Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 661 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 661
Iscritti: 0
Totale: 661


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - inizio la mia avventura
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
inizio la mia avventura Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Lupo, ti ho risposto dall'altra parte, così copio e riporto il "succo": COMPLIMENTI! Hai fatto un lavoro egregio e sono lietissimo di come procedi. Mi auguro di vedere presto il risultato finale che so già di buona qualità, visto come lavori! :joy: :thumbsup:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:blushing: :bowdown:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:bowdown:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo 001 procede benissimo, bravo.
Ti consiglio prima di temprarlo di fare almeno tre cicli di normalizzazione, porti a non magnetico e lasci raffreddare all'aria, questo per rifinire la grana, che avendolo scaldato troppo, il giallo di cui parlavi, penso sia intorno ai 900-950°c quindi la grana si è ingrossata, ottimo per lavorarlo a lime e carteggiatrice ma meno buono per la resistenza del coltello, e se tempri in acqua niente sale e l'acqua a un 70°, il rinvenimento è d'obbligo.
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oh, Lupo, ho fatto caso adesso che sei di Lecce...un altro adepto per l'unione coltellinai terroni? chissà magari qualche volta ci becchiamo a metà strada, io sto a Foggia. che ne dici? ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kiomaru ha scritto:
Il tuo 001 procede benissimo, bravo.
Ti consiglio prima di temprarlo di fare almeno tre cicli di normalizzazione, porti a non magnetico e lasci raffreddare all'aria, questo per rifinire la grana, che avendolo scaldato troppo, il giallo di cui parlavi, penso sia intorno ai 900-950°c quindi la grana si è ingrossata, ottimo per lavorarlo a lime e carteggiatrice ma meno buono per la resistenza del coltello, e se tempri in acqua niente sale e l'acqua a un 70°, il rinvenimento è d'obbligo.


Grazie dei consigli, li terrò a mente. Comunque vi stresserò al momento giusto per maggiori info.
Perchè niente sale?Quanto deve passare tra un ciclo di normalizzazione e l'altro?
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
oh, Lupo, ho fatto caso adesso che sei di Lecce...un altro adepto per l'unione coltellinai terroni? chissà magari qualche volta ci becchiamo a metà strada, io sto a Foggia. che ne dici? ciao!


Già, siamo pochi da queste parti "malati" per le lame, io almeno a Lecce non conosco nessuno. Sarebbe bello incontrarsi ... anche se viviamo agli opposti della puglia e ... la puglia è lunga. Anche a metà strana è un bel viaggetto.
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh lo so...però nn si sa mai nella vita. vabbè, se dovessi capitare io da quelle parti ti faccio sapere...se vinco al superenalotto mi trasferisco a santa maria di leuca al mare... Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
eh lo so...però nn si sa mai nella vita. vabbè, se dovessi capitare io da quelle parti ti faccio sapere...se vinco al superenalotto mi trasferisco a santa maria di leuca al mare... Sorriso


Io sto a 10 km da S.M. Leuca [fine off topic]
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beato te. tipo gallipoli? :strafine OT:
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipo "Tricase" costa adriatica. :strafine OT:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sconsiglio di usare il sale se tempri in h2o, ne ho criccate parecchie di lame ricavate dalle balestre, è un acciaio che andrebbe temprato in olio, tra gli 830 e gli 870 °C, la balestra, 5160, diviene non magnetica a 755°C, io la porto a 780-800° e la spengo in h2o scaldata a una sesantina di gradi, niente sale, solo una goccia di sapone liquido.
Per la normalizzazione lo porto a non magnetico, lo mantengo in temperatura per un paio di min e poi lo lascio raffreddare all'aria, quando si può toccare con mano, si fa un'altro giro uguale, la terza volta cerco di portarlo il più vicino possibile a non magnetico, continuo a testare con il magnete e appena sento che perde il magnetismo la tolgo e la lascio raffreddare, fine, in genere tre cicli sono più che sufficienti, ne faccio di più solo quando faccio il damasco, perchè lo forgio tra i 1000-1100°C e li la grana diventa veramente grossa, ho fatto delle prove (non con il damasco) ho portato l'acciaio, del 1080, a 1100°, lo ho lasciato raffreddare, poi nuovamente scaldato a non magnetico e temprato, una volta spezzato la grana era ben lontana dall'essere quel bel grigio setoso stile lima rotta, grigia era grigia ma sembrava più sabbia metallizzata Sorriso
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, visto che di balestra ne hai, niente è meglio che fare una prova, basta una fettina, gli abbozzi dei biselli per avere più o meno la sezione di una lama, e lo tempri, e poi lo rompi anche, cosi ti fai un'idea di come viene, ti consiglio di rompere solo un'angolino piccolo, cosi poi il pezzo grande lo rinvieni in forno e poi provi di nuovo a romperlo, la seconda volta devi fare fatica a romperlo se no vuol dire che il rinvenimento non era sufficiente.
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiomaru, c...zo, pechè stai a Varese?'?????????? brutti leghisti perchè il sud non piace a nessuno?????vieni qui che ti strappo fino all'ultima goccia di conoscenza..eheheh ciao! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Kiu...rimani in circolazione appena arriverò alla tempra ti chiederò altri consigli preziosi. Considera che penso di forgiare in una forgia auto-costruita e non credo che avrò la possibilità di sapere la temperatura. Dovrò per forza di cose usare metodi empirici tipo calamita e non so quale altro.... Al momento sono in fase di "gratta gratta" per portare tutto il coltello a grana 600. Purtroppo, con i pargoli piccoli, il tempo a disposizione non è tantissimo...ci vorrà tempo. Inoltre sto lavorando su più fronti essendo alla mia primissima esperienza mi sto auto-costruendo tutti gli attrezzi necessari man mano che ne ho la necessità.
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo io fino al mese scorso andavo ad occhio e calamita, senza sapere bene a che temperatura ero, potevo solo stimarla in base al colore, e quello cambia in base alla luce che c'è nell'ambiente, adesso ho una muffola, molto piccola, al massimo ci vanno lame da 16 cm, però è utilissimo per farsi l'occhio sulle temperature. E tranquillo che non scappo.
Sciaraball, a me il sud piace molto, clima, gente, CIBO. E i leghisti non mi sono molto simpatici, e invece di strapparmi tutta la conoscenza se te la mando per mail non fa lo stesso Sorriso
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immagino che sarà una luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga mail... però visto che ti piace il posto e il cibo, possimao fare che vieni qui ti siedo su una bella sedia, e intanto che ci scambiamo informazioni ti faccio prendere 3 kili in 3 ore (mi diletto molto bene a cucinare...). ciao! (cmq appena avrò la forgia nn ti preoccupare che ti intaserò la casella..un pò di cose le chiederò anche a te. anche se ho almeno 4 amici giovani che sono dei veri mastri forgiatori, diciamo già a livello di buon san mai e discreto damasco.) ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gratta di qua, gratta di la .....







sono arrivato a grana 400 .....





Al momento ho fatto solo un lato della lama...ora capisco cosa intendevate con "la parte più allucinante"!!! Bomba
Ora, domandine.....
1) Nonostante sia stato attento a lavorare separatamente i vari piani mi ritrovo la linea di demarcazione tra bisello e piano un po arrotondata e non più netta come prima. Normale oppure ho avuto poca manualità?
2) Corretto lavorare ad acqua dalla 300 in su? Io ho usato grana 80, 100, 320, 400 (queste ho trovato in ferramenta al momento).
3) Che vi sembra il risultato?Può andare in tempra così o mi conviene arrivare alla 600? A me sembra che si vedano troppo le righe lasciate dalle carte!
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
.Nicola.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 27, 2007
Messaggi: 212
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei complimenti, sta venendo proprio bene!!!
_________________
Se muoio andrò al suo cospetto,mi chiederà:Qual'è il segreto dell'acciaio?e se non lo so mi scaccerà dalValhalla e riderà di me.Questo è Crom,il gran dio dei monti
Hiep khi vo dao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo la 320 ho portato a 400 e l'ho mandato in tempra.
Quindi praticamente allo stesso stato del tuo Linguaccia anche se mi pareva un
pò più lucido...ma forse è la foto Figo!
oggi è tornato Mah.. Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
Dopo la 320 ho portato a 400 e l'ho mandato in tempra.
Quindi praticamente allo stesso stato del tuo Linguaccia anche se mi pareva un
pò più lucido...ma forse è la foto Figo!
oggi è tornato Mah.. Sguardo da duro


Che aspetti a postare le foto???
Come è andata? Ti è tornato tutto intero?
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ben delucidavano i nostri sapienti Linguaccia è tornato intero e di un colore
pressochè bluette :joy:
pensavo di utilizzarne l'effetto come brut the forge ma a dire la verità è un pò bruttino. Sorrisone
proverò a carteggiarlo un pò prima di andare avanti per vedere se cambia qualcosa.

mah........ questa è la tua discussione non vorrei espropriarla :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai avanti così che va bene, per la linea dei biselli, dalla foto non si capisce bene quanto si sono stondati, prova a fare il contrario, cioè fissare la carta vetrata su un bel piano liscio e duro e ci passi sopra il coltello, in maniera che la carta lavori solo sui piani senza toccare i biselli, spero non sia tardi.

OT Sciarabal mi sa che è dura farmi ingrassare, sono 54kg e da li non mi schiodo, anche se ci provo.
Ottima cosa avere "sottomano" qualcuno con un pò di esperienza di forgia, impari molto di più passando qualche ora con loro che provando e riprovando.
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seguo la nascita di questo coltellino,
come ho seguito la serie tv di lost, o 24 ore,
una puntata dietro l 'altra :joy:
bel lavoro continua, io aspetto Sorriso
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Lupo, ricorro ancora al copia -incolla nel caso non vedessi l'altra: Computer in avaria, posso risponderti solo ora; belle foto e molto esplicative,
1) normale e più visibile in quanto i biselli piani, esteticamente, "staccano" poco rispetto a quelli concavi.
2) perché no, però lo stacco tra 100 e 320 è eccessivo, ci andrebbe un 220 o qualcosa del genere.
3) personalmente, preferirei arrivare a 600, le righe si vedono per via del "passaggio 220" saltato.
Il risultato è buono, ma aspetta la pulitura dopo la tempra e poi ne riparleremo, ok?
Cordialmente, Stefano :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, come al solito gentilissimi. Messaggio recepito, vuol dire che mi armerò di pazienza e ricomincerò il giro delle ferramenta per trovare la grana 220!!! Sorrisino
Andrò avanti fino alla 600...probabilmente farò una prova con cilindretti di gomma per staccare un po la linea del bisello...tanto male non gli farà!!! Linguaccia
Una sola domanda: ritorno alla 100 per poi passare alla 220 o posso cominciare direttamente con quest'ultima?

[ranxerox] Addirittura ai livelli di 24 ore...è un onore. Lieto di intrattenere.. :joy:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riprendi dalla 220.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Grazie a tutti, come al solito gentilissimi. Messaggio recepito, vuol dire che mi armerò di pazienza e ricomincerò il giro delle ferramenta per trovare la grana 220!!! Sorrisino
Andrò avanti fino alla 600...probabilmente farò una prova con cilindretti di gomma per staccare un po la linea del bisello...tanto male non gli farà!!! Linguaccia
Una sola domanda: ritorno alla 100 per poi passare alla 220 o posso cominciare direttamente con quest'ultima?

[ranxerox] Addirittura ai livelli di 24 ore...è un onore. Lieto di intrattenere.. :joy:
Io, comincerei con la 220, però lascerei perdere i gommini che servono solo per le zone concave; se li usi sulle zone piatte, rischi di arrotondare ancora di più e di formare delle micro-zone concave che sarebbero ancora più brutte da vedere una volta lucidato il tutto! Have a nice day :bowdown:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.....eseguirò gli ordini e ...vi farò sapere. :thumbup1:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi di ritorno.... allora ho ricominciato con le carte, questa volta ho finito tutto il coltello. Ho ripreso il tutto prima con la 120, poi 220, 400, 600 ed in fine 800. In effetti quei graffi sono spariti anche se adesso ho notato molto di più alcune piccole imperfezioni. Posto qualche foto, anche se non riuscivo (non so perchè) a mettere bene a fuoco.







Credo che sia sufficiente per la tempra che ne dite?

Ora, nel mentre che sarò impegnato nella costruzione di una forgia, vorrei iniziare a raccogliere suggerimenti per la tempra. Kiomaru...è il tuo momento scatenati e sommergimi di suggerimenti, procedimenti e consigli vari!!!
:thumbup:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non noto imperfezioni particolari,penso che puoi temprarlo,ma aspettiamo il parere degli esperti!
Che tipo di forgia vuoi costruire? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le imperfezioni ci sono ma in foto non si notano anche perchè sono in quei punti difficilmente raggiungibili...comunque sono piccole!! Sorriso Sorriso

Una piccola forgia a carbone tipo fucina, sono affascinato dall'idea di poter forgiare qualche coltello in futuro, magari usando combinazioni di acciai differenti. Ovviamente non mancherò di documentare tutta la costruzione, abbondando nella fotografia!! Sorriso
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene Lupo :heureux: riguardo: "Posto qualche foto, anche se non riuscivo (non so perchè) a mettere bene a fuoco. " E' possibile che tu abbia superato la distanza minima di messa a fuoco della tua macchina o che il sistema autofocus sia stato tratto in inganno dai riflessi. Se la tua macchina lo consente, ti suggerisco di provare con la messa a fuoco manuale. Non so consigliarti riguardo la tempra di quel tipo di acciaio quindi mi inchino e cedo il passo a Kiomaru san :bowdown: A presto, ciao Lupo :thumbsup: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Bene Lupo :heureux: riguardo: "Posto qualche foto, anche se non riuscivo (non so perchè) a mettere bene a fuoco. " E' possibile che tu abbia superato la distanza minima di messa a fuoco della tua macchina o che il sistema autofocus sia stato tratto in inganno dai riflessi. Se la tua macchina lo consente, ti suggerisco di provare con la messa a fuoco manuale. Non so consigliarti riguardo la tempra di quel tipo di acciaio quindi mi inchino e cedo il passo a Kiomaru san :bowdown: A presto, ciao Lupo :thumbsup: :hammer:


Purtroppo niente messa a fuoco manuale ci riproverò un altro giorno. Nel frattempo ho provveduto a fare un po il filo ed alla punzonatura della numerazione e del tipo di acciaio. Sono in attesa dello stencil per la marcatura del mio logo con il metodo dell'elettroincisione. A proposito conviene "elettroincidere" prima o dopo la tempra?
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente dopo. E' l' ultima cosa che devi fare dopo aver portato a lucido il pezzo.

Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Assolutamente dopo. E' l' ultima cosa che devi fare dopo aver portato a lucido il pezzo.

Sorriso


Avrei una mezza intenzione di brunirlo...quindi: dopo la tempra lo carteggio (magari lo porto a finitura 800 o 1000), poi il logo ed infine la brunitura.
Concordi?
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai delle prove, la brunitura non l' ho mai fatta quindi non so la sequenza anche se penso che prima dovresti brunirlo e poi fare il logo... ma vado così ad intuito....
sei sicuro che il logo si veda con la brunitura?
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se il logo si veda o meno, infatti volevo fare delle prove appena mi arriva lo stencil. Comunque la brunitura non dovrebbe essere un nero intenso ma piuttosto un canna di fucile, quindi se il logo è nero magari si vede. Oppure proverò ad inciderlo più profondamente...per il fatto di brunirlo prima non so...siccome è una brunitura a freddo non ho idea come si comporti al passaggio della corrente...boh! Fa male
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, complimenti per il tuo coltello, che essendo il primo è degno di nota!!
mi permetto di lasciare due appuntini:

-per avere uno stacco più netto tra il bisello e il piatto ti confermo che devi fissare la cartavetro su di un piano e passargli sopra il coltello ( intorno a grana 200 o giù di lì..o comunque una grana che modifica abbastanza velocemente la forma)

-la forgia non è difficile da costruire, anzi, però il problema è trovare un soffiatore decente....

-premetto che non ho mai provato l'attrezzo a cui attaccare le lime, però sono sicuro che avere la lima vincolata a un qualsivoglia oggetto mi provocherebbe un fastidio immenso (io le uso perfino tassativamente senza manico! Sorrisone) secondo me se li fai a mano i biselli ti trovi meglio...e comunque la lima è sempre meglio tirarle leggermente "di sbieco" per raccordare la superfice...prova senza niente e vedrai che ti troverai meglio...



piccolo appunto-domanda per gli esperti in metallurgia: le balestre se è come avete detto sono in 5160 che contiene un po di manganese e silicio comincia a essere leggermente lagato...non sarebbe meglio temprarlo in olio....perchè in aqua non penso prenda una buona tempra.....la tempra in acqua va bene strettamente per gli acciai al carbonio.....per i legati è molto meglio l'olio....anche perchè con 20 euro te ne prend 4 litri in qualsivoglia supermercato.....e prende meno fuoco di quello esausto...

un ultima cosa....vedo che ti piacerebbe gia cimentarti nel forgiare del damasco....bella cosa...però prima un po di metallurgia non farebbe male.....e anche una bella forgia....nn è così semplice bollire l'acciaio.... :weight_lift:
di nuovo complimenti !

ora basta sennò mi bannano per abuso di forum... :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i complimenti...
...forgiare damasco? No, al momento non mi sfiora neanche l'idea ... cominciare a picchiare un po di acciaio si perchè no! :hammer:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come? lo hai detto tu.... Linguaccia
Citazione:
forgiare qualche coltello in futuro, magari usando combinazioni di acciai differenti.


comunque...con la forgia giusta nn è poi così difficile......fati sfiorare dall'idea....e continua così...:thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio pazzo ha scritto:
come? lo hai detto tu.... Linguaccia
Citazione:
forgiare qualche coltello in futuro, magari usando combinazioni di acciai differenti.


comunque...con la forgia giusta nn è poi così difficile......fati sfiorare dall'idea....e continua così...:thumbsup:


Probabilmente sognavo ad occhi aperti!! Sorriso Linguaccia

:thumbsup:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando al primo...secondo me lo devi lasciare semplice...perchè farci tutti sti trattamenti tutti insieme? lascialo a specchio e basta... Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008-9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
tornando al primo...secondo me lo devi lasciare semplice...perchè farci tutti sti trattamenti tutti insieme? lascialo a specchio e basta... Sorriso


Cosa intendi per "tutti sti trattamenti, tutti insieme"?
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai Lupo mi sembra che proceda tutto egregiamente Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il primo coltello anche io ti consiglio di temprarlo in olio, senz'altro più sicuro, sopra tutto per questo acciaio, io son cocciuto e lo tempro in h2o, ma ne ho rotte di lame prima di capire come funziona , e ancora ne romperò.
Come soffiatore puoi usare tranquillamente un phon per cominciare, una cosa che mi ha aiutato molto a ridurre drasticamente le cricche è stato abbassare un pò la temperatura e tenerlo più a lungo in temperatura.
Come gia ti ho detto niente è meglio che sacrificare un pezzetto di balestra per una bella prova distruttiva.
Ecco come procedo io, posiziono la lama in forgia, con il filo rivolto verso l'alto, attenzione a non scaldare troppo la punta, essendo più sottile si scalda prima, la lama va continuamente mossa avanti e indietro, fino a che sia amagnetica e di colore uniforme, raggiunto questo punto io allontano la lama dalle braci, questo per mantenere la temperatura, circa un minuto e mezzo, la tolgo proprio dalla forgia e calamita alla mano testo la lama fino a che ritorna magnetica, quindi di nuovo in forgia, faccio così ancora un paio di volte, alla terza volta appena diventa amagnetica giro la lama con il filo verso il basso un pò di mantenimento, e quindi ciuff, nel liquido di spegnimento, consiglio di tenere il recipiente per lo spegnimento abbastanza vicino alla forgia, quando togli la lama dalla forgia la sposti sopra al liquido e aspetti un secondo, un secondo e mezzo prima di immergerla, questo per uniformare al meglio la temperatura.
Da evitare il "rimescolare" con la lama, è una delle cause di storture della lama, sempre muovere la lama avanti e indietro, o alto basso, dipende dal recipiente che usi, mai muoverla di lato.
Io insisto, provare con una cavia meno nobile del tuo lavoro, è molto educativo (ed è meno stressante, per te non per la lama ) Sorriso
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Kiomaru...riguardo alla normalizzazione di cui mi parlavi nel post precedente ti volevo chiedere quanto fai passare tra un ciclo e l'altro. Nel senso ..finito il primo ciclo , appena è freddo al tatto , via con il secondo; oppure aspetti il giorno dopo per il ciclo successivo?
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, appena la puoi toccare la rimetti in forgia per un nuovo ciclo, non c'è bisogno di aspettare.
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbup: Thanks
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, scusa...a che temperatura conviene portare l'olio per lo spegnimento?

Per il rinvenimento invece...forno di casa a 200°C? Per quanto tempo?
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!


Ultima modifica di Lupo72 il Mar 29 Gen 2008-14:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group