Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 651 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 651
Iscritti: 0
Totale: 651


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Di quanta lama avete bisogno?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Di quanta lama avete bisogno? Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Gio 10 Apr 2008-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
copio testualmente una cosa che forse nessuno sapeva ma non sono certo sia vera
Coltelli di libero porto

Ciò posto si pone il problema ulteriore se tutti i coltelli siano da considerare strumenti ad offendere oppure se ve ne siano alcun tipi che, per la struttura o per le modeste dimensioni, debbano essere considerati inidonei ad offendere (mass. 11-14).

Il legislatore del 1940, nell’art. 80 del Reg. al TULPS, aveva saggiamente escluso dal novero degli strumenti atti ad offendere, liberalizzandoli ad ogni effetto:

a) i coltelli acuminati o con apice tagliente, la cui lama, pur eccedendo i quattro centimetri di lunghezza, non superi i centimetri sei, purché il manico non ecceda in lunghezza centimetri otto e, in spessore, millimetri nove per una sola lama e millimetri tre in più per ogni lama affiancata; (mass. 1, 2).

b) i coltelli e le forbici non acuminati o con apice non tagliente, la cui lama, pur eccedendo i quattro centimetri, non superi i dieci centimetri di lunghezza.

In altre parole non era considerato idoneo ad offendere la persona

- qualsiasi coltello con lama, fissa o pieghevole di lunghezza inferiore a 4 centimetri (bisturi, temperino) (mass. 3);

- un coltello, a lama acuminata o con apice tagliente, sia fissa che pieghevole, con lama non superiore a sei centimetri, purché il manico non superi certe dimensioni (usuali coltelli da tasca);

- un coltello con lama non acuminata o apice non tagliente non superiore a 10 centimetri di lunghezza (roncolette, coltelli da potatura).

La scelta del legislatore era ragionevole perché al di sotto di un certo livello di lesività un coltello non si distingue da un qualsiasi altro oggetto appuntito o tagliente (chiodo, pezzo di vetro, ramo spinoso, ecc,.) e non vi è motivo di sottoporlo ad un particolare regime giuridico.


Lascia stare, la normativa vigente la trovi qui : www.earmi.it
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 10 Apr 2008-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Erlige ha ragione: la legge citata è stata abrogata nel 1975, e quindi per tutti i tipi di coltello (non a doppio filo che sono armi proprie) è richiesto il giustificato motivo per il porto.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Gio 10 Apr 2008-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm.. si, forse sono stato un pò troppo brusco nel rispondere
:blushing:

Grazie a Vomitron per la precisazione Cinesino
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

motivo o no secondo me non andrà mai bene che uno giri con un coltello, daltronde anche le forze dell' ordine non possono rischiare con nessuno al giorno d'oggi.........e voi se foste in loro rischiereste?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un coltello puo' salvare la vita in caso d' emergenza, tempo fa avevo sentito la notizia di un poliziotto (della polizia ferroviaria o aereoportuale italiana) che aveva salvato la vita a un bambino che si stava strozzando con le cinture di sicurezza dell' auto, la madre si era un attimo assentata, il poliziotto a sfondato il vetro e ha tagliato le cinture proprio con un "pericolosissimo" coltello (che tra l' altro non era niente di tattico era un semplice coltello, sembrava anche economico).
Anni fa (prima dell' 11 settembre) avevo anche sentito di un chirurgo che aveva salvato la vita su un aereo ad un altro passeggero, facendogli una tracheotomia d' emergenza, mi sembra che aveva usato un Victorinox.
Anche qui c'è una storia interessante con un cattivissimo Emerson:
http://www.emersonknives.com/EK_Test_Mary.html

Il mio punto di vista è che sono le persone a fare atti eroici o criminali e criminalizzare l' oggetto in se è al quanto inutile.
Volendo ci sono stati in cui il porto del coltello è assolutamente libero (mi sembra in Oregon), follia no...


http://www.kniferights.org/index.php?option=com_content&task=view&id=40&Itemid=135
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza un coltello a portata di mano mi sentirei "nudo".
Io uso il mio coltello tutti i giorni per mille lavoretti, senza sarei veramente nei guai...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutte le storie nelle quali un coltello ha fatto il suo dovere hanno anche come protagonisti persone che per il collettivo dovrebbero essere rispettabilissime. nell'altra faccia della lama la maggior parte delle notizie però sono accusatorie per i coltelli visti gli innumerevoli casini di ogni giorno, pensa se per aprire una busta o una scatolina in centro vieni fermato dalle forze dell'ordine................. ti posso assicurare che agli occhi di tutti saresti quello che gira con un " coltello!!!! "
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, purtroppo...Ovvio che chi, come noi, è appassionato non sarà portato a usare il coltello come arma, ma come utensile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

Volendo ci sono stati in cui il porto del coltello è assolutamente libero (mi sembra in Oregon), follia no...

Senza bisogno di attraversare l'altantico, mi pare che anche in Germania sia libero, inclusi quasi tutti i coltelli a scatto (salvo alcune restrizioni, tipo gli stiletti e quelli a lama ad uscita anteriore), esclusi stiletti e simili, escluso il porto in manifestazioni pubbliche (niente coltello allo stadio, discoteca, ecc).
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edc assolutamente un victorinox.
Ce ne faccio mille di cose e veramente mi sento solo senza.

Per il campeggio o del lavoro un po piu impegnativo assolutametne il mio bestio leatherman surge con cui ci costruisco pure la capanna dello zio tom, piu il mio spyderco tenacious bene affilato.

Siamo sempre intorno ai 6-8 cm massimo con degli acciai simpatici.


Ciao!
S.
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-23:49 pm    Oggetto: invio errato. Rispondi con citazione

Doppione.

Ultima modifica di moxet1 il Ven 11 Apr 2008-23:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bitis66 ha scritto:
Ti ho fatto il paragone con l'endura perchè l'ho visto oggi per la prima volta di persona e..............mizzega se è grosso.
Abituato a vederlo in foto sul forum, mi ha quasi stupito.
Ciao.
Marco

L'endura Grosso?
Più lo guardo e lo maneggio e più mi sembra un temperino buono a far la punta alle matite...
ora come EDC stò pensando al Lone Wolf Harsey Tactical T3!

Con quello forse mi sembrerà di avere in tasca qualcosa che assomigli ad un coltello davvero tuttofare...
Darrex, per favore, fai vedere tu al ragazzo come è fatto un coltello con la "C" maiuscola.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

moxet1 ha scritto:
Bitis66 ha scritto:
Ti ho fatto il paragone con l'endura perchè l'ho visto oggi per la prima volta di persona e..............mizzega se è grosso.
Abituato a vederlo in foto sul forum, mi ha quasi stupito.
Ciao.
Marco

L'endura Grosso?
Più lo guardo e lo maneggio e più mi sembra un temperino buono a far la punta alle matite...
ora come EDC stò pensando al Lone Wolf Harsey Tactical T3!

Con quello forse mi sembrerà di avere in tasca qualcosa che assomigli ad un coltello davvero tuttofare...
Darrex, per favore, fai vedere tu al ragazzo come è fatto un coltello con la "C" maiuscola.


Ehehehe!!! Effettivamente per l'uso giornaliero L'Endura è al limite delle dimensioni "UMANE", poi, per i pochi di noi a cui non dovesse bastare, ci sono gli Spyderco CIVILIAN e MANIX 95, gli Zero Tolerance 0200 e 0500, o anche il Benchmade RUKUS, gli STRIDER......... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

Bello l'Harsey Tactical T3......... Sorrisone Sorrisone Cinesino Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moxet1 ha scritto:

L'endura Grosso?
Più lo guardo e lo maneggio e più mi sembra un temperino buono a far la punta alle matite...

Insomma....
Permettimi di dissentire Sorriso
Grosso è grosso, certo non è il più grosso, ma ha una lunghezza considerevole (ha la lama più lunga di alcuni fissi da caccia, che si attestano sui 9cm, anche se l'ha molto più stretta, e di moltissimi altri chiudibili), e benchè abbia un design votato alla sottigliezza, resta abbastanza robusto, e taglia molto bene. Magari non lo userei per lavori da campo, ma penso che per tutto il resto vada benissimo Sorrisone
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caspita io giro con lo slim della viper e sono sicuro che non saprei, ormai abituato, come portare coltelli per me così grossi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
moxet1 ha scritto:
Bitis66 ha scritto:
Ti ho fatto il paragone con l'endura perchè l'ho visto oggi per la prima volta di persona e..............mizzega se è grosso.
Abituato a vederlo in foto sul forum, mi ha quasi stupito.
Ciao.
Marco

L'endura Grosso?
Più lo guardo e lo maneggio e più mi sembra un temperino buono a far la punta alle matite...
ora come EDC stò pensando al Lone Wolf Harsey Tactical T3!

Con quello forse mi sembrerà di avere in tasca qualcosa che assomigli ad un coltello davvero tuttofare...
Darrex, per favore, fai vedere tu al ragazzo come è fatto un coltello con la "C" maiuscola.


Ehehehe!!! Effettivamente per l'uso giornaliero L'Endura è al limite delle dimensioni "UMANE", poi, per i pochi di noi a cui non dovesse bastare, ci sono gli Spyderco CIVILIAN e MANIX 95, gli Zero Tolerance 0200 e 0500, o anche il Benchmade RUKUS, gli STRIDER......... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

Bello l'Harsey Tactical T3......... Sorrisone Sorrisone Cinesino Cinesino


Caro Darrex, dimentichi lo Spiderco Military! Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E ce ne saranno altri 50, ma mica li potevo mettere tutti........ Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
E ce ne saranno altri 50, ma mica li potevo mettere tutti........ Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia


Hai ragione. E' che da quando ho il Military, c'ho l'ossessione! Stupito
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai Darrex, nella tua magnifica collezione non può mancare un T3...
Solo che costa uno strabotto! Sorrisone
Faccelo vedè nelle tue manone!!! Sorriso Sorriso !!!
_________________
"A knifeless man is a lifeless man"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-3:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
darrex ha scritto:
E ce ne saranno altri 50, ma mica li potevo mettere tutti........ Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia


Hai ragione. E' che da quando ho il Military, c'ho l'ossessione! Stupito


Certo che il MILITARY è veramente grosso........ Mah.. Mah.. Mah.. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Darrex, è vero. Però nella versione che ho io, quella con lama in BG-42 e guancette in Fibra di carbonio, è anche veramente leggero: circa 105 g.! Amore E' anche per questo che mi piace moltissimo, oltre al fatto di avere una linea splendida (IHMO), un'ergonomia ottima, lavorazioni, come al solito per Spyderco, di qualità.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Si Darrex, è vero. Però nella versione che ho io, quella con lama in BG-42 e guancette in Fibra di carbonio, è anche veramente leggero: circa 105 g.! Amore E' anche per questo che mi piace moltissimo, oltre al fatto di avere una linea splendida (IHMO), un'ergonomia ottima, lavorazioni, come al solito per Spyderco, di qualità.


Bellissimo con le guancette in carbonio.....
Posti una foto? Mah..
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupito

_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
corvo85
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 03, 2008
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la domanda che mi pongo è diversa, ok che avere un coltello sempre con se fa stare bene, non ti senti solo, ma quanto lo utilizzate? cioè vi serve davvero ogni giorno?
posso fare un paragone, se io avessi una ferrari la userei pure per andare a comprare il pane, perchè la uso e mi piacciono le macchine sportive, ma ovviamente la ferrari non è stata costruita per questo.
ora, un coltello uno se lo porta dietro sempre, ma in quali casi giornalieri può essere utile?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo il tuo MILITARY Stupito Stupito Stupito Stupito Stupito Stupito Stupito

__________________________________________________________

In quanto alla domanda di CORVO85, ti posso dire che effettivamente, magari non ti servirà ogni giorno, ma quando ne avrai bisogno, te lo troverai al fianco......... Linguaccia Linguaccia

Io faccio un lavoro d'ufficio e ci apro buste e pacchi, ci taglio cordini e fili elettrici, mi ci tempero le matite, ci ritaglio dei fogli, etc. etc......
Credo che chi faccia un lavoro più manuale del mio, lo usi mooooolto di più. Cinesino Cinesino Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci faccio tutte quelle cose che nell'arco della giornata necessitano anche se solo per un istante di un coltello.
e piccolo che sia se non l'avessi in tasca morirei! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
mi ci tempero le matite:

Sorriso Sorriso ecco , per quello serve l'endura!... Sorriso Sorriso
_________________
"A knifeless man is a lifeless man"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appoggio spillaus, basta un momento, anche un attimo per aprire una busta e la tua passione viene appagata. spesso sono a casa e mi viene la voglia anche solo di tenere in mano uno dei coltelli della mia collezione per provarlo, sentirlo,giocarci o allenarmici
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
appoggio spillaus, basta un momento, anche un attimo per aprire una busta e la tua passione viene appagata. spesso sono a casa e mi viene la voglia anche solo di tenere in mano uno dei coltelli della mia collezione per provarlo, sentirlo,giocarci o allenarmici

Anche io sono d'accordo. Aggiungo inoltre che, quando si è a casa, il giocarci o il guardarli è parte integrante della giornata, almeno nel mio caso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008-9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MIIIIIII!!! UGUALE UGUALE UGUALE!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, alla fin dei conti se non li costruisci una volta fatta pulizia e manutenzione ti rimane solo da ammirarli. inoltre se fai qualche test, potresti avere grosse soddisfazioni anche se alcuni troppo estremi magari ti portano in coltelleria per comprare un coltello nuovo perchè l'altro non ha resistito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
staffy ha scritto:
appoggio spillaus, basta un momento, anche un attimo per aprire una busta e la tua passione viene appagata. spesso sono a casa e mi viene la voglia anche solo di tenere in mano uno dei coltelli della mia collezione per provarlo, sentirlo,giocarci o allenarmici

Anche io sono d'accordo. Aggiungo inoltre che, quando si è a casa, il giocarci o il guardarli è parte integrante della giornata, almeno nel mio caso.


Che bel suono che fanno le vostre parole......... Cinesino Stupito Stupito Stupito Stupito

Non potrei quotarvi di più!!! Sorrisone Sorrisone Sorrisone
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:


Che bel suono che fanno le vostre parole......... Cinesino Stupito Stupito Stupito Stupito

Non potrei quotarvi di più!!! Sorrisone Sorrisone Sorrisone




ma dai che facciamo tutti così solo che non ce ne accorgiamo............. guarda da inizio pagina...................... :happy: :happy: :happy: :happy: (scherzo naturalmente)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Stupito Stupito Stupito Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il buon darrex ha il cuore tenero in fondo Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Stupito Stupito Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da qualche giorno ho con me quest Warren thomas in laminato titanio/G10 grigio con tagliente da 5,5 cm. e lunghezza totale di 13 cm.
lo trovo perfetto per ogni utilizzo giornaliero ne tropo piccolo ne inutilmente grande.oltretutto come al solito da Warren è totalmente amagnetico ed antiruggine.

_________________
Alessio Scala




Ultima modifica di alessioscala il Mar 15 Apr 2008-15:52 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che carino! :joy:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già,proprio carino! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale, hai sempre dei bei pezzi!!!!!! :joy: :joy: :joy:
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello , complimenti, posso chiedere cosa costa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
bello , complimenti, posso chiedere cosa costa?

si vorrei saperlo anche io
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio bello, complimenti! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Bellissimo il tuo MILITARY Stupito Stupito Stupito Stupito Stupito Stupito Stupito

__________________________________________________________

In quanto alla domanda di CORVO85, ti posso dire che effettivamente, magari non ti servirà ogni giorno, ma quando ne avrai bisogno, te lo troverai al fianco......... Linguaccia Linguaccia

Io faccio un lavoro d'ufficio e ci apro buste e pacchi, ci taglio cordini e fili elettrici, mi ci tempero le matite, ci ritaglio dei fogli, etc. etc......
Credo che chi faccia un lavoro più manuale del mio, lo usi mooooolto di più. Cinesino Cinesino Cinesino


Grazie Darrex per il Military. Anche tu mi pare abbia dei coltelli niente male Sorriso
Per quanto riguarda l'uso quotidiano: io il Military e/o il Minichamp li utilizzo ogni giorno. Ci apro pacchi e buste, ci taglio il pane ed altri alimenti, faccio la punta a bastoni e rami, ed anche altre cose, oggi ad es. ho fissato il manico di un coperchio di una padella che si era svitato con il cacciavite del Minichamp.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group