Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 161 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 161
Iscritti: 0
Totale: 161


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - è giusto sottomettersi alla dittatura della "pattumiera
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
è giusto sottomettersi alla dittatura della "pattumiera Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ma visto che ci sei stato 4 mesi avrai presente il clima che c'è la? magari ci fosse da noi... ora stò crepando di freddo come tutti i lunedì quando deve andare a regime il riscaldamento
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Che cacchio centra una centrale elettrica con un termovalorizzatore?!?! efficenza?!?
anche se fosse del 2% un inceneritore viene fatto per smaltire spazzatura non per fare corrente elettrica o cogenerazione quindi +ttosto che buttarla via la riuso.... non ha senso
Spero sia un altro l'articolo Arrabbiato

E allora scusa secondo te cosa facciamo restiamo nella situazione che siamo e bruciamo tutto in allegria ce ne freghiamo di raccolta D vuoto a rendere, eliminazine delle borsette di plastica piccole cosette... cene facciamo tanti di quei cosi e bruciamo???
Rubbia aveva progetti ma è stato praticamente mandato via?? fatti qualche ricerchina approfondita personale non chiedere tutto a me.. Sorriso
PS l'artico non era quello ho fatto confusione scusa Arrabbiato era un altro che ho letto io che parlava di trattamenti meccanici e di bioessicazione appena lo trovo lo posto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...meno male... l'articolo non era quello, nn era nenanche degno di andare in un qualche inceneritore... quella si che è spazzatura!
Aspetto il tuo articolo, cmq ti sei dato la risposta da solo corretta: aumentare la selezione della spazzatura e il riciclo e pensare nel lungo termine dando fondi alla ricerca, allo stato attuale delle cose NON esiste nulla che non sia antieconomico o di difficile realizzazione...
Fai del meglio nel tuo piccolo facendo + raccolta differenziate possibile e riducendo gli sprechi.
Forse non mi sono presentato me queste cose un pò le ho studiate come ingegnere gestionale in Servizi Generali di impianto + diverse cose, sarò felice di darti un parere tecnico per quanto possibile e... dov'è finito Capitano?!?! sul Solare e sull'energetico spero intervenga lui visto che finalmente è un Ingegnere con le contropalle... dove sei Capitano
Arrabbiato
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e cmq siamo andati paurosamente OT :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Beh ma visto che ci sei stato 4 mesi avrai presente il clima che c'è la? magari ci fosse da noi... ora stò crepando di freddo come tutti i lunedì quando deve andare a regime il riscaldamento
certo che lo so a Febbraio ero in maniche corte Figo! ma non hanno pannelli su tutti i tetti come dovremmo far noi (si appogiano di piu all'eolico anzi pannelli pochini) e poi non ditemi che siete tutti perfettamente sicuri di ciò che dite anche io in parte non lo sono ma visto i rebdimenti e la bruttura delle nostre centrali un tentativo si potrebbe anche fare secondo me.. dopo poi cmq non decido io quindi... :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
e cmq siamo andati paurosamente OT :-D

ad ampio respiro Sorrisone
cmq aspetto anche io qualche parere tecnico in materia(senza malizia)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo rasentando il ridicolo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Stiamo rasentando il ridicolo...

nooo perche alla fine sono tutti problemi correlati..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riferivo al voler paragonare l'Italia alle Canarie... non ti sembra che abbiano caratteristiche ambientali troppo diverse per poter fare le stesse cose?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
producevano la corrente necessaria con l'eolico e il fotovoltaico


L'eolico in italia non è applicabile se non in pochissime zone per via dell'orografia e delle condizioni meteorologiche (stendo un velo pietoso sugli ambientalisti che protestano per l'impatto ambientale degli impianti).
Le tecnologie legate al solare si stanno lentamente diffondendo, ma comunque non risolvono il problema rifiuti.

saddi.r ha scritto:
mi sono convinto che potremmo farlo anche noi e basterebbe mettere tutte le case in condizione di consumare 3-4 litri gasolio/metro quadro(come in Trentino)


Il concetto di "casa passiva" si sta lentamente diffondendo, ma non è nemmeno lontanamente applicabile alle costruzioni esistenti. E' possibile ridurre il fabbisogno energetico in maniera significativa a costo di pesanti modifiche (MOLTO pesanti, e non tutti sono disposti o possono spendere decine di migliaia di euro per adeguare la propria abitazione alla normativa casaclima o similari). Ipotizzare di mettere a norma tutto l'edificato italiano è semplicemente assurdo, soprattutto considerato il numero di edifici con un'età molto alta.

saddi.r ha scritto:
Poi cmq potremmo sempre comprarla come facciamo ora dai paesi limitrofi


Beh non che avere centrali nucleari a pochi Km dal confine (francia e slovenia) e pagare per comprare l'energia prodotta sia molto più intelligente che averle direttamente di qui dal confine e vendere energia ad altri stati no? Lo stesso vale per il discorso della termogenerazione, le correnti atmosferiche non rispettano i confini di stato, quindi se un impianto è altamente inquinante (come sostieni tu) in austria o svizzera o slovenia, il loro inquinamento ce lo pippiamo comunque, e in più li paghiamo...

No non ho ancora visto una soluzione concreta
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1-Per l'eolico posso essere d'accordo anche se secondo me l'Italia ha zone dove ospitare le pale(Sardegna ad esempio e zone costiere varie) e non mi lamento dell'impatto visivo piu che ambientale delle pale, sono sempre meglio di una centrale qualsiasi a vedersi.(non posiiamo usare solo quelli cmq) Nel solare siamo daccordo e ricordo a tutti che lo fanno anche nei paesi nord europei dove non mi pare abbiano sto gran clima...
2- Guarda lo hai dettu tu stesso 12 anni. E intanto che facciamo? Ovvio che non si puo estendere cosi impunemente un editto che sancisca che ecc.ec. a tutti gli edificati italici(chiese,musei e cose cosi non si possono toccare ber dovere morale; giustamente). Però lo stato se invece di investire i mega miliardi nel nuclearcarbontermovaloritore investisse sulle case dei cittadini noi non credo ci lamenteremmo... Sorriso
3-12 Anni.....passando alla chimica è stato fatto uno studio, non mi ricordo se italiano o europeo o mundial, di 4 anni per trovere un luogo sicuro dove stivare le scorie radioattive (plutonio 239) per i prossimi 2000 anni e dove l'acqua non sarebbe mai arrivata perchè con l'acqua l'ossido di plutonio esplode... Il risultato è stato che nella terra non esiste un luogo del genere...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Mi riferivo al voler paragonare l'Italia alle Canarie... non ti sembra che abbiano caratteristiche ambientali troppo diverse per poter fare le stesse cose?

cose uguali no ma molto vicine.. alla fine anche noi non è che abbiamo sto gran clima schifoso, il sole c'è anche d'inverno con - intensita non sempre ma c'è......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massacrare di pale le coste o la sardegna non è comunque bello, e la produzione sarebbe comunque ridicola.

Riconvertire l'edificato esistente non è fattibile e siamo daccordo

12 anni visto che non ci sono alternative è un tempo accettabile per costrizione. Costruire una centrale idroelettrica non richiede tanto tanto di meno

Passando alle scorie radioattive ho la fortuna di conoscere il distinto professore (chimico nucleare) che è stato il primo direttore di pila atomica in italia ed ha messoa regime la centrale di caorso e di trino quando ancora funzionavano. I sistemi ci sarebbero eccome, ma è molto più comodo sostenere che è impossibile vetrificare le scorie e spedirle nello spazio con vettori "a perdere".
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Massacrare di pale le coste o la sardegna non è comunque bello, e la produzione sarebbe comunque ridicola.

Riconvertire l'edificato esistente non è fattibile e siamo daccordo

12 anni visto che non ci sono alternative è un tempo accettabile per costrizione. Costruire una centrale idroelettrica non richiede tanto tanto di meno

Passando alle scorie radioattive ho la fortuna di conoscere il distinto professore (chimico nucleare) che è stato il primo direttore di pila atomica in italia ed ha messoa regime la centrale di caorso e di trino quando ancora funzionavano. I sistemi ci sarebbero eccome, ma è molto più comodo sostenere che è impossibile vetrificare le scorie e spedirle nello spazio con vettori "a perdere".

ANchio sono sempre stato per lo spedirle nello spazio ma ho sempre ricevuto mezzi sorrisetti di scherno......neanche la idro è una soluzione anche perchè siamo i piu avanti nel mondo in quella ma ha rendimenti ridicoli senza contare il problema acque che da un po di anni ormai affligge il paese.
Ps non intendevo massacrare le coste ma qualche posto adatto ci deve essere senza scassare le balle a nessuno o a pochi..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saddi, semplicemente i posti per un eolico su larga scala e che renda NON CI SONO. L'idroelettrico ha ancorea un buon rendimento, ma purtroppo presenta grossi problemi di impatto ambientale e comunque non tutti i siti sono adatti ad un impianto idroelettrico. Il problema acque influsce ben poco sugli impianti idroelettrici per la loro stessa natura ed ubicazione.

Riguardo allo "spedirle nello spazio" se la cosa è buttata li così effettivamente suscita sorrisetti di scherno, io sto riferendo quello che sostiene uno dei più eminenti chimici nucleari d'italia, ahimé ormai in pensione.

saddi.r ha scritto:
qualche posto adatto ci deve essere senza scassare le balle a nessuno o a pochi..


mi torni sempre a "la soluzione si può trovare, la soluzione si deve trovare, ci sarà una soluzione". Torna nel mondo reale, le soluzioni quando ci trovano, polemizzare senza avere argomenti concreti da portare è quello che io chiamo fare della demagogia.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Saddi, semplicemente i posti per un eolico su larga scala e che renda NON CI SONO. L'idroelettrico ha ancorea un buon rendimento, ma purtroppo presenta grossi problemi di impatto ambientale e comunque non tutti i siti sono adatti ad un impianto idroelettrico. Il problema acque influsce ben poco sugli impianti idroelettrici per la loro stessa natura ed ubicazione.

Riguardo allo "spedirle nello spazio" se la cosa è buttata li così effettivamente suscita sorrisetti di scherno, io sto riferendo quello che sostiene uno dei più eminenti chimici nucleari d'italia, ahimé ormai in pensione.

saddi.r ha scritto:
qualche posto adatto ci deve essere senza scassare le balle a nessuno o a pochi..


mi torni sempre a "la soluzione si può trovare, la soluzione si deve trovare, ci sarà una soluzione". Torna nel mondo reale, le soluzioni quando ci trovano, polemizzare senza avere argomenti concreti da portare è quello che io chiamo fare della demagogia.


Guarda che l'idro non si puo fare perchè non ce piu posto ne siamo pieni (te l'ho detto siamo i piu avanti nel mondo ma non basta) e non per altri motivi... L'acqua alle centrali ovvio che non manca ma ai contadini a valle ,se l'acqua serve alla centrale, non gliela danno (secondo te tipo il Po non è una chiara dimostrazione che abbiamo problemi idrici?)
Per lo spazio: non ci vuole un genio a capire che fuori dal pianeta è meglio e anche se non sono titolato per dirlo mi sembra la soluzione migliore per liberarsi di almeno le scorie più pericolose poi mi fa piacere che anche un luminare della scienza confermi ciò che supponevo..
Anche le vostre,se la mettiamo cosi sembrano proposte raffazzonate alla bene e meglio, alla fine tutti dicono che quei sistemi non funzionano(IN ITALIA) ma guarda caso tutti i paesi piu CIVILI puntano su quelle..... il nucleare può tamponare il problemi ma ne pone molti altri(tipo chi lo vuole vicino?chi si cucca le scorie?)e in italia mi pare che le soluzioni tampone non abbiano mai funzionato.........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok abbiamo assodato che l'idro non è applicabile, il nucleare non lo vuole nessuno, la termogenerazione inquina, le discariche chi le vuole vicino a casa? il termoelettrico dipende dai combustibili fossili, inquina e le risorse non sono illimitate. L'eolico non renderebbe abbastanza nemmeno se in sardegna si mettessero tante eliche da farle prendere il volo con tutti i sardi e le pecore attaccati (poi chi lo sente lessà?), per il fotovoltaico dovremmo rivestire i tetti di mezza italia e d'inverno ci sarebbero comunque problemi.

In compenso navighiamo nella spazzatura e compriamo energia elettrica prodotta con centrali nucleari in francia ed in slovenia

Mo' che si fa?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci si mangia il pattume..
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
ok abbiamo assodato che l'idro non è applicabile, il nucleare non lo vuole nessuno, la termogenerazione inquina, le discariche chi le vuole vicino a casa? il termoelettrico dipende dai combustibili fossili, inquina e le risorse non sono illimitate. L'eolico non renderebbe abbastanza nemmeno se in sardegna si mettessero tante eliche da farle prendere il volo con tutti i sardi e le pecore attaccati (poi chi lo sente lessà?), per il fotovoltaico dovremmo rivestire i tetti di mezza italia e d'inverno ci sarebbero comunque problemi.

In compenso navighiamo nella spazzatura e compriamo energia elettrica prodotta con centrali nucleari in francia ed in slovenia

Mo' che si fa?

Io intanto le brucerei perche quelle in eccedenza non si possono farle sparire ma non è la soluzione va bene solo adesso per eliminare il grosso del problema.. Quello che dico io è che gli inceneritori ci sono e sono anche troppi non ne servono altri.
Cominciamo tutti a fare la differenziata ovunque (in Italia la fanno ben pochi comuni e quasi tutti al nord) cosi di quei cosi ne serviranno sempre meno e poi rivestiamoli sti c.. di tetti e investiamo su impianti di bioessicazione dei rifiuti nocivi.
E non è che l'inceneritore non produca rifiuti alla fine del ciclo...
Per informazione L'ENEL ha acquistato una centrale nucleare in slovenia quindi ora anche noi ne abbiamo una Sorriso anche se non nel nostro territorio.
IO sul solare punterei il nostro futuro perche rende ed è possibile farlo gli altri sistemi li terrei(in piccole quantita) solo di riparazione in caso di imprevisti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendere l'idea di futurama??
fare una palla enorme di pattume e mandarla nello spazio
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le discariche basterebbe farle bene e non come quelle viste nel mezzogiorno e cmq credo sia buona norma costruirle distanti dai centri abitati(ove possibile ovviamente) e non limitrofi ai quartieri. Nel paese mio ce l'abbiamo e non inquina i campi limitrofi ne emette odori nauseabondi solo perchè il mio comune in questi anni ha investito soldi migliorandola sempre più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:

Io intanto le brucerei perche quelle in eccedenza non si possono farle sparire ma non è la soluzione va bene solo adesso per eliminare il grosso del problema.. Quello che dico io è che gli inceneritori ci sono e sono anche troppi non ne servono altri.


Infatti la tendenza è sostituire gli inceneritori con termogeneratori, ma pare non ti vadano bene nemmeno quelli! deciditi


saddi.r ha scritto:
Cominciamo tutti a fare la differenziata ovunque


Mi sa che non sai bene a cosa serve la differenziazione dei rifiuti... Lasciamo perdere và
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:

Io intanto le brucerei.


Scusa un momento... ma fino a prima non sostenevi a spada tratta che bruciarle ci avrebbe fatto morire tutti???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
saddi.r ha scritto:

Io intanto le brucerei.


Scusa un momento... ma fino a prima non sostenevi a spada tratta che bruciarle ci avrebbe fatto morire tutti???

Se la soluzione a tutto è bruciarle e basta si
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
saddi.r ha scritto:

Io intanto le brucerei perche quelle in eccedenza non si possono farle sparire ma non è la soluzione va bene solo adesso per eliminare il grosso del problema.. Quello che dico io è che gli inceneritori ci sono e sono anche troppi non ne servono altri.


Infatti la tendenza è sostituire gli inceneritori con termogeneratori, ma pare non ti vadano bene nemmeno quelli! deciditi


saddi.r ha scritto:
Cominciamo tutti a fare la differenziata ovunque


Mi sa che non sai bene a cosa serve la differenziazione dei rifiuti... Lasciamo perdere và

Peccato che tu non hai ancora capito che sono la stessa cosa... se alla pentola a pressione ci metto una turbina in prossimita della valvola di sfogo non diventa una termogeneratore per cibi ma resta un pentola a pressione......(era per scherzare permalosi Sorriso ) Il termovalorizzatore è un inceneritore punto... i tedeschi lo chiamano così e non sono scemi..
Per favore illuminami tu allora su cosa serve la raccolta Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saddi... ho fatto una bella ricerca su Internet e tutti i siti che ho trovato che equiparano l'inceneritore al termovalorizzatore sono blog (o simili) di ecologisti e attivisti... non mi sembrano fonti molto attendibili
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedo perche non si possa mai fare le cose senza controindicazioni...
Vi pongo allora questa domanda: se salta fuori che fanno male e avevo ragione io ma fra 3-4 anni, cosa mi dite dopo?(e queste cose sono già successe vedi amianto che si sapeva gia all'epoca che faceva male ad esempio) Smantelliamo tutto e rifacciamo? visto i tempi in Italia....
Io sono per tentare strade diverse tutto qui...e non dico tra dieci anni ma ora perchè rispetto agli altri paesi europei siamo moooooolto indietro e non possiamo aspettare ancora..Ne siamo usciti dal dopoguerra in maniera grandiosa ed eravamo presi peggio ora dobbiamo cercare di ripeterci sennò affonderemo nella nostra melma(in tutti i sensi)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Saddi... ho fatto una bella ricerca su Internet e tutti i siti che ho trovato che equiparano l'inceneritore al termovalorizzatore sono blog (o simili) di ecologisti e attivisti... non mi sembrano fonti molto attendibili

No adesso non dire così che è troppo facile giudicare le opinioni diverse come quelle di attivisti cerca in inglese o altre lingue allora come li chiamano all'estero e scoprirai che non esiste la parola termovalorizzatore
Queste cmq sono quisquiglie linguistiche e niente di piu i fatti non cambiano.. se non riduciamo il pattume continueremo a morderci la coda..in italia sono 50 e moriamo nel pattume(io no Sorriso ) in inghilterra ne hanno 8 e non ne hanno chissa perché.......... Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate i "drogati" degli olandesi

N.inceneritori/tonnellate rifiuti
Francia 112 /11 965 800
Germania 60/ 16 787 400
Inghilterra 3/ 1 071 000
Italia 50/ 3 488 776
Norvegia 4/ 273 000
Olanda 11/ 4 412 000
Portogallo 2/ 933 800
Spagna 8/ 1 070 300
Svezia 19/ 2 344 000
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
Peccato che tu non hai ancora capito che sono la stessa cosa...


Saddi? Sei TU quello che prima sostiene che "termovalorizzarli" ci avvelenerà tutti poi che non sapendo che farne si potebbe bruciarli poi che si potrebbero mettere i mulini a vento in sardegna ma solo in sardegna però per dare energia a tutta italia però senza disturbare quasi nessuno che le centrali atomiche sono dannose ma se sono all'estero non sono dannose che le bollette dell'enel sono carissime ma potremmo comprare energia elettrica da chi la produce con le centrali atomiche vicino al confine ma che se sono di qua dal confine fanno male mentre se sono di la non fanno male e che si potrebbero mettere i pannelli solari sui tetti e isolare le case ma è vero che isolare TUTTE le case non si può e allora accontentiamoci di quello che si può fare e mandiamo i rifiuti su marte ma però se tra tre o quattro anni avrai avuto ragione tu annegheremi nei rifiuti ma tu no perchè stai alle canarie e gli olandesi sono tutti drogati e si stava meglio quando si stava peggio e non ci sono più le mezze stagioni

(chi mi manda una cassetta con la registrazione della lettura di quanto sopra senza virgole ha una birra offerta)

A questo punto cosa facciamo? mettiamo le centrali atomiche in sardegna, i mulini a vento in slovenia ristrutturiamo le case in inghilterra e andiamo a drogarci fumando rifiuti in francia insieme agli olandesi?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:

(chi mi manda una cassetta con la registrazione della lettura di quanto sopra senza virgole ha una birra offerta)


quasi quasi la registro e te la mando Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
...meno male... l'articolo non era quello, nn era nenanche degno di andare in un qualche inceneritore... quella si che è spazzatura!
Aspetto il tuo articolo, cmq ti sei dato la risposta da solo corretta: aumentare la selezione della spazzatura e il riciclo e pensare nel lungo termine dando fondi alla ricerca, allo stato attuale delle cose NON esiste nulla che non sia antieconomico o di difficile realizzazione...
Fai del meglio nel tuo piccolo facendo + raccolta differenziate possibile e riducendo gli sprechi.
Forse non mi sono presentato me queste cose un pò le ho studiate come ingegnere gestionale in Servizi Generali di impianto + diverse cose, sarò felice di darti un parere tecnico per quanto possibile e... dov'è finito Capitano?!?! sul Solare e sull'energetico spero intervenga lui visto che finalmente è un Ingegnere con le contropalle... dove sei Capitano
Arrabbiato


ahemmm eccomi qua

dunque...da dove devo iniziare???
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facile...

Il candidato dimensioni un impianto fotovoltaico in grado di sostituire interamente gli impianti termoelettrici (a combustibile fossile e termovalorizzatori) presenti in italia, a meno degli impianti eolici già presenti e quelli (a giudizio del candidato) eventualmente ancora installabili senza dare fastidio a "troppa" gente, e tenendo conto del depauperamento delle risorse freatiche del territorio nazionale e dell'influenza del medesimo sul rendimento degli impianti idroelettrici.

Tempo a disposizione del candidato: 30 minuti

Risorse a disposizione del candidato: carta, penna e regolo calcolatore.

Il candidato può uscire per recarsi ai servizi non prima che siano trascorsi 25 minuti.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
in aggiunta sempre da wikipedia
Per quanto concerne l'incenerimento, le diossine vengono prodotte quando materiale organico è bruciato in presenza di cloro, sia esso ione cloruro o presente in composti organici clorurati come le plastiche in PVC.

Per ridurre l'emissione di vari inquinanti fra cui la diossina, negli inceneritori è vietato (per legge) che i fumi scendano sotto gli 850° C, che è poi il motivo per cui gli inceneritori non possono accettare materiale dal potere calorifico troppo basso oppure devono integrare la combustione con metano.[16] L'obiettivo di minimizzare le emissioni di diossine contrasta in parte con il recupero dell'energia, in quanto una elevata temperatura di combustione e un veloce raffreddamento dei fumi (condizioni ideali per ridurre la formazione di diossina) sono incompatibili con una massima efficienza nel recupero dell'energia termica.[73


allora...per quello che mi ricordo di chimica organica (ciò che dico quindi possiede il beneficio di inventario...): tutti i composti organici che possono essere creati, così come qualunque sostanza, hanno delle temperature limite di resistenza, in quanto a queste T l'agitazione intermolecolare (insomma...la vibrazione oscillatoria degli atomi) diviene sufficientemente forte da rompere i legami interatomici e liberare così gli atomi in forma radicale (ovvero in una forma non stabile, che dura pochissimi istanti).
la rottura è invece come vengano a riformarsi tali legami, e qui entra in gioco la cinetica di reazione, cosa in cui non mi addentro dato che non l'ho studiata.
un esempio è quello del CO: si forma in grandi quantità in difetto di ossigeno e nelle combustioni rapide, ma la sua concentrazione nei fumi sciama rapidamente con il tempo di esposizione ad aria comburente a temperatura adeguata. per quanto riguarda le diossine...devo andare a pescare il libro e gli appunti della 3-4-5 liceo...abbiate pietà Sorriso

per quanto riguarda l'efficienza del recupero dell'energia termica...mi trovano in totale disaccordo: infatti se vai a guardare la nota, dice che:
"^ Si ricorda infatti che l'inceneritore, nello scenario ottimale del sistema integrato di gestione dei rifiuti, è solo l'ultimo anello della catena, o il penultimo, e per il materiale non rinnovabile il riciclaggio è sempre la soluzione migliore."
NON si menziona del tutto l'efficienza del recupero energetico. che è quello da cui si è partiti...
in sostanza, e questa è termodinamica, mica balle... più una corrente gassosa (ma un qualunque fluido si comporta nella stessa maniera) rimane esposta alla superficie di scambio, più i due "oggetti" verranno a trovarsi in equilibrio termico. quindi è totalmente inesatto quanto viene affermato.

infatti, se per distruggere le diossine devo mantenere per lungo tempo ad alta Temperatura i fumi combusti è sufficiente isolare con materiale refrattario la camera di combustione rallentare la velocità dei fumi, e solo dopo procedere all'abbattimento termico; ho maggiori spese per l'isolamento e le apparecchiature, e qualche % di perdita per irraggiamento attraverso l'involucro, ma è poca roba in confronto al beneficio di non emettere sostanze altamente tossiche.

su una cosa posso ti dò pienamente ragione: in italia (minuscolo apposta) la normativa è carente in moltissimi ambiti, tanto che oramai ci si limita a prendere e recepire le norme CE (al massimo si arriva a tradurle...che fatica poi...) ma in certi ambiti siamo davvero alle soglie della non tracciabilità delle sostanze nocive data la bassa concentrazione al limite della sensibilità degli strumenti.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Facile...

Il candidato dimensioni un impianto fotovoltaico in grado di sostituire interamente gli impianti termoelettrici (a combustibile fossile e termovalorizzatori) presenti in italia, a meno degli impianti eolici già presenti e quelli (a giudizio del candidato) eventualmente ancora installabili senza dare fastidio a "troppa" gente, e tenendo conto del depauperamento delle risorse freatiche del territorio nazionale e dell'influenza del medesimo sul rendimento degli impianti idroelettrici.

Tempo a disposizione del candidato: 30 minuti

Risorse a disposizione del candidato: carta, penna e regolo calcolatore.

Il candidato può uscire per recarsi ai servizi non prima che siano trascorsi 25 minuti.


adesso ti ciulo!
la cosa è molto facile: in italia abbiamo una potenza installata pari a 80 GW, e una netta (tolti gli ausiliari, e le centrali in manutenzione) di circa 60 GW.
orbene, per soddisfare la potenza di punta a titolo puramente teorico (ed in realtà le cose son ben peggiori) ci vorrebbero:

efficienza media pannello FV: 13% (e son davvero buono...)
potenza in condizioni std (ovvero: irraggiamento pari a 1000W/m2, temperatura di cella di 25°C ---> impossibile) specifica al m2: 130 W/m2
rendimento inverter (medio europeo): 95%
rendimento impianto a valle dei pannellini: 98% (cavi abb. generosi)
rendimento di trasformazione: 99% (dei bei cosoni grossi da centrale da BT a MT)
rendimento della rete nazionale (compresi rifasamenti locali): famo 95%

dunque:

60*10^9 W * 0,95 = 57*10^9 W

potenza in c.a. generata dal nostro pannellino da 1 m2:

130 W/m2 * 0,98 * 0,95 * 0,99 = 119,82 W/m2

superficie teorica necessaria:

57*10^9 W / 119,82 W/m2 = 475.713.570 m2

ovvero un quadrato di lato pari a circa 21.810 metri.
dice:" bene! famolo! tanto che je costa?"
problema: quella superficie è di pannelli: per evitare ombreggiamenti va moltiplicata per almeno 1,5 - 2 volte (c'è un calcolo preciso ma dipende dalla latitudine...stamo a scherzàà?)

ook sono 951.427.140 m2 cioè 30.845 m di lato: la distanza tra casa mia e Rho...ovvero mezza provincia di Varese: ma sarebbe ammortizzabile benissimo in tutta italia.
va bene! famolo uguale
peccato che un pannellino funzioni per 1100-1450 ore l'anno, vale a dire che per ogni kW installato si fanno 1100-1450 kWh (dipende se siamo a Milano o a Palermo)
una centrale di pari potenza fa 8500 h l'anno...l'energia che si tira fuori è dunque 5,9 - 7,7 volte tanto: bisogna far fronte non solo alla potenza di picco, ma anche all'energia annua; dunque facciamo il quadrato con un'area circa 6,5 volte maggiore? ook

6.184.276.410 m2 cioè 78,7 km di lato...

piccolo problema: in inverno alla punta di carico abbiamo circa 55 GW impegnati, ma il pannellino-pannolone non ce la fa lo stesso...che famo???

ci teniamo il nuculare, che anche se fa 100 kg di scorie per una vita di una persona, è sempre meglio che milioni di merdaccia in giro per l'atmosferaaa...

poi per carità, i pannelli fotovoltaici facciamoli, sono di sicuro interesse, in certi ambiti; facciamo i pannelli termici, isoliamo meglio le case, mettiamo motori elettrici e luci più efficienti, non ci piove.
i consumi vanno ridotti, ma la fantasia mal si concilia con la realtà.

per le risorse idrogeologiche e lo smaltimento dei pannelli a fine ciclo vitale il candidato si rifiuta di esprimere la propria opinione.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche perchè io ci campo sui pannelli FV e termici, per cui, fateli! FATELIII!!!

notiziona: un noto nome della moda si è dato alla produzione delle mozzarelle di bufala e ci ha commissionato un impianto da 2,7 MW....costo? 12 mln di €
meno male che ci stanno le tariffe agevolate...
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
No adesso non dire così che è troppo facile giudicare le opinioni diverse come quelle di attivisti


Io non giudico e' che obiettivamente i nomi dei 98% dei siti nelle prime due pagine di google erano inequivocabili (tutte cose tipo giro di vite eccetera)



Ps grazie capitano per la chiarezza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

W GLI INGENNNNIERI!!!! :joy: :joy: :joy:

capitano2 ha scritto:

rendimento inverter (medio europeo): 95%


Siiii e magari usando tutte le nostre unità SCR! dai che ci faccio i soldi se prendo la commissione mi danno un bell'aumento... io direi che si può fare :-D :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'altro giorno su national geographic hanno trasmesso "megastrutture".
In particolare la puntata era dedicata ad una discarica USA che ricicla quasi tutto il pattume e trae energia da esso... (metano...ecc) consiglio la visione. Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
L'altro giorno su national geographic hanno trasmesso "megastrutture".
In particolare la puntata era dedicata ad una discarica USA che ricicla quasi tutto il pattume e trae energia da esso... (metano...ecc) consiglio la visione. Sorriso


Visto, è stato illumunante.
_________________
Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Me lo sono perso potete fare un riassunto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spiegavano tutto Sorriso
Da cosa fosse il percolato, a come aspirare il metano prodotto dalla decomposizione. Descriverlo nei particolari (per me) sarebbe mpossibili Sorriso
Vi consiglio di cercare sul muletto delle meraviglie Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Spiegavano tutto Sorriso
Da cosa fosse il percolato, a come aspirare il metano prodotto dalla decomposizione. Descriverlo nei particolari (per me) sarebbe mpossibili Sorriso
Vi consiglio di cercare sul muletto delle meraviglie Sorriso


Diciamo che sfatava il mito della discarica vista solo come "bara" delle immondizie. Per dettagli, comunque, non posso che rimandarvi al consiglio di Lessà.
_________________
Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
anche perchè io ci campo sui pannelli FV e termici, per cui, fateli! FATELIII!!!

notiziona: un noto nome della moda si è dato alla produzione delle mozzarelle di bufala e ci ha commissionato un impianto da 2,7 MW....costo? 12 mln di €
meno male che ci stanno le tariffe agevolate...

Io ho sentito parlare di coogenerazione elettrica tramite il fotovoltaico... cmq apprezzo i pareri tecnici di un ingegnere ma allora ti dico questo visto che ho studiato anchio impianti... e i fanghi?è vero che se uso i filtri emetto "poca" cacca nell'aria ma non sparisce quella roba... e dovresti sapere che non sono rifiuti comodissimi da smaltire.
Per stry se ti fa comodo mescola tutto ma ti riassumo il mio pensiero per esser chiaro:
1- usiamo ora le strutture che abbiamo e intanto investiamo sul futuro questo vuol dire no inceneritori nuovi...
2- L'inceneritore va bene se considerato provvisorio.. cioè: risolve il problema rifiuti (visto la quantita 3-4 mesi),si comincia a cambiare il nostro modo di consumare e buttare la roba, si costruiscono impianti riciclaggio, si costruiscono impianti di bioessicazione e intanto si smantellano i "termovalorizzatori" se non tutti fino ad arrivare al limite..
3- per le pale io non ho mai detto ne di riempire la sardegna ne che l'energia sarebbe bastata per tutta italia, ma posti dove tira vento forte ce ne e metterne qualcuna non farebbe male(da me con i pannelle ci fanno andare le telecamere dei semafori)...
4- le nanopolveri producono tumori,malformazioni ecc, e infatti i sardegna in prossimita dei poligoni di tiro.... poverini e succede anche solo con la sublimazione del metallo in una pistola pensate a quel tubo che brucia a alte temperature....
PS alla fine tanto non decido io quindi tanto faranno quello che dite voi e ce lo metterano per l'ennesima volta, in poco piu di una decade; nel didietro.... abbiamo pareri diversi a quanto pare tutto qui e solo il tempo purtroppo potra dire chi di noi aveva ragione..... Spritz
PPS aa stry guarda che aspetto ancora per la raccolta.... non dimenticarti Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piu chiaro ancora dico questo: se la soluzione dei rifiuti in Campania per voi è costruire un altro di quei cosi, si io non sono d'accordo....
+ chiaro ora? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono per questo
http://www.questotrentino.it/2002/09/Tabella_inceneritore.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per tutti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Trattamento_meccanico-biologico

http://www.atia.it/Citec/documenti/CITECGFIGURA%20G23E.pdf
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:

4- le nanopolveri producono tumori,malformazioni ecc, e infatti i sardegna in prossimita dei poligoni di tiro.... poverini e succede anche solo con la sublimazione del metallo in una pistola pensate a quel tubo che brucia a alte temperature....)


Come al solito stai facendo una confusione del diavolo... innanzitutto per quanto riguarda le nanopolveri non è vero che producono tumori, tutt'al più si può dire che in alcuni casi ne facilitano l'insorgenza (un sacco di gente che ha fumato tutta la vita non è poi morto di tumore) ma anche qui siamo sempre nel campo degli studi ancora in corso... per quanto riguarda i poligoni di tiro in Sardegna presumo tu ti riferisca all'utilizzo dei proiettili all'uranio impoverito ma questo è un discorso che non c'entra assolutamente niente con tutto quello che riguarda l'oggetto della nostra discussione... mi sembra la discussione che abbiamo avuto nella sezione orientale dove in cinque che abbiamo detto che stavi dicendo cose sbagliate e tu sei andato avanti imperterrito a sostenere che ci stavamo sbagliando noi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
saddi.r ha scritto:

4- le nanopolveri producono tumori,malformazioni ecc, e infatti i sardegna in prossimita dei poligoni di tiro.... poverini e succede anche solo con la sublimazione del metallo in una pistola pensate a quel tubo che brucia a alte temperature....)


Come al solito stai facendo una confusione del diavolo... innanzitutto per quanto riguarda le nanopolveri non è vero che producono tumori, tutt'al più si può dire che in alcuni casi ne facilitano l'insorgenza (un sacco di gente che ha fumato tutta la vita non è poi morto di tumore) ma anche qui siamo sempre nel campo degli studi ancora in corso... per quanto riguarda i poligoni di tiro in Sardegna presumo tu ti riferisca all'utilizzo dei proiettili all'uranio impoverito ma questo è un discorso che non c'entra assolutamente niente con tutto quello che riguarda l'oggetto della nostra discussione... mi sembra la discussione che abbiamo avuto nella sezione orientale dove in cinque che abbiamo detto che stavi dicendo cose sbagliate e tu sei andato avanti imperterrito a sostenere che ci stavamo sbagliando noi...

ok hai ragione....
http://it.wikipedia.org/wiki/Nanopatologia

http://it.youtube.com/watch?v=dEMI8yY_cbY
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group