Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 594 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 594
Iscritti: 0
Totale: 594


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - inizio la mia avventura
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
inizio la mia avventura Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque quei puntini marroni a me non sembrano cricche (ovverio fratture) ma vere e proprie zone in cui l'acciaio si è decarburato e si è formato ossido di ferro (FeO).

Non sono sicuro sulla natura della "ragnatela" nera. Potrebbe trattarsi di decarburazione, come già detto, ma ci sarebbe anche un altra ipotesi, tutta da verificare però.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Comunque quei puntini marroni a me non sembrano cricche (ovverio fratture) ma vere e proprie zone in cui l'acciaio si è decarburato e si è formato ossido di ferro (FeO).

Non sono sicuro sulla natura della "ragnatela" nera. Potrebbe trattarsi di decarburazione, come già detto, ma ci sarebbe anche un altra ipotesi, tutta da verificare però.

Ciao.


...e non tenermi sulle spine... di che ipotesi parli?

A proposito novità per il rinvenimento (dopo la tempra ovviamente) da effettuare? 200° C per quanto tempo?

Comunque con il gratta gratta ho completamente recuperato il lato a "ragnatela" è come nuovo, sul lato "puntini" non ci sono ancora arrivato, ma sono fiducioso....

(ai, ai i miei poveri polpastrelli)
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna novità.

Per il tempo di permanenza mezz'ora dovrebbe bastare.

La "ragnatela" era "scavata" nell'acciaio o era leggermente in rilievo?

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In rilievo
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008-9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Nessuna novità.

Per il tempo di permanenza mezz'ora dovrebbe bastare.

La "ragnatela" era "scavata" nell'acciaio o era leggermente in rilievo?

Ciao.

E x uno in C70 lo lasceresti solo 30minuti a 200gradi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008-9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Templar ha scritto:
Nessuna novità.

Per il tempo di permanenza mezz'ora dovrebbe bastare.

La "ragnatela" era "scavata" nell'acciaio o era leggermente in rilievo?

Ciao.

E x uno in C70 lo lasceresti solo 30minuti a 200gradi?
Certo! Che non lo sai che "chi sa, fa e chi non sa, insegna!" ? :laughing:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io chiedo xchè ,nel catalogo fapa,x il C70 che è l'acciaio che normalmente uso,mi danno dei tempi di 60 90 minuti a 200 gradi,sò che l'acciaio di Lupo è diverso ma comunque un carbonioso. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Riddick, scusa. Pensavo al tempo di permanenza alla temperatura di austenizzazione (in questi giorni sono un po' "preso").

Per quanto riguarda la ragnatela, se era in rilievo, alora è possibile che si trattasse di FeO.

I realtà quando si lavora alla forgia si può anche carburare l'acciaio, anche involontariamente. Tutto dipende dal rapporto di CO/CO2 nell'atmosfera e dal tipo di acciaio utilizzato.

La ventilazione com'era?

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo in parte mi sento colpevole, non ho pensato al fattore filo, io generalmente lascio dal mezzo millimetro al millimitro, dipende dal tipo di lama.
Io non vedo cricche, ma solo acciaio decarburato, probabilmente troppa aria, con una forgia, che usi carbone di legna, coke o quant'altro, se dai troppa aria, nel cuore in un attimo arrivi a 1000 e più gradi, per evitare di dare troppa aria, ad esempio per la normalizzazione, prima di inserire la lama, do una bella soffiata e faccio accendere e scaldare bene il coke, lo porto sui 900-1000° smetto di dare aria e infilo la lama, la lama si scalda e la forgia si "raffredda" e l'ossigeno in gioco è minimo, al massimo do una leggera soffiata per mantenere la temperatura, avrei dovuto dirtelo prima, ma non mi è proprio venuto in mente, sorry.
Comunque a parte qualche millimetro da togliere,e qualche "buchetto" da decarburazione, penso ancora che possa venirne una buona lama. Per esperienza ti sconsiglio di cercare di toglierli, perchè o sei fortunato e non sono profondi o se no alla fine ti ritrovi con una lama lucida ma troppo sottile.
Per il rinvenimento della balestra io la tengo 1 ora a 180/200°.
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

editato
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!


Ultima modifica di Lupo72 il Lun 11 Feb 2008-0:16 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buone nuove dal fronte....
Oggi ho finito di grattare lo 001, ho dovuto riprendere dalla grana 80 per poter togliere i segni della decarburazione. I puntini si sono rivelati essere anch'essi decarburazione e non cricche (menomale) ma ho dovuto grattare un bel po...diciamo che all'ultimo si vedevano appena ma bisognava farci proprio caso. Portato nuovamente a grana 600 sembrava come nuovo. Quindi è toccato alla tempra, questa volta con molti accorgimenti...





Spegnimento in olio d'oliva (noi lo produciamo e questo era di qualche anno fa). In un primo momento ho fatto uno spegnimento con l'olio a circa 100° C ma la prova con la lima non mi aveva convinto molto...così l'ho rimesso in forgia ed ho eseguito un'altra tempra con l'olio a 60° C circa. Non so se ho fatto bene .... ma l'ho fatto Sorriso
Dopo una leggera grattata con carta grana 600, giusto per togliere il nero della tempra, ho eseguito il rinvenimento nel forno di casa a 200° C circa per 1 ora e poi ho lasciato raffreddare nel forno stesso. Benchè un poco di decarburazione (niente buchi però) ci sia stata lo stesso il risultato è buono dopo il rinvenimento il coltello si presentava così:







Ho già iniziato a ripulirlo e, nonostante sia bello duro, non ho fatto moltissima fatica per togliere i segni di decarburazione che , evidentemente, questa volta sono superficiali. Sono abbastanza soddisfatto e felice di aver recuperato il mio lavoro. Anche la porzione di filo che ho dovuto eliminare è risultata veramente poca...alla prossima.
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel lavoro, bravissimo...l'olio va benissimo a 60. una cosa ti volevo dire... Amore che cosa? m'naggj scurdat...ah ecco. in futuro ti consiglio di no guardarla nemmeno troppo la lama, dopo la tempra. ti può capitare che anche se gli dai una piccolissima pressione (tip per passare una cartaabrasiva) si spezzi. quindi tu (almeno questo è il mio consiglio, ho notato e anche molti amici che forgiano sono rimasti molto male, con le lame a metà in mano...) la prox volta, appena fuori dalla tempra, raffreddi e distendi..dopo passi la carta. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blacknitro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 27, 2007
Messaggi: 180
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao lupo, è dall'inizio che seguo il tuo lavoro, e innanzitutto ti chiedo scusa di non averti fatto i complimenti prima, stai andando davvero forte e hai risolto i problemi in maniera egregia. Anche io sto cominciando a fare lame, ma dato che ho una macchina fotografica orrenda preferisco comprarne prima una decente, e poi condividere i miei progressi.
Non ho ancora temprato nulla, ma grazie alla tua esperienza che hai abilmente fotografato e descritto spero di poterlo fare anche io con il mio #2 (il #1 è un tagliacarte Sorriso )

quindi in definitiva... grazie! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008-0:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blacknitro ha scritto:
ciao lupo, è dall'inizio che seguo il tuo lavoro, e innanzitutto ti chiedo scusa di non averti fatto i complimenti prima, stai andando davvero forte e hai risolto i problemi in maniera egregia. Anche io sto cominciando a fare lame, ma dato che ho una macchina fotografica orrenda preferisco comprarne prima una decente, e poi condividere i miei progressi.
Non ho ancora temprato nulla, ma grazie alla tua esperienza che hai abilmente fotografato e descritto spero di poterlo fare anche io con il mio #2 (il #1 è un tagliacarte Sorriso )

quindi in definitiva... grazie! Sorrisone


Felice d'essere d'aiuto, questo è il bello di condividere. Sorriso
D'altronde se gli anziani del forum non avessero condiviso a loro volta, io starei ancora SOGNANDO di farmi un coltello. :thumbsup:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008-8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Lupo! Così si fà! In attesa di vederlo finito, tanti cordiali auguri e complimenti per la tua determinazione, con stima, Stefano :joy:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008-8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Lupo!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Bravo Lupo! Così si fà! In attesa di vederlo finito, tanti cordiali auguri e complimenti per la tua determinazione, con stima, Stefano :joy:


Detto da te è un complimento che vale doppio :bowdown:
In realtà non è merito mio...ma colpa della mia testaccia dura!!! :joy: :joy:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Bravo Lupo!!! Sorriso


:thumbup1: :smoke1:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contento che tu abbia recuperato il tuo lavoro a questo punto senza neppure modificare più di tanto il disegno iniziale.
Bravo ancora e non mollare!
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Lupo Cinesino
Non ti ferma niente e nessuno Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oh, daltronde uno mica si chiama Lupo per niente...
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
oh, daltronde uno mica si chiama Lupo per niente...
:smoke1: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo lavoro!
Per quel che riguarda la doppia tempra, ho letto che spesso le lame da caccia fatte dalle balestre vengono temprate 3 volte per una migliore tenuta del filo, personalmente trovo che sia abbastanza stressante una, per me eh non per la lama Sorriso
La decarburazione, quello non ci puoi fare niente, o elimini l'ossigeno, o fai la tempra differenziata con l'argilla, e ancora un pò di decarburazione c'è.
Dimenticavo, per caso ti hanno già detto, bravo!
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kiomaru ha scritto:
Ottimo lavoro!
Per quel che riguarda la doppia tempra, ho letto che spesso le lame da caccia fatte dalle balestre vengono temprate 3 volte per una migliore tenuta del filo, personalmente trovo che sia abbastanza stressante una, per me eh non per la lama Sorriso
La decarburazione, quello non ci puoi fare niente, o elimini l'ossigeno, o fai la tempra differenziata con l'argilla, e ancora un pò di decarburazione c'è.
Dimenticavo, per caso ti hanno già detto, bravo!


Grazie, troppo buono, in foto i difetti si vedono meno Sorriso
Quello della tempra differenziata è un'idea che già mi era balenata...più per l'hammon che per la decarburazione. Una domandina veloce veloce: ma se rivesti la lama con l'argilla (o altro) come si fa a controllare il colore? Oppure vai sempre con il magnete?
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2008-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per non lasciare le cose in sospeso e su richiesta di qualcuno ... documento l'ultimo passaggio del 001: la brunitura a freddo.
Immersione del coltello in una soluzione di brunitore e acqua nella misura di 1 a 2. Tempo di permanenza 15 min. lasciato asciugare, passaggio leggero con paglietta fine e altri 15 min. di immersione.



Alla fine la lama si presentava così:





Per l'effetto anticato ho eseguito qualche passaggio con la retina fine e carta abrasiva grana 1500. Elettro-incisione del logo, manicatura con paracord e realizzazione del fob, foto e .......fine della storia, il risultato lo conoscete già! Sorriso
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2008-0:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la soluzione si può utilizzare anche più volte?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2008-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
la soluzione si può utilizzare anche più volte?


Non ho idea ma suppongo di si. Io l'ho conservata...sicuramente man mano perderà efficacia ...
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2008-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quel brunitore l'hai preso in armeria?

io ne ho preso uno, ma la boccetta è molto più piccola.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2008-9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
quel brunitore l'hai preso in armeria?

io ne ho preso uno, ma la boccetta è molto più piccola.


Si, in armeria ma ci sono diverse marche e tipi. L'importante è chiedere quello per l'acciaio perchè ce ne sono per diversi metalli.
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group