Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 196 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 196
Iscritti: 0
Totale: 196


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spy ENDURA ZDP: che mi dite?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spy ENDURA ZDP: che mi dite?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2008-23:52 pm    Oggetto: Spy ENDURA ZDP: che mi dite? Rispondi con citazione

Cari tutti,
è il mio primo messaggio anche se da diverso tempo frequento il forum e sono nella fase acuta in cui assorbo tutto quello che che trovo su acciai coltelli e e quant'altro.
Dopo una prima insensata scivolata dovuta all'incoscienza su un Boker Plus e dopo essere stato potentemente incantato delle sirene benchmade (Rukus) Lonewolf (harsey tactical) Chris reeve (sebenza) sono tornato sulla terra (rischiavo il divorzio!...) e sono subito stato morso dal RAGNO che mi ha contagiato in maniera irreversibile. Dopo attenta analisi del mercato spy e stabilito un budget, dopo aver accarezzato a lungo il manix 95 e versato una lacrima, ho deciso.
Ho ordinato un endura 4 con lama ZDP C10PGRE.
So di aver scelto un buon modello, ne sono sicuro (a me piace molto, almeno) ma ho voluto rischiare sull'acciaio prendendo qualcosa di un pò particolare. Sullo ZDP 189 ho letto diversi articoli e mi ha colpito la straordinarietà di questo materiale e il velo di mistero sulla sua reale composizione.
Ebbene sarei grato a tutti quelli che qualcosa ne sanno se mi potessero dare qualche dritta e fare qualche raccomandazione circa la propria esperienza, la manutenzione, ecc. Qualunque cosa.
Sottolineo solo che il mio ragnetto non avrà mai lavori pesanti da sbrigare,
mi accompagnerà SEMPRE in tasca o nella giacca e al massimo potrà tagliare qualche leggero imballo.
...E poi come "estrema ratio"...of course!

Grazie.


Ultima modifica di moxet1 il Lun 21 Gen 2008-0:41 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2008-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto
Hai scelto senza dubbio un ottimo coltello,dall'acciaio performante e senza grossi problemi di manutenzione.
Ti consiglio comunque di lasciar perdere l'uso come extrema ratio...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cinesino Naturale, sono una persona per bene. Nel mio immaginario dovrebbe essere proprio estrema, estrema, estrema, insomma pericolo vita imminente...ehm...
Mi fa piacere che ricordi questo aspetto. E' estremamente serio e non mi vedo come ninja...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-0:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto. Il modello da te scelto è molto buono, forse per l'uso che dici di volerne fare il delica sarebbe stato più indicato, per via delle dimensioni più contenute, ma vanno benissimo entrambi. Circa l'acciaio, possiedo un delica in ZDP-189, e ti dirò che, potendo scegliere, probabilmente ora opterei o per uno base in VG-10 o per uno in acciaio laminato, con tagliente in ZDP e 402J2 per le guancette. Non sto dicendo che non sia un buon acciaio, anzi, taglia divinamente, ma è fragile, e non so quanto sarà difficile da riaffilare, a breve mi ci cimenterò, ma non credo sarà semplicissimo
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del parere Nomakk, ma ti è capitato di scheggiarlo o spuntarlo?
Perchè è indubbio che i dati meccanici parlano da soli,
ma leggendo qua e là pare non sia poi così avvertibile (con un uso cristiano) la sua intrinseca fragilità...
Per quel che riguarda le dimensioni sono abituato alla lama da 10
del mio pattada, e sai com'è, abitudine...il delica mi pareva piccino...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

moxet1 ha scritto:
Grazie del parere Nomakk, ma ti è capitato di scheggiarlo o spuntarlo?

Dopo un minutino passato nel compiere gesti scaramantici (chi ha orecchie per intendere, intenda Sorriso ), ti dico: spuntato mai, scheggiarlo boh (pausa, ricomincio con la scaramanzia, perchè così me le tiro), però mi si è schiacciata una parte del filo (e spero che si sia schiacciata, perchè se non è schiacciata, è cippata), e c'è un segno perpendicolare al filo, sul bisello, che non ho ancora capito bene cos'è, devo ispezionare bene la lama un giorno di questi. Preciso che il coltello non è stato usato per niente di strano, qualche volta ho dovuto tagliare una cosa molto morbida ma da una posizione un po' strana, mentre la cosa più dura che ha tagliato è stato del cartone da imballaggio (e quella sicuramente non è stata, perchè l'ho tagliata un po' con il delica e un po' con un mio altro coltello in N690 che non ha riscontrato danni)
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo avevo gia' postato, ma visto che ti interessa lo riposto:
http://www.williamhenryknives.com/press-awards/articles/ZDP.pdf
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Lo avevo gia' postato, ma visto che ti interessa lo riposto:
http://www.williamhenryknives.com/press-awards/articles/ZDP.pdf

Grazie Felix, ma ho già quella recensione che parla delle caratteristiche del materiale sopratutto in ambito"cuciniero" e lo presentano in sandwich con damasco o 420.
C'è qualche recensione di qualcuno che lo ha preso nudo e crudo come lo propone ora la Spy?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se intendi una recensione "low-level" (nel senso che non è fatta da un professionista del settore), la trovi qui, è relativa ai primi utilizzi del coltello, poi quando avrò un po' di tempo libero in più la aggiornerò con il risultato dell'utilizzo prolungato
EDIT: è relativa al delica, ma sono praticamente lo stesso coltello con dimensioni diverse
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ares
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 07, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho un Calipso Junior lama 420j2/ZDP189/420j2, per cui sulla carta dovrebbe avere doti meccaniche superiori allo ZDP monolitico... Per la conformazione della lama del mio caplipso però, la punta è praticamente di solo ZDP.
Bene, non so se è il mio esemplare che è sfortunato, ma un giorno mi è caduto CHIUSO su un pavimento di piastrelle, da un'altezza di 1,50 m e la punta si è spezzata (solo qualche millimetro, ma comunque brutto da vedere). Con una bella affilatura da Collini, il problema è stato brillantemente risolto.
Conclusione personale: il coltello taglia come un bisturi, tiene il filo molto bene, ma è parecchio fragile. Usalo con riguardo e soprattutto non farlo cadere.

Saluti
.:Ares:.


Ultima modifica di Ares il Mar 22 Gen 2008-20:00 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo ZDP ha una resilienza molto bassa, del resto è comprensibile dato l'elevato tenore di C.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ares ha scritto:
Personalmente ho un Calipso Junior lama 420j2/ZDP189/420j2, Bene, non so se è il mio esemplare che è sfortunato, ma un giorno mi è caduto CHIUSO su un pavimento di piastrelle, da un'altezza di 1,50 m e la bunta si è spezzata (
Saluti
.:Ares:.


Accidenti, ma non è che al posto dell'acciaio ci hanno messo del cristallo!!
Se si rompe da chiuso stiamo belli freschi!
Di certo ho scelto stò ZDP conscio del fatto che lo avrei dovuto tenere con cura e quello già normalmente lo faccio col mio adorato pattada.... ma quello che mi dici è preoccupante. E' pur sempre acciaio, o no..?!
Prendendo uno Spy ho investito dei bei soldini per avere la certezza che un buon prodotto mi possa accompagnare per diversi annetti, se no..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ares
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 07, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no, dai! Non drammatizzare così le mie parole Sorriso Hai preso un bel coltello, fatto con cura e non da ultimo, ad un prezzo abbordabile. Questo è sicuro! Devi essere però consapevole che lo ZDP è un acciaio un po' esotico e in assoluto poco resiliente.
Io ti ho comunicato una mia esperienza, che però non deve essere presa come la "norma" di questo tipo di coltelli. Lo ZDP è acciaio e non vetro. La mia punta si può essere rotta per un migliaio di coincidenze che a te con ogni probabilità non capiteranno mai. Probabilmente il mio coltello, al momento dell'impatto con le piastrelle deve essersi leggermente aperto (la sfiga a volte...), esponendo la punta all'impatto con il suolo, o forse è un esemplare un po' sfortunato, non so.
Detto questo, ho risolto tutto con una riaffilatura, per cui era una questione superficiale (qualcosa che magari ad uno un po' meno maniaco, non avrebbe nemmeno dato fastidio).
Stai tranquillo e goditi il tuo nuovo coltellino, sono certo che ti darà delle soddisfazioni. Solo cerca di averne cura, perchè in effetti non lo puoi maltrattare come altri acciai meno esoterici Occhiolino Soddisfatto

Spero con questo di essermi spiegato meglio!

Ahh, dimenticavo, complimenti per la scelta! Figo!

Saluti
.:Ares:.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai tranquillo a me si era spuntato il Manix in S30 (mancavano 1,5-2mm ma la ho ripristinata senza problemi) , poi mi si era chippato il Delica in VG-10 (piccolo chip vicino alla punta, risolto affilandolo) e sull mio Sheridan in N690 si era piegata la punta (risolto affilandolo).
Il modo migliore x non rovinare un coltello è non usarlo, poi l' impatto con piastrelle o rocce nel terreno (che hanno un indice di durezza superiore all' acciaio) puo' chippare o spuntare molti tipi di coltelli in acciai diversi.
Anche per questo in alcuni manuali di sopravvivenza c'è scritto di non piantare di punta il coltello nel terreno se non è necessario.
Poi la punta e i chips si possono ripristinare, generalmente, quindi goditi il tuo bel Endurone senza paure :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Stai tranquillo a me si era spuntato il Manix in S30 (mancavano 1,5-2mm ma la ho ripristinata senza problemi) , poi mi si era chippato il Delica in VG-10 (piccolo chip vicino alla punta, risolto affilandolo) e sull mio Sheridan in N690 si era piegata la punta (risolto affilandolo).

Ma che gli fai ai coltelli? Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono peggio dello chef Tony :chef:
Ma cosi' miglioro le mie abilita' da arrotino, in perenne ricerca del filo perfetto :lightsabre: :happy: (brutta cosa quando una passione incontra il perfezionismo :frusty: )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, beh. Mi sento più tranquillo ...Cinesino
Il ragnetto andrà curato certo, ma so per certo che mi farà felice, il mio bisturino...
Non vedo l'ora di averlo e mostrarvi qualche fotina, come un papà orgoglioso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Gualbo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 17, 2007
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Gio 31 Gen 2008-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo alcune considerazioni pratiche:
quando comprai il mio endura in ZDP non ero troppo soddisfatto del filo di fabbrica. riusciva a stento a radere il braccio.
Lo ho portato ad affilare da un professionista (con le pietre o con l'attrezzo spyderco non ci ho manco provato...).
Ora fa paura. Ieri ho scuoiato e dissezionato una coscia di cinghiale. sembrava di lavorare sul burro con un coltello caldo.
Per tutta la stagione venatoria invece mi sono portato dietro come coltellino l'Endura Wave. Ottimo e sicuramente più pratico da riaffilare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 01 Feb 2008-3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gualbo ha scritto:
Solo alcune considerazioni pratiche:
quando comprai il mio endura in ZDP non ero troppo soddisfatto del filo di fabbrica. riusciva a stento a radere il braccio.
Lo ho portato ad affilare da un professionista (con le pietre o con l'attrezzo spyderco non ci ho manco provato...).
Ora fa paura. Ieri ho scuoiato e dissezionato una coscia di cinghiale. sembrava di lavorare sul burro con un coltello caldo.
Per tutta la stagione venatoria invece mi sono portato dietro come coltellino l'Endura Wave. Ottimo e sicuramente più pratico da riaffilare.


Cinghiale......... sbav...Sbav..... :sp_ike:
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven 01 Feb 2008-10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gualbo ha scritto:
sembrava di lavorare sul burro con un coltello caldo.

E il filo ha retto dopo tutto questo squartare??...
Un paio di domande visto che è da un pò che lo usi:
Ti pare solida la costruzione, voglio dire, è salda la lama? Te lo chiedo perchè con le guancette metalliche sotto l'impugnatura FRN dovrebbe essere meglio rispetto ad un Native che per esempio non le ha...mi pare...
e come si comporta nei confronti dell'ossidazione col suo bel 3% di C?

Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 01 Feb 2008-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moxet1 ha scritto:
Ti pare solida la costruzione, voglio dire, è salda la lama? Te lo chiedo perchè con le guancette metalliche sotto l'impugnatura FRN dovrebbe essere meglio rispetto ad un Native che per esempio non le ha...mi pare...
e come si comporta nei confronti dell'ossidazione col suo bel 3% di C?

Per quanto riguarda la mia esperienza, che ho il delica, che è costruito in maniera uguale, ti posso dire che la lama è ancorata in maniera più che salda, scorre fluidamente e si blocca irremovibilmente, in maniera perfetta. Il manico è molto solido e trasmette bene questa sensazione, donando un'ottima sensazione di sicurezza nell'uso, anche in virtù dei liners all'interno del manico, ma già da solo l'FRN è abbastanza robusto
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moxet1
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 20, 2008
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven 01 Feb 2008-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Nomakk.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group