Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 687 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 687
Iscritti: 0
Totale: 687


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Qualche dubbio..
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Qualche dubbio.. Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2008-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii è arrivata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a breve le foto, la mia macchina purtroppo fa schifo quindi devo farmela prestare..per la cronaca mi hanno affibiato 71 euro (60 di dazio 5.50 di iva e 5.50 di diritti postali....) di dogana! vi giuro mi sono sentito scippato

allora: partiamo dalle condizioni di arrivo.aimè devo constatare che l'hamon in alcune parti è segnato/scolorito in modo evidente (non so quanto possa essere solpa di sda o di jidai, mah).inoltre dove c'è il solco lungo la lame (non so come si chiama) al tatto risulta un pò graffiata in alcune parti Arrabbiato ma alla vista non si nota nulla nemmeno da molto vicino. per il resto è in condizioni perfette, niente rotture/crepe nella saya e la lama è assolutamente integra. per quanto riguarda la spada in se è stupenda, unico rammarico è la tsuka...il colore marrone è troppo chiaro! Arrabbiato e meno male che c'era scritto DARK brown! non che ci stia troppo male ma più che altro ho paura di sporcarla con le macchie di sudore XD vabbe...metterò i guanti XD molto belli invece futi e kashira e soprattutto la tsuba, davvore magnifica. voto generale 7.5! salirebbe ad 8 se l'hamon nn avesse quelle parti scolorite, salirebbe a 9.5 se la tsuka fosse stata marrone SCURO!


solo una domanda: devo passargli l'olio in dotazione nel kit per caso? o posso nn pasargli nulla? inoltre mi chiedevo: ma estraendo spesso lo iaito nn si graffia sensibilmente strisciando con la saya?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2008-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposta rapida: a meno che la saya non sia rivestita all'interno di carta vetrata è difficile che si rovini granchè. Ovvio che, se tutte le volte che estrai, ci passi come se fosse una pialla, prima o poi t ritrovi la saya spaccata in due per terra.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2008-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sweetol ha scritto:
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii è arrivata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a breve le foto, la mia macchina purtroppo fa schifo quindi devo farmela prestare..per la cronaca mi hanno affibiato 71 euro (60 di dazio 5.50 di iva e 5.50 di diritti postali....) di dogana! vi giuro mi sono sentito scippato

allora: partiamo dalle condizioni di arrivo.aimè devo constatare che l'hamon in alcune parti è segnato/scolorito in modo evidente (non so quanto possa essere solpa di sda o di jidai, mah).inoltre dove c'è il solco lungo la lame (non so come si chiama) al tatto risulta un pò graffiata in alcune parti Arrabbiato ma alla vista non si nota nulla nemmeno da molto vicino. per il resto è in condizioni perfette, niente rotture/crepe nella saya e la lama è assolutamente integra. per quanto riguarda la spada in se è stupenda, unico rammarico è la tsuka...il colore marrone è troppo chiaro! Arrabbiato e meno male che c'era scritto DARK brown! non che ci stia troppo male ma più che altro ho paura di sporcarla con le macchie di sudore XD vabbe...metterò i guanti XD molto belli invece futi e kashira e soprattutto la tsuba, davvore magnifica. voto generale 7.5! salirebbe ad 8 se l'hamon nn avesse quelle parti scolorite, salirebbe a 9.5 se la tsuka fosse stata marrone SCURO!


solo una domanda: devo passargli l'olio in dotazione nel kit per caso? o posso nn pasargli nulla? inoltre mi chiedevo: ma estraendo spesso lo iaito nn si graffia sensibilmente strisciando con la saya?


Alla luce di tutti questi fatti mi sa che hai preso una bella fregatura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2008-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inanzitutto AUGURI!!!
l'acquisto di una lama è sempre un'occasione per fare festa :joy: !!!
comprando uno iaito hanwei non avresti riscontrato le imperfezioni che hai citato e nel caso ci fossero state, i Collini avrebbero potuto sostituire il pezzo difettoso (i Collini Boys sanno campare).
piccola precisazione:
- Hamon : il solco, anche chiamato colasangue, che corre lungo la lama.
- Fuchi : l'anello in metallo che ricopre l'estremita della tsuka che va a contatto con la tsuba.
Restiamo in attesa delle foto!!!!!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2008-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
- Hamon : il solco, anche chiamato colasangue, che corre lungo la lama.


Preparati ad essere frustato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 05 Mar 2008-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:

- Hamon : il solco, anche chiamato colasangue, che corre lungo la lama.

si ricorda ai signori utenti che è severamente proibito bere prima di mettersi alla tastiera Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 05 Mar 2008-2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fregatura dici? beh cmq conta che ho speso quanto uno iaito hanwei (350 euro in fin dei conti)..e poi l'ho preso per avere finiture migliori, e onestamente ne sono rimasto soddisfatto in questo, e dubito fortemente che una hanwei abbia rifiniture simili..unica vera fregatura è purtroppo la sensibilità della cromatura della spada (compreso hamon) che sembra graffiarsi facilmente, peccato mi ha deluso molto in questo, soprattutto data la cura maniacale che ho per le mie cose..la lama è cmq molto solida e robusta, dà una buona sensazione, manutenzione zero, e l'assemblaggio è assolutamente perfetto...
nn me la sento di dire che nn lo rifarei (il koshirae è davvero impagabile) ma sicuramente non lo consiglio, troppo snervante! e poi dopo aver visto questa, nn mi accontenterei di una lama cinese..

vabbe dai, mi conforto con la tsuba, futi e kashira..

guardate questi (la resa dell'immagine è come vederla dal vivo):


nn è bellissimo!
nn vi posto la tsuba linkata su jidai perchè dal vivo rende mille volte meglio..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008-8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
felxilsanto ha scritto:

- Hamon : il solco, anche chiamato colasangue, che corre lungo la lama.

si ricorda ai signori utenti che è severamente proibito bere prima di mettersi alla tastiera Sorriso


Ragazzi fare baldoria la sera prima non ve bene se poi si deve postare sul forum...
- HI : il solco, anche chiamato colasangue, che corre lungo la lama.
Grazie Zato
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco alcune immagini succulente (nell'ultima si vedono i graffi, la luce li illumina bene Sorrisone ):















Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'accostamento di colori è davvero piacevole...fuchi e kashira però sono davvero osceni...peccato che non siano all'altezza del resto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ito è fatto bene, è un buon iaito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
l'accostamento di colori è davvero piacevole...fuchi e kashira però sono davvero osceni...peccato che non siano all'altezza del resto


ma osceni in che senso? come soggetto che rappresentano, come qualità o cosa? io invece ci impazzisco per l'impatto visivo che hanno a prescindere da qualità e soggetto..li ho fatti mettere apposta. quelli standard erano anche migliori, in ottone, ma troppo chiari e opachi. questi invece come materiale sono inferiori all'ottone, nn ricordo il tipo di materiale però mi piacciono


Ultima modifica di Sweetol il Gio 06 Mar 2008-20:44 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il same nero mi piace molto
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sweetol ha scritto:
zatoichi ha scritto:
l'accostamento di colori è davvero piacevole...fuchi e kashira però sono davvero osceni...peccato che non siano all'altezza del resto


ma osceni in che senso? come soggetto che rappresentano, come qualità o cosa? io invece ci impazzisco per l'impatto visivo che hanno a prescindere da qualità e soggetto..li ho fatti mettere apposta. quelli standard erano anche migliori, in ottone, ma troppo chiari e opachi. questi invece come materiale sono inferiori all'ottone, nn ricordo il tipo di materiale però mi piacciono

Per come sono realizzati.Sembrano quelli delle vecchie Marto economiche,squadrati,spigolosi e lucidi..è davvero un peccato perchè il resto della spada mi piace
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con zato su Fuchi e Kashira.
il colore dell'ito non mi piace molto ma la forma della tsuka si.
potresti fare qualche foto del kissaki ???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008-4:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente l'ito l'avrei preferito su un marrone molto più scuro come ho detto prima, ma per loro quello è marrone scuro, che ci posso fare, anche se tutto sommato nn mi dispiace nemmeno questo, resta solo il fattore pulizia a cui devo stare un pò attento (vabbe che tendo cmq ad avere le mani molto pulite)..per futi e kashira è più forte di me, mi piacciono troppo Sorriso anche se è vero che su jidai sono i meno costosi.. il kissaki è la punta della lama giusto? appena mi riprestano la macchina faccio una foto Occhiolino Soddisfatto

cmq grazie a tutti per il vostro parere, mi fa piacere che vi siate espressi, positivi o negativi che siate stati..grazie anche a tanaka Sorriso

cmq il fatto che abbia dei difetti mi aiuta ad apprezzarla meglio ed avere una percezione migliore delle cose Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tanaka
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 19, 2008
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sweetol ha scritto:
effettivamente l'ito l'avrei preferito su un marrone molto più scuro come ho detto prima, ma per loro quello è marrone scuro, che ci posso fare, anche se tutto sommato nn mi dispiace nemmeno questo, resta solo il fattore pulizia a cui devo stare un pò attento (vabbe che tendo cmq ad avere le mani molto pulite)..per futi e kashira è più forte di me, mi piacciono troppo Sorriso anche se è vero che su jidai sono i meno costosi.. il kissaki è la punta della lama giusto? appena mi riprestano la macchina faccio una foto Occhiolino Soddisfatto

cmq grazie a tutti per il vostro parere, mi fa piacere che vi siate espressi, positivi o negativi che siate stati..grazie anche a tanaka Sorriso

cmq il fatto che abbia dei difetti mi aiuta ad apprezzarla meglio ed avere una percezione migliore delle cose Risatina


cioa sweetol,io ribadisco che e belle così,e secondo me ti stai facendo un pò condizionare da tutti i pareri della zona,quando si tratta di giudicare si parla sempre per un cavolo,fidati, dal mio punto di vista,tra un mesetto l'aprezzerai molto di più perche nessuno tranne te giudicherà la tua iaito.ciao buona giornata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tanaka ha scritto:

,quando si tratta di giudicare si parla sempre per un cavolo


Oh simpatia portami via eh...



Comunque swee non ti preoccupare troppo della pulizia magari durante l'allenamento cerca di tenere le mani sempre asciutte ma comunque tutti gli ito a lungo andare tendono sporcarsi specialmente se sono di colore chiaro... comunque sembra una buona lama peccato solo per quei graffi e per i fornimenti che effettivamente sembrano un po' di plastica (se però ti piacciono meglio così)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tanaka
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 19, 2008
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
tanaka ha scritto:

,quando si tratta di giudicare si parla sempre per un cavolo


Oh simpatia portami via eh...



Comunque swee non ti preoccupare troppo della pulizia magari durante l'allenamento cerca di tenere le mani sempre asciutte ma comunque tutti gli ito a lungo andare tendono sporcarsi specialmente se sono di colore chiaro... comunque sembra una buona lama peccato solo per quei graffi e per i fornimenti che effettivamente sembrano un po' di plastica (se però ti piacciono meglio così)


bravo katsumoto,sono per la prma volta d'accordo con te!finalmente consigli e non giudichi,e sempre un passo avanti,e ricorda si da per avere e non il contrario!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi voglio ricordare che il forum NON è UN RING!!!!!
lo spirito del forum è quello di ampliare, attraverso lo scambio ed il confronto, le nostre conoscenze e non di denigrarsi a vicenda.
percio' vorrei invitare TUTTI a nome dei moderatori e di chi legge, personalmente preferirei leggere dei post interessanti anzichè inutili battibecchi ed ironie inopportune,di calmare i toni.
voglio inoltre invitare TUTTI a informarsi prima di postare su un qualunque argomento.
commettere errori è umano ma perseverare ...
ovviamente nessuno è nato sapiente e tutti impariamo ma se si parla di un argomento è d'obbligo (e da persone inteligenti e mature) almeno conoscerne le basi.
se si parla di katana almeno scriviamo i temini nel modo corretto (e soprattutto non bevete il giorno prima Sorriso ).
E' normale che Sweetol riceva anche delle critiche, visto che ha chiesto il nostro parere, così come ha ricevuto i complimenti.
GRAZIE :bowdown:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
tanaka
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 19, 2008
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Ragazzi voglio ricordare che il forum NON è UN RING!!!!!
lo spirito del forum è quello di ampliare, attraverso lo scambio ed il confronto, le nostre conoscenze e non di denigrarsi a vicenda.
percio' vorrei invitare TUTTI a nome dei moderatori e di chi legge, personalmente preferirei leggere dei post interessanti anzichè inutili battibecchi ed ironie inopportune,di calmare i toni.
voglio inoltre invitare TUTTI a informarsi prima di postare su un qualunque argomento.
commettere errori è umano ma perseverare ...
ovviamente nessuno è nato sapiente e tutti impariamo ma se si parla di un argomento è d'obbligo (e da persone inteligenti e mature) almeno conoscerne le basi.
se si parla di katana almeno scriviamo i temini nel modo corretto (e soprattutto non bevete il giorno prima Sorriso ).
E' normale che Sweetol riceva anche delle critiche, visto che ha chiesto il nostro parere, così come ha ricevuto i complimenti.
GRAZIE :bowdown:


GIUSTISSIMO!!ho perseverato troppo,mi scuso con tutti e sopratutto con la coltelleria collini.cercherò di rimanere in tema :bowdown: ciao


Ultima modifica di tanaka il Sab 08 Mar 2008-14:49 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Ragazzi voglio ricordare che il forum NON è UN RING!!!!!
lo spirito del forum è quello di ampliare, attraverso lo scambio ed il confronto, le nostre conoscenze e non di denigrarsi a vicenda.
percio' vorrei invitare TUTTI a nome dei moderatori e di chi legge, personalmente preferirei leggere dei post interessanti anzichè inutili battibecchi ed ironie inopportune,di calmare i toni.
voglio inoltre invitare TUTTI a informarsi prima di postare su un qualunque argomento.
commettere errori è umano ma perseverare ...
ovviamente nessuno è nato sapiente e tutti impariamo ma se si parla di un argomento è d'obbligo (e da persone inteligenti e mature) almeno conoscerne le basi.
se si parla di katana almeno scriviamo i temini nel modo corretto (e soprattutto non bevete il giorno prima Sorriso ).
E' normale che Sweetol riceva anche delle critiche, visto che ha chiesto il nostro parere, così come ha ricevuto i complimenti.
GRAZIE :bowdown:

ringrazio felxilsanto che è arrivato prima di me :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group