Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 272 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 272
Iscritti: 0
Totale: 272


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco spyderfly
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco spyderfly
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2008-10:52 am    Oggetto: Spyderco spyderfly Rispondi con citazione

Sarei interessato all'acquisto di questo coltello, un pò per curiosità, un'altro pò per avere in collezione una lama dalle caratteristiche insolite e non tradizionali come appunto un butterfly.
Ora, ho notato che lo stesso si trova in due tipologie di acciaio diverse, il VG10 e il 440C.
Cosa significa? Che la versione in VG10 è stata sostituita dal 440 o sono entrambi in produzione?
Seconda domanda: esistono dei video per cercare di imparare ad aprirli facendoli letteralmente "ballare" tra le mani?
Ancora, tra i coltelli di questo tipo voi quale scegliereste per meccanica, materiali impiegati nella costruzione, ergonomia, praticità d'uso ed altro?
Grazie come sempre per la vostra pazienza e disponibilità. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2008-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su you tube scrivi Butterfly Knife Tricks, c'è qualcosa. comunque il movimento base non è difficile e magari sai già farlo.il resto credo sia anche un po di inventiva.per quanto riguarda i coltelli sono molto belli. i materiali non so perchè cambiano ma potrebbe essere anche solo un fattore estetico.ti consiglio di comprare lame molto molto molto molto economiche perchè a meno che tu non sia come mozzart ti cadrà spesso il coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2008-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sconsiglio assolutamente i modelli molto molto molto economici (tipo Keen blade) perche' si rompono dopo pochissimo e sbacchettano da tutte le parti e la qualita' dei perni è ridicola.

Lo Spyderfly è fuori produzione sia la versione in 440C sia la versione in VG-10, in particolare la prima produzione era stata fatta in VG-10 pero' ora è introvabile, mentre puoi ancora trovare la versione in 440C.

Ti consiglio anche di comprare un trainer se vuoi imparare i tricks, la knife kits ne vende uno:
http://www.knifekits.com/store/s-pages/kk_store_1mainframe.htm?kk_products_folderkits_main.htm~smain

O almeno copri la lama di quello vero con del nastro adesivo e occhio alla punta che puo' ancora essere pericolosa.
Volendo puoi farti un trainer da uno economico (rimuovendo filo e punta) pero' dovresti trovare una marca economica ma con un minimo di qualita', ho sentito parlar bene degli M-tech ma non li ho mai provati.
Se vuoi farti un trainer da uno economico ti consiglio di trovarne uno con i perni registrabili (viti Torx sui perni).
Se cerchi sul forum troverai diverse info utili sul Balisong - Butterfly.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le ottime risposte ed il prezioso link del modello trainer, ma la mia domanda è rimasta ancora con un punto interrogativo..
Siccome avrei la possibilità di prendere sia il modello in VG10 e pure in 440, vi sarei grato di un vostro autorevole parere sul migliore dei due.
:bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2008-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio questo:
http://www.coldsteel.com/fa2ndgrclpob.html
Io ho preso uno degli ultimi spear point.
Conta che il prezzo quando erano in produzione era di 275$, hanno manicatura in titanio e sono una spanna sopra allo Spyderfly per design, maneggevolezza e materiali.
Contatta l'ufficio texano della Cold Steel, sono gentilissimi ed efficienti.Occhiolino Soddisfatto

Ops, noto adesso che sono passati all'Arizona. Dev'essere una stanza con un tel., un pc ed un botto di butterfly impacchettati. Sorrisone
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 12 Feb 2008-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in ogni caso se ricercate un balisong da usare e non da divertimento è meglio andare su altri modelli/case piuttosto che lo Spiderfly che non blocca i manici in apertura... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che non blocca in apertura, però ha l'apertura facilitata tramite la molletta della clip, basta schiacciare e la chiusura si libera da sola.
Credo comunque che tu abbia ragione Giadamo, modelli come l'Arc Angel della Cold Steel o il Microtech sono decisamente meglio dello Spyderfly.
Tanto più che avrei trovato il modello Cold Steel spear point double edge, quello con lama simmetrica tipo daghetta e manicatura composta da due barrette di titanio: una vera meraviglia estetica.
Alla fine tanto modelli come questo non possono essere portati comunque ed in ogni caso, dal momento che ritengo sia piuttosto imbarazzante sostenere il "giustificato motivo" per un balisong di 25 cm..!!!
E per averlo in casa in collezione, quindi, tanto vale avere il più bello. :thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...molto belli e non troppo costosi qui in Italia vi sono anche i damscati della Bear Cutlery, e sono balisong di qualità... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group