Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 256 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 256
Iscritti: 0
Totale: 256


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aiuto, cerco consigli ed esperienza
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Aiuto, cerco consigli ed esperienza
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
gorex75
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 09, 2008
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-3:26 am    Oggetto: Aiuto, cerco consigli ed esperienza Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono nuovo del posto e anche del settore.
Sono attratto da tanto tempo dai coltelli che ho scoperto chiamarsi balisong.
Probabilmente sono stato attratto dalle evoluzioni spettacolari che si vedono nei film, ma anche a mente fredda e ragionandoci mi piacciono proprio; sarà che quando sono chiusi mi sembrano più sicuri e sarà che per aprirli ci vuole un attimo (con il dovuto allenamento, si intende).
Ho già giracchiato per il forum e letto qua e là, e assodato che il fatto di fare tricche e ballacche con i balisong è tanto spettacolare quanto inutile, concordo pienamente con chi dice che per quanto inutile ha un significativo valore come deterrente. Cioè, diciamocelo chiaro e netto, se mi trovo in giro Jack lo squartatore che mi aggredisce, io posso avere in mano un balisong, un machete o una katana, quello mi fa fuori lo stesso. Ma nel caso mi trovassi di fronte un balordo che vuole 4 lire per la dose, se tiro fuori il mio bel balisong, faccio 4 numeri da circo, secondo me questo se la fa addosso e scappa, mica lo sa che poi probabilmente non sarei in grado di piantarglielo in un braccio, no ?
Detto questo, proprio per il fatto che vorrei imparare a maneggiare questo tipo di coltello senza rischiare di mozzarmi qualche dito, volevo sapere se ci sono dei modelli di allenamento; mi sembra di averne visto uno della Benchmade, identico al 42 ma con una finta lama.
A questo proposito, se uno si allena con un modello e poi il coltello vero è diverso (per peso e forma per quanto diverso possa essere) cambia tutto ? Cioè, se mi alleno con il trainer della BM 42 e poi prendo un coltello di un'altra marca, parto punto a capo ?
E poi, questi tipi da allenamento, dove avolo si trovano ? Io a Bergamo a malapena ho trovato un posto dove hanno il BM42 "vero", quello da allenamento manco sapevano che ci fosse...
Aspetto consigli, chiarimenti, ecc... insomma, tutto quello che vi va di dirmi.
Grazie a tutti
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto!

Per quanto riguarda i trick, una volta imparati a farli si è in grado di utilizzarli su qualsiasi tipo di coltello o pinza multiuso (in giro trovi video interessanti di persone che effettuano trick con svariate pinze leatherman)

Per quanto riguarda invece l'effetto deterrente, noi siamo soliti sconsigliare questo genere di iniziative: sia perchè illegali (non puoi portare con te un coltello in un centro abitato) sia perchè poco efficaci.. decisamente meglio avere con se una piccola bomboletta di spray al peperoncino Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

compra quello che ti pare, ma se un balordo vuole 4 euro, daglieli, non tirar fuori nulla prima che quello ti pianti una siringa o il tuo balisong nella pancia. Se poi malauguratamente lo ferisci finisce che ti denucia, vagli a spiegare al giudice che quello voleva i soldi per l'autobus invece si è beccato una coltellata dal fanatico di turno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nemo ha scritto:
compra quello che ti pare, ma se un balordo vuole 4 euro, daglieli, non tirar fuori nulla prima che quello ti pianti una siringa o il tuo balisong nella pancia. Se poi malauguratamente lo ferisci finisce che ti denucia, vagli a spiegare al giudice che quello voleva i soldi per l'autobus invece si è beccato una coltellata dal fanatico di turno.

oh i biglietti costano Sorrisino


shcerzo eh. Cinesino
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai paura dei balordi comprati un bell cane grosso.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voto x il Terranova, troppo belli, troppo buoni, troppo intelligenti, troppo... :coeur2: ma sono troppo di parte Linguaccia (ne avevo uno, un orsetto nero Stupito )
Ma io non potrei mai usarlo x difesa, sarei piu' preoccupato x lui che per me (poi mi piace il cane indisciplinato, non addestrato).

Cane a parte, lo spray è una buona soluzione x crearti un' opportunita' di fuga, anche perche' non neutralizza completamente la minaccia:
http://www.youtube.com/watch?v=tdCil0sZVlU&NR=1
http://youtube.com/watch?v=IDoGr5bSMj0&mode=related&search=
http://www.youtube.com/watch?v=VJWmspH6Q_E&mode=related&search=
http://youtube.com/watch?v=70oZyCwcTT8&mode=related&search=
http://youtube.com/watch?v=CxGC_DvruQs&mode=related&search=
http://www.youtube.com/watch?v=ZtGYZJekgMw&mode=related&search=
...e in questi video ci sono poliziotti, che senza adrenalina e in una situazione normale riescono a resistere allo spray (un criminale sotto l' effetto di droga o alcol potrebbe avere una resistenza nettamente maggiore).

Tragico fallimento in azione:
http://www.youtube.com/watch?v=6p4FK6Eq-ZA&mode=related&search=

Quindi lo spray va bene x crearti o facilitarti la fuga, ma se la fuga non è possibile non impedisce all' aggressore di attaccarti.
Sia ben chiaro io sono favorevole allo spray, pero' non ci farei un affidamento totale, sarebbe bene fare anche un' arte marziale o almeno un corso antiaggressione.
Comunque x la difesa personale consiglio:
http://www.akea.it/

Non rischiare mai la pelle x denaro, ne vale la pena?
Fare trucchetti con i Balisong, è difficile e richiede una bella dose di concentrazione, ora in una situazione d' emergenza sotto stress e con l' adrenalina mista alla paura dubito che i trick vengano bene.
In generale il maneggio accrobatico dei Balisong è molto bello, ma il maneggio marziale è un' altra cosa.

Se ti interessa anche la knife kit produce un trainer:
http://www.knifekits.com/store/s-pages/kk_products_folderkits_main.htm
Pero' ha il laccio normale, non a molla.

Anche la Spyderco faceva uno Spyderfly da allenamento, ma mi sembra che sia stato ritirato dal commercio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh su non facciamo di un caso singolo una legge universale, gli spray all'OC funzionano, e funzionano pure bene, a me è bastato un paio di secondi esposto alle esalazioni provenienti da sotto un tavolo (xkè un idiota, x provare, aveva fatto uno spruzzetto sul pavimento sotto il tavolo) per tossire un bel po', farmi bruciare e lacrimare un po' gli occhi ecc., non vorrei immaginare ad averlo in faccia. Magari quello dell'agente era uno spray difettoso, o l'aveva caricato male, o era stato tenuto male e si era degradato, o il video è un falso... insomma, di possibilità ce ne sono tante.


Tornando più vicini all'argomento, se il tuo interesse per i balisong è dovuto all'uso difensivo, è comunque più consigliato uno spray. Se invece sei interessato ai balisong di tuo, anche solo per impararne il maneggio, o se comunque vuoi usare un balisong per difesa (e non sta a nessuno di noi impedirtelo), per procurarti un trainer puoi fare diverse cose: per cominciare puoi chiedere agli stessi Collini se possono procurartelo, altrimenti vai sul sito del costruttore e chiedi a loro, o vedi se hanno una lista di distributori, e contattali, altrimenti vedi su ebay, a tuo rischio e pericolo però. Comunque imparare con un trainer va benissimo, rispecchiano in tutto e per tutto i modelli veri, anzi esistono apposta per imparare (da cui il nome), e ti risparmiano taaaanti tagli
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per imparare puoi anche acquistare qualche modello economico (malgrado in pochissimo tempo inizino ad avere giochi importanti tra lama e impugnatura) e rimuovere filo e punta in modo da non correre rischi
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, anche l' idea di farsi un clone è ottima, compri un bali economico e togli il filo e la punta:
-per rimuovere il filo puoi usare una lima e la carta vetrata (per arrotondare i bordi) o anche una mola tipo quelle della Dremel, quelle diamantate mangiano molto velocemente l' acciaio ma anche quelle all' ossido d' alluminio possono andare bene.
http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=85BCC30C6DD9DF2ABD87AEBA8D41B455?&ccat_id=479
-la punta puoi tagliarla un po' con un disco da taglio e poi arrotondarla

Io a suo tempo mi ero fatto un trainer da un Keen blade:



Per farlo ho tagliato la punta con un disco da taglio Dremel, poi con una mola diamantata Dremel ho rimosso abbondantemente il filo, dopo con la carta vetrata ho smussato tutti i bordi.
Pero' il coltello (modello della Keen Blade, cinese) da nuovo aveva gia' giochi mostruosi, e dopo qualche settimana i perni sono saltati e si erano pure storti, sono molto teneri, li ho rimessi ma periodicamente saltano fuori.
Se vuoi farti un clone (cioe' trainer ricavato da un coltello vero) ti consiglio di comprare un Bali economico, con viti torx sui perni, ma che non sia della Keen blade.
Ho sentito parlar bene degli M-tech, ma non li ho mai provati.
Pero' ti suggerisco direttamente il trainer della knife kits, costa di piu' ma dovrebbe durare nel tempo.

[/url]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gorex75
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 09, 2008
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto vorrei ringraziare tutti per le informazioni datemi.
Ora vedo un po', se riesco a trovare in giro il trainer della knife kits opterò per quello, altrimenti farò un clone con bali economico ma non prorpio scaccione.
Grazie a tutti

Per chiedere alla coltelleria collini se ha disponibile o riesce a procurarmi il trainer della knife kits o della BM devo mandare una mail a info@coltelleriacollini.it ?

Ah, un'altra cosa, che vuol dire che non ha il laccio a molla ? ... sono ignorante in materia ...... perdono
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo tutti ignoranti, non si smette mai di imparare, anche perche' se no che divertimento ci sarebbe Cinesino

Ritornando in-Bali:
Il laccio a molla (tipo Spyderfly, BM, Bradley) ha una molla che lo fa scattare automaticamente, basta dare una strizzatina ai manici del Bali e il laccio si apre senza toccarlo direttamamente; mentre un laccio manuale deve essere aperto manualmente e tende a muoversi a dx e sin. durante il maneggio (pero' puoi metterci un Latch Gate, per annullare questo effetto):
http://www.balisonginfo.com/tipstricks/homemadelatchgate.html
Il sito è molto interessante, troverai diverse info utili :thumbsup:

Un PRO del laccio manuale è che ti costringe ad allenarti ad aprirlo, quindi ti rende l' allenamento piu' completo, ma puoi anche toglierlo del tutto, molti Bali non hanno neanche il laccio, puoi farti fare o comprare un fodero in kydex o pelle che ti permette ti portare il Balisong con il laccio gia' aperto o rimosso del tutto (ma per alcune tecniche acrobatiche dicono che il laccio aiuti).
Pero' il laccio a molla è il massimo della comodita'.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ciao a tutti,
sono nuovo del posto e anche del settore.
Sono attratto da tanto tempo dai coltelli che ho scoperto chiamarsi balisong.
Probabilmente sono stato attratto dalle evoluzioni spettacolari che si vedono nei film, ma anche a mente fredda e ragionandoci mi piacciono proprio; sarà che quando sono chiusi mi sembrano più sicuri e sarà che per aprirli ci vuole un attimo (con il dovuto allenamento, si intende).
Ho già giracchiato per il forum e letto qua e là, e assodato che il fatto di fare tricche e ballacche con i balisong è tanto spettacolare quanto inutile, concordo pienamente con chi dice che per quanto inutile ha un significativo valore come deterrente. Cioè, diciamocelo chiaro e netto, se mi trovo in giro Jack lo squartatore che mi aggredisce, io posso avere in mano un balisong, un machete o una katana, quello mi fa fuori lo stesso. Ma nel caso mi trovassi di fronte un balordo che vuole 4 lire per la dose, se tiro fuori il mio bel balisong, faccio 4 numeri da circo, secondo me questo se la fa addosso e scappa, mica lo sa che poi probabilmente non sarei in grado di piantarglielo in un braccio, no ?
Detto questo, proprio per il fatto che vorrei imparare a maneggiare questo tipo di coltello senza rischiare di mozzarmi qualche dito, volevo sapere se ci sono dei modelli di allenamento; mi sembra di averne visto uno della Benchmade, identico al 42 ma con una finta lama.
A questo proposito, se uno si allena con un modello e poi il coltello vero è diverso (per peso e forma per quanto diverso possa essere) cambia tutto ? Cioè, se mi alleno con il trainer della BM 42 e poi prendo un coltello di un'altra marca, parto punto a capo ?
E poi, questi tipi da allenamento, dove avolo si trovano ? Io a Bergamo a malapena ho trovato un posto dove hanno il BM42 "vero", quello da allenamento manco sapevano che ci fosse...
Aspetto consigli, chiarimenti, ecc... insomma, tutto quello che vi va di dirmi.
Grazie a tutti
Ciao



ti sconsiglio di usare un balisong per difesa visto che anche i piu' allenati non sanno mai che reazione possono avere davanti una minaccia da parte di un delinquente, facilissimo che ti sudino le mani a bestia tiri fuori il balisong e ti scappa di mano... o anche peggio..
io ho insegnato a parecchie persone l'uso del balisong avendo nella vita incontrato questo tipo di coltello parecchi anni fa' e con vari guro mi sono allenato per anni (ci sono alcuni che usano il balisong tenedo sempre il dito indice sul lato della lama per tenere la lama pronta chi invece preferisce nel caso usare le barre a mo' di nunchaku)
per iniziare ti consiglio di prendere confidenza con il coltello comprandone uno da poco togliendo filo e mozzandone la punta oppure come consigliava imada usare del natro isolante da mettere sulla lama per non rovinare il coltello poi prenditi un bravo istruttore e fatti addentrare all uso poi stara' a te prenderci la mano visto che richiede tempo e passione uno dei ragazzi che allevao lo usava anche in bagno o mentre vedeva un film in dvd..
comunqu ritornando all ultilizzo effettivo le evoluzioni sono bell da vedere ma poco c'entrano con un applicazione offensiva/difensiva nessun sano di mente lancerebbe il balisong per riprenderlo aperto durante uno scontro
leggevo sul fatto del laccio inorridisco davanti ad i lacci con la molla o con quell affare che li blocca il laccio sia nel manila che nel batangas devono rimanere mobili visto che ci sono molte tecniche di apertura che richiedono la mobilita' del laccio.... detto questo auguri per la tua entrata nel mondo dei balisong...
[/b]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008-3:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabian storm ha scritto:


(ci sono alcuni che usano il balisong tenedo sempre il dito indice sul lato della lama per tenere la lama pronta chi invece preferisce nel caso usare le barre a mo' di nunchaku)
[/b]


Youtube, youtube :worthy: :worthy: :worthy:

X il laccio a molla sui BM e sul Bradley si puo' rimuovere e renderlo manuale (senza perdere la sua capacita' di chiusura)?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
fabian storm ha scritto:


(ci sono alcuni che usano il balisong tenedo sempre il dito indice sul lato della lama per tenere la lama pronta chi invece preferisce nel caso usare le barre a mo' di nunchaku)
[/b]


Youtube, youtube :worthy: :worthy: :worthy:

X il laccio a molla sui BM e sul Bradley si puo' rimuovere e renderlo manuale (senza perdere la sua capacita' di chiusura)?



ho visto che la tecnica con il dito indice non e' molto comune sopratutto perche poco spettacolare alla vista (ma in compenso molto efficace in uno scontro reale) su you tube si trovano solo immaggini di maneggi "artistici" anche molto inutili (il twirling sopra il pollice non si userebbe mai) mi sa' che dovro' fare uno sforzo con l'ernia e mettere un video io tanto per far vedere la differenza
del bradley il fatto della molla e' l'unica cosa che mi frena nel comprarlo...
ed a pensarci bene anche la conformazione del laccio la trovo scomoda preferisco un laccio che non sia rotondo... se devo aprirlo dal laccio per arrivare al grip "ice pick" in modo fulminio il laccio dele essere comodo tra le dita!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be no dai, povero se stai male riprenditi (auguri di pronta guarigione :thumbsup: ), io aspettero' fedelmente, vedere le tecniche di cui parli mi piacerebbe molto (si trova solo roba accrobatica, molto bella, ma inutile dal punto di vista marziale, se è quando le mostrerai per favore fai vedere le tecniche anche lentamente cosi' riusciamo a vederle bene), ma la tua salute ha la priorita'.

Forse per il laccio puoi fartene fare uno da un knifemaker, su misura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi proprio usare un coltello, ti consiglio un bel coltellaccio grosso, ma non balisong....... un coltello che quando si apre lo scatto fa paura..... e vederlo anche..... :joy:
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group