Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 349 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 349
Iscritti: 0
Totale: 349


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - informazioni e consigli per prima lama fissa...
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
informazioni e consigli per prima lama fissa...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
lucats
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 11, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-1:50 am    Oggetto: informazioni e consigli per prima lama fissa... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,sono nuovo del forum, possiedo un leth. wave primissima serie (ormai abbastanza scassto) vari opinel e victorinox un spy mini e un viper evo g10...volevo prendermi una bella lama fissa polivalente uso escursionistico; oggi ho visto il Fallkniven F1 che a un prezzo accessibile mi sembrava davvero valido e ben fatto. Ho letto parecchi post su questa lama e tutti ne parlano un gran bene,cosa dite può esser un buon primo acquisto? offritemi altrimenti qualche alternativa nella stessa fascia di prezzo...

ps:ho visto anche il Fallkniven U2 e credo prima o poi che mi prenderò pure quello....
ciao e grazie a tutti !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, un sacco di utenti prima di te hanno posto questa stessa domanda (se non mi sbaglio anche molto recentemente), quindi molto probabilmente utilizzando il tasto cerca troverai tutte le informazioni a te necessarie.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si mi pare ci fosse un post in cui si paragonava l'F1 con altri che farebbe proprio al caso tuo... a ricordarsi il nome del topic.. provo a darti una mano
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare fosse "Coltello montagna".

PS: Scusate se non metto il link ma su questo PC non riesco a conoscere l'indirizzo corretto della pagina visualizzata...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'F1 è sicuramente un ottimo coltello; della stessa tipologia puoi trovare anche prodotti Linder, Cold Steel o - sconfinando nel nordico - puoi dare un occhio agli Helle, ai Citadel e ai Roselli.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
lucats
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 11, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte...effettivamente ho trovato molte discussioni su quel coltello ma non ho trovato nessun paragone con altre lame della stessa tipologia.... do un occhiata alle lame suggeritomi...Grazie a tutti !!

guardando l'unica che trovo simile è il Linder Super Edge 2...cosa cambia tra i due? sono ignorante,scusatemi....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che l'F1 esteticamente mi piace di più (ma questa è una mia opinione), ha comunque una lama in acciaio laminato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda,per quanto riguarda la qualità dell'acciaio,tra i modelli che ti ha suggerito davide,il migliore resta comunque quello del plurilodato fallkniven f1,si tratta di un acciaio san-mai,cioè a sandwich,composto da un o strato ineterno più duro rivestito da 2 strati pù morbidi,ciò consente di mantenere inalterate le capacità di taglio conferendo allo stesso tempo una maggiore resistenza,quindi alla fine resta il miglior acquisto possibile!Se non sbaglio la lama del Linder a cui ti riferisci è in ATS 34(non a 3 strati),un ottimo acciaio anche questo,ma comunque un pò inferiore a quello dell'F1!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lucats
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 11, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie...quindi tra i due visto che il prezzo è simile meglio fallkniven...perfetto grazie...
è il miglior rapporto qualità prezzo o ci sono anche altri contendenti diciamo entro i 150-180€ ? per l'uso generico che ne dovrei fare io?
ciao e ancora grazie per la pazienza...

aprofitto ancora per una domanda...cosa ne pensate dell U2 sempre fallkniven? è un buon prodotto o c'è di meglio a quel prezzo??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda l'U2, a quel prezzo (80 euro mi pare) non credo trovi di meglio, per lo meno riguardo l'acciaio utilizzato per la lama: SGPS laminato.

Vorrei però al proposito fare una domanda a chi ne sa di più: Che differenza c'è tra l'acciaio usato nell U2 e quello usato nel TK4 (139 euro, per la cronaca)? Entrambi sembrano essere dei laminati, almeno dalle foto, e con cuore in SGPS. Cambia forse la laminatura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul sito FALLKNIVEN c'è scritto che il TK4 ha l'interno in SGPS e l'esterno in VG2, mentre per l'U2 parla solo di SGPS laminato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il termine laminato non debba confondere,per l'U2 l'acciaio è solo SGPS,senza altri strati,mentre il TK4 è nel classico san-mai!
Per lucats:se ti sposti nella fascia 150-180,chiaramente puoi trovare qualcos'altro,ad esempio Zato ha parlato molto bene del Lone Wolf Loveless(179),che è un coltello integrale,cioè ricavato totalmente da un unico pezzo d'acciaio,il che significa che le testine del manico non sono saldate ma fanno parte dell'intero pezzo d'acciaio....e questo naturalmente da una robustezza elevata a tutto il coltello,però secondo me con quei soldi puoi restare sull'F1 associandogli una pietra diamantata sempre della fallkniven,così fai un acquisto completo! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assodato che f1 + dc4/dc3 = ottimo acquisto e grande qualità,
ti consiglio di vedere anche il citadel evo nordic big.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io concordo sulla scelta Fallkniven, però nel forum c'è chi ha usato per molto tempo un Applegate-Fairbairn con buona soddisfazione, ed ora usa un Fearless Mi si illuminano gli occhi!

(Beh a dire il vero li ho usati un po' anche io, ma troppo poco per esprimere un giudizio circostanziato... anche se le premesse fanno ben sperare!)

In ogni caso direi che il tuo target è quello delle lame intorno ai 4", magari un filino di più. E i pretendenti abbondano! (Tieni anche presente i carboniosi Cold Steel, che costan poco e sono ottimi, pur necessitando di un po' di manutenzione aggiuntiva)

Per quanto riguarda l'U2, il mio consiglio è di procurartelo e non lasciarlo mai: è perfetto per l'EDC e non troverai un altro gioiello del genere tra i piccoli! Certo, le dimensioni sono quelle che sono ma per la vita di tutti i giorni è perfetto e non ti deluderà (a proposito, ci sono un paio di recensioni del piccolo nella sezione apposita)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente bello questo Citadel....però, se non mi sbaglio, l'F1 è in acciaio inox, sempre se può essere un fattore rilevante nella tua scelta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E un SOG Northwest Ranger, no?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il Nordic big c'è l'ho e posso confermare che è un gran bel coltello,lama di 4 mm,estremamente robusta e mooolto tagliante,ma per un uso senza troppe remore devo dire che essendo lucidata a specchio bisogna accettare qualche piccola graffiatura qua e la,ed inoltre è in un acciaio non inossidabile.In sintesi:estetica elevata e ottima performance,ma richiede una manutenzione accorta dati i materiali utilizzati,quindi meno adatto ad un utilizzo selvaggio! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E un Cold Steel Master Hunter in San Mai III, no? Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lucats
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 11, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio per tutte le vostre dritte...la scelta si fa sempre più ardua...mi piacciono un sacco di modelli da voi indicati....decidere sarà un dramma....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2008-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
sono un fortunato possessore del Fallkniven F1.
il coltello è impeccabilmente realizzato, pur nella sua estrema semplicità. Puoi scegliere tra due ottimi foderi e personalmente consiglio quello in polimeri. Dalla lama sembrerebbe in acciaio laminato, ma anche qui la scheda parla solo di VG10...!! Ha un'affilatura perfetta già di serie!!
Unico neo è, a parer mio il manico, che è un po' scivoloso con mani sudate o bagnate e che praticamente non ha guardia inferiore (quella superiore è inutile e per fortuna non c'è!!).

mi ha accompagnato in numerosi campeggi estivi in montagna e l ho usato per fare le cose più disparate. Mai avuto la necessità di riaffilarlo e una volta lavato e lubrificato il coltello è sempre tornato come nuovo!!

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2008-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti dare un occhio pure al RAT3 dell'Ontario
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2008-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O forse ancora meglio sempre dell'Ontario il Tak1 in d2
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dilettante
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 14, 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2008-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse il difetto principale del tak-1 è nella punta un po' "grossa" che ti limita l'angolo di affilatura della "punta" stessa e nel peso non indifferente, comunque io mi ci trovo molto bene. poi se ti capita quel che è capitato a me col rat-7 (c'è un topic dedicato...) è pura sfiga...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lucats
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 11, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2008-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...sempre più dubbioso....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2008-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

propongo questa domanda senza cercare di aprire un altra discussione (se fossse necessario ne apro una nuova..fatemi sapere)

ma per un uso pratico qual'è la miglior lama corta acquistabile?

intendo acquistabile nel senso che non abbia un prezzo oltre il suo reale utilizzo (penso sia difficile acquistare una lama di alto valore e poi maltrattarla) e che non sia un custom, altrimenti anche qui non c'è via d'uscita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2008-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

due che sono notevoli: fallkniven f1, roselli carpenter
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2008-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh già, ottimo consiglio...
il roselli carpenter poi mi è piaciuto fin dalla prima volta che l'ho visto, quello in UHC poi deve essere fenomenale... mi sa che prima o poi..
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2008-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e dei Bark River cosa mi dite? del modello Bravo per intenderci
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
E un Cold Steel Master Hunter in San Mai III, no? Sorriso


la lama non mi convince molto a vista, però il manico è favoloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lucats
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 11, 2008
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non mi sono ancora deciso....troppa la scelta e poche le conoscenze per fare una scelta accurata....sicuramente direi lama entro i 14 cm di lunghezza...
tra i papabili seppur molto diversi ma che mi colpiscono e piacciono per l'aspetto:
ExtremaRatio Fulcrum
ExtremaRatio - Shrapnel
ExtremaRatio - T3000 C
Fallkniven - F1
Fallkniven - H1
Fox - Sheridan Attack Camo
fox tecno reef (è un genere diverso ma sono sub e quindi mi attira l'idea di portarlo in acqua)
Gerber - LMF II Survival - 1400
Gerber - Prodigy Combat
Sog - Seal Pup Elite - Special Edition 2005 -
Ka-Bar - Short Black Tanto - 02-1254
Ka-Bar - USMC Short

So bene che hanno destinazioni diverse...ma al momento vorrei una lama da utilizzo polivalente e generico,robusta ed affidabile...insomma vorrei comprare una prima lama fissa che mi soddisfi ed appaghi per un po'.....mah......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Zato ha parlato molto bene del Lone Wolf Loveless(179),che è un coltello integrale,cioè ricavato totalmente da un unico pezzo d'acciaio,il che significa che le testine del manico non sono saldate ma fanno parte dell'intero pezzo d'acciaio....e questo naturalmente da una robustezza elevata a tutto il coltello

Io letteralmente adoro quel coltello, folder compreso, ma ho il terrore di acquistarli e tenerli in casa come testate nucleari...nullafacenti.
Prima o poi...

Io ti consiglio un beretta loveless, è molto maneggevole, ha la lama drop point che per il primo fisso assicura la migliore versatilità secondo me, in mano l'impugnatura restituisce un ottimo feeling di controllo e grip(almeno per me), costa poco il che ti consentirà di seviziarlo senza troppi rimorsi, cosa fondamentale anche per capire ove orientarsi nei futuri acquisti, ed è costruito con un acciaio che si riaffila facilmente, così lo userai come banco di prova anche per sviluppare questa importante e divertente abilità. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group