Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 455 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 455
Iscritti: 0
Totale: 455


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - extrema ratio
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
extrema ratio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-21:07 pm    Oggetto: extrema ratio Rispondi con citazione

Leggendo attentamente il topic sull'Ultramarine mi sono reso conto che non possiedo neanche un E.R.Si potrebbe pensare(ed essere tutti d'accordo) nel dire che c'e' un suo prodotto ben riuscito(intendo dire qualita'-estetica-prezzo).Un pezzo immancabile per un collezionista.
Io,al riguardo, ero orientato sul Col Moschin.....
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come fighter credo sia uno dei migliori.
coltello ben riuscito e apprezzato da tutti perche' non e' di dimensioni esagerate.

_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente trovo il Col Moschin un bel coltello, dalla linea accattivante sul quale la E.R. è riuscita a fare un lavoro talmente buono di propaganda da superare le reali qualità del coltello stesso.
Nato come fighter puro manca in realtà di alcune accortezze e rifiniture che lo avrebbero reso tale. Salta all'occhio che le guardie non permettono alcune prese tipiche del combattimento (dritta filippina, sub hilt) neanche la presa in ice-pick è particolarmente studiata. Inoltre sono piccole, non ergonomiche e in presa saber-grip, cozzando contro qualcosa di rigido, è facile farsi male alle dita. Il manico non ha un grip eccezzionale, specialmente in condizioni di sudore/bagnato (leggi sangue). Per quanto riguarda la lama, pensando ad un fighter ed al potere di penetrazione, avrei scelto un design più sottile con biselli simmetrici (fairbairn ne sapeva qualcosa). Se è un fighter puro a cosa serve la seghettatura? Una lama un po più lunga sarebbe stata più efficace per penetrare meglio attraverso l'equipaggiamento moderno.
Personalmente credo ci siano fighters più adeguati a questo ruolo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho diverse riserve sui design dell' ER, hanno molto potenziale e sono esteticamente superbi, ma non si decidono a risolvere i limiti e i problemi dei loro design.
Comunque la scelta spetta a te; ti suggerisco, soprattutto se lo vuoi prendere per fini collezionistici di prenderlo con un fodero in gomma balistica al posto di quello rigido.
Altrimenti dopo un tot. di estrazioni ti ritroverai il manico e la finitura rovinati dal fodero rigido.
Volendo puoi chiedere all' ER (sono molto disponibili :bye1: ) di farti un Col Moschin senza la guardia dorsale, ma è una soluzione di ripiego (ma se è solo x colezionismo puoi anche lasciarlo normale).
X il discorso lunghezza della lama il Col Moschin è gia' grande, non ha senso prendere uno con una lama piu' lunga ai fini marziali gia' il Nimravus basta e avanza (un fighter deve essere agile e leggero).
Stai attento all' effetto saponetta del manico soprattutto quando è nuovo, unito alla guardia dorsale sbagliata non è molto sicuro nei cambi di presa (x il colezionismo non conta).

...Nimravus, Mercworx, Nightwing, Kalista Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari se fate presente all'ER queste migliorie potrebbero tenerle presente per un'evoluzione del Col Moschin Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprati uno Shrapnel (da luglio ER ha reiniziato a produrre anche la versione senza ramo di guardia superiore). E' il mio ER preferito. Altrimenti, se riesci a trovarlo e non ti sollevano di peso, un SOK.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si tratta di pezzi da sola collezione sicuramente uno tra col moschin, SOK o dobermann prima serie. Anche se a livello funzionale possono avere qualche limite sono pezzi che diventeranno parte della storia della coltelleria italiana

felix7 ha scritto:
...Nimravus, Mercworx, Nightwing, Kalista


Quale di questi è un ER? Amore
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Mar 27 Nov 2007-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un T2000 M tenebra vecchia scuola ed è uno dei pochi pezzi che non venderò mai!
_________________
Alessio Scala


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2007-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessioscala ha scritto:
io ho un T2000 M tenebra vecchia scuola ed è uno dei pochi pezzi che non venderò mai!
quoto Cinesino
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

T2000 anch'io. Miles, però...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-21:11 pm    Oggetto: Re: extrema ratio Rispondi con citazione

raider ha scritto:
Leggendo attentamente il topic sull'Ultramarine mi sono reso conto che non possiedo neanche un E.R.Si potrebbe pensare(ed essere tutti d'accordo) nel dire che c'e' un suo prodotto ben riuscito(intendo dire qualita'-estetica-prezzo).Un pezzo immancabile per un collezionista.
Io,al riguardo, ero orientato sul Col Moschin.....


Io propendo per lo Shrapnel, ha a mio avviso un'ottima geometria della lama che riesce ad unire doti di taglio e penetrazione, è robusto e non troppo grande.
Pecca secondo me un po' nell'impugnatura poco ergonomica, e sicuramente nel prezzo, considerando che per lo stesso uno si potrebbe prendere un Fearless
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-21:17 pm    Oggetto: Re: extrema ratio Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
raider ha scritto:
Leggendo attentamente il topic sull'Ultramarine mi sono reso conto che non possiedo neanche un E.R.Si potrebbe pensare(ed essere tutti d'accordo) nel dire che c'e' un suo prodotto ben riuscito(intendo dire qualita'-estetica-prezzo).Un pezzo immancabile per un collezionista.
Io,al riguardo, ero orientato sul Col Moschin.....


Io propendo per lo Shrapnel, ha a mio avviso un'ottima geometria della lama che riesce ad unire doti di taglio e penetrazione, è robusto e non troppo grande.
Pecca secondo me un po' nell'impugnatura poco ergonomica, e sicuramente nel prezzo, considerando che per lo stesso uno si potrebbe prendere un Fearless


l'impugnatura non e' poco ergonomica ma e' troppo corta......
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho uno. Personalmente ritengo che sia,per lo scopo per il quale è concepito, un ottimo oggetto.
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ERLIGE ha scritto:
Ne ho uno. Personalmente ritengo che sia,per lo scopo per il quale è concepito, un ottimo oggetto.


anche io lo possiedo e lo ritengo un ottimo coltello per le dimensioni che ha, la lama a foglia e' splendida!!!
.........volevo solo far capire ad xibal che la scarsa ergonomia e' dovuta al manico compatto.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido tutto quanto detto da felix.

Nolimits80 ha scritto:
Magari se fate presente all'ER queste migliorie


Secondo me ad ER non interessano affatto i nostri pareri.


Io ho venduto il mio Col Moschin, trovo che sia molto bello, ma guardia superiore ed impugnatura sono i suoi punti deboli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh dovrebbero è nel loro interesse... è un'indagine di marketing gratis in cui non solo si chiariscono le esigenze ma vengono proposte anche soluzioni.... eeeeh... magari nei prodotti che realizzo io fosse così, invece queste cose devo andarle a scovare fai conto che c'è chi paga per avere tali dati
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male ER si è già espressa: la guardia ci vuole e il manico è il risultato di approfonditi studi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-16:24 pm    Oggetto: Re: extrema ratio Rispondi con citazione

bura ha scritto:
Xibal ha scritto:
raider ha scritto:
Leggendo attentamente il topic sull'Ultramarine mi sono reso conto che non possiedo neanche un E.R.Si potrebbe pensare(ed essere tutti d'accordo) nel dire che c'e' un suo prodotto ben riuscito(intendo dire qualita'-estetica-prezzo).Un pezzo immancabile per un collezionista.
Io,al riguardo, ero orientato sul Col Moschin.....


Io propendo per lo Shrapnel, ha a mio avviso un'ottima geometria della lama che riesce ad unire doti di taglio e penetrazione, è robusto e non troppo grande.
Pecca secondo me un po' nell'impugnatura poco ergonomica, e sicuramente nel prezzo, considerando che per lo stesso uno si potrebbe prendere un Fearless


l'impugnatura non e' poco ergonomica ma e' troppo corta......

Per le mie mani non è molto ergonomica, poco grip e un po' "tozza", l'avrei fatta più snella e con un profilo differente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group