo sentivo necessario..e li è rimasto"tagliato col coltello"


a pag. 3 avevo espresso il mio parere :

"complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ,
mi piace molto la parte superiore della lama, un po' meno la parte posteriore del manico forse perche' troppo squadrata,
ottimi i materiali, di nuovo complimenti."

grazie per la precisazione sugli spigoli del manico.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornato ora ora dal exa...con il mio hide sotto mano...favoloso...domani le foto dello stand..
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente un bel coltello molto funzionale ma scusatemi poco originale.
il foderoin kidex è un ottima idea ma lo trovo esageratamente grande per le dimensioni del coltello lo avrei fatto piu piccolo con un unico foglio di kidex ripiegato cosi da mantenere i buchi per il teklok ma riducendo sensibilmente le dimensioni.
in linea di massima comunque un buon lavoro ma non mi entusiasma piu di tanto...
_________________
Alessio Scala


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho visto dal vivo e ti assicuro che il fodero non è affatto grande... farlo più piccolo di così sarebbe stato totalmente inutile
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
L'ho visto dal vivo e ti assicuro che il fodero non è affatto grande... farlo più piccolo di così sarebbe stato totalmente inutile

si non posso che confermare il foderoe adatto alla lama
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fodero non è stato fatto con un unico foglio per problemi di stampo (la realizzazione industriale per il kydex è un problema quì in italia) da come mi ha detto zato, per le misure confermo che è giusto le foto postate posso trarre in inganno per le misure Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un po' di foto del fodero fatte da pharadin (le ho sistemate un po' ma ancora non so fare miracoli)








_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente io il fodero l'ho trovato bello, e tenete conto che non sono un amante del kidex
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto all'EXA.
Sicuramente ben eseguito, si impugna bene ed è carino.
Non mi esalta ma non riesco a dirne un difetto che non sia puramente soggettivo.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
foto fatte da pharadin (le ho sistemate un po' ma ancora non so fare miracoli)

erano così male? Sorrisone
carine comunque
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
katsumoto ha scritto:
foto fatte da pharadin (le ho sistemate un po' ma ancora non so fare miracoli)

erano così male? Sorrisone
carine comunque


Eh... sto qua continua a comprare coltelli invece di comprarsi una macchina fotografica decente Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Nomakk ha scritto:
katsumoto ha scritto:
foto fatte da pharadin (le ho sistemate un po' ma ancora non so fare miracoli)

erano così male? Sorrisone
carine comunque


Eh... sto qua continua a comprare coltelli invece di comprarsi una macchina fotografica decente Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia


PREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEET
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la macchina fotografica di Pharadin:



All'EXA però aveva con se quella portatile:


_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è vero..quella portatile era di pluto :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio tutti per i vostri commenti,sia quelli positivi che le critiche costruttive.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'EXA ho conosciuto un giovane Zato che al pari di certi venditori di pentole che vincono le elezioni...

MI HA CONVINTO A PRENOTARE IL NUMERO 17 SATINATO!

Complice anche la riduzione del prezzo per l'edizione numerata.

E' stato un piacere conoscerlo di persona e impugnare la sua nuova creazione.
Preferisco non esprimermi sul coltello finche' non l'avro' usato per un po' ma posso gia' dire che secondo me non e' stata ben compresa dal pubblico la filosofia che vi sta dietro, le idee di chi l'ha disegnato e l'uso a cui e' destinato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico la mia anche se interessera a pochi, complimenti per l'impegno preso per suddetto coltello, personalmente non lo comprerei, poi dire che meno di 200 € non si poteva fare, mi lascia qualche dubbio, se un coltello della Spyderco dello stesso materiale si vende in Italia a 200 € sappiamo tutti che in usa lo stesso pezzo si trova a meno di 100€ se facciamo due conti..... poi se dobbiamo dire che nel prezzo ci deve stare un giusto guadagno allora non dico più nulla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora con questa storia? Ma lo volete capire che in America i materiali e le lavorazioni costano molto meno rispetto all'Italia?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemo ha scritto:
dico la mia anche se interessera a pochi, complimenti per l'impegno preso per suddetto coltello, personalmente non lo comprerei, poi dire che meno di 200 € non si poteva fare, mi lascia qualche dubbio, se un coltello della Spyderco dello stesso materiale si vende in Italia a 200 € sappiamo tutti che in usa lo stesso pezzo si trova a meno di 100€ se facciamo due conti..... poi se dobbiamo dire che nel prezzo ci deve stare un giusto guadagno allora non dico più nulla.

Il problema è che qui siamo in Italia...lì sono in America.Cosa vuol dire?Vuol dire che i costi fissi(ad esempio lo stampo per fare il fodero,che costa la stessa cifra a prescindere da quanti foderi fai)si ammortizzano su un numero minore di coltelli.Diciamo che ad esempio lo stampo costi 2000.Su un coltello con tiratura di 200 pezzi peserebbe sul prezzo finale per 10.Su un coltello con tiratura di 4000 pezzi peserebbe 0,50...
Se potessimo pensare di fare un tiratura paragonabile a quella dei prodotti spyderco riusciremmo senza dubbio ad abbattere i prezzi.
Teniamo poi conto che il solo Kydex,in Italia,costa più del doppio...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al posto che essere felici che un ragazzo italiano riesca a produrre un coltello cosi bello(a mio parere) lo si continua a denigrare e a fare paragoni sterili... vabè pazienza..
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

suvvia..se esistesse il coltello che piace a tutti il catalogo di collini avrebbe un modello solo Sorriso
Le critiche sono benvenute
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa NEMO, ma me lo indichi, perfavore un modello a lama fissa, full-tang, con lama in acciaio S30V, manicatura in Micarta canvas e fodero in Kydex che costi meno o uguale all'HIDE????
(inoltre ti ricordo che quello da 200 euro è quello in serie limitata con doppie guancette in Ebano....)

No, perchè, io sto tutto il giorno a cercare coltelli da acquistare (in tutto il mondo), e a quel prezzo non ho trovato nulla.......







P.S.:
Ah! nel caso non lo avessi notato........ gli Spyderco sono dei folder!! Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 3 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group