Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 152 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 152
Iscritti: 0
Totale: 152


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Problemi produzione micarta
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Problemi produzione micarta
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-15:49 pm    Oggetto: Problemi produzione micarta Rispondi con citazione

come da titolo vi spiego i miei problemi con la micarta...

poniamo i presupposti che uso resina per impregnare la vetroresina (resina da carroziere per capirci) e utilizzo una pressa per pressare i pezzi...

bene io comincio con tutti i miei bei pezzi di stoffa a misura voluta, preparo la resina catalizzando a dovere, poi comincio stendedo un po di resina su ogni pezzo di stoffa metre li impilo uno sopra l'altro abbondando (penso) con la resina, fin qui nessun problema (come prima, penso) poi viene la fase "critica" la pressatura, all'inizio i pezzi li pressavo con due assi e dei morsetti da falegname tipo questo http://www.bricoshop.it/prodspics/maurer/4892000.jpg che comunque fanno abbastanza forza...però ho notato che gli ultimi due che ho fatto con la pressa e schiacciandoli molto non sono venuti belli impregnati con il risultato che sono inutilizzabili e ho sprecato un paio di etti di resina :thumbdown: .....gli unici che mi sono venuti bene, ma sempre con i morsetti, sono fatti con il tessuto dei sacchi delle patate (juta??) tra l'altro molto belli e impregnati....

a questo punto mi chiedo se magari non vada bene la pressa per questo lavoro e magari vadano meglio i morsetti perchè non serve stringere molto.....mha..tanto per spianare il pezzo e basta....sono sempre più convinto....

bene, mi rimetto alla vostra sapienza :bowdown:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uh!
Nella mia (piccola) esperienza ovviamente se hai una pressa e' tanto di guadagnato. Purtroppo ti devo contraddire in un certo senso.

La pressione e' molto importante ma anche importante che il tessuto sia bene impregnato e soprattutto che la pressione sia eqaumente distribuita.
Piu e' grande il pezzo, piu e' spesso il pezzo piu e' difficile farti una bella micarta omogenea!
Io infatti uso le due tavole di legno o granito con sopra dai tre ai sei morsetti per mattoncino: ditrisbuisco la pressione uniformememente e serro piu forte che posso.

Sempre nella mia (piccola) esperienza l'importante ti consiglio che:

- la resina (quale? epossidica? Poliestere?) sia sufficientemente liquida per impregnare il tessuto per bene. Se aspetti troppo nel caso della poliestere inizia diventare gelatinosa e non impregni un granche'!
Va messa sulla striscia in maniera abbondante, lo vedi quando succede. Cambia colore il tessuto! Devi essere veloce e preciso, io massaggio anche il tessuto mentre stendo cosi che da avere il massimo.
Se le fibre non sono impregnate per bene i vari strati non si legano e non si consolidano.

- pressione uniforme, omogenea il piu possibile.

- diversi tipi di stoffe o tessuti (cotone, lino, juta, fiberglass, carbonio) richiedono diverse quantita' di resina e tipo di resina.
Per il fiberglass e il carbonio e' obbligatorio per me usare la epoxy perche' e' piu fluida e ti permetti di lavorare nell'arco di un ora con le loro fibre.
La resina marina, migliore di quella poliestere normale, invece da risultati soddisfacenti ma tende ad essere un po piu' sbriciolabile.


Nel tuo caso, vedendo che gli strati non si siano impregnati non e' colpa delle presse ma bensi del lavoro che ci hai fatto sopra prima!
Sorrisone

Cioe fare la micarta e' semplice o complicato, come ogni cosa, dipende dal grado di pazienza, tempo e dedizione che ci vuoi mettere.
Se vuoi altri consigli, sperando di essere stato chiaro posta pure.

Potrebbe essere tutto qui comunque!
Mio padre, da buon nocchiere dice: "poca cima, poco marinaio"
Ergo, usa piu resina, piu fluida con piu attenzione magari!

Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone

Ciaoooooooooooooooooooooo
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...al tessuto gli faccio cambiare completamente il colore, cioè su ttutta la sua superficie.....e la resina (cito testualmente) viene indicata sul contenitore come "resina ORT per impregnazione" e la catalizzo meno di quello che è indicato per avere tempi di lavorazione un po più lunghi a volte anche quasi 3/4 d'ora e la resina non è ancora gelatinosa anzi ci mette un po per solidificarsi....la pressione è omogenea, però ho paura di avere esagerato.....il crick della mia pressa riporta una capacità di 15 tonnellate, visto anche che è valex, magari nn farà proprio tutto quello che promette ma almeno 10 o 5 tonnellate le farà.....nn sarà un po troppo...

il tessuto...bhe come tessuto ho sempre usato quello dei jeans e con il pennello cercavo di far penetrare al massimo la resina, anche "picchiettando con la punta delle setole (pennello piatto) direttamente negli spazi fra i fili del tessuto :joy: .....però vedo che quando vado a pressare molta, moltissima resina esce da "pacchetto".....

non ci capisco più niente....

un altra cosa...per lo spessore dei pacchetti come ti regoli...cioè se vuoi ottenere uno spessore diciamo di 10 mm circa finito quanto deve essere senza resina?

grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorbole!
15 tonnellate di pressione e' un po' troppo forse.
Cosi tutta la resina esce dai tessuti e te credo non ci rimane niente dentro!
Cioe', premendo esce sempre un po di resina in eccesso, se premi davvero troppo pero ti esce tutta e non ne rimane abbastanza tra le fibre!
SorrisoneSorrisoneSorrisone

Secondo me ce sta un grave errore e due avvertimenti.

Avvertimento:
Prima di tutto prova a mettere un poc meno di pressione rispetto a quella che impiegheresti per schiacciare un carrarmato.
Sorrisone
Quattro morsetti e due pezzi di legno sono sufficienti come hai fatto sopra


Errore:
Non mettere MAI meno catalizzatore di quanto specificato, te lo consiglio.
Non solo rallenti la catalisi ma rischi che non si faccia affatto o che non raggiunga mai le ottimali caratteristiche di polimerizzazione quindi di adesione, compattezza ecc...
io ne metto persino di piu.
Con la resina eposidica poi io uso una bilancia digitale con scarto di 0,1g, cosi che da ottenere il massimo facendo le proporzioni in peso invece che in volume.
Lo scotto ovviamente quello di dover realizzare piu velocemente ma con della pratica ce la farai fidati, al massimo fai pezzi piu piccoli!


Avvertimento/Consiglio:
Mettiti due guanti di lattice non sterile uno sull'altro per mano, mascherina e occhiali, e stendi la resina con le mani.
Per ogni strato di stoffa facci due strisciate di resina o un bel medaglione versandocela sopra e stendila con le dita e i palmi delle mani.

Per lo spessore non ce sta una regola fissa purtroppo, in quanto ogni tessuto impregna diversamente.
Il cotone(molto) la seta(meno) il lino(tanto) la juta (succhia un casino di resina) si impregnano differentemente a seconda del loro contenuto d'aria.
Magari come regola fatti degli strati che siano un 20% in piu di quello che vuoi ottenere. Dovrebbe bastare.

Poi vedrai che ogni stoffa, anche la stessa stoffa in giornate diverse con resine diverse prende diversamente spessore ma ora andremo sul sottile.
Falla spessa!
SorrisoneSorrisoneSorrisoneSorrisone

Ciaoooooo
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok provero a schiacciare meno...però mi viene il dibbio della proporzione in peso anzichè in volume...nn so se si equivalgano....comunque grazie dei consigli....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio pazzo ha scritto:
ok provero a schiacciare meno...però mi viene il dibbio della proporzione in peso anzichè in volume...nn so se si equivalgano....comunque grazie dei consigli....


no, non si equivalgono, che dipende dal peso specifico delle resine!
E' sempre meglio farlo in peso comunque, piu preciso.

Se con la resina poliestere usi piu induritore di quello dichiarato meglio, raggiunge prima il picco esotermico.
Anche la temperatura esterna influisce molto: se lo fai quando ce sta tanto freddo e' molto difficile che tu abbia dei buoni risultati. Fai attenzione anche a sto parametro!

Poi alla fine, fai stagionare il tutto, almeno una settimana prima di lavorarci su.

La epossidica tollera poco le imprecisioni quando misceli le varie quantita', con la poliestere puoi essere diciamo meno preciso!
SorrisoneSorrisone


Passo e chiudo!
Sorrisone
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mostho, sei l' enciclopedia della micarta...
non esitero a contattarti se me ne servisse qualche pezzo, ammesso che tu faccia pezzi su commissione...
_________________
Le cortellate aggnèdero a le stelle;
e Rroma addiventò ddar primo ggiorno
com'è oggi, una Torre-de-Bbabbele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

84mac90 ha scritto:
Mostho, sei l' enciclopedia della micarta...
non esitero a contattarti se me ne servisse qualche pezzo, ammesso che tu faccia pezzi su commissione...



e cetto che lli faccio su commissione! Lo voglio!
vedi l'ultima stupenda creazione de ZioZeb!
Sorrisone
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a zio avevo anche fatto un commento su quella creazione, ma non avevoletto che la micarta fosse di tua produzione
buono a sapersi
_________________
Le cortellate aggnèdero a le stelle;
e Rroma addiventò ddar primo ggiorno
com'è oggi, una Torre-de-Bbabbele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group