Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 617 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 617
Iscritti: 0
Totale: 617


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Guanti Vega Holster Anti Fire, Cut, Tear (una vergogna)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Guanti Vega Holster Anti Fire, Cut, Tear (una vergogna) Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, quando li ha contattati il mio negoziante, specificando il problema, se ne sono fregati di rispondergli e pure lui vende molti dei loro articoli, in un certo senso è lui il cliente + grosso.
Poi sinceramente la risposta: "deve parlare con il titolare"
La dice molto sulla attenzione che hanno dato al problema, una ragione in piu' che mi convince nel non comprare + i loro prodotti, mai piu'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Boh, quando li ha contattati il mio negoziante, specificando il problema, se ne sono fregati di rispondergli e pure lui vende molti dei loro articoli, in un certo senso è lui il cliente + grosso.
Poi sinceramente la risposta: "deve parlare con il titolare"
La dice molto sulla attenzione che hanno dato al problema, una ragione in piu' che mi convince nel non comprare + i loro prodotti, mai piu'

il fatto di interessare il titolare invece che farti rispondere dall'iultimo degli impiegati non mi pare sintomo di poca attenzione..ho capito che Vega ormai è diventata peggio di Al quaida per te ma cerca di ritrovare un po' di obiettività..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be almeno Bin si fa' vedere :ala:
Poi è il numero centrale della Vega, non avevano nessuno in grado di dare una risposta decente?
C'è bisogno addirittura di scomodare il titolare?
Ne dubito mi sa' di: richiami sara' + fortunato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima parola:
oggi sono tornato in negozio per comprare uno zaino e visto che c' ero ho chiesto al negoziante se c' erano stati aggiornamenti, la riposta è stata che ha avuto una discussione sia con il rappresentante sia con il titolare.
Risultato: il negoziante non vende piu' i guanti della Vega Holster, ma tratta altre marche, con cui non ha avuto mai problemi, durante la segnalazione di prodotti difettosi, sbagliati o con etichette sibilline.
Cosi' in un colpo solo la Vega oltre ad aver perso me come cliente ha perso anche il negoziante.
Invece il negoziante si è dimostrato ancora una volta serio e onesto Ehhhh.. .

Con questo è tutto: THE END
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paprita
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 05, 2007
Messaggi: 85
Località: Dipende dal momento ...

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono letto tutto il 3D e devo dire che l'attaccamento di felix per i militari è veramente ammirevole ... purtroppo devo dirti (felix) che i problemi legati agli acquisti da parte delle Forze Armate sono sempre maggiori ... in primis mancano i soldi ... secondariamente esistono delle politiche che spesso non permettono di ottenere il meglio dal mercato.
Un esempio?
Parliamo di apparati ricetrasmittenti; esistono tante marche, nel mondo, assolutamente di livello e con prodotti collaudati ... per preservare l'industria nazionale, invece, vengono scelti modelli di ditte improponibili che da tempo hanno dimostrato la loro incapacità di produrre anche semplici radioline, purchè le stesse siano nazionali ... si va all'estero solo per prodotti dove in Italia non esista il know how o, cmq, sia di bassissimo livello ...

Ove, invece, si parla di prodotti di largo consumo le norme comunitarie impongono le gare europee, con il grossissimo problema che all'estero i materiali costano di meno ma anche la qualità è inferiore ... e non sempre questo è verificabile prima dell'acquisto ...

Alla fine i prodotti che le case dichiarano essere costruiti per le Forze Armate credo siano più specchietti per le allodole che altro ... ti posso assicurare, ad esempio, che per i DPI di cui sopra (guanti, caschetti, scarpe antinfortunistiche e quantaltro) ci si rivolge ai prodotti commerciali purchè certificati ...
Salutoni ... Cinesino Cinesino Cinesino
_________________
"La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata dal basso" (Cit.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2008-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto questi interessanti filmati che ho trovato su you tube:

Notare la protezione contro il coltello:
http://www.youtube.com/watch?v=zTA7Gul-veU

Questi addirittura sono stati testati contro una lama da rasoio!!! Shockato
http://www.youtube.com/watch?v=mcUW7f1yCuQ

http://www.youtube.com/watch?v=YxX9Urn44tA&NR=1

http://www.hexarmor.com/technology/
Notare nel sito l' abbinata visiva con i coltelli (esattamente come la Warwick).
Notare anche le certificazioni:
http://www.hexarmor.com/products/item/level-6-series/level-six-series-9007/
http://www.hexarmor.com/products/item/level-6-series/level-six-series-9003/
Si specifica anche il tipo di protezione in base alla zona del guanto, cosa che fa anche la Warwick:
http://www.turtleskin.com/MultiGuard-Gloves.aspx

Notare i prezzi degli hex armour il piu' caro 60$ = 40€ circa
http://www.gloveman.net/productCat44752.ctlg

Purtroppo sono prodotti stranieri, non ci vanno leggeri con i tests all' estero...

Comunque vi posto questi link per mostrarvi quello che potete trovare in commercio, non per continuare la vicenda Vega, che sinceramente voglio dimenticare, visto che è stata una bruttissima esperienza.

COMUNQUE NON IMITATE I TESTS VISTI NEI VIDEO
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2008-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì però attenzione a non fidarsi troppo ciecamente di questo genere di video
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2008-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, prudenza sempre e fiducia mai, potrebbe essere il motto dell' antinfortunistica.
Spero che questo topic porti un po' di chiarezza sul mondo delle protezioni e dell' antinfortunistica, tanto piu' che se uno non li conosce e ci si avvicina per la prima volta puo' avere veramente brutte sorprese (come è successo a me).
Comunque conviene comprare le protezioni della massima qualita' possibile, la prudenza è essenziale ma l' incidente puo' sempre capitare.

Edit:
Ho trovato anche un video sui manicotti della Hexarmor, sempre testati con lamette:
http://www.youtube.com/watch?v=joWJZZ3hjL8

Purtroppo pero' non ho trovato nessuno che venda i prodotti della Hexarmor in Italia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

Questi addirittura sono stati testati contro una lama da rasoio!!! Shockato


non vorrei deluderti ma... hai mai provato a tagliare una corda (o un tessuto) con una lametta NUOVA da rasoio??
beh prova... sarà difficile che riuscirai a tagliarla, dato che l'affilatura delle lamette da rasoio non è fatta per tagliare tessuti, e quindi non mi sembra che quello mostrato sia una test valido...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io avevo tagliato i Vega con il Manix e con un Victorinox Camper affilati su una Norton 4000-8000 tirando il filo sulla 8000, ottenevo un filo molto rifinito con pochissima microseghettatura, che dopo ho scoperto tagliare poco cordame e materiali fibrosi (tagliava gia' molto meno agevolmente la paracord), pero' nonostante fosse molto rifinito i Vega si sono tagliuzzati agevolmente.
Adesso affilo i miei coltelli fino a una 3000 (kai ad acqua), in modo da mantenere un po' di microseghettatura, proprio per tagliare meglio materiali fibrosi e avere cosi' un filo piu' versatile.
Comunque non direi che un lametta non taglia niente nel video dei manicotti hanno tagliato agevolmente dei manicotti in Kevlar (di un altro costruttore) con una lametta.
Sul fatto che comunque un filo piu' grezzo (cioe' piu' microseghettato) sia piu' performante di uno piu' rifinito su materiali fibrosi (tessuti, corde...) hai perfettamente ragione.
Se ho ottenuto quei tagli enormi, che avete visto nelle foto, con un filo rifinito immaginate cosa poteva essere con un filo piu' microseghettato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per farsi qualche altra risata.

Un dipendente si è tagliato un dito (non in modo grave fortunatamente ) mentre usava l'affettatrice. Oggi quindi mio fratello è passato in un negozio specializzato ed è tornato con due guanti, uno in un tessuto sintetico ed uno in maglia metallica.

Io lo avverto che il primo guanto non è sicuro e lui mi dice che il negoziante gli ha assicurato che è anti taglio e che gli ha anche fatto una dimostrazione (chissà come...).

Prendo lo Spyderco Para-military ( Occhiolino Soddisfatto ) e il tavoliere e... zac, via il mignolo del guanto. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlino ha scritto:


[...]

Prendo lo Spyderco Para-military ( Occhiolino Soddisfatto ) e il tavoliere e... zac, via il mignolo del guanto. Sorriso


Se tu fossi davvero un fratello bastardo come lo sono io, avresti prima fatto indossare i guanti al colpevole dell'incauto acquisto :jason2:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero mi sento un po' in colpa dato che ero quasi sicuro dell'esito dopo aver letto questa discussione. Il guanto costava 40 euro.

Certo che se uno sprovveduto si affida alle informazioni di questo negoziante rischia davvero grosso. Sguardo da duro
Adesso risolverà la faccenda mio fratello.

Ad ogni modo poi ho letto l'etichetta ed erano riportate le seguenti informazioni (non ricordo la marca):

- made in USA
- "cut proof" ma "not cut resistant" Amore
- da non usare con seghe circolari e lame seghettate (il mio Para-military è a filo liscio Sussurro )

La protezione che il guanto offre è minima, a questo punto mi chiedo a cosa serva. In una qualsiasi situazione rischiosa non mi affiderei mai a guanti con un così basso livello di sicurezza. Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me gli unici antitaglio sono quelli in maglina metallica.E anche di quelli non mi fido al 100%
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono felice che questa discussione ti sia stata d' aiuto e che abbia scongiurato ferite a tuo fratello Cinesino
Cerca di trovare le protezioni migliori e come dice Zato non ti fidare comunque.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque ritengo che il test sul tagliere sia eccessivo, come dire che un giubbotto antiproiettile non è antiproiettile perchè non ferma un .50 sparato a bruciapelo Sorrisone
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra eccessivo, considera che il tessuto del guanto indossato è tirato e che la lama nella realta' puo' avere una rincorsa al momento dell' impatto (tipo un maccellaio che lavora la carne o un operaio che assembla lamiere...), non parliamo poi se succede il caso che un guanto indossato incontra una lama con un movimento opposto a quello della lama (un po' come un frontale in automobile).
Quindi un guanto appoggiato su un tagliere non mi sembra nelle condizioni peggiori: è fermo, il tessuto non è in tensione e incontra una lama senza rincorsa.
Anche l' aggeggio (se è quello nella foto) che usano per certificare i guanti sembra basato su un movimento simile:


(notare la lama sottile e tonda, altro che Manix)

La foto viene dal catalogo italiano 2007 autunno-inverno della 5.11, pag. 31.[/url]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un guanto appoggiato su un supporto rigido e piano, e tagliato per sfregamento è nelle PEGGIORI condizioni possibili, non c'è tessuto morbido sotto che permetta una deformazione delle fibre ed un'assorbimento della forza. Se ci fai caso anche nella foto che hai postato tu la lama non insiste su un piano ma su un solco ben più largo della lama stessa.

Un macellaio che lavora la carne usa il guanto metallico perchè ha necessità di una protezione anche dai tagli per impatto, invece mai visto un operaio che maneggi lamiere usare più dei guanti in crosta di cuoio (provato personalmente) e bastano ed avanzano per proteggersi da tagli di materiali che non hanno un vero e proprio "filo" ma al massimo sbavature o spigoli non rifiniti.

Mi pare veramente che qui si stia cercando di testare il giubbotto antiproiettile con le cannonate, ma tant'è...
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pero' una volta indossato il guanto dietro al tessuto c'è la mano del proprietario, quindi comunque il tessuto è bloccato posteriormente (lama--> tessuto-->mano :death: ), soprattutto dalle ossa della mano che non danno un supporto morbido al tessuto, in una condizione di utilizzo reale.
Comunque i tests nel video della Hexarmor e degli altri guanti mi sembrano decisamente piu' duri.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè ma fra il guanto e le ossa ci sono la pelle e i muscoli Sorrisone sono quello lo strato morbido deformabile che assorbirebbe parte dello stress (il che non vuol dire che si taglia, ma semplicemente disperde la forza e resistono entrambi). poi tagliando su un tagliere non c'è nemmeno possibilità di "assecondare" l'impatto per ridurne la forza, e si applica una notevole pressione, oltre ad uno scorrimento ottimale (provate a tagliare una corda che penzola libera, una corda che penzola ma tenuta ferma dal basso, e una corda che penzola tenuta ferma e tenendola contro un muro, e vedete le differenze). Poi non è che esiste solo "anti-taglio" e "non anti-taglio", c'è anche "+ anti-taglio", "molto + anti-taglio", "mostruosamente anti-taglio", maglia metallica, piastra metallica (e anche quelle a volte le spadate e le asciate le trapassavano... allora non sono anti-taglio nemmeno quelle? Sorrisone )
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
per me gli unici antitaglio sono quelli in maglina metallica.E anche di quelli non mi fido al 100%


Io volevo testare pure quello, ma mio fratello me lo ha portato via. Sorriso

Nomakk ha scritto:
Comunque ritengo che il test sul tagliere sia eccessivo


Se vuoi ripeto il test con la tua mano infililata nel guanto. Linguaccia

strydog ha scritto:

Mi pare veramente che qui si stia cercando di testare il giubbotto antiproiettile con le cannonate, ma tant'è...


Ma nel mio caso stiamo parlando di un'affettatrice.
Magari sarò esagerato (bisognerebbe fare altri test), ma preferisco eccedere in sicurezza usando la maglia metallica.

Il dito dell'infortunato non ha avuto bisogno di essere operato, ma ha comunque riportato un brutto taglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group