Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 602 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 602
Iscritti: 0
Totale: 602


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Böker Plus - Armed Forces Tanto Folder II [foto in url]
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Böker Plus - Armed Forces Tanto Folder II [foto in url]
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2007-20:34 pm    Oggetto: Böker Plus - Armed Forces Tanto Folder II [foto in url] Rispondi con citazione

Ciao a tutti, questa è la mia prima review (anche perchè questo è il mio primo coltello che non sia proprio una schifezza), pertanto qualsiasi idea su come recensire il coltello in modo migliore è bene accetta.
Chiedo anticipatamente scusa per le mie foto (inserite in url per non appesantire la pagina) che sono stato costretto ad editare a causa della loro scarsa qualità.


Ma bando alle ciance e cominciamo col vedere la presentazione del produttore:
Citazione:
Bökerplus :: Pocketknives :: Armed Forces :: Armed Forces Tanto Folder II
Everyone knows the so-called PX Shops that you can find on U.S. military bases all over the world. U.S. soldiers can buy additional equipment, like knives, privately. Aside from the regular manufactured brand knives, the ARMED FORCES develops some special models that perfectly fit the needs and requirements of the fighting soldiers. Boker, under the new label BOKER PLUS, is now producing three models that meet the critical demands of the ARMED FORCES. This new series will be produced with strict instructions and quality checks by our well-known business partners in the Far East. The main characteristic is that all models are designed to perform under any circumstances with the best price performance. Titanium nitride coated 440C stainless steel blades provide the best edge-holding ability, ideal for rugged field use. The handles are made of solid G-10, which will hold up even under rigorous field use. A deep checkering prevents slipping of the handles. The first choice of the ARMED FORCES on their worldwide use.

The hollow-ground, partially serrated blade is secured in the opened position with the liner lock. Includes pocket-clip. Overall length: 9 1/3". Blade length: 3 3/4". Weight 6.8 oz.



e la presentazione di Collini con la scheda dettagliata:
Citazione:
Böker Plus - Armed Forces Tanto Folder II

descrizione prodotto

Destinazione d'uso: militare/tattico

Tipo di produzione: industriale
Lama: in acciaio inox 440C 58/60HRC
Trattamento Lama: teflonata
Manicatura: G-10 e liners in acciao
Lunghezza lama: 95mm.
Spessore della lama: 3mm.
Lunghezza chiuso: 140mm.
Lunghezza totale: 235mm.
Bilanciatura: -
Peso: 220g.
Chiusura: Liner Lock
Clip: in acciaio inox, amovibile, multiposizione
Fodero: -
Note: -



Esaurite le presentazioni ufficiali veniamo alla mia recensione:

Confezione: il coltello è arrivato alla mia armeria di fiducia (dopo due mesi di preordine perchè sembra che non ce ne fosse uno in tutta Italia e neanche Collini quando lo ho prenotato lo aveva a catalogo) in una scatolina di cartoncino.
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7501
confezione
Il coltello è protetto semplicemente da una bustina in plastica trasparente.
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7502
confezione aperta
Nella sacatola non ci sono nè istruzioni, nè cataloghi che suggeriscano altri modelli della casa, un peccato, sarebbe stata bella una piccola brochure.

Coltello chiuso: eccolo appena estratto fotografato da entrambi i lati.
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7503
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7504
lato destro - lato sinistro
Come si può vedere, la clip per i pantaloni è di notevoli dimensioni, riposizionabile in 4 modi (sia tip-down che tip-up e sia a destra che a sinistra) e mantiene il coltello un pò alto nella tasca dei pantaloni. Questo comporta una maggiore facilità a raggiungere il coltello ma si perde il low profile (in realtà date le dimensioni del modello scelto il low profile è un optional, invece se si acquistasse il modello corto il low profile potrebbe essere una delle caratteristiche cercate e la posizione della clip lo farebbe risaltare un pò troppo).

Coltello aperto:
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7506
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7507
lato destro - lato sinistro
Come si può vedere, la lama del coltello ha una piacevole finitura nera (solo il tempo potrà decretarne la resistenza, non ho intenzione di maltrattarlo solo per il gusto di farlo, mi riservo di postare aggiornamenti dopo che il coltello avrà un annetto di vita).

Dimensioni: ecco le foto del coltello paragonate alla mia mano (non crocefiggetemi, non sò come và impugnato un coltello...)
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7508
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7509
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7510
chiuso - aperto - icepick grip

Particolari: ecco i particolari del coltello
Lama: tanto-point (in pratica è una "americanized tanto") di cui mi sono innamorato vedendola sui Crkt (non sò dare un commento sul filo)
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7511
lama
[edit: 2°aggiunta] Prova lama: dopo aver già usato il filo su legni vari questo presenta ancora un'ottima affilatura... prova ne è che è riuscito a tagliare (semplicemente premendo la lava del coltello su un tagliere a affettandolo come un salame) un cordino dei più ostici che ho in casa: dineema da 5,5mm (di solito per tagliarlo si usa una pistola a caldo ma non avendola in casa e non avendo voglia di rovinare il saldatore ho fatto la prova ed è andata bene... PS: non si riesce a tagliare con le forbici)
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=8144
prova lama
Double flipper e thumb stud: come per il Crkt permettono di aprirlo flippandolo (devo essere sincero, con una certa difficoltà) o come un wave incastrandolo tra i pantaloni con immensa facilità (il double flipper impedisce la filippino grip ma è una cosa a cui posso rinunciare). In aggiunta il thumb stud ambidestro permette le aperture col pollice o col mignolo se impugnato in reverse grip.
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7512
double fliper e thumb stud
Liner lock: questo è il vero punto debole del coltello, sebbene sai incassato nella manicatura (e questo renda impossibile di fatto la chiusura involontaria da parte dell'utilizzatore), a differenza del Crkt non è presente nessun blocco (e questo, se rende il coltello più semplice dal punto di vista costruttivo, lo rende parzialmente pericoloso: guardando nel video che vi propongo più in giù si vede che il modello corto fallisce il test; io non ho intenzione di rifarlo e prendo atto che il modello più lungo sarà sicuramente affetto in maggior modo rispetto a quello corto da questo difetto).
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7513
liner lock
Manicatura: la forma assomiglia molto a quella dello Strider ma si nota che l'indentatura delle guancette è continua lungo tutta l'impugnatura in modo da impedire in qualsiasi modo che il coltello scivoli dalla mano. La finitura del g-10 è bellina (non ho termini di paragone, confrontata con gli alri che ho è fantastica ma non è un parere affidabile). Il fatto che i liner siano separati da spessori rende semplice la pulizia (approposito, le viti del coltello sono completamente registrabili). Il coltello non presenta skull crasher ma ha una ottimo foro per poter inserire un codolo e non rischiare di perderlo.
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7514
manicatura e linerhole


Questa è una recensione in inglese del modello corto: il Böker Plus - Armed Forces Tanto Folder I
Dr. Hannibal Lecter su bladeforums.com ha scritto:

There have been a number of misconceptions floating around concerning this little blade and I would like to put them to rest with this review. This is, in fact, quite an amazing little knife!


CONSTRUCTION

While this knife might be the slightest bit heavier than a comparably-sized FRN folder, the advantages of G-10 construction far outweigh the minor weight difference, especially given the full steel liners on both scales. Weight is 3.4 ounces, which is spot-on with the catalog specifications. Trust me – you won’t notice it in your pocket until you need it. Overall closed length is 4 1/8”; open length is 6 3/4 “. All attachment screws are Torx.

The overall feel of this blade in the hand is stout and rigid. The linerlock engages the blade with no perceptible movement in any direction – I can assure you this knife will not unlock even under extreme usage.

The small Armed Forces Tanto Folder carries very well in the pocket, at a similar thickness to most other G-10 knives with liners. The shape of the handle lends itself well to preventing the knife from slipping out of your grasp, as does the deep jimping on both the top and bottom of the grip. It also features a lanyard attachment hole in the rear of the grip.

The grip scales are separated by spacers, making keeping this knife clean and well-oiled an unusually easy task.

The clip is black, skeletonized and a bit tight to begin with, though it proves to be no problem when drawing from the pocket. The clip is also fully ambidextrous and carries either tip-up or tip-down. We’ll get to the particular significance of this shortly.


BLADE

The blade is listed as being 2 5/8” long and is constructed of a titanium-nitride coated 440C stainless steel and is marked with the Boker Plus logo and “China”. It is a standard tanto-point blade with a slight hollow grind. The blade features checkered dual ambidextrous thumb studs and both a top and bottom hand guard, preventing your hand slipping forward onto the blade during use. Blade thickness appears to be about 3/32”, and it is available in a combination edge, partly serrated for about half its length. I would expect this blade to be legal most anywhere knives in general are legal due to its blade length.


BALANCE

The balance point of this knife is immediately behind the guard, right about where the index finger rests during cutting. This is exactly where I want the balance point on a blade slated for self-defense purposes. It is a bit short in grip surface to be flipping between forward and reverse grips, though it can be done with a bit of practice. It is equally comfortable in both forward and reverse grip.


OTHER FEATURES

This is where this little knife really shines: unintended benefits.

I mentioned earlier the importance of the ability to change the knife to tip-up carry (it comes from the factory tip-down, right hand). The reason for this is the guard.

Most knife aficionados are familiar with the patented Emerson Wave feature, also called the Remote Pocket Opener. When carried tip-up the guard on the Boker Armed Forces Tanto Folder will act as a rudimentary (though highly reliable) remote opener in a similar fashion, popping the knife blade open as it clears your pocket. I am pretty sure this wasn’t Boker’s intention, but it is a nice feature to know about.

The guard also can act in a similar fashion to a Carson Flipper on a CRKT knife, allowing you to pop the blade open with a flick of the finger. This is fairly difficult when the knife is new due to the stiff action, but gets easier with time. Again, I am quite convinced this wasn’t Boker’s intention.

For those familiar with the Spyderco Gunting, the guard on the Boker small Armed Forces Tanto Folder can also act almost like the blade horn on the Gunting allowing a sort of basic kinetic opening off of an opponent. It probably isn’t quite as reliable as the Gunting in this respect, but in a pinch I would certainly chance it. I guarantee I am stretching the utility of this knife’s design, but I prefer to explore all available options with any self-defense tool.

The knife also has potential as a self-defense tool in the closed position, the aforementioned guards being useful as pain compliance devices for non-lethal control of an assailant.


FINAL ANALYSIS

My overall impressions? This is an incredible knife for the money! The Boker Plus small Armed Forces Tanto Folder retails at only $34.95 USD. The features and performance of this knife make it a must-have for anyone carrying a knife for self-defense purposes. It would also make a perfect weak-hand side knife, as using the unintended pocket opening feature makes it simple enough to deploy quickly and effectively even if your strong hand is otherwise occupied or injured.

Questions or comments may be directed to:
doctor.hannibal.lecter.md@gmail.com


e questa è la recensione video in inglese del modello corto
Citazione:

http://it.youtube.com/watch?v=UhaAz7HwrlY



------


in risposta a chi dice che la serie Armed Forces della Böker è stata mezza copiata da Strider e Crkt
il presidente della Böker ha scritto:
Being currently in the US, I was made aware of the very strong opposition being currently published in the various internet discussion groups.
Here is the comment of the man who is at the end responsible for any activity of the Boker groups, and that includes the design of the Boker Plus
knives.

Up to today we are enjoying a very positive recognition for our work within the knife industry. High quality in workmanship paired with innovative designs, locking mechanisms and introduction of new materials for blade and handle helped us achieve this most valuable position.
Three examples:
1. Back in 1979, Boker was the first offering Damascus steel blades in folders.
2. The Speedlock design in the 90's turned loose a lot of copies os aluminum handle designs with kraton inserts. I remember a knockoff being so exact that we could exchange blades and both knives would operate beautifully as an automatic.
3. This year we introduced with SubCom, Turbine and Reality Based Blade.
ALL authentic Boker designs which might inspire competition again.

The history of the 3 Boker Plus designs go back to the special demand of AAFES. They wanted to offer to their soldiers a knife product not being available on the knife market in terms of design, materials for blade and handle, locking mechanism, all over finish and price.
I have to agree with our critics that the result is getting us very close to the Strider handle design. The facts that our knives are different in size, don't show the recessed fingergrooves and that the grip grooves are running around the complete handle make them different- however not different enough. The versatile way of having our clip design fixed on to the handle and the completely different blade design to Strider made us agree to what this extremely valuable knife customer really wanted us to produce.

Let's discuss the blade design. Here I take a different stand against the critics saying this is a cheap copy of CRKT's M16.
Boker Germany is the importer and distributor of CRKT in Germany and Austria for a number of years. When Columbia came out with their M16 series and the Tanto shape blade, Boker was already on the market with our H&K knives and the Superliner, the award winner as Overall-Knife-Of-The-Year at the Blade Show 1997. Both series were offered with drop point and Tanto blade shapes. It never donned on me to call the M16 a cheap copy of our designs. The tanto is an historically related Japanese blade shape, freely available to all knifemakers. The differences between the Tanto's of Benchmade, Cold Steel, CRKT, Boker and others are minor compared to the unique contour and it's four typical grinding lines. Rod Bremmer, president of CRKT, has seen the Boker PLus knives both at SHOT and IWA in Nuernberg.
We had many things to discuss. The blade shape was not part of it.

To cut a long story short:
1. I take the blame to have produced a handle design that is similar to the Strider.
2. All other features of the knives, and that includes the blade, and the fixed blade, make this Boker Plus line a different enough product to stand on its own.
3. I learned out of this discussion and will do my bestnot to get Boker even near to be a suspect of copying designs from others.

Ernst Felix,
President, Boker

Quindi sembra che effettivamente si siano ispirati allo strider per l'impugnatura e che al contrario la Crkt abbia prodotto i suoi coltelli dopo che la Böker aveva immesso sul mercato coltelli con la lama che adotta su questi modelli. Quindi, che la gente reputi i Böker copie dei Crkt è dovuto al semplice fatto che i Crkt usano materiali forse migliori e hanno una linea con più modelli rispetto a Böker.


-----


MOTIVI PER CUI LO HO SCELTO:
1) semplicemente mi piace la forma dell'impugnatura (come detto simile a quella dello Strider Military e dei suoi simili più blasonati) e quella della lama (come detto molto simile a quella dell'Iraq Freedom della Crkt) e queste 2 caratteristiche assieme non le ho trovate su nessun altro coltello
2) ho scelto la versione II perchè la I era un pò piccola per la mia mano
3) possibilità di inserire la clip (di buone dimensioni e non smilza) per i pantaloni sia tip-down che tip-up e sia a destra che a sinistra (essendo il mio primo coltello decente, come spiegato, devo prendere confidenza con la clip per i pantaloni e devo capire quale è il modo che preferisco; suppongo che la porterò a: destra tip-up)
4) possibilità di inserire un lacciolo per non perderlo
5) la presenza del double flipper che consente di aprirlo semplicemente incastrandolo nella tasca dei pantaloni (come un wave) o di aprirlo come i Carson della Crkt

Drowbak:
1) linerlock non affidabile (ma dato il costo c'è poco da pretendere)
2) materiali molto probabilmente non al top
3) altre magagne verranno sicuramente fuori con l'uso (o almeno, io non ho abbastanza conoscenze per trovarle a prima vista), prometto di aggiornare la recensione quando troverò altri difetti.
[edit: 1°aggiunta] 4) viti della clip per cintura fermate in modo eccessivo dal frenafiletti e per svitarle non basta la chiave T6 ma serve farle diventare a taglio e svitarle con un comune cacciavite... inoltre sono misure non centimetriche ma da 1/32" di diametro e lunghe 5mm[/edit]

PS: ovviamente non verrà usato nella vita di tutti i giorni.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima.
Aspetto suggerimenti per migliorarla.
Se avete richieste di foto particolari o altro non esitate a chiedere.

CIAOOOooo...

_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!


Ultima modifica di FMXHONDACR il Sab 19 Gen 2008-13:35 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 17 Dic 2007-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione, bravo :clapping:
Molto dettagliata e curata Cinesino
Anche la video-recensione è molto bella, peccato che ha fallito il test pero' purtroppo trovare un liner-lock affidabile è difficile, secondo me sono poche le industrie di cui ci si puo' fidare, quando si parla di liner-lock o di frame-lock (per esperienza Spyderco).
Anche i guanti del ragazzo (anche lui marzialista, lo si scopre guardando i suoi vari video) hanno dato un' ottima dimostrazione di "protezione al taglio"... in una dinamica che purtroppo mi è molto familiare.

Dopo ho curiosato un po' tra i video dell' autore della recensione ed è saltata fuori anche una bella recensione di un Delica, vecchio modello, l'aggiungero' nella mia Cinesino (chissa' perche' ai marzialisti piacciono tanto gli Spyderco... sara' forse perche' non si chiudono sulle mani al primo colpetto).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mar 25 Dic 2007-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento natalizio Sorriso

Oggi, prendendo il coraggio a quattro mani ho deciso di spostare la posizione della clip per cintura (la posizione tip-down destra con la quale viene dato è buona ma vedendo il video "Fighting folders" di Janich sono stato tentato a invertirla in tip-up)

Dopo prima serie di smadonnamenti nei giorni passati per cercare una ferramenta che avesse delle torx che andassero bene per il coltello (và bene una T6 per tutte le viti del chiudibile fatta eccezione per quella del perno... in giro le T6 decenti sono poche...) oggi mi sono scontrato con le viti della clip per pantaloni... dure da morire... tanto che la mia bellissima chiave T6 ha quasi spanato il tutto Sorrisino
In..zzato come una bestia ho preso il dremel e ho convertito ste dannate viti thorx in viti per cacciaviti piatti Sussurro emmò voglio vedere se non ti sviti...

Svitata la prima mi accorgo che c'era il frenafiletti... e pure in abbondanza Indifferente macchediavolo, su una vite da 1 mm mi metti tutto sto frenafiletti Risatina
Vabbè, tolte le viti e la clip mi accorgo che il G10 che stava sotto la clip ha leggermente un'altro colore, fortunatamente è una specie di gommina che la casa aveva messo per far aderire meglio la clip alle guancette... tutto ok

Guado nel vasto assortimento di viti che ho a casa e nanche una sembra andare... macchediavolo! calibro alla mano scopro che sono delle misure stupide: 1/32" di diametro (0,79375mm) e lunghe 5mm
mavvaffa... guardo allora tra le viti stupide che ho in casa e le trovo, sono le stesse di quelle dei portatili, non è possibile, a gennaio andrò in un negozio di elettronica e ne comprerò una ventina...
temporaneamente ho rimesso sù le sue (che tra l'altro non ho rovinato troppo)

PS: la clip in tip-up è infinitamente più comoda e veloce (specie perchè l'apertura come la wave può essere fatta), inoltre il coltello in tasca mostra la sua parte che mi piace di più: la parte di impugnatura posteriore.
Altri aggiornamenti in seguito.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 25 Dic 2007-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione Cinesino a volte le case costruttrici ne fanno di cose strane, non sarà l'ultima che vedrai Sorriso
Io sono indeciso su quale posizione per la clip preferisco, sto ancora scegliendo qual è la mia "preferita" (e se posso metto alla cintura un foderino con apertura a strappo in orizzontale o rovesciato, "a capa sotto" come dicono qui, così mi basta aprire e il coltello mi cade in mano, ma essendoci così la possibilità di aperture e cadute accidentali, non lo uso in campagna/bosco dove è più facile non sentire il rumore della caduta e comunque di perderlo). Fatto sta che con la punta in su non solo si vede la parte di coltello che ti piace di più, ma soprattutto quella che può far spaventare di meno la gente o attirare meno l'attenzione Sorrisone
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mer 26 Dic 2007-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
... Fatto sta che con la punta in su non solo si vede la parte di coltello che ti piace di più, ma soprattutto quella che può far spaventare di meno la gente o attirare meno l'attenzione Sorrisone

Lo spaventare meno la gente non è una cosa di cui non mi preoccupo.

ripeto:
FMXHONDACR ha scritto:
...non verrà usato nella vita di tutti i giorni.


in quanto quando lo uso lo porto qui (foto fatta un'ora fà e quindi già in tip-up)
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7639
in mano ho questo,
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=2247
e sono spesso in queste posizioni...
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=7640

Lo porto con me solo quando faccio softair e quindi le persone non lo vedono neanche, si fermano a guardare come siamo vestiti e cosa abbiamo in mano... in ogni caso quando qualcuno passa si ferma il gioco e se qualcuno chiede faccio che spararmi in mano per far vedere che "no, non sono quelli che macchiano... e non fanno neanche male"
Per le forze dell'ordine diamo sempre comunicazione delle giocate e dei tornei e da anni abbiamo buoni rapporti

PS: le giocate domenicali le facciamo in un'area recintata ma chissà come mai passa sempre qualcuno (anche cacciatori e questo ci dà un pò fastidio, perchè noi quell'area la affittiamo regolarmente e se è recintata questi dovrebbero stare fuori...)
i tornei invece sono su spazi aperti (non si possono recintare svariati chilometri quadrati con dentro strade sterrate e cascine abitate...)
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2°aggiunta
Prova lama: dopo aver già usato il filo su legni vari questo presenta ancora un'ottima affilatura... prova ne è che è riuscito a tagliare (semplicemente premendo la lava del coltello su un tagliere a affettandolo come un salame) un cordino dei più ostici che ho in casa: dineema da 5,5mm (di solito per tagliarlo si usa una pistola a caldo ma non avendola in casa e non avendo voglia di rovinare il saldatore ho fatto la prova ed è andata bene... PS: non si riesce a tagliare con le forbici)
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=8144
prova lama
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group