Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 281 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 281
Iscritti: 0
Totale: 281


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - affilatura
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
affilatura
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Giacinto
Ospite





MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2004-1:09 am    Oggetto: affilatura Rispondi con citazione

qualcuno conosce un buon metodo per affilare lame orientali senza rovinarne l'esteticità ?
e che tipo di pietra necessita?

grazie in anticipo
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 25 Gen 2004-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci terrei a ricordarti che una Katana, una volta affilata, diventa un'arma bianca a tutti gli effetti.. e per detenerla ti serve un porto d'armi e devi denunciare la spada alle autorità.

Ad ogni modo.. se sei consapevole di queste cose.. puoi recarti da una coltelleria di fiducia o da un arrotino serio che, se saranno disposti a trasformare una spada espositiva in un'arma bianca, potranno farlo senza nessun problema.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
lambera
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 17, 2004
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2004-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà so benissimo di tutti questi fattori e che un arrotino potrebbe pure affilare una spada su richiesta , ma io intendevo chiedere se qualcuno conosce "il metodo" con cui venivano affilate all'epoca , con che materiali ecc.
sui vari siti si parla sempre di forgiatura, tempra del filo e lucidatura , ma sembra che come le affilassero sia chissà quale mistero Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dinamic68
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2004-22:43 pm    Oggetto: Ho trovato ... Rispondi con citazione

Questo sito....
http://www.shotokenshukai.it/cultura/spada7.asp

Forse è ciò che cerchi
Ciao
Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche tempo fa un amico che studia lingue orientali,appassionato di spade giapponesi mi ha spiegato grosso modo le tecniche di affilatura..non saprei riportare il discorso,ma è una procedura davvero complessa e lunga(di certo qualcuno nel forum saprà essere più preciso)che vedo difficilmente applicabile a repliche come quelle della Marto.
Inoltre va ricordato che le spade fatte come tradizione comanda hanno la tempra differenziata,con il filo durissimo capace di tenere affilature da rasoio e il resto più morbido per ammortizzare i colpi e non spezzarsi..dubito seriamente che una replica di spada,per quanto il 440 sia un buon acciaio,possa dare buoni risultati..soprattutto perchè non è creata per quello.Se vuoi una spada da affilare comprane(se hai tutti quei soldi beato te)una che sia nata affilata.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2004-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà non credo che per detenere in casa propria una katana affilata serva il porto d'armi basta una denuncia su carta semplice al comando dei carabinieri di zona! diverso è il caso se vuoi andare in giro con la katana in spalla tipo blade, nel qual caso non puoi farlo nemmeno con il porto d'armi visto che questo di volta in volta autorizza al porto di arma corta da fuoco arma lunga da fuoco arma in genre per la pratica sportiva o bastone animato! per le armi bianche basta una semplice denuncia di detenzione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2004-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per possedere una qualsiasi arma bianca serve il nulla osta della propria questura. Per trasportarla fuori dalle mura domestiche serve invece un vero e proprio porto d'armi (solitamente rilasciato per motivi professionali o sportivi) ma bisogna sempre dimostrare la non volontarietà all'uso dell'arma. Ricordo che per le armi da fuoco la legislazione è differente..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Lun 22 Mar 2004-14:50 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2004-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Combat,non so chi ti abbia informato,ma ti ha informato male..
Le spade affilate sono armi PROPRIE(poichè nascono con la funzione di cagionare danno ad altri individui).
Ergo,per acquistare una spada affilata serve il nullosta(se vuoi ti invio il modulo di richiesta in pdf)e per trasportarla un permesso di trasporto(il permesso di porto,come diceva il buon Vitreo,non credo sia nemmeno contemplato).
Per quanto riguarda invece l'affilare una spada nata senza filo,si commette reato perchè si trasforma un'arma IMPROPRIA,di libera vendita,detenzione,trasporto(ma non porto!)in un arma PROPRIA,assoggettata all'obbligo del nullaosta per l'acquisto,alla denuncia per la detenzione e al permesso per il trasporto.Si commette pertanto un illecito non sanabile nemmeno con la denuncia.
In poche parole se ha il filo devi fare le carte.Se non ha il filo non potrà mai averlo,neanche facendo carte su carte.
Questa è la legge italiana.Mi auguro che a breve le spade vengano liberalizzate come le balestre(se conoscete qualche politico... :-D )
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2004-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sempre scatta puntuale l'ottimo intervento di Zatoichi :-D.. se non ci fosse bisognerebbe inventarlo Linguaccia
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 22 Mar 2004-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è parecchio che non leggo il tulps... e di sicuro è uno dei libri più contraddittori che mi sia mai capitato di consultare mi pare però di aver letto in una postilla che "l'immediata denunzia esclude la configurabilità del delitto di detenzione illegale anche quando quest'ultima sia stata acquistata senza il preventivo nulla osta"!
di fatto anche una daga a doppio taglio è arma e per aquistarla sono sicuro che basta la denuncia... l'ho anche letto su un articolo della rivista coltelli qualche tempo fa!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 22 Mar 2004-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun porto d'armi autorizza a portare una qualsiasi arma bianca! tranne l'apposito porto di bastone animato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 22 Mar 2004-18:05 pm    Oggetto: MEA CULPA Rispondi con citazione

scusate avevate ragione voi :oops: ! sono stato tratto in inganno dal fatto che avendo il porto d'armi io non ho bisogno di nulla osta per l'acquisto ma mi basta la denuncia! scusate... spero di non aver indotto nessuno in errori irreparabili!
ciao :oops:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 22 Mar 2004-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No problem...capita di sbagliarsi..beato te che hai il porto d'armi..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mi-chan
Ospite





MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2004-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente mi chiedo se quel pazzo del mio adorato Maestro di Iaido abbia il porto d'armi....lui si che ha una bella spada affilata...sbav sbav....un giorno che si distrae mi piacerebbe molto poterla tenere! :-D
Torna in cima
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2004-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh la vedo dura sul fatto che un maestro di Iaido si distragga! ti toccherà fare seppuku se ti becca :-D
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mi-chan
Ospite





MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2004-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eolblack ha scritto:
eheh la vedo dura sul fatto che un maestro di Iaido si distragga! ti toccherà fare seppuku se ti becca :-D


Porca trota....io per fortuna c'ho la scusa che ho il bokken....ergo, come faccio a sventrarmi con un bastone? :-D Dovrebbe per forza prestarmi la sua spada....e allora li coglierei l'occasione per darmela a gambe!Ahhhh che pensieri poco nobili che faccio!!! :oops:
Torna in cima
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2004-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ti farà appoggiare un ventaglio all' addome e ti decapiterà :-D
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group