Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 144 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 144
Iscritti: 0
Totale: 144


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tecnica
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Tecnica
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sandyna
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2004
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Lun 24 Mag 2004-1:10 am    Oggetto: Tecnica Rispondi con citazione

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla tecnica della katana e della wakizashi? Nel senso, come si chiamano i colpi, le parate ecc (so sulla scherma occidentale ma non so l'uso e la tecnica delle armi orientali). Ci sono dei nomi e delle figure per duellare con armi come, katana, wakizashi, sciabole e scimitarra? Grazie :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sandyna
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2004
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2004-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno mi risponde ç_ç
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2004-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti risponderei io se ne sapessi qualcosa...ma io faccio solo karate, quindi non conosco l'uso della spada...
Cmq qua c'è un po' di gente che pratica kendo, iaido e simili...
Coraggio, prima o poi qualcuno risponderà.. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2004-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mosso a compassione ti risponderò come posso, anche perchè faccio iaido da pochissimo :roll: e i termini che menzionerò li ho solo sentiti pronunciare.
Magari qualcuno che ne sa di più mi correggerà e avrai così una risposta più completa :wink:

Cmq i kata si svolgono a grandi linee in questo modo:
Si sfidera e si copisce nello stesso movimento, questo movimento è detto Nukitsuke. Durante questo taglio, il saya viene spinto in un movimento rotatorio contratrio adeso al bacino, chiamato saya hibiki.
Si esegue un taglio con entrambe entrambe le mani, dall' alto verso il basso è detto Kirioroshi.
Si passa quindi allo scrollo del sangue dalla lama: Chiburi; e si ripone la katana nel fodero, l' operazione è detta Noto.

spero di averti dato almeno qualche info :wink:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sandyna
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2004
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soi non male..tutto qui?..si muore subito? 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in italiano cosa vuoi dirmi? :-D
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sandyna ha scritto:
Soi non male..tutto qui?..si muore subito? 8O


Nello Iaido esistono moltissime forme, e tutte hanno in comune quanto ha detto Eol (anche se alcune prevedono il taglio con una sola mano). Tutte le forme (kata) hanno un nome.
La scherma Jappo è diversa dalla Occidentale, i duelli non durano ore e ore...non si sta a tirare affondi decine e decine di volte. lo iaido è estremamente immediato...nel combattimento con la katana a volte in pochi secondi è tutto finito. Ovviamente però nei dojo non ci sono duelli, si eseguono le forme con un nemico immaginario! :wink: Se vuoi dei veri e proprio scontri...prova il kendo!
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sandyna
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2004
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghghgh, capito, qualcosa, e della sciabola e della scimitarra cosa sapete dirmi?
@Eolblack ehm, insomma, sti colpi della katana, come si portano? Più che i nomi solamente, mi servirebbe sapere i movimenti corpo-braccio :-D ed eventuali parate.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sandyna ha scritto:
Ghghgh, capito, qualcosa, e della sciabola e della scimitarra cosa sapete dirmi?
@Eolblack ehm, insomma, sti colpi della katana, come si portano? Più che i nomi solamente, mi servirebbe sapere i movimenti corpo-braccio :-D ed eventuali parate.


Sulla sciabola e sulla scimitarra non so nulla.
Che vuol dire "i colpi come si portano"?Cmq...se ho tempo ti posto delle immagini di alcune dimostrazioni di kata eseguiti da un Maestro Jappo! :wink:
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sardina ( :wink: ), prendi google e digita "Iaido video" dovresti trovare dei siti dove è possibile visionare dei video di kata :wink:

almeno ti puoi fare subito un' idea Sguardo da duro

spero di esserti stato (un pochino) utile :P

ciauz

p.s. non arrabbiarti se ti storpio il nick :wink: stò solo scherzando...

p.p.s: perchè non metti anche tu una tua foto come avatar? così sbaviamo ancora un po' :-D
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sandyna
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2004
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Sab 12 Giu 2004-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eolblack ha scritto:
Sardina ( :wink: ), prendi google e digita "Iaido video" dovresti trovare dei siti dove è possibile visionare dei video di kata :wink:

almeno ti puoi fare subito un' idea Sguardo da duro

spero di esserti stato (un pochino) utile :P

ciauz

p.s. non arrabbiarti se ti storpio il nick :wink: stò solo scherzando...

p.p.s: perchè non metti anche tu una tua foto come avatar? così sbaviamo ancora un po' :-D


Sardina? 8O ..... :? ...vedrò di fare tale ricerca, mi serve vedere i movimenti...e capire come si portano i colpi di attacco e come si para ciascun colpo :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lord Rimoah
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Sab 12 Giu 2004-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi-chan ha scritto:
Sulla sciabola e sulla scimitarra non so nulla.
Che vuol dire "i colpi come si portano"?Cmq...se ho tempo ti posto delle immagini di alcune dimostrazioni di kata eseguiti da un Maestro Jappo! :wink:


Stiamo aspettando... :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Sab 12 Giu 2004-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sciabola e scimitarra? credo che il riferimento sia a stili cinesi... wushu?.. :?:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 12 Giu 2004-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lord Rimoah ha scritto:
Mi-chan ha scritto:
Sulla sciabola e sulla scimitarra non so nulla.
Che vuol dire "i colpi come si portano"?Cmq...se ho tempo ti posto delle immagini di alcune dimostrazioni di kata eseguiti da un Maestro Jappo! :wink:


Stiamo aspettando... :-D


Guarda che io ho una vita eh!
E cmq come le trovo io certe informazioni, le potete trovare anche voi con un po' d'impegno! :wink:
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sandyna
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2004
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Mar 29 Giu 2004-4:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io su internet non ho trovato nulla :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 29 Giu 2004-8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupendo ombromanto........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sandyna
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2004
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie grazie :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, proverò a rispondere io visto che uso sia iai-to che Dao. é un po' difficile riassumere tutto, cmq a grandi linee ci provo :wink:

Per quanto riguarda lo iaido, quindi l'uso di uno iai-to, ti hanno già risposto precedentemente. Il taglio che ferisce mortalmente è quasi sempre il primo durante l'estrazione della spada, poi il secondo finisce.
Nell'uso a 2 mani della spada solitamente il colpo viene portato con la mano sinistra. Nella scherma giapponese, in pratica non esiste il mancino (così mi è stato detto dal maestro) e quindi la mano destra sta sempre vicino alla tsuba e la sin sotto. Sia che tu sia destrorso o mancino. La forza del colpo viene dato con la mano posteriore( la sin), mentre la mano dx indirizza il colpo.
Cosa difficile da fare e chiudere il movimento, che va fatto tramite una sorta di torsione dei polsi verso l'interno, come se strizzassi qualcosa.
Non esistono tecniche di impugnatura al contrario.

Tutt'altra cosa è la sciabola da kf o Dao. Nel dao sfrutti prevalentemente la potenza addominale e, in particolar modo se usi 2 dao, la forza centrifuga generata dal movimento circolare delle spade.
Le forme di Dao sono solitamente molto più lunghe e acrobatiche di quelle di iaido. Tieni sempre presente, e ciò è vero anche nel karate, che tendenzialmente l'arte giapponese è estremamente pratica, quindi l'obiettivo primo e stendere con un solo colpo.

Ah cosa generale per quanto riguarda le parate: vanno portate sempre a deviazione del colpo, non a totale assorbimento dell stesso. Credo che ciò sia vero anche per la scherma medievale.

é un po' a grandi linee ma spero di averti aiutato. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sandyna
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2004
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Sab 31 Lug 2004-5:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio molto ^__^...penso però che per la scherma medievale la parata non sia solo per deviare ma spesso è proprio per bloccare il colpo avversario...è tutt'altra tecnica, spero di non sbagliarmi :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 15 Gen 2005-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i colpi in tutte le arti marziali (degne di questo nome) del mondo, armate e disarmate che siano, si portano mettendo in moto una catena cinetica che trasferisce l'energia del corpo al punto di contatto con l'avversario!
p.s. alcune arti marziali dicono di prendere l'energia dal terreno quindi la catena cinetica è più lunga, in realtà non è che ci siano differenze sostanziali degne di essere spiegate!
spero di aver risposto alla tua domanda "come si tirano i colpi"!

le parate di tutte le arti marziali (degne di questo nome) del mondo, armate e disarmate che siano, servono per evitre di essere colpiti. in nessun caso bloccano l'avversario (senno non sono parate ma magari disarmi o proiezioni o leve articolari o quello che è)! chiaramente piuttosto che lo scontro diretto tra arma e arma che scarica comunque su di te tutta l'energia , si cerca di deflettere o assorbire (come diceva mad)!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mastro Bertone
Ospite





MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per capire il concetto di "parata" vera e propria come era intesa in oriente dovresti dare uno sguardo a alcuni principi di combattimento preordinato tra un combattente armato di bastone o lancia contro un altro armato di spada. Se un combattente armato di bastone doveva essere in grado di difendersi da uno armato di spada ecco che si esclude automaticamente la parata perpendicolare (dicono che il metallo affilato tagli il legno).

:wink:

per quello che concerne "come si portano i colpi" è dura da spiegare in un forum, considera che le tecniche base sono sempre più o meno le stesse in tutti i maneggi d' arma (ovviamente con le varie differenze derivate dal tipo di arma: lunga, corta, a una mano, a due mani, snodata, flessibile ecc.), ma variano lievemente a seconda dell' arma che si impugna.

Un consiglio: esamina l' arma che vorresti usare e nota alcuni particolari, come la lama (c'è una differenza enorme tra una spada a un solo filo, come la katana, e una spada a doppio filo come una "jian" cinese, per quanto riguarda la tecnica), la curvatura, il tipo di punta, lo spessore... Di norma da questi particolari puoi dedurre gli usi più adatti.

Spero di essere stato di aiuto...

:P
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group