Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 347 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 347
Iscritti: 0
Totale: 347


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Episodio divertente...
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Episodio divertente...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-23:24 pm    Oggetto: Episodio divertente... Rispondi con citazione

...oggi mi son recato a Torino,dato che avevo necessità di consultare alcuni libri alla Biblioteca Universitaria per trovare certe fonti documentali e "buttare giù" un po' di appunti...Beh,per non farla tanto lunga,dato che avevo ancora un po' di tempo prima che partisse il mio treno,ho deciso di farmi un giro in città.Girando girando ho scovato un piccolissimo negozio di articoli da barba(dalle parti di via Lagrange più o meno) e,incuriosito dalla coramella e dai rasoi in vetrina,ho deciso di entrare e chiedere il prezzo di un rasoio esposto(leggi Dovo).Beh,la morale della storia è che il venditore mi "squaderna" sul bancone un bel po' di pezzi carucci(nel senso monetario...) prima di arrivare a quello che gli avevo indicato io.Insomma,il gentile venditore insisteva sul fatto che quello era si un rasoio di marca(prezzo €56) ma siccome l'acciaio della lama era al CARBONIO,era meno resistente(inteso come durezza,non resistenza alla corrosione!) degli altri più costosi(leggi rasoio Puma con manico in corno da 400€)che avevano la lama di acciaio INOX...Io sono rimasto un po' perplesso e gli ho risposto che,al contrario,è più resistente l'acciaio al carbonio che l'inox...Il simpatico ometto mi ha guardato come fossi un forsennato e avessi detto che la luna fosse fatta di burro e mi ha chiesto se facessi il fabbro di mestiere...Insomma,alla fine ho preferito lasciar perdere,ma non sembra strano pure a voi che un venditore di lame(in senso lato vabbè...)faccia errori grossolani di questo tipo(o magari solo per vendere un pezzo che gli "sta sullo stomaco")?!O ho torto io al riguardo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm...purtroppo capita molto spesso.Io in particolare sono una persona che prima di fare spese importanti ha piacere di documentarsi,in particolare se l'argomento mi appassiona...non sai quante xxxxxxx che ho sentito dire in questi anni da armieri,coltellinai,ferramenta,biciclettai............l'ultima volta a Trento mi hanno sparato che il Gerber Mark2 è un raro coltello da collezione che vale migliaia di euro..............
Purtroppo se uno fa un lavoro non vuol dire che sappia farlo.Bisogna farsi una almeno una minicultura sull'argomento per non farsi fregare(che si tratti di un frigo,un coltello o un'automobile)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Purtroppo se uno fa un lavoro non vuol dire che sappia farlo.Bisogna farsi una almeno una minicultura sull'argomento per non farsi fregare(che si tratti di un frigo,un coltello o un'automobile)


Concordo pienamente con ciò che hai detto!!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se però la castroneria sul Gerber la dicesse uno che di MESTIERE fa quella cosa ovvero ha una coltelleria...non sarebbe un po' grave?A me è capitato di essere preso per il c**o da una coltelleria di Asti,ma una volta che l'ho capito,in quel negozio non son mai più rientrato e così han perso un cliente!La cosa sarebbe gravissima se un ARMIERE facesse cagate con le armi,eppure anche questo a volte succede...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa sarebbe molto grave...e succede più volte di quanto si possa immaginare, la serietà nei negozianti purtroppo a volte viene meno e si rischia di rimanere fregati (se si pansa anche al fatto che in molti siti internet vengono vendute spade e katane affilate senza alcun problema...)!! L'unica cosa da fare è quella di tanere sempre gli occhi aperti 8O !!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il problema è che ci son persone (all'inizio anche io) che pensano:"se le vendono lor,che problemi dovrei mai avere io?!".ed invece se non fai attenzione ti ritrovi coi braccialetti inox prima di subito...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì...la roba del Gerber me l'ha detta uno di una coltelleria...neanche di un'armeria che teneva anche coltelli,ma proprio di una coltelleria....
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...eh,cercate di capirlo,magari il giorno prima faceva l'idraulico e poi ha messo su un negozio...di coltelli!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...il problema è che ci son persone (all'inizio anche io) che pensano:"se le vendono lor,che problemi dovrei mai avere io?!".ed invece se non fai attenzione ti ritrovi coi braccialetti inox prima di subito...

non per essere polemico ma se possiedi una katana affilata non denunciata e non hai motivi particolari (tipo porto darmi con polveri da psaro denunciate oppure se sei un malvivente) quando mai le forze di p.s. verranno a casa tua a fare un controllo e a vedere la spada attaccata al muro ha o meno il filo!!! è assurdo!
personalmente a casa ho tre pistole un fucile un totale di 600 colpi vario calibro e 2 kg di polvere da sparo, tutto denunciato a nome mio o dei miei genitori...
i carabinieri non hanno mai fatto alcun tipo di controllo, si sono anche persi una mia denuncia di polvere e se non me ne accorgevo io neanche lo sapevano!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente credo che il problema sia a monte!! Non ci riferiamo al fatto che qualcuno venga a casa nostra a fare dei controlli, ma al fatto che molti negozianti pur di venderti qualcosa raccontano quello che vogliono e se infrangi la legge loro se ne lavano le mani!! Questo è sbagliato!!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tral'altro per adeguarci a fantomatiche e mal scritte norme sulla custodia sicura (che i miei carabinieri ci hanno poi detto basta che non sia nella disponibilità di chiunque le armi sono ben custodite) abbiamo fatto diventare lo sgabbuzzino una stanza blindata con tanto di porta d'acciaio e cassaforte interna!
e agiungo non credo che le coltellerie quando vendono o comprano le katane affilate vanno dai carabinieri a denunciarle come fanno le armerie! ma questo può dirlo solo collini!
quindi a meno di perquisizioni a casa...
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerino ha scritto:
Personalmente credo che il problema sia a monte!! Non ci riferiamo al fatto che qualcuno venga a casa nostra a fare dei controlli, ma al fatto che molti negozianti pur di venderti qualcosa raccontano quello che vogliono e se infrangi la legge loro se ne lavano le mani!! Questo è sbagliato!!

in realtà quello che dici non credo sia vero, per le armi da fuoco le armerie devono fare carico e scarico, le spade sono armi quindi le coltellerie devono fare carico e scarico, se loro non fanno la denuncia e li scoprono (molto più facile che scoprano loro che te) in teoria fanno reato!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AUHAUHAUHAUHAUHAUHAHUAH :-D :-D :-D :-D
Grande giadamo!!!!
Lasciami indovinare: "Armeria nord-ovest", in un cortile piuttosto che sulla strada principale, giusto?
uahuahuha
Vende tutte le marche (parolona....) più assurde e le imitazioni più ...cinesi... che esistano!
Io sono passato a chiedere se riaffilavano i coltelli (il famoso aitor col filo scarsino) e il tipo (quello giovane) mi fa :
Lui"Quant'è la durezza?"
Io:"Circa 55-57 hrc se non ricordo male"
Lui:"Guarda io le faccio affilare da un professionista che affila soprattutto katane, ti costerebbe sui 70 euro"
8O (la mia espressione di risposta)
Io:"Ma il mio ha una lama di 18 cm scarsi..."(tento di difendermi)
Lui:"Si ma questo fà veramente un bel lavoro, che non lascia tracce dell'affilatura, non si vede nulla"
Io:"Guardi in caso ripasso..."
manco morto...
"...non lascia tracce..." e che me ne frega? mica è una katana da esposizione (affilata poi! a chi stramin**** le venderà mai?)
70 euro? vediamo un pò... ne compro un'altro mi costa 135.... ma si, guarda lo ricompro direttamente...
Assurdo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
worf359
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 36
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

70 euri ma che cacchio si sono fumati io dal mio coltellinaio di fiducia(non dico il nome per corretezza ma a roma è frà i migliori compreso il centro/sud),per far riaffilare le lame del mio Letherman supertools si è preso 15 euro(5 euri a lama) poi strano l'armeria nord/ovest la conosco molto bene e in fatto di armi è una delle migliori nel paese.
_________________
Oggi forse è il giorno giusto per morire(antico detto klingon prima di una battaglia)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Erfascon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 27, 2003
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco un agricoltore che afferma sicuro come la gravità, che i funghi nascono tutti commestibili, e diventano più o meno velenosi a seconda di dove crescono! O_o'

Ci sono credenze popolari che sono dure a morire. Se una persona è inesperta, e gli dici "Carbonio", pensa al carbone, e quindi dice che è più fragile dell'Acciaio, che è sempre una parola che ricorda qualcosa di duro!
Se gli parlavi di una lama in ceramica, non ne parliamo nemmeno.

Per quanto mi riguarda, io per andare sul sicuro, mi rado col kukri! XDD
_________________
A Eruchîn, ú-dano i faelas a hyn an uben tanatha le faelas.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non facciamo pubblicità....
Comunque per un'affilatura a mola non bisogna spendere più di 5 euro...con 70 euro ti fai un piccolo set di pietre che ti affilano meglio e pure più a lungo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2005-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...no Gandalf,non è la "Armeria Nord-Ovest"...che comunque vende perlopiù paccotiglia e,quel poco che ha di marca,a prezzi stratosferici!Questo riguardo la coltelleria,per le armi da fuoco non so,io mi rifornisco altrove...Per Zato,questa non è pubblicità,o meglio,è pubblicità negativa...io faccio affilare i coltelli(quando mi gira) ad Alessandria dallo "Arrotino Polla",€1,50 ed il coltello taglia come un rasoio!Per le cose "grosse" non so esattamente quanto si paghi,però mi pare che in bottega avesse pure una replica della spada di BraveHeart da affilare! (naturalmente doveva essere di qualcuno coi permessi a posto!)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group